Falco tinnunculus

A me piacciono i rapaci consistenti, ma con tutti sti problemi (strilli, aggressivita') comincio a pensare forse a qualcosa di piu' piccolo, tipo sparviero, visto che sono autoctoni.................
 
A me piacciono i rapaci consistenti, ma con tutti sti problemi (strilli, aggressivita') comincio a pensare forse a qualcosa di piu' piccolo, tipo sparviero, visto che sono autoctoni.................


Claudio conosco bene la situazione del gheppio...io con il mio ho provato per due anni ad isediare i selvatici. Ad un certo punto ho smesso perchè mi sono reso conto che non è un falco da falconeria. Il divertimento però è assicurato se lo si vola nel vento.

Margherita, se prendi lo sparviere farai tantissima caccia e vedrai che non è poi tutta questa difficoltà come dicono...attento però che lo sparviere imprintato è molto aggressivo e chiama pure. La femmina poi può farti anche male seriamente al viso!
 
HAHAHA è vero! Cmq, per la mia poca esperienza devo dire che un maschio non imprintato è quasi impossibile da volare a caccia...però con una femmina la cosa è fattibile. Ti dico di più se dovessi prendere una femmina di sparviera la preferirei non imprintata.
 
Concordo con te Claudio, sembra proprio un buon altovolo che fa delle decise passate al logoro!! :wink:
Con un gheppio come quello non sarebbe così assurdo tentare qualche cattura vera :)
 
Als, nella difesa del territorio cacciano tutta la cattiveria ache quelli allevati in cattività. Un mio amico che vola un gheppio eu sempre d'avanti casa si è azzuffatto e poi catturato due cernicali...ovviamnte poi sono stati rilasciati senza nessun problema. Dalle siepi o dagli incolti non c'è verso di farlo catture anche se vola ci prova OGNI GIORNO.
 
"Catturare" un gheppio selvatico è cosa abbastanza semplice, non me ne volere :wink: ...... basta sfruttare la territorialità reciproca, non occorre che il nostro gheppio abbia prestazioni particolari ma solo una buona aggressività sul territorio.
A mio avviso è cosa ben diversa riuscire a portare un gheppio a quel ritmo, credo che un gheppio così non sfigurerebbe nel confronto con falchi più nobili.
 
"Catturare" un gheppio selvatico è cosa abbastanza semplice, non me ne volere :wink: ...... basta sfruttare la territorialità reciproca, non occorre che il nostro gheppio abbia prestazioni particolari ma solo una buona aggressività sul territorio.
A mio avviso è cosa ben diversa riuscire a portare un gheppio a quel ritmo, credo che un gheppio così non sfigurerebbe nel confronto con falchi più nobili.

Rispetto alla territorialità sono assolutamente d'accordo e volevo sottolineare proprio quello che tu hai scritto.

Rispetto alla preparazione fisica si può fare anceh quello ed amche in cattività. Se metti un gheppio eu in haking per un mese e poi lo ricatturi vedrai che avrai ottime prestazioni fisiche e cmq scarsissime possibilità di fare falconeria. Ps. non parlo per ipotesi o per sentito dire;)
 
Sai che non sono convinto dell'hacking con i gheppi?? Temo che diventino ancor più legati alle abitudini domestiche e che non diventerebbero grandi volatori in un solo mese. I grandi cambiamenti li ho sempre osservati alla fine della prima stagione di volo e ancor più dopo la prima muta.

Sul discorso caccia con il falco io parto dal presupposto che la cattura è l'atto terminale della cacciata per cui la cerco (la cattura) ma non mi assilla. Per me è gratificante riuscirli a volare e a metterli in configurazione di caccia, come ho raccontato in passato, avere il gheppio legato ad aquilone a 20 m sulla mia testa mentre batto i fossi e vederlo picchiare ai miei richiami sull'involo del selvatico è falconeria. Indubbiamente se facessi la stessa cosa con un altro falco le possibilità di cattura aumenterebbero :).
Ovviamente questo è il mio punto di vista e sono consapevole che la mia visione della falconeria è in parte distorta (cosa li metto in caccia a fare se poi non catturo mai??) ma è la mia continua ricerca della conoscenza che mi tiene legato a questi piccoli falchi e non sento l'irrefrenabile esigenza di passare ad altro, anche se ci penso e ci ho pensato varie volte. Forse, se avessi molto più tempo per me, potrei permettermi di volare altro insieme ai "miei" gheppi.;-)

ciao
ale
 
Als, se hai chiaro l'obiettivo da raggiungere e provarci ti da soddisfazione nessuno è più felice di te. Dobbiamo(anch'io ho un gheppio) però dire con chiarezza che con il gheppio eu. non si può fare falconeria. Poi una cattura sporadica può starci ma non è caccia. L'importante però è divertirsi, come fai tu e come capita anche a me quando volo il gheppio ed osservo il suo volo unico soprattutto quando c'è il vento giusto.
 
beh questo credo che sia chiaro ed è stato detto e ricordato più e più volte: se si vogliono fare catture nobili occorrono altri falchi. ;-)
 
la mia quando mangia ho notato che ogni tanto emette dei fischi (sibili).. come se strappare la carne gli facesse fatica.. l'ho notato oggi.. ma non è una cosa che succede spesso se no l'avrei notato.. cosa pensate possa essere? ale se non sbaglio a te era successo con il maschio vero?
 
sì Anthony, quei fischi li faceva il maschio "vecchio", brunetti lo visitò e nessun problema fisico fu riscontrato per cui sono giunto alla conclusione che fosse stress; come sai quel maschio è molto nervoso e pauroso ma nel tuo caso la femmina è molto più tranquilla quindi è bene tenerla sotto controllo e sentire brunetti.
 
Anche ilmio spar all'inizio mi faceva preoccopare per via di quei fischi...ora, come di ce Als, ho capito che è una questione "caratteriale".
 
Questa mattina temperatura quasi primaverile, leggera ventilazione da nord est e mi faccio una passeggiata coni Anthony che era di ritorno ritorno dal veterinario (tutto ok per la americana!). Facciamo uscire l'americana anche se alta di peso e dopo poco la mettiamo a terra con il logoro (4 gr sotto peso di muta) per non rischiare. Prendo il giovane e ci facciamo una passeggiata, anche il giovane è qualche grammo troppo alto ma nel suo territorio mi sento tranquillo. Qualche richiamo per portarlo verso una pioppeta e finalmente si stacca dai rami e inizia a battere i campi di granoturco. Lo lascio andare, rimane poco distante e gira sulle punte della pioppeta (30-35 m) fino a quando decide di alzarsi e di allargarsi.... continuo a lasciarlo andare, lo vedo, è alto (a spanne sarà stato sui 70-80m, forse qualcosa di più) e non troppo decentrato. Anthony mi dice che sotto c'è una poiana e per non voler noie, esco sul pulito e lo chiamo al logoro. Discesa abbastanza ridicola :D, all'inizio sembra scendere come in ascensore (chiude le ali ma resta orizzontale, non picchia) e poi scivola verso di me e lo recupero senza problemi.
Sul rientro a casa, da un fossetto parte un pennuto, gheppio legato al pugno e quindi nessun problema ma il giovinotto era partito :D come fece tempo fa su una quaglia. Nel complesso il maschietto non è male, tranquillo ma comunque interessato a ciò che parte da terra.
Se non faccio errori, penso di tenerlo in volo ancora per un po' di tempo ma dovrò abbassarlo un po', inutile vederlo sorare con il rischio di doverlo recuperare chissà dove o, peggio, perderlo come accadde anni fa con peleo. Tra l'altro a febbraio ho già perso due gheppi quindi non vorrei tenere fede al detto non c'è due senza tre! :D
 
Sto continuando a volare un maschio di quest'anno, ma ancora non ha manifestato segni di volersi allontanare .
 
pure io Pino, col giovane maschio sono uscito questa mattina anche se era grasso come un porcello... volo tranquillo ma è bene se scendo di peso. Oggi zuffe con selvatico, poiane che volteggiavano e una coppia di cornacchie che inizia a rivendicare il territorio.
 
pure io Pino, col giovane maschio sono uscito questa mattina anche se era grasso come un porcello... volo tranquillo ma è bene se scendo di peso. Oggi zuffe con selvatico, poiane che volteggiavano e una coppia di cornacchie che inizia a rivendicare il territorio.
io al momento sono fermo perchè sono stato malato e ora sto facendo i preparativi per andare a parma :).. comunque l'altro ieri ho messo a giardinare la gheppietta ed è arrivata una sparviera a volteggiare sopra a una decina di metri si vedeva bene la testa che scrutava sotto.. quindi il problema non è solo sul campo di volo dove vado, è tutta la zona che è piena di sparvieri.. sono sicuro che non è la stessa che viene ad attaccare sul campo di volo perchè la distanza è parecchia da li a casa mia.. e si.. tutti i selvatici iniziano ad essere territoriali e se ne vedono parecchi tra gheppi e poiane,cornacchie ecc..
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto