Falcone Pellegrino

Allora,
ieri sono andato sulle colline riccionesi, con Claudio,
il pellegrino (560gr.) in filagna non è che abbia brillato. Mangiato poco.
Stasera 550gr.
Chiamato al logoro, al secondo fischio è venuto da 25 mt. in discesa! Peccato che arrivato sul logoro, lanciato a terra, abbia deciso di continuare, ed è arrivato a fine lunga.
Io non mi scompongo, lo richiamo, e lui subito viene al logoro, preciso.
Lo riporto al blocco, non faccio in tempo a ritornare indietro che parte e mi arriva quasi addosso, poi vira e fa per tornare al blocco.
Riposto di nuovo.
Seconda chiamata al logoro, primo fischio e via, lancio il logoro ben lontano, ca. 40 mt.!
arrivato come un missile, prima punta verso di me, vede che il logoro questa volta non è quì, virata stretta e punta al logoro piö lontano! preso in velocità , si ferma un metro dopo.

Soddisfatto!
voglio provare a farlo prenderglielo in volo.
Avrà  fatto poco piö di mezzo gozzo.
Vedo che ancora attacca il logoro anche sguarnito, tanto che devo quasi strapparglielo dalle zampe (o convincerlo con un pezzettino di carne) e nasconderlo subito (logoro nuovo, provato ieri, e sembra molto efficace).
Lego un ultimo pezzettino di carne al logoro, glielo presento a ca.15-20 mt. a penzoloni.
Poi faccio per lanciarlo, e appena tocca terra lui parte! Io allora lo alzo e gli faccio compiere quasi un mezzo giro intorno a me. Jago non se lo fa scappare, inzia a battere e lo raggiunge al volo!! bella presa, anche se di sbriscio (ha preso uno dei due lembi del logoro a ferro di cavallo)!!
giornata ottima, domani dovrebbe calare ancora un po'. Voglio farglielo capire bene!

Ciao
-D-

Bene Davide,
vedrai che circa a 520g sara' quasi pronto, ma non sulle colline ventose, meglio in pianura.
Il brutto e' che lui sara' pronto la prossima settimana, ma tu andrai in vacanza ! :(  :oops:

Ciao, Claudio

TYGER";p="13675 ha scritto:
Il brutto e' che lui sara' pronto la prossima settimana, ma tu andrai in vacanza ! :(  :oops:

già ...il grosso problema è questo!
purtroppo quando ho prenotato la vacanza non pensavo di avere un falco nuovo da addestrare :(

ciao
-D-

Oggi con gli amici Dom e signora, e Dynoc abbiamo volato il pellegrino (filagna), l' astore e la pellegrina.
La mia pellegrina ha fatto un gran bel volo  :)  alta e in pochi minuti centrata, una bella picchiata ma con una strana manovra prima della cattura.
Il GROSSO problema e' stato che e' finita con la preda nel bel mezzo di un enorme bosco di rovi alti 2 metri  :cry: , per 20-30 minuti mi sono sentito un fachiro ma poi piano piano ne sono uscito vivo :D .
Stasera a casa finiro' di togliermi le spine :oops:

Saluti a tutti
Claudio

:lol: ... effettivamente Claudio è scomparso tra i rovi per una ventina di minuti,... ma il volo della pell. è stato molto bello  :wink: .

Ciao, Dom.

Jago intanto continua il suo addestramento al logoro, e abbassamento di peso.

Oggi, incredibilmente (ieri aveva mangiato solo 30-35 gr. di pulcino di quaglia), alle 12 è ancora sui 550 gr.
Voglio farlo scendere ancora un po'.
Ieri a peso leggermente piö basso, è venuto da buona distanza, deciso, ma arrivato sul logoro, faceva sempre delle "passate" sul logoro a terra, cercando di agguantare la carne!
Solo dopo essere stato fermato dalla lunga e richiamato di li (di solito in mezzo al campo), partiva subito e finica sul logoro!

L'ho appena messo al blocco, a prendere un po' sole, anche se oggi non ce n'è tantissimo (ma vista l'ora è meglio così).
Purtroppo si è lanciato e si è rotto 2 cm di una timoniera, spero che sia perchè fosse già  danneggiata precedentemente...accidenti questa filagna/lunga!

Purtroppo a fine settimana dovro partire per l'irlanda, una settimana, e mi toccherà  interrompere l'addestamento proprio sul piö bello!

ciao a tutti.
-D-

Bravo davide, leggo con piacere le avventure di jago... deve essere uno spettacolo già  ora figuriamoci appena lo vedrai libero sopra la tua testa.

Ti rendi conto come sono capaci di prenderci questi animali??? Ti portano a dire "purtroppo" perchè "devi" partire per una vacanza!

ciao
ale

Davide, hai fatto fare un buon gozzo al terzuolo prima di partire per le vacanze ?
A che punto era ?
Ieri la mia pellegrina Sakura ha fatto un dicreto volo in pianura con il sole, ma il viaggiatore a perdere non ha funzionato, perche' lei l' ha catturato nonostante non fosse a un altezza decente. 8O  :?
Adesso ritornera' il vento di mare e tornero' sulla collina dove lei vola bene.

Claudio

Ancora no!  :lol:
oggi pomeriggio ultima sessione di filagna prima del forzato stop.
Poi pieno gozzo di piccione...

Stamattina era già  538...dovrebbe andare bene!
L'altro ieri, con il gran vento che c'era ha dato spettacolo...
prese altissime (logoro lanciato), poi si è messo a veleggiare sulla mia testa,
stava per arrivare alla massima estensione della filagna, quidni mostro il logoro e  viene giö subito!!

Quanto tempo ci vorra per "riprendere" una volta tornato!?

ciao
-D-

x claudio.
comunque è un peccato che l'abbia tenuto in filagna tutto sto tempo il pelle, era pronto da come mi diceva davide, almeno da martedì x essere fatto libero, speriamo che questo condizionamento durante sta settimana di stop forzato si diluisca un po'. magari quando viene lui pare a fine ottobre organizzati una gita con lui in quel di toscana. portati l'astore xchè magari c'è qualche lepre che alza un po' troppo le orecchie.
buon volo

....sono sempre a rompere i maroni con cinoesempi....lo "stop forzato" come lo chiami tu Claudio non credo sia del tutto dannoso.....(per te no di sicuro rientri bello rilassato,carico e concentrato)

Quando si rientra da trasferte con 10/15 giorni di lavoro sulle starne(quelle buone)Polonia,Croazia,Serbia....ai giovani cani lascio sempre una buona settimana di riposo nel box....devono riflettere(perche' lo fanno credetemi)sulle esperienze appena fatte....non di piu' di una settimana per non farli perdere di tonicita'.....e quando li riprendi sono belli carichi e vogliosi.....chissa' se per i giovani falchi e' in un certo modo la stessa cosa ?

Il pellegrino di Davide e' stato chiamato tanto al logoro in filagna gia' in Austria, avrebbe gia' dovuto volare libero da tanto tempo ma presto finalmente comincera'.
Di buono ci sara' che anche quando in futuro andra' a caccia sara' ubbidiente al logoro.
Oggi la mia pellegrina sulle colline ha volato molto bene e molto alta, ora dovra' imparare a volare bene anche in pianura, anche se da me non ce ne sono di belle.

Claudio

il sacro l'altro giorno era bello alto ma un po' scentrato, poi è rientrato. era in cerca dei piccioni che pascolano nei campi appena arati. il giovane invece è molto determinato, anche se ancora vola basso sta migliorando ogni giorno, vediamo oggi che si cambia posto.
comunque ho sempre il panico che qualche fuciliere rintronato gli spari difatti controllo sempre col binocolo se ci sono macchine e di che tipo e colore.
era da fare libero in una settimana dall'acquisto, comunque dici bene x il logoro ma si corre il rischio del pericolo opposto, che nn si stacchi mai, starai a vedere quando davide torna e lo rimette in volo.
buon volo

Stefano, vedrai che il pellegrino puro si "lascia" alla grande, il problema di attaccarsi troppo e' dei gheppi e degli altri falconi.
Ciao, Claudio

ho visto il nuovo pelle "anatum" di un mio amico in volo ieri pom. elegante veloce potente, bello da vedere. altano.
fatto al sacro un buon piccione con buon inseguimento e quasi presa, nn male era abbastanza centrato a circa un 30m sicuramente troppo basso pero è difficile con sto caldo regolare il peso, c'erano 30° anche ieri.
xo soddisfazione nel vederlo così determinato.
buon volo

Oggi ci siamo incontrati con amici: Guglielmo e un suo amico, Loris, Dom e signora e io.
Abbiamo assistito a uno spettacolo !!!
Quando era in volo Pathos (lanario feld.) e' apparso veloce un giovane pellegrino maschio selvatico che si e' posizionato 30-40 metri piu' alto del lanario, entrambi centrati su di noi, facciamo uscire un veloce piccione viaggiatore, entrambi picchiano giu' duro e il colombo con fatica riesce a evitarli entrambi e ad andarsene.
A questo punto Pathos e di nuovo sopra di noi mentre il pellegrino si sta allontanando in fretta, facciamo partire un altro viaggiatore, Pathos lo costringe a terra per poi ripartire subito, a questo punto il terzuolo selvatico torna indietro a una velocita' impressionante  :D  8O , viaggia a un velocita' quasi doppia del lanario (che pur e' allenato) e in un attimo e' sul piccione  e lo attacca da paura  :D  :D ;
il colombo ce la fa a stento e i due falconi si allontanano litigando.
Per la cronaca la mia pellegrina ha volato bene ma non ha catturato la furba fagiana.
Comunque il pell. selv. viaggiava come un missile !! 8O  :D  8O

Claudio

Si è vero,.. quel pellegrino ha fatto una passata sulle nostre teste ad una velocità  impressionante,.. e non parlo di picchiata, ma di volo orizzontale.. mai visto un falco andare così forte ..

Ciao, Dom.

Se ieri ci fosse stato Dynoc, avrebbe fatto delle bellissime foto alla "coppia" di falconi in azione sui colombi.

Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto