Falco tinnunculus

ottimo anthony, ti aspetto... ci accordiamo venerdì.

Cara Margherita, il buon vecchio Peleo ha avuto una sola sfortuna: capitare nelle mie mani inesperte! :D:D
Questo giovane maschio comunque mi da delle buone sensazioni, l'anno scorso non sono riuscito a farci molto ma ha degli atteggiamenti e comportamenti del corpo che mi fanno pensare che abbia un buon interesse per le prede.
Ti faccio un esempio che osservò anche Anthony l'anno scorso: quaglia in rimessa nello sporco e gheppio su una catasta di legna a 1 metro da terra apparentemente distratto. Batto lo sporco e non trovo nulla poi quando meno me lo aspetto frulla e il gheppio non ci pensa un attimo, parte deciso e aggancia dopo 30 metri un attimo prima che si quaglia si rimetta.
Ok, volantina non eccezionale e non paragonabile certamente ad un selvatico ma la reazione istintiva del maschio è stata buona.
vedremo.... spero di farne un buon maschio :)
 
caldo caldo e poi ancora caldo!!!
Gheppio altissimo di peso ma mi guarda, batte le ali caricando le zampe per partire. Vabbè, il posto lo conosce e le prime scaramucce con il gheppio selvatico non hanno per ora lasciato problemi. Lo armo, esco e lo lancio...... soliti 5 minuti di apparente apatia su un palo della luce. Lo ignoro, cammino tra i campi di girasole raccolti e dopo un po' parte. Gira, cazzeggia e poi si stacca... si allontana e sparisce alla vista. Abbandono l'orizzonte e ne approfitto per fare un paio di telefonate di lavoro quando lo sento rientrare. Bello, battito leggero e corto, coda ben chiusa come piace a me.... mi muovo e vedo come si comporta. Rientra preciso più o mneo sui 50 m, si centra e mi controlla, aprendo la coda per tenere la quota.... adesso sì che mi va bene che la usi per sostenersi. Due, tre cerchi stretti sulla mia testa e lo chiamo a terra, con il logoro. Poco deciso, poco interessato al cibo ma resta sulla testa mentre cerco la sua picchiata.
Bene, ancora siamo lontani da provare una qualsiasi azione di caccia ma i rientri sono buoni, adesso va stimolato e gratificato per fargli prendere convinzione e decisione su determinate prede. Per me che non ho il cane e che faccio caccia sullo sporco è importante riuscire a tenerlo centrato e attento alle mie azioni a terra. Vediamo come va avanti la stagione nella speranza di vederlo attaccare qualche pennuto cacciabile.
 
Sì Margherita infatti sono contento dal comportamento in volo, ieri faceva 172 gr quando l'anno scorso volava intorno ai 150 e la prima muta l'ha fatta intorno ai 180 gr. Il peso alto comunque non è una buona cosa (a mio parere) e non parlo solo del rischio di perderlo o di dannarsi nel recupero. Falco alto di peso che esegue un buon volo e si posiziona correttamente per la picchiata "deve" concludere l'azione con soddisfazione. Invece è mancato l'ultimo passaggio, se fosse sceso subito in picchiata agganciando il logoro sarei stato pienamente soddisfatto.
Questa mattina sono uscito presto: peso sceso di qualche grammo ma orario probabilmente poco felice.... volo pessimo. Anzi più che volo direi passeggiata da un ramo all'altro. Domani sicuro riposo e poi riprovo giovedì...... comunque per scendere di peso la migliore soluzione con questi scriccioli è quella di farli lavorare.... ridurre il cibo serve a poco nel breve periodo e fa danni a lungo termine.
 
Verissimo!
Altro grosso condizionamento con i gheppi sono i gheppi selvatici, le gazze e le cornacchie..... possono mandare al diavolo i migliori presupposti! :)
 
oggi approfitto di un incontro di lavoro su lucca e mi prendo 1 ora per volarlo. Giornata calda, aria leggermente mossa e orario ottimale. Peso 166 gr, ancora alto ma oramai penso che il suo peso sia poco sotto i 160. Parte, si posa su un palo e riparte.... sparendo dietro i tetti di una casa vicina. Faccio due chiacchiere con un vicino e lo sento rientrare..... alto, veramente alto. Fa un passaggio vicino e poi si allarga nuovamente ma questa volta.... altissimo!! Si allontana di 3-400 m e continua a salire. Fischio, qualche giro di logoro ma non rientra, mi sposto e il tempo di abbassare e rialzare lo sguardo ed è sparito. Mi muovo a piedi continuando a logorare mentre guardo l'orizzonte ma non lo vedo; poi istintivamente alzo lo sguardo e lo trovo, "piccolo" e alto a spanne ben oltre i 100 m .... hop hop hop e chiude in una bella picchiata. ;)

Il fanciullo inizia a essere tonico e a breve si inizierà a fare sul serio.... adesso devo però cercare di tenerlo più basso perché di quelle quote "pellegrino" non so di cosa farmene se non per fare un po' di scena a qualche raduno :D
 
Proverò a "tenerlo" a voce e poi soddisfarlo con i giusti rilasci. Il bello è che avevo in mente di usarlo a cul levè e da quando l'ho pensato ha iniziato ad essere molto altano! :-D
 
Torno a parlare del maschio giovane, prima muta.
Per prima cosa faccio una riflessione sui gheppi che ho maneggiato fino ad oggi (3 maschi e una femmina): i maschi hanno cambiato struttura fisica dopo la prima muta in modo decisamente più marcata della femmina. Ho osservato questo cambiamento in tutti e tre i maschi e in alcuni in modo più marcato; questo ultimo maschio ha volato l'anno scorso a pesi tra i 140 e i 150 gr (fine stagione) mentre adesso ho difficoltà a scenderlo sotto i 170 gr a meno di non lavorare eccessivamente sul cibo. Il primo maschio passo dai 160-170 gr dei primi voli a oltre i 180 di peso di caccia dell'ultima stagione.
Il campione è molto ridotto per cui non è certamente probante ma ritengo che ci possa essere qualcosa di vero.... mi piacerebbe raccogliere altre osservazioni per validare o confutare questa mia ipotesi.
Bon, chiusa parentesi... passo a raccontare gli ultimi voli per tenere attiva questa discussione.... temo che quest'anno sarò il solo a raccontare dei gheppi.
Come dicevo prima ho qualche difficoltà con il peso, volevo scendere sotto i 170 gr prima di lavorare sui rilasci ma alla fine ci ho rinunciato. Nel fine settimana scorsa ho volato di sabato intorno ai 173 grammi ed ho imprecato per alcune ore a recuperarlo. Volevo tenerlo in ala più tempo possibile ma mi ha fatto capire che non è il caso: dopo un paio di richiami al pugno tende a salire e a prendere aria decentrandosi abbastanza ma poi rientra rimanendo sempre in ala ad una quota sui 35-40 m, quota forse un pelo alta per provare ad attaccare il selvatico. Sabato scorso l'ho lasciato passare e non ha fatto storie..... via di ala a prendere quota ed ad allargarsi tanto che la radio me lo dava, ad un certo punto, quasi a fondo scala (8 livelli su 9).
Vista la mal parata di sabato scorso, ho deciso quindi di metterlo a terra dopo il suo primo perlustrare, così ho fatto un paio di volte in settimana con il logoro ed oggi con il suo primo rilascio di stagione. Tutto bene, quote ancora un po' troppe alte (oggi intorno ai 50 m più o meno) e una incertezza sull'involo ma per essere la prima va bene anche di rimessa.
Domenica se riesco lo porto al raduno in Lazio così magari mi date un parere.... male che vada mi aiutate a recuperarlo se fa lo stronzetto!! :D;)
 
Se sai di qualche femmina disponibile per la riproduzione fammelo sapere! ;-)

Il giovane continua a stare alto, troppo alto per i miei gusti.... sia di peso che soprattutto di quota. Per il peso oramai cercherò di lavorare su soglia 170 gr (+25 gr rispetto alla stagione scorsa, mi sembra una esagerazione ma è così!) mentre per la quota sto lavorando con i rilasci per tenerlo più centrato e meno altano, per provare ad attaccare i fossi. Con gli ultimi rilasci sono riuscito a farlo inkazzare ben bene :D, quaglie arzille e gheppietto a bocca asciutta.... quando è rientrato sul logoro lo ha fatto con la giusta decisione. Oggi pranzo leggero e domani riprovo, vediamo se ci mette più decisione nell'attacco.
 
piccolo Ot
sabato vado a vedere per una femmina, speriamo che sia la volta buona! ;)
fine ot

Il fanciullo rimane acerbo!! speravo che i due rilasci faticosi lo avessero reso più deciso sul primo involo e invece ha pensato bene di fare una serie di rifiuti continui..... anche una rintronata che a mala pena zampettava sul pulito è stata del tutto ignorata!
Allora cambio qualcosa, poco cibo, aria fresca e fortunatamente 5 gr in meno; è mattino presto ma decido di uscire ugualmente lo lancio e osservo come si comporta. Solito cazzeggio ma poi rientra e io allora me ne vado per i campi per tenerlo più tempo in ala e per vedere se mi tiene oppure se ne va.
Mi fermo e guardo, allarga ma senza allontanarsi troppo però sale, sempre troppo. Continuo a camminare nella direzione apposta e mi metto sul pulito di un campo di stoppie di granoturco, lo chiamo a voce alzando il guanto. Continuo a camminare e lo sento che rientra, alto ma non troppo..... ne servo una facile e dopo una prima esitazione scende in picchiata e conclude l'azione, certamente non eccelsa :-D ma almeno è andato a bersaglio.
Faccio fare buon gozzo sperando che sia di buon auspicio per il futuro.
 
Giovane femminotta di 4 mesi portata a casa questa mattina, avrei voglia di addestrarla visto che ha due bei piedini che mi hanno già aperto la mano mentre la maneggiavo dall'allevatore...... vedendo le dimensioni, tastando la struttura (la mia bilancia fa 260 gr) e sentendo la forza della zampa sulla mia amano, forse poteva essere fatta sui pennuti in pastura ma per ora ho deciso che andrà in riproduzione ed è già in voliera con il maschio.
Per ora sembra molto tranquilla, a gennaio riattiverò la telecamera in voliera.... quando avrò ripristinato il collegamento ve lo faccio sapere così chi vuole potrà osservare la coppia online.
Per il resto oggi giornata di riposo.
 
niente bimbi, non riesco a tenerlo basso :D.... sale troppo e diventa veramente difficile imbastire qualunque azione sui selvatici!!
Per ora sono riuscito a vedere un attacco su un merlo partito dallo sporco ma è stato un caso o forse era l'ora mattutina a tenerlo più stretto.
Anche oggi ad esempio ha iniziato a salire e in poco tempo è sparito alla mia vista salvo poi ritrovarlo perfettamente centrato sulla mia testa ma molto altano; ho provato a chiamarlo per farlo abbassare prima di entrare nella zona dove alzo i merli ma è rimasto comunque sopra i 70-80 m e ogni involo è stato inutile... troppe facili rimesse. Ho provato a farlo scendere ancora con qualche rilascio a perdere ma nulla da fare, riprendeva subito quota.
Oggi era a 165 gr quindi 5 grammi in meno rispetto agli ultimi voli, pensavo di averlo più stretto e invece nulla. Domani ci riprovo, vedo se con qualche altro grammo in meno rimane più vicino e più aggressivo sugli involi.
In ogni caso quando esco per i campi sto sempre bene ;)
 
als
tutti che vogliono vedere il proprio falco andare a far visita alle stelle e tu che t'incazzi perchè va troppo in alto !! ;)

se ho letto bene esso vola ben 25 g più alto dello scorso anno..orbene, non dico di togliere tutti i 25 g ma scendere di 10 o 15 g ?
fai una prova e vedi il comportamento

poi, te l'ho sempre detto, se vuoi cacciare o vedere un falco cazzuto, ti devi rivolgere sui piccoli accipiter, non trovi? :rolleyes:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto