Falcone Pellegrino

In effetti con i falchi d'alto volo potrebbe capitare spesso... :(  falco in volo = segnale forte ,falco basso o posato = segnale debole  :x ,non fa una piega il ragionamento, poi se ci sono avvallamenti e colline varie il tutto viene amplificato.
A che distanza l' hai recuperata ?
Un saluto Iuri

claudio,
pero era strano, era troppo ritmica come cosa...

l'abbiamo recuperata relativamente "vicino", in linea d'aria...
purtroppo le strade in collina non sempre ti portano dove vorresti!  :lol:  :lol:

ciao
-D_

TYGER";p="11578 ha scritto:
Buongiorno !
Dopo qualche anno ritorno ad addestrare un giovane falcone ed e' una bella emozione.
Il falco e' una giovane pellegrina che ho acquistato in Austria, la mia prima pellegrina!!
L' amico allevatore l' aveva gia' un po' maneggiata e non sto trovando alcun problema nell' addestrarla; e' molto calma e tranquilla.
Domenica e' in programma il primo volo libero, ho tardato un po' perche' non avevo fretta e con questo caldo tremendo mi era un po' salita di peso e non dava retta.
Sul topic dei gheppi e' stato scritto di farli volare come solo loro sanno fare; beh, non esageriamo, sono bravi volatori se salgono e modesti cacciatori purtroppo.
Ragazzi il Pellegrino non ha rivali nei falconi, il migliore nel volo, nella picchiata e nella caccia !!!
Sono secoli che i falconieri di tutto il mondo volano i pellegrini,......ci sara' un motivo.....!!!!

Tanti Saluti a t
bravissimo

Claudio

ieri pom. grandi voli. al sacro 2 piccioni, uno a perdere e l'altro facilitato in parte, grande inseguimento con stoccata.
raggiunto il piccione 2 volte ma ogni volta scartava poi dopo un lungo inseguimento s'è rimesso sugli alberi lungo il fiume e l'ha perso, poi richiamato al logoro e rilasciato 2° piccione, visto e preso, gozzo pieno.
volato anche l'ibrido, 2 volte, la 2° era piö fresco, grande potenza 26 passaggi di filata e prima che calasse di quota logoro e gozzo pieno pure a lui.
un bel pomeriggio.oggi riposo x tutti
buon volo

Well...
ieri pom. e oggi sono stato via, quindi il pelle è rimasto in voliera a "riflettere",
peccato che non abbia gradito la cosa...e buttandosi si è di nuovo ferito (quando imparero a legarlo piö corto!!!  :cry: ).
Gli ultimi 2 voli sono stati da schifo,
anche se l'ultimo c'erano troppe cose sbagliate (ora, luogo...ecc...), purtroppo forzatamente.
Oggi, sono arrivato a casa tardi...fame incredibile (527), e voletti corti in giardino,
facevo fatica a cavargli il logoro, e dalla foga con cui arrivava, spesso lo mancava a terra (cioè, puntava alla carne, senza ghermirlo) e continuava il volo...

e pensare che martedì sarebbe previsto il volo libero  :?  :?
vediamo domani come si comporta, intanto continua la dieta forzata!

ciao a tutti.
-D-

no..è solo perchè è stato 1 giorno e mezzo senza mangiare, e avavema mangiato poco...poi non scendo ancora molto...

-D-

o la va o la spacca, quel pelle in giardino si comporta in maniera strana xchè forse s'è rotto le scatole........
martedi libero? bene oggi e domani portalo in campo aperto e attento al peso, la temperatura è calata un po ' ci carne in piö gli va data. fallo libero.
buon volo

Oggi la mia pellegrina, dopo il calo di peso necessario (40gr.) e' tornata alla grande; cioe' alta, centrata subito e, dopo la ferma del cane sulla fagiana nella scatola di lancio giu' in picchiata e cattura.
Addirittura l' ha portata per vari metri e quando siamo arrivati (Davide e io) le aveva gia' rotto il collo.
Se qui nella mia zona avessi delle prede per lei, sarebbe bellissimo :) , perche' questo falcone a peso giusto e' una bomba !! :D  :D  :-P

Saluti
Claudio

TYGER";p="14622 ha scritto:
Oggi la mia pellegrina, dopo il calo di peso necessario (40gr.) e' tornata alla grande; cioe' alta, centrata subito e, dopo la ferma del cane sulla fagiana nella scatola di lancio giu' in picchiata e cattura.
Addirittura l' ha portata per vari metri e quando siamo arrivati (Davide e io) le aveva gia' rotto il collo.
Se qui nella mia zona avessi delle prede per lei, sarebbe bellissimo :) , perche' questo falcone a peso giusto e' una bomba !! :D  :D  :-P

Saluti
Claudio

Volo davvero da manuale!!! e sale con una velocità  impressionante!

Inoltre, oggi grande giornata anche per me!
ringrazio prima di tutto Claudio per TUTTO l'aiuto che mi ha dato (e molto), e che spero continuerà   :roll:  :roll:
e per il Tosco (alias Giovanni Camerini) per il libro che ha scritto;
e l'amico Stefano;
queste tre persone sono sicuramente coloro da cui sto imparando di piö...
bhe! se non lo avete capito!
Jago ha volato "finalmente" libero!
voletto breve, certo, e non sensazionale, ma comunque per iniziare va pi che bene (soprattutto contando la scarica di adrenalina che mi ha dato).
Vado da Claudio con l'intenzione di fare l'ultimo allenamento in filagna, visto che i giorni scorsi ha fatto schifo, e per far conoscere il posto dove lo liberero!
ma! lo vedo bene! attento sempre, anche con il cappuccio, sempre a cercare da mangiare a ogni
minimo rumore...è una decina di gr. in piö del peso che mi aveva consigliato Claudio, ma
decido di buttarmi, e seguendo la buona sensazione che avevo decidiamo di farlo libero!!!
smetto di scrivere senno non finisco piö a raccontare tutt cio che ho provato!
ora inizia il lavoro vero, e soprattutto piö "pericoloso"!  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

ciao a tutti
-D-

ps1. un grazie anche a Domenico, che sta percorrendo questa via parallelamente a me!
ps2. non vedo l'ora che arrivi domani per rimettere in volo il pelle!!!

e bravo jago  :wink:
Davide sono proprio contento per te, conosco quelle emozioni... sono molto difficili da raccontare.

ale

Evvai Davide  :D

riconosco le tue sensazioni, mi ci riconosco..specialmente durante il primo volo libero del mio primo pellegrino...sono sensazioni interiori indestcrivibili...l'emozione è tanta, il cuore batte a 1000...è bello tutto questo!

adesso Davide, non farti prendere dal troppo zelo, dalla troppa voglia di fare e strafare...il bello arriva adesso...continua sempre ad andarci con i piedi di piombo...controlla sempre minuziosamente tutte le cose, gli accessori ecc, controlla e scrivi bene il peso fino a trovargli il peso ideale con il quale farà  incredibili performances...il pericolo viene da allora in poi, pericolo inteso come possibilità  di perderlo e/o di allontanamento...man mano che prende forza muscolare e fiducia in se stesso diventerà  un po piö autonomo e pertanto i rischi aumentano, ma una volta ben legato a te, ben addestrato con parsimonia e correttezza, vedrai che ti divertirai..i terzuoli sono piö altani delle femmine, e su selvaggina idonea diventeranno vere e proprie "bombe intelligenti"

Ci vedremo sicuramente a qualche raduno, preparalo bene per quella occasione aiutato dal buon Claudio e...stupiscici  :D

grazie per i complimenti e ringraziamenti che ti rinnovo con vera stima

ahaha pareva filoguidato sto pelle, avevo qualche dubbio sul fatto che fosse vero o una cinesata.....
comunque complimenti era ora, come ti ho già  detto e ridetto da tanti bisogna fidarsi del proprio falco.
nn servono ringraziamenti, era doveroso.
buon volo

2° volo libero:
lo vedo convinto anche oggi, seppur a quasi 10gr. in piö di ieri (528).
Preparo tutto, con la nuova bellissima radio, pronto a partire, logoro guarnito e "nascosto".
Becco al vento...è un po'indeciso (posto nuovo, vicino a casa).
Arriva una folata di vento e parte....errore mio! avevo lasciato il posatoio fuori dalla macchina e lui ci va sopra...grrr...
lo riprendo al pugno, metto via il posatoio, mi allontano e rilancio, questa volta parte, fà  un giro largo e non lo chiamo, ma subito mi punta, fa le passate senza che tiri neanche fuori il logoro! aspetto...quando inizia a incattivirsi (mi punta decisamente addosso), tiro fuori il logoro, 4 belle passate, e inizia ad avere il becco aperto. Già  a terra...ci arriva con tale forza che si cappotta (e piega subito l'antenna della radio  :lol:  :lol:  :lol: ). Ha il fiatone.
Faccio mangiare poco, incappuccio e metto sul posatoio.
Aspetto una mezz'oretta, lui sempre eccitato.
Scapuccio e rilancio subito, questa volta ha subito capito, giro piö largo, chiaramente ancora "basso" di quota, e battuto, lascio che esplori il fianco della collina, lo vedo sparire dietro a un filare di alberi, ma un attimo dopo uscire come un fulmine, dopo un paio di minuti punta su di me, e si appoggia a 2-3 mt. (forse ho sbagliato io a non dargli prima il logoro), ma non lo vedo affaticato, riprendo sul pugno, cortesia e rilancio...
questa volta aspetto di meno e tiro fuori il logoro...una macchinetta, virata stretta, cambio di ritmo del battito....mi regala 4 bellissime passate al logoro, poi lancio in alto e lui prende al volo! questa volta ha il fiatone.
buon 3/4 gozzo di carne leggera---> domani si rivola!

scusate se sono prolisso, ma è uno spettacolo!
nota divertente: sto rimettendo la girella, e vedo arrivare una pandina 4x4, ma non la vedo bene, perchè nascosta dalla mia macchina, mi dico: "Bene, prima volta da solo e già  le guardie venatorie che mi fanno il culo (oggi caccia chiusa)...", mi pare di vedere delle bande blu ("la polizia comunale??? bha!").
E chi scende dalla macchina....mio padre!!! ahhahha, che sapeva benissimo dove volo (1 min. da casa), ed effettivamente guida una panda 4x4 della provincia...

Un quesito: chiaramente Jago deve ancora muscolarsi, ma volevo chiedervi come è meglio fare la sessione di volo, per il futuro.
Cioè: io prima lo lascio partire, e volare un po', magari sempre piö a lungo, man mano che và  avanti il tempo, poi tiro fuori il logoro, e lui inizia a "cacciarlo".
Ora, quando sta facendo le passate, ho notato che chiaramente se è appena "passato", e lo richiamo subito, lui fà  delle virate strette per ributtarsi, invece se non lo chiamo fà  il giro piö largo...
ora mi chiedo, una volta che inizio, è bene che mantenga un ritmo serrato, o lascio che segua il suo (senza richiamarlo troppo, ma continuando a girare il logoro), o ancora alternare un ritmo serrato a pause in cui lascio che decida lui (io propenderei per l'ultima).
Altra domanda, è dannoso nascondere il logoro, per lasciargli prendere un po' di spazio, una volta che l'ho tirato fuori e ho iniziato a fare le passate?!?

sono stato lunghissimo lo so, mi spiace!
-D-

BRAVO DAVIDE,..  :D  :D  :D ,... complimenti,... deve essere una grande soddisfazione vedere Jago gironzolare in alto,... un successo piö che meritato  :wink:  :wink:  :wink:
Tra qualche giorno torno e ci vediamo ...

Ciao e divertiti alla grande,... con l'animale piö veloce del mondo,...  :wink: .

Dom.

dddnnn";p="14686 ha scritto:
BRAVO DAVIDE,..  :D  :D  :D ,... complimenti,... deve essere una grande soddisfazione vedere Jago gironzolare in alto,...

grazie, ma soprattutto complimenti a lui!
...e per ora in alto è "poco"...

-D-

domanda complessa, quando lo lanci gli devi spaccare il c.... con i passaggi al logoro. fagli fare un giro tanto x sgranchirsi  poi chiama subito e inizia col logoro. quanto è pesante? se ruzzola x terra nn è nulla in natura danno certi tonfi alle prede...
comunque ci risentiamo stasera ciao
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto