Falco pellegrino 2012-2013

onlythebestone ha scritto:
Quanti di voi hanno fatto fare wild hawking e/o volato un Falco che ha fatto wild hawking di 30 giorni ?

Probabilmete pochi... io ne conosco, ma credo che per la maggior parte siano discorsi sentiti dai soliti allevatori "faccio tutto io" (se così vuoi e paghi...) :)
Personalmente ho fatto un hacking di pellegrini per un comune in provincia di Asti, anni fa, in collaborazione con l'Università  di Torino e mi sono molto divertito... Per quanto riguarda l'hacking con ricattura e volo dei soggetti interessati, ne ho seguito diversi messi in pratica da amici (AMICI, non venditori... :wink: ) e ho le mie teorie (troppo lunghe da spiegare qui).
Quello che ho capito subito è che un falco fatto all'hacking è piö richiesto sul mercato e di solito si vende meglio, pero spesso il cliente lo vede già  "ricatturato", al blocco e deve fidarsi dell'allevatore (nel mio caso, dato che ho la sidrome di San Tommaso, si attaccano al pene).
Nico von Polnitz faceva ibridi Sak x Gyr all'hacking negli anni '90 e ho visitato le sue "altane" nelle campagne di Norimberga due volte. Il problema era che quegli ibridi diventano presto molto indipendenti e non tengono molto il sito appena cominciano a predare. All'epoca non usava la telemetria, per cui aveva un discreta percentuale di perdite per cause naturali (piö che altro incidenti stradali, non per altro, dato che i terreni nei dintorni erano suoi per km e i contadini erano al corrente della storia). Quei falchi erano già  destinati al mercato arabo e quindi sarebbero stati utilizzati per il cul levè... l'alto volo non era importante. Indubbiamente la loro muscolatura era piö performante degli altri.

PS: per Pandion: in tanti anni di osservazione dei pellegrini ho avuto la fortuna (secondo me grande) di vedere una stoccata di un terzuolo du una tortora... le poche altre volte che ho visto cacciare i pellegrini, o hanno sbagliato o hanno legato. Se tu hai potuto vedere il 75% di stoccate... hai avuto una bella dose di buona sorte.
Alle anatre in natura non ho mai visto attacchi, solo in Falconeria e sulle stoccate le anatre sono sempre andate via. La anatre grosse (germani, mestoloni etc) si tirano giö se i falchi agganciano le zampe, altrimenti piume e piumino per aria e nell'acqua, tante, ma ciccia poca... :D con le anatre piccole (alzavole, canapiglie, marzaiole etc) magari il discorso puo cambiare, ma toccarle è dura... :wink:
I selvatici sicuramente hanno qualche marcia in piö... :)
 
onlythebestone ha scritto:
Tanax ha scritto:
Personalmente ho fatto un hacking di pellegrini per un comune in provincia di Asti

allora mi correggo: quanti lo hanno fatto per un Falco da portare a Caccia ? :)

Io personalmente no. Ti ho scritto che ho seguito quotidianamente amici che lo hanno fatto, ma non con falchi che poi ho volato io.
Tu l'hai mai fatto?
 
No. pero vedo che prima hanno scritto 4 - 5 utenti dicendo che non è utile per niente se non per farlo diventare un Falco da " posatoio " , mi chiedevo se l'hanno mai provato o è solo per sentito dire ?


Tanax ha scritto:
ho le mie teorie (troppo lunghe da spiegare qui).

ne ho un paio anche io, presto il tempo, spazio e anche i Falchi per metterli in atto.
 
onlythebestone ha scritto:
No. pero vedo che prima hanno scritto 4 - 5 utenti dicendo che non è utile per niente se non per farlo diventare un Falco da " posatoio " , mi chiedevo se l'hanno mai provato o è solo per sentito dire ?

Il "sentito dire" è il sale dei forum.. :) Per esempio il discorso sul metodo di Fox e tutte le disquisizioni etologiche sui sistemi di condizionamento è molto interessante, ma non porta a nulla, perchè da 2.000 anni i falchi rispondono piö o meno bene utilizzando le solite tecniche sempre dagli stessi Falconieri... quindi significa che tutti parlano, elaborano teorie differenti, scrivono etc etc poi sul campo vedi sempre gli stessi che hanno falchi che vanno via e non considerano i richiami ed altri che hanno sempre i falchi ben condizionati e corretti... stop. I metodi sono scritti sui libri e li sappiamo tutti... ma evidentemente "la mano" al Falconiere la fornisce madre natura e non si puo "imparare"... :wink:
Fox e gli altri, bravi, li ho letti tutti, ma se la "manina"... non ce l'hai... :cry: se invece ce l'hai, basta leggere le basi (tipo il Beebe) e frequentare chiunque ti insegni due cazzate pratiche per partire.
I Falconieri degli anni '70-'80 (potrei fare i nomi, ma dimenticherei sicuramente qualcuno e allora evito... :) )avevano letto Fox o le teorie etologiche sul condizionamento alimentare o del pricipio del premio-risultato?... non credo proprio... eppure i loro falchi andavano e venivano alla grande.
400 salti al giorno? :lol: :lol: :lol: :lol: hai voglia !!! probabilmente poi non hanno tempo di conoscere ragazze carine ed utilizzano l'avambraccio allenato per divertirsi da soli !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Tornando all'hacking al fine "falconeria"... ti diro che non credo che un falcone che sta fuori 30 giorni possa diventare meglio o peggio di uno "normale". Forse potrebbe imparare prima e un po' meglio il volo nel vento o l'uso delle zampe, ma entro pochi mesi il divario con uno normale si azzera e le caratteristiche individuali emergono comunque. Io non lo farei (l'hacking), si rischia di perderlo o qualche incidente per un risultato che a fine inverno, SECONDO ME (è un parere personale e sulla base di pochi soggetti) non è significativo sulla qualità  finale del falco da Falconeria.
Salutoni.
 
Tanax ha scritto:
Tornando all'hacking al fine "falconeria"... ti diro che non credo che un falcone che sta fuori 30 giorni possa diventare meglio o peggio di uno "normale". Forse potrebbe imparare prima e un po' meglio il volo nel vento o l'uso delle zampe, ma entro pochi mesi il divario con uno normale si azzera e le caratteristiche individuali emergono comunque. Io non lo farei (l'hacking), si rischia di perderlo o qualche incidente per un risultato che a fine inverno, SECONDO ME (è un parere personale e sulla base di pochi soggetti) non è significativo sulla qualità  finale del falco da Falconeria.
Salutoni.

Condivido quello che dici, e penso che wild hawking aiuta al Falco ad avere una rapida crescita " mentale ".
 
Faccio veramente fatica a parlare per sentito dire....ho volato 2 gir pelle fatti all'hacking..e 1 femmina di pellegrina...e volando per 5 anni in aeroporto tutti i giorni diciamo che qualche falco dei miei e' stato provato...a mio modestissimo parere non notavo differenze se non nella volonta' del falco di cacciare con i suoi metodi che ci possono stare bene oppure no..a me no.TUTTI chiacchieriamo con gli allevatori basta sapere l'inglese...preferisco parlare pero' di quello che so per esperienza personale ed eventualmente ricredermi quando un falconiere esperto..ma esperto veramente con la sua ESPERIENZA sul campo mi dimostra il contrario.....
 
Tanax ha scritto:
onlythebestone ha scritto:
No. pero vedo che prima hanno scritto 4 - 5 utenti dicendo che non è utile per niente se non per farlo diventare un Falco da " posatoio " , mi chiedevo se l'hanno mai provato o è solo per sentito dire ?

Il "sentito dire" è il sale dei forum.. :) Per esempio il discorso sul metodo di Fox e tutte le disquisizioni etologiche sui sistemi di condizionamento è molto interessante, ma non porta a nulla, perchè da 2.000 anni i falchi rispondono piö o meno bene utilizzando le solite tecniche sempre dagli stessi Falconieri... quindi significa che tutti parlano, elaborano teorie differenti, scrivono etc etc poi sul campo vedi sempre gli stessi che hanno falchi che vanno via e non considerano i richiami ed altri che hanno sempre i falchi ben condizionati e corretti... stop. I metodi sono scritti sui libri e li sappiamo tutti... ma evidentemente "la mano" al Falconiere la fornisce madre natura e non si puo "imparare"... :wink:
Fox e gli altri, bravi, li ho letti tutti, ma se la "manina"... non ce l'hai... :cry: se invece ce l'hai, basta leggere le basi (tipo il Beebe) e frequentare chiunque ti insegni due cazzate pratiche per partire.
I Falconieri degli anni '70-'80 (potrei fare i nomi, ma dimenticherei sicuramente qualcuno e allora evito... :) )avevano letto Fox o le teorie etologiche sul condizionamento alimentare o del pricipio del premio-risultato?... non credo proprio... eppure i loro falchi andavano e venivano alla grande.
400 salti al giorno? :lol: :lol: :lol: :lol: hai voglia !!! probabilmente poi non hanno tempo di conoscere ragazze carine ed utilizzano l'avambraccio allenato per divertirsi da soli !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Tornando all'hacking al fine "falconeria"... ti diro che non credo che un falcone che sta fuori 30 giorni possa diventare meglio o peggio di uno "normale". Forse potrebbe imparare prima e un po' meglio il volo nel vento o l'uso delle zampe, ma entro pochi mesi il divario con uno normale si azzera e le caratteristiche individuali emergono comunque. Io non lo farei (l'hacking), si rischia di perderlo o qualche incidente per un risultato che a fine inverno, SECONDO ME (è un parere personale e sulla base di pochi soggetti) non è significativo sulla qualità  finale del falco da Falconeria.
Salutoni.


Decisamente sono daccordo con te Amedeo, la sensibilità  di un falconiere è una virtö molto rara e preziosa. Ma a volte capire quello che stiamo facendo puo fare la differenza, magari puo servire a riprendere animali con vizi d'allevamento o a rendere piö semplici alcuni passaggi in fase di addestramento o addirittura portare a caccia animali che pesano un kg ma mudano a 950. Diciamo sostanzialmente che quello che hanno fatto da tanti anni i falconieri e utilizzare inconsapevolmente un metodo di condizionamento che cento anni fa il dott. Pavlov definì condizionamento pavloviano maturando il concetto di riflesso condizionato. Chiaramente quello che cerco di dare è un apporto prettamente spassionato che chiunque voglia cogliere puo fare. E' chiaro che parlo sempre per esperienze pratiche e dirette, altrimenti mi piace ascoltare e imparare qualcosa di utile. Il discorso di Fox era semplicemente per rispondere a quella perplessità  riguardo i 400 salti al pugno. :( Ma se non serve, non considerate. :)
 
demmy78 ha scritto:
Mi riferisco sempre ai miei falchi..... :D :D

Certamente, pero visto che ti sei fidato del allevatore o ti fidi di quello che lui ha detto che ti ha dato o non ti fai le " pippe " mentali, non credi ? altrimenti bastava non prendere da lui. :wink:
 
Guarda....io mi fido di tutti e di nessuno..l'unica cosa certa e' che non finisco mai di imparare quindi come non ho problemi a pormi dubbi non mi preoccupa esporre le mie convinzioni senza paura di cambiare idea se mi convincono del contrario..anzi..piu' vai da un allevatore con tutte le tue brave certezze piu' quello si frega le mani perche' ha trovato un nuovo pollo..fregature ne ho prese ne prendero' tra qualche anno ci proveranno ancora forse imparo di piu' dalle fregature che non dagli animali che cercavo e che ho ottenuto(che spesso sono fregature che ancora non so riconoscere come tali)..tutto questo fino a che non mi allevero' da solo i falchi...;)
 
Comunque parlando di " zampa " che io neofita :) ignoravo, perché senza pensarci l'avevo formato al mio Falco di 2 anni fa che DOPO concludeva sempre. Me ne sono reso conto solo l'anno scorso con il Falco nuovo che posso dire a fine anno era quasi perfetto tranne che la famosa " zampa ".

Tanax ha scritto:
Tornando all'hacking al fine "falconeria"
Salutoni.

Un altra cosa che volevo aggiungere è il funzionamento del Hack Pen( di notevole dimensioni ) il quale io sottovalutavo finche non sono andato a vedere il funzionamento di persona, con un mese li dentro penso si riesce ad avere un Falco " vergine " e super muscoloso.
 
onlythebestone ha scritto:
Comunque parlando di " zampa " che io neofita :) ignoravo, perché senza pensarci l'avevo formato al mio Falco di 2 anni fa che DOPO concludeva sempre. Me ne sono reso conto solo l'anno scorso con il Falco nuovo che posso dire a fine anno era quasi perfetto tranne che la famosa " zampa ".

Tanax ha scritto:
Tornando all'hacking al fine "falconeria"
Salutoni.

Un altra cosa che volevo aggiungere è il funzionamento del Hack Pen( di notevole dimensioni ) il quale io sottovalutavo finche non sono andato a vedere il funzionamento di persona, con un mese li dentro penso si riesce ad avere un Falco " vergine " e super muscoloso.


si ma ci devi stare dietro alle hack pen, altrimenti rimangono grosse camere di allevamento :)
 
Tanax ha scritto:
PS: per Pandion: in tanti anni di osservazione dei pellegrini ho avuto la fortuna (secondo me grande) di vedere una stoccata di un terzuolo du una tortora... le poche altre volte che ho visto cacciare i pellegrini, o hanno sbagliato o hanno legato. Se tu hai potuto vedere il 75% di stoccate... hai avuto una bella dose di buona sorte.
No Tanax ho detto :"il 70% delle stoccate che ho visto" e non "ho visto il 70% di stoccate". C'è una certa differenza!!! :wink:
Indiscutibilmente in natura preferiscono legare anzichè stoccare, innanzitutto perchè non si sa mai cosa ti aspetta a terra. Idem dicasi per quanto concerne le dimensioni della preda... In tutto ho assistito a diverse stoccate di pellegrino nella mia vita. In particolare quelle avvenute nella piana di Sesto Fiorentino ai danni di un gabbiano comune ed una garzetta, avevano puntato alla testa. La stoccata nella metà  dei casi era seguita da una legata al volo. Intendevo solo quello....
 
onlythebestone ha scritto:
bahari ha scritto:
si ma ci devi stare dietro alle hack pen, altrimenti rimangono grosse camere di allevamento :)

Spiegati meglio, grazie :) e se puoi anche citare l'hack pen che hai visto.

Ne ho in progetto una, ferma dal mio ing. per i calcoli di staticità . Ho studiato un po' le hack pen, misure, qualità  della rete, qualità  della pannellatura circolare, ecc. Parlando con un mio amico allevatore che le ha usate mi raccontava che queste grandi "voliere" funzionano quando i falchi vengono stimolati a volare, la forma circolare permette loro di volare in continuo e in circolo senza intoppi, ma se nessuno entra per farli volare, restano solo delle grandi voliere. Ne esiste un sistema a "ciambella" o tunnel che sembra sia piö facile da far sfruttare ai falchi perché sin da subito iniziano il volo circolare. Sinceramente nel tempo mi sono un po' demoralizzato riflettendo sulla reale funzionalità  di questo "ingombrante" elemento, ad un certo punto ho iniziato a pensare che altro non fossero che una trovata commerciale. Non credo che il sistema di volo che offrono possa muscolare particolarmente un falco, insegnargli a farlo sicuramente, ma muscolare un falco richiede tanto lavoro sui campi.
Matteo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto