Falco Peregrinus

scusa zagor ma qora ti sbagli...non è proprio la stessa cosa legare un pezzo di carne scongelato al logoro da un pezzo di carne appena sacrificato o addirittura una preda viva :oops:
 
legolas abbi pazienza quand  dici che il pelle conosce già  il vivo significa che nn è un giovane di quest'anno, ma un soro che hai preso da un altro falconiere? oppure se conosce già  il vivo l'hai tenuto all'hacking x dei mesi e adesso lo stai riaddestrando? nn capisco è mattina presto la testa mi ronza, ma nn capisco.
mi tocca dar ragione a luca in tutto e x tutto. stai attento xchè il pelle in questa situazione fa confusione, e se nn è ancora pronto come dici tu è xchè nn ha capito cosa vuoi da lui. nn si puo voler bene al logoro e al vivo allo stesso modo, o odierà  l'uno o odierà  l'altro.
se ne trae una conclusione, qua nessuno è maestro e nessuno insegna a nessuno, cio nn toglie che un consiglio nn si nega mai, io sto imparando in questi giorni a gestire il mio pelle, di conseguenza anche se questo che ho vola da un mese tutti i giorni anche 2 volte al di, sono distante dal potere affermare che so addestrare un pelle. x dirlo dovrei addestrarne una 20ina
buon volo
 
legolas abbi pazienza quand  dici che il pelle conosce già  il vivo significa che nn è un giovane di quest'anno, ma un soro che hai preso da un altro falconiere? oppure se conosce già  il vivo l'hai tenuto all'hacking x dei mesi e adesso lo stai riaddestrando? nn capisco è mattina presto la testa mi ronza, ma nn capisco.
mi tocca dar ragione a luca in tutto e x tutto. stai attento xchè il pelle in questa situazione fa confusione, e se nn è ancora pronto come dici tu è xchè nn ha capito cosa vuoi da lui. nn si puo voler bene al logoro e al vivo allo stesso modo, o odierà  l'uno o odierà  l'altro.
se ne trae una conclusione, qua nessuno è maestro e nessuno insegna a nessuno, cio nn toglie che un consiglio nn si nega mai, io sto imparando in questi giorni a gestire il mio pelle, di conseguenza anche se questo che ho vola da un mese tutti i giorni anche 2 volte al di, sono distante dal potere affermare che so addestrare un pelle. x dirlo dovrei addestrarne una 20ina
buon volo
 
stefano vedi...ci sono modi e modi di dare consigli...purtroppo quando la gente usa dei toni strafottenti con me, pur sapendo che con pochi anni di conoscenza dei falchi non si quaglia niente, non posso che non accettare le risposte....io so di non essere un falconiere e di non avvicinarmici neanche lontanamente e lo ammetto(almeno per i prossimi 10 o 20 anni)...scrivo quello che sento e leggo, certe volte anche direttamente dal forum in altre dicussioni (vedasi il logoro con preda viva) ed essendo un giovane apprendista non posso che non dare retta a quello che dicono e, di volta in volta, scremare e ricavare solo la parte esatta.
per vivo io intendevo o la preda direttamente sul logoro, o la preda appena sacrificata. e logico che un pelle non muscolato non puo correre dietro ad un piccione selvatico alla prima uscita della stagione.
il falco è già  stato addestrato e volava bene, si alzava e conosceva il vivo. il proprietario me lo ha ceduto perchè non aveva tempo per volarli e si è dedicato alla riproduzione.
oggi ha fatto la prima uscita libero a 550...ha risposto bene al logoro, guarnito con carne di piccione fresca, ha fatto un bel gozzo.  
grazie stefano per i consigli...da te sono sempre bene accetti :wink:
 
Scusa Giovanni, ma se è un falco che volava già , xke rifare tutto da capo? Bastava abbassarlo e farlo rivolare, i falchi nn si dimenticano cio che hanno fatto l'anno prima,  la mia dopo 9 mesi, l'ho abbassata messa in volo, e ha fatto tutto da sola.
Rivedi un attimino quello che devi fare con questo falco, rischi di confonderlo e  lo rovini.
Un saluto
 
Euge.. la tua pelle è imprintata e hai mantenuto il contatto con lei tutti i giorni, mentre altri falchi non imprintati una volta in voliera per la muta vedono il falconiere una volta al di per mangiare e tornano un po selvatici (sono grassi). quindi a fine muta un po di addestramento veloce fa rifatto almeno il 1° anno, poi come dici tu i falchi non dimenticano.
Altro discorso va fatto per il vivo, ci sono diversi modi o filosofie
farlo conoscere al falco sul logoro (fa legare di + il falco al logoro)
oppure fargli le classiche prede facilitate o altri ancora...
certo che solitamente una volta che conoscono il vivo vanno al logoro meno volentieri ma non lo odiano a mio modesto parere, anzi deve essere il mezzo di richiamo quando un attacco va a vuoto o non ci sono prede da cacciare (io non ho sempre con me una preda... purtroppo)
 
hai ragione nn è correto dire che odierà  il logoro, ho notato che qualsiasi falco da caccia, che è in condizione di caccia e perde la preda capita a volte che prima di scendere al logoro ce ne voglia, xchè la voglia di cacciare è così grande e la sua fame pure che appunto s'aspetta una preda e poi alla fine vince la fame e :
Come 'l falcon ch'è stato assai su l'ali,
che sanza veder logoro o uccello
fa dire al falconiere «Omè, tu cali!», 129 INF 17]
abbiamo fatto discorsi di falchi da addestrare nn già  addestrati, il discorso dei tempi x rimettere in volo si dimezzano, finita la muta riportati a peso di volo un paio di giorni in filagna col logoro e poi libero. nn serve rifare tutto l'ambaradam........tanto meglio se è già  introdotto. dopo qualche sett in ala con l'autunno alle porte vedrai che voli.
ieri pesato a 644 è salito bene e poco dopo logoro visto logoro dato.
buon volo
 
Francesco in parte è cosi, ma se te al tuo falco lo fai scendere a logoro incarnato 2.3 volte a settimana, lui rimarrà  sempre legato al logoro , l'importante è di nn farglielo dimenticare.
ciao
 
guarda...in tutto per involarlo ci ho messo una settimana...che piö al falco è servita a me per comprenderne bene i comportamenti, il peso esatto e i tempi di reazione sul logoro.
probabilmente se fosse stato mio e lo avessi volato per diversi anni ci avrei messo di meno penso :?
 
Pienamente daccordo con Eugenio e Stefano  :)
Giovanni se ci hai messo una settimana e ti è servita per capire bene il peso del falco e il suo comportamente hai fatto bene, meglio 2 o 3 giorni in piu, la fretta in falconeria fa brutti scherzi  :wink:
buon volo
 
aggiornmento del mio terzuolo, peso 644 raddoppiata quota volo, siamo quasi pronti x introdurlo vola circa 2 volte al giorno tempo permettendo, sia mio che meteo. deciso sul logoro, che adesso è arricchito da un ala di piccione.
buon volo
 
Bene Stefano :),
ma che sottospecie e' il tuo pell ?
Per un pellegrino maschio c' e' una bella gamma di prede, se diventa bravo ti diverti :wink:  :!:  

ps
Il pellegrino e' sempre il piu' bel rapace da vedere volare :!:

Ciao
Claudio
 
dovrebbe col beneficio del dubbio essere uno scottish, sabato ha volato a 652. effettivamente con un peso così la gamma di prede si allarga. volo decoroso battuto si è alzato abbastanza, soliti due voli, il secondo piö lungo. ho notato che il logoro è troppo duro e gli da noia alle zampe, xcio a breve lo rifaccio piö morbido.
piccola parentesi: volata la reale libera, 4o 5 richiami a testa sui 40 50m infine ho fatto da lepre con la traina, che ha preso dopo un volo di 100m, ripresa sul pugno in piena frenesia alimentare, è stata un esperienza nuova. ho avuto un po' di paura il quel frangente era piuttosto "agitata", guardava la mia mano il mio viso mi si è pietrificata la parte superiore mentre le gambe si muovevano. bello davvero ci siamo divertiti moltissimo.
buon volo
 
Grande Ste,.. complimenti.. gran bel lavoro con il pelle  :wink: ..

Immagino le sensazioni provate con l'aquila,.. bravi.



Ancora complimenti, Dom.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto