Falco tinnunculus

Io i pulcini li uso per comodità (meglio sarebbe dare topi) ma sono sempre alternati a quaglie e topi.... il problema non è stato il pulcino in sé bensì il mio mancato controllo del peso.
 
... e torno a parlare di pesi.
Ho lasciato i due gheppietti in voliera da mia madre per 6 giorni nei quali siamo scesi dai suoceri in Puglia. Li ho ripresi ieri: il giovane ha fatto 180 gr e il vecchio 190 gr .... hanno fatto 30 gr ognuno! Ma come diavolo hanno fatto in così poco tempo? cibo non scarso ma nemmeno all'ingrasso (quaglia topi e pulcini).
Ho controllato la bilancia e va bene (506 gr un pacchetto di pasta) per cui è tutto peso che hanno preso. Mah, meglio grassi che magri ma adesso mi occorre almeno una settimana per rimetterli a peso di volo.

Al blocco sono calmi, il giovane ieri l'ho chiamato al logoro ed è venuto senza indugio ma di certo non mi fido a metterli in volo a questi pesi.

ale
 
Guarda Als non e' facile con il peso, sia per i piccoli che per i grandi! Oggi 20 grammi in piu' e l'harris mi ha mancato 3 conigli, di cui uno sicuro eppure mancato!:-(
 
Sicuramente mia madre ha abbondato con il cibo (due mezze quaglie, due topi e due pulcini in 6 giorni) ma quei pesi non me li sarei mai aspettati....pensa che il vecchio l'ho ripreso dalla muta a 170 ed oggi era 190!! a me sembra impossibile eppure la bilancia sembra andare bene.
Il giovane poi non ha mai fatto quel peso!
Parlo di differenze del 20% in pochi giorni... mah, l'importante è che stiano bene!
 
Idem! Ieri caccia miserabile con 20 grammi in piu' e dopo aver mangiato una testa ed un cosciotto di pernice (ieri), oggi era calata 30 grammi!!! Vacci a capire qualcosa!!
 
Rieccomi, dopo un lungo stop. Ho volato il giovane con l'unica nota positiva che è affidabile (oggi peso massimo di volo: 156 gr) ed ho provato a capire se ci sono possibilità di volare contemporaneamente il vecchio con il giovane. É una cosa a cui già pensavo in passato (maschio e femmina) e la sto rispolverando dopo aver visto che i due maschietti che ho hanno mostrato buona tolleranza in voliera a cavallo di Natale.
Ritengo che sia preferibile iniziare con due giovani della stessa nidiata visto che i giovani rimangono con i genitori per alcuni mesi cacciando nello stesso territorio ma non voglio scartare a priori la mia idea anche con soggetti di anni diversi. L'obiettivo è provare a cacciare in coppia per vedere se sono capace di farlo.

Se qualcuno ha esperienze in merito, anche con altri falchi, e qualche suggerimento da darmi sarò ben lieto di testarlo.

ale
 
nel de arte federico usava cacciare gli aironi e i grandi uccelli con falconi in coppia, uno giovane ed inesperto assieme ad un vecchio e astuto per insegnargli la pratica. i rapaci e i peso sono diversi ma il concetto è lo stesso
buon volo
 
In questi due giorni mi sono dedicato solamente al giovane, penso che il vecchio andrà in voliera in attesa di trovargli una femmina per la riproduzione.
Il peso del giovane sta poco sotto i 150 gr, per renderlo deciso sul vivo dovrei scendere ancora di qualche grammo ma non è tonico e quindi ho deciso di tenerlo in volo per dargli ritmo e forza. Tutto sommato sono stati buoni voli, specialmente quello di oggi malgrado la pioggia insistente. Mi sono mosso tra campi e pioppete cercando di farlo stare vicino e possibilmente in volo, l'ho portato a voce a spasso per i campi sfruttando il vento.... nessuna cosa da ricordare ma sono soddisfatto di come ha risposto e della sua ricerca della mia posizione. Oggi forse l'ho volato a mo' di harris (per quello che ho visto dai filmati) ma ha tenuto più l'ala senza posarsi troppo spesso. Cosa positiva fino ad adesso la tolleranza con il selvatico, qualche urlo ma fino ad ora nessun attacco o eccessiva distrazione quindi l'ho potuto volare senza impicci. Un paio di discrete picchiate ai miei richiami, una sufficiente agilità nelle zone boscate e buone sensazioni nel volo.... è un maschio ancora grezzo ma potrebbe diventare qualcosa di più di un gheppio da volantine.
 
Oggi bellissima giornata ma voli scadenti, alla seconda uscita prova un inseguimento ma decisamente fiacco e svogliato. Marca per un attimo la rimessa e poi si va a posarsi su una catasta di legna dove ho scattato alcune foto. Il tempo di scattare l'ultima foto (allegata) che la fuggitiva parte dai miei piedi, questa volta insegue con decisione e conclude l'azione in modo inaspettato. La preda non era un missile ma la reazione del giovin gheppietto è stata comunque decorosa ;-)
 
sì ha catturato sulla rimessa; è stata positiva la sua reazione sull'involo inaspettato.
Oggi voli migliori, 3 grammi meno di ieri e molto più attento ai miei movimenti a terra :wink:
 
preda "commerciale" :wink:
Domenica volo migliore, iniziava a collaborare nelle mie camminate lungo i fossi ma ancora siamo ben lontani dall'insidiare un vero selvatico. L'ho portato a volare dentro una pioppeta per vedere come si comportava nei cambi di direzione... mi è sembrato capace :D. Due ore tra i campi con buone risposte, mi sembra un buon gheppietto.
 
Tu Vito hai lo sparviere e vivi in buone zone quindi sei abituato alle catture....col gheppio e' arduo...

Claudio
 
..... e già, cosa sicuramente ardua!
Avendo tempo e essendo un buon manico, con un ottimo soggetto sono convinto che qualcosa si riesce a fare ma il carniere è cosa da dimenticare. Dopo qualche anno di tentativi devo ammettere che non mi è passata la voglia per questi piccoli falchi, anzi giorno per giorno mi piacciono sempre di più.
E poi, fino a quando mi diverto, mi va bene così.

ale
 
Grande ale, ti leggo sempre! Devo ammettere che mi manca volare in relax un tinnunculus..... Unici!!!!! Adesso mi accontento a vedere i selvatici in campagna.... Un saluto

Davide
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto