2° volo libero:
lo vedo convinto anche oggi, seppur a quasi 10gr. in piö di ieri (528).
Preparo tutto, con la nuova bellissima radio, pronto a partire, logoro guarnito e "nascosto".
Becco al vento...è un po'indeciso (posto nuovo, vicino a casa).
Arriva una folata di vento e parte....errore mio! avevo lasciato il posatoio fuori dalla macchina e lui ci va sopra...grrr...
lo riprendo al pugno, metto via il posatoio, mi allontano e rilancio, questa volta parte, fà un giro largo e non lo chiamo, ma subito mi punta, fa le passate senza che tiri neanche fuori il logoro! aspetto...quando inizia a incattivirsi (mi punta decisamente addosso), tiro fuori il logoro, 4 belle passate, e inizia ad avere il becco aperto. Già a terra...ci arriva con tale forza che si cappotta (e piega subito l'antenna della radio :lol: :lol: :lol: ). Ha il fiatone.
Faccio mangiare poco, incappuccio e metto sul posatoio.
Aspetto una mezz'oretta, lui sempre eccitato.
Scapuccio e rilancio subito, questa volta ha subito capito, giro piö largo, chiaramente ancora "basso" di quota, e battuto, lascio che esplori il fianco della collina, lo vedo sparire dietro a un filare di alberi, ma un attimo dopo uscire come un fulmine, dopo un paio di minuti punta su di me, e si appoggia a 2-3 mt. (forse ho sbagliato io a non dargli prima il logoro), ma non lo vedo affaticato, riprendo sul pugno, cortesia e rilancio...
questa volta aspetto di meno e tiro fuori il logoro...una macchinetta, virata stretta, cambio di ritmo del battito....mi regala 4 bellissime passate al logoro, poi lancio in alto e lui prende al volo! questa volta ha il fiatone.
buon 3/4 gozzo di carne leggera---> domani si rivola!
scusate se sono prolisso, ma è uno spettacolo!
nota divertente: sto rimettendo la girella, e vedo arrivare una pandina 4x4, ma non la vedo bene, perchè nascosta dalla mia macchina, mi dico: "Bene, prima volta da solo e già le guardie venatorie che mi fanno il culo (oggi caccia chiusa)...", mi pare di vedere delle bande blu ("la polizia comunale??? bha!").
E chi scende dalla macchina....mio padre!!! ahhahha, che sapeva benissimo dove volo (1 min. da casa), ed effettivamente guida una panda 4x4 della provincia...
Un quesito: chiaramente Jago deve ancora muscolarsi, ma volevo chiedervi come è meglio fare la sessione di volo, per il futuro.
Cioè: io prima lo lascio partire, e volare un po', magari sempre piö a lungo, man mano che và avanti il tempo, poi tiro fuori il logoro, e lui inizia a "cacciarlo".
Ora, quando sta facendo le passate, ho notato che chiaramente se è appena "passato", e lo richiamo subito, lui fà delle virate strette per ributtarsi, invece se non lo chiamo fà il giro piö largo...
ora mi chiedo, una volta che inizio, è bene che mantenga un ritmo serrato, o lascio che segua il suo (senza richiamarlo troppo, ma continuando a girare il logoro), o ancora alternare un ritmo serrato a pause in cui lascio che decida lui (io propenderei per l'ultima).
Altra domanda, è dannoso nascondere il logoro, per lasciargli prendere un po' di spazio, una volta che l'ho tirato fuori e ho iniziato a fare le passate?!?
sono stato lunghissimo lo so, mi spiace!
-D-