Falco tinnunculus

Anch'io ti leggo sempre Als, quindi continua a scrivere, sia gioie che dolori!! Ma speriamo piu' le prime!!

"cernicalero..... sarà il momento congiunturale poco felice ma ho una voglia di emigrare in paesi ispanici .... mai termine fu più appropriato in questo momento! "

Als, io ci sto pensando seriamente!!! Ho in mente l'Andalusia.

Margherita con pochi soldi ti compri un coto de caccia, poi verremo tutti da te a volare sulle perdiz roche.
Ovviamente ti fai pagare per l'alloggio, e x la caccia, ti entreranno sicuramente bei soldini
 
eccomi, torno a parlare dei gheppietti, specialmente del giovane visto che il vecchio è sempre alto di peso e non scende!!
Con il giovane ho dovuto scendere abbastanza di peso arrivando a 135 gr da un peso grasso intorno ai 170. Da quel momento sono progressivamente risalito fino ad oggi che ha volato a 147 gr. Oscillazioni molto ampie ma abbastanza gestibili con un europeo che può volare, una volta legato, a pesi comunque elevati.... a fine stagione penso che potrò volarlo sopra soglia 150 gr ma il suo limite di caccia sarà sotto i 145.
A parte questo, non parlo di voli ma di reazioni e comportamenti del maschio ai vari pesi. Dai 135 fino ai 140 gr il suo comportamento è interessante, molto attento e concentrato su tutto ciò che si muove a terra, vari attacchi su prede poco nobili ma comunque interessante osservarlo nella ricerca della preda. L'animo venandi sembra esserci e quindi è arrivato il momento del vivo, non tanto come caccia ma come pura predazione.
In questo momento, intorno ai 145 gr l'interesse per la cattura scema di brutto, migliora la sua azione in volo ma sul pugno è troppo rilassato. Ho deciso comunque di farlo salire per stimolare il volo e averlo più tempo in ala.... il suo volo è veramente ancora ben lontano da un'azione degna di questo nome.... lento, pesante, battiti ampi ma ben poco ritmati .... per essere un maschio sembra ancora molto impacciato in volo.

Domani giornata di ferie e quindi si torna a volare
 
Domani giornata di ferie e quindi si torna a volare[/QUOTE]
oh ale se sei a casa faccio un salto nel pomeriggio.. se riesco passo da quel negozio, fammi sapere se ti serve qualcosa.
 
Oggi primo buon volo del giovane, è bello vedere come le cose possano cambiare da un giorno all'altro, apparentemente senza motivo.
Come si stacca dal pugno sale subito su un palo del telefono e poi riparte prendendo quota fino a posarsi sulla vetta delle pioppete; bel battito agile ed efficace nel prendere quota. Giornata uggiosa, senza vento, calda e umida, quindi non proprio ideale per fare altezza e invece è andato subito alto.
Breve pausa sul ramo e poi si stacca, sempre in volo battuto, con quella frequenza e andamento di volo che ho visto solo nei maschi..... un paio di giri alti sul granoturco e poi inizia a rientrare su di me mentre mi stavo allontanando da lui.
Bene, quota giusta (20-25 m) e rientro senza perdere altezza..... lo tengo con un paio di richiami vocali e poi decido che oggi va bene così.... giro il logoro, picchiata un po' approssimativa (ma è la sua prima discesa a goccia) e buon gozzo a terra.
5 minuti di volo non di più ma era inutile cazzeggiare quando ho visto fare quello che volevo.

ale
 
Ultima modifica:
mah, questo giovane ha una buona aggressività e una buona attenzione per le prede forse pari al vecchio peleo. Per l'esperienza fatta con i gheppi in questi anni, sono convinto che abbiano bisogno di maturare e migliorano dopo la prima muta. Le femmina che mi è morta a inizio anno, pur avendo un carattere estremamente docile con le persone, dopo la seconda muta mi ha sorpreso per gli attacchi in volo radente, cosa che non aveva mai fatto le due stagioni precedenti.
Vedremo, l'importante per me è divertirmi e continuare ad aver voglia di imparare.
 
Oggi tempo buono e si torna a volare con il giovane. È un po' alto di peso ma sembra attento e reattivo e quindi decido di iniziare a farlo lavorare con un fine preciso. Buona ventilazione ma alcune raffiche mi piacciono poco, comunque esco e lo metto in volo. Ci metto un po' a prendere ala, all'inizio cerca un posatoio ma resta poco fermo e tiene bene le raffiche anche se il battito non è dei migliori. Mi muovo controvento allontanandomi e tenendolo con la voce.... rientra e provo a servirlo. Scende, attacca sulla frullata, insiste sulla prima rimessa ma poi molla e mi rientra al pugno. Piccola cortesia per guardargli l'occhio, un misto tra confuso e incazzato! ;)
Lo rilancio e continuo a muovermi nello stesso modo aiutandolo a rientrare controvento..... altro frullo ma la perde nell'erba alta, marca la rimessa ma non riesco a favorire un altro involo...... rimane un po' sulla mia testa e poi inizia a prendere aria e quota... quando vedo che si allarga troppo e non rientra ai miei richiami giro il logoro e lo metto a terra. Arriva con fatica, il vento sta rinforzando.
Riarmo le tasche e riprovo ma adesso sembra meno interessato a stare in ala e passa da un posatoio ad un altro. Provo a sollecitarlo ma è meno deciso e sembra quasi che rifiuti ..... insisto e alla fine comunque riesco nel mio intento.

Buoni i primi voli e i primi attacchi falliti, mediocre quello finale. Il giovane sembra avere delle buone propensioni per la caccia, oggi, anche se a peso alto, ha subito attaccato sebbene non l'avesse mai conosciuta prima. Lo so, probabilmente sbaglio ma continuo a fare una introduzione direttamente sul campo e questo maschio è il primo che ha subito cercato l'attacco.... spero che sia un buon segnale per il futuro.

alla prossima
 
oggi giornata di ferie, sole e bella ventilazione.... ottima condizione per fare un po' di addestramento. Armo le tasche ed esco, l'occhio è reattivo e lo vedo puntare alcune lucertole (mah, questa notte -1°C e ancora le lucertole con 5°C??). Arrivo in zona di volo, lo lancio e prende subito il vento allargandosi, lo lascio andare e continuo a spostarmi controvento... rientra ma perde un po' di altezza. Decido allora di usare la tasca a perdere per non fargli fare una cattura facile ma le cose vanno diversamente da come pensavo, alla prima rimessa trova acqua e riparte lentamente, schiva il primo aggancio in volo ma alla terza rimessa la ferra a terra. Premio la sua perseveranza e gli faccio fare gozzo pieno.
Confermo le sensazioni avute fino ad ora, per essere un europeo è aggressivo.... sembra proprio un giovane di buone speranze.
 
una foto di oggi.... il giovane non è stato ancora battezzato ovvero senza nome lo chiamiamo "gino" ma rimanendo fedele alla ultima tradizione dei nomi che iniziano con la "a" avevamo deciso di chiamarlo Aslan leggendario leone turco più noto come personaggio delle "cronache di Narnia".
 
Aslan e' un nome bellissimo, come lo e' lui! Ale, forse ne hai gia' parlato e non ci ho fatto caso, ma hai mai pensato al ga?
 
ciao margherita, preferisco i "nostri" e quindi al posto del GA vedo meglio uno sparviere.... un moschetto.

ciao
 
Oggi niente volo, tra poco vado dal veterinario..... il giovane ha perso troppo peso ed ha un brutto aspetto.... merda!
Appena tolto dalla voliera volevo accorciargli il becco, preso in mano sembrava svuotato ed ha iniziato a buttare fuori la lingua come se stesse soffocando. Ho controllato la voliera e non ci sono residui di cibo, ha una sua cassetta di legno dove va a dormire quindi non penso ad uno stress di freddo (anche se lo spero). Occhio poco vivo e piumaggio arruffato, ho dato quaglia e all'inizio non ha toccato cibo coprendo in modo anomalo. Poi ha iniziato a mangiare dei pezzetti di petto che gli offrivo e alla fine ha mangiato tutta la razione oltre ad un paio di locuste che ho trovato.... questo mi ha rincuorato.
Subito messo in casa, alle 16 apre l'ambulatorio ma non so se ci sarà brunetti.... in ogni caso preferisco andare.
Ho raccolto le feci e sono particolarmente scure pur avendo mangiato negli ultimi 3 giorni pulcini.... quelle del maschio adulto invece sono tipicamente giallognole.


Boh, mi auguro che sia una crisi passeggera.
 
Ieri non sono potuto andare dal veterinario, l'aspetto comunque sta migliorando ed ha recuperato 4 gr. Faccio fare un controllo delle feci a lucca (anche del vecchio) e lo tengo sotto osservazione in casa.... domani tanto sono in ferie e quindi posso andare a pistoia in ogni momento.
Sul blocco questa mattina è reattivo, non proprio al 100% ma l'occhio è attento; ipotizzo quindi una crisi alimentare acuita dal freddo (fino a ieri minime a -1°C mentre questa mattina -5°C alle 8,00). Se è così ho sicuramente sbagliato l'alimentazione negli ultimi 4 giorni dove ho dato pulcino senza controllare giornalmente il peso. L'aspetto era sempre buono e mi sono fidato.... ho fatto una ca****a!!

Mai mollare l'attenzione, cercherò di ricordarmelo continuamente!
 
Caspita, questi piccoletti sono veramente delicati! Spero che si rimetta completamente. Probabile che il pulcino sia stato poco nutriente, abbinando la temperatura bassa?
 
sì margherita, penso che sia stato proprio quello o almeno ha avuto la sua notevole importanza; in ogni caso ho gestito male il brusco abbassamento delle temperature. Oggi ho fatto analizzare le feci di entrambi e sono prive di parassiti, questo rafforza la mia convinzione che sia stata una cattiva gestione alimentare ..... inoltre ogni soggetto ha una sua storia: il vecchio ha perso 7 gr in 5 giorni ma andava a razione ridotta e quindi direi che era atteso; il giovane ha fatto -12 gr nello stesso periodo con un bel gozzo di quaglia lunedì scorso e poi sempre a razione piena di pulcino per 4 giorni. Avevo previsto quaglia per tre giorni (allenamento e buon gozzo) e pulcino nei restanti giorni.
Oggi comunque aveva un aspetto quasi normale, l'ho giardinato nelle ore centrali della giornata e poi nuovamente in casa in una stanza dove lascio la finestra aperta in modo che non rimanga a temperatura costante tra giorno e notte. Se domani sta bene lo rimetto in voliera nel primo pomeriggio.

ciao
ale
 
Ragazzi, buttate i pulcini!!! Pochi giorni fa è molto il piccoletto di un mio amico proprio alimentato solo a pulcini da un paio di mesi. Copisco con i falchi grossi ma con i piccoletti a che serve sto pulcino?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto