Falco pellegrino 2012-2013

oggi torno a casa da un corso di lavoro un po' agitato per un quasi incidente in autostrada (che per fortuna sono riuscito ad evitare :x ) allora per scaricarmi decido di andare a volare il pelle fermo da venerdi ,visto che mi ha seguito per 3 giorni a falcolandia, lo peso ed è 600gr...non so che fare...gli altri voli era 550 ed oggi per di piö c'è un vento pazzesco...poi, vista l'adrenalina da smaltire, penso di andare a volarlo lo stesso...male che vada aumento le tecniche di ricerca radio, anzi ne ero abbastanza sicuro visto il peso ed il vento....arrivo nel campo volo, scappuccio ed alzo il braccio....dopo 3 minuti senza partenza decido di aiutarlo....parte, ma il vento lo schiaccia a terra...prova ad alzarsi, ma proprio non c'è la fa...quando monta contro vento si alza 5/6mt, ma poi appena gira viene rischiacciato a terra....poi si allontana verso un capannone e ,sicuramente c'era un giro d'aria strano, si alza almeno 20mt....richiamo al logoro e a casa.
Sono contento perchè al 5° volo libero e con questi paramentri sinceramente ero sicuro per la ricerca radio...
 
reartu ha scritto:
oggi torno a casa da un corso di lavoro un po' agitato per un quasi incidente in autostrada (che per fortuna sono riuscito ad evitare :x ) allora per scaricarmi decido di andare a volare il pelle fermo da venerdi ,visto che mi ha seguito per 3 giorni a falcolandia, lo peso ed è 600gr...non so che fare...gli altri voli era 550 ed oggi per di piö c'è un vento pazzesco...poi, vista l'adrenalina da smaltire, penso di andare a volarlo lo stesso...male che vada aumento le tecniche di ricerca radio, anzi ne ero abbastanza sicuro visto il peso ed il vento....arrivo nel campo volo, scappuccio ed alzo il braccio....dopo 3 minuti senza partenza decido di aiutarlo....parte, ma il vento lo schiaccia a terra...prova ad alzarsi, ma proprio non c'è la fa...quando monta contro vento si alza 5/6mt, ma poi appena gira viene rischiacciato a terra....poi si allontana verso un capannone e ,sicuramente c'era un giro d'aria strano, si alza almeno 20mt....richiamo al logoro e a casa.
Sono contento perchè al 5° volo libero e con questi paramentri sinceramente ero sicuro per la ricerca radio...

Non fare scemate, Silvio. Se non ci sono le condizioni di tempo o del falco, non si vola.
Così hai rischiato un falco giovane, fiacco ed inesperto per una tua paturnia che con la Falconeria non c'entrava nulla. La prossima volta. se vuoi rilassarti, chiama la tua ragazza... :wink:
La Falconeria è soprattutto equilibrio.
 
Tenax prima di lasciarlo ho verificato l'appetito....e poi c'è la radio buona ad aiutarmi....e tanto fiacco non l'ho visto, montava contro vento che era una bellezza, a dire la verità  domani spero ci sia lo stesso vento.
Sento di continuo, da vecchi e bravi falconieri, che i falchi vanno volati con il vento e ora tu mi dici il contrario?
 
Il pellegrino è stato il mio primo amore falconeristico... ho seguito un falconiere che volava una coppia. La caccia alla gazza bloccata sull'albero è molto bella 8) Da noi non ci sono germani, nè fagiani...ci sono pero i beccaccini :!: Qualcuno ne ha catturato mai uno con il pelle? Secondo voi quali sono le caratteristiche di questa caccia?
 
reartu ha scritto:
Tenax prima di lasciarlo ho verificato l'appetito....e poi c'è la radio buona ad aiutarmi....e tanto fiacco non l'ho visto, montava contro vento che era una bellezza, a dire la verità  domani spero ci sia lo stesso vento.
Sento di continuo, da vecchi e bravi falconieri, che i falchi vanno volati con il vento e ora tu mi dici il contrario?

Silvio io sento dire che sia anche bello andar con le donne... ma non a 10 anni... magari è meglio aspettare di essere un po' piö attrezzati... :wink: non credi?
Il volo nel vento è uno dei piö spettacolari, ma non con giovani ai primi voli. Infatti non è servito a farlo alzare.
Tu stesso hai detto che sapevi di rischiare (peso alto e vento) e che hai volato piö per scaricarti che perchè fosse realmente necessario, confidando sulla radio.
Hai fatto una scemata, te lo confermo, comunque dato che mi sembravi incline ad ascoltare anche le critiche, mi sono permesso di farlo, ma evidentemente quando si è toccati sul vivo... :wink:
Fai come se non avessi detto nulla e in bocca al lupo.

PS: volare con il motto "tanto c'è la radio"... non è che sia il massimo... :wink:
 
Il volo nel vento è uno dei piö spettacolari, ma non con giovani ai primi voli. Infatti non è servito a farlo alzare.

No Amedeo....quando volevo fare il primo volo ho desistito per il vento forte e molti a dirmi che ho sbagliato perchè è con quelle condizioni che bisogna volarli fin da subito....bo....effettivamente è anche vero che ognuno ha le sue idee e i suoi metodi....

Vai di critiche non preoccuparti.....io ti ho risposto con le mie osservazioni prima e dopo il volo.... ;)

PS: volare con il motto "tanto c'è la radio"... non è che sia il massimo...
ma se la radio è una super radio si stà  piö tranquilli...hahaha :lol:
 
Silvio
come hai detto tu, ognuno ha le proprie teorie ecc ecc e se son valide a raggiungere lo stesso scopo vanno benissimo

detto questo, do ragione a Tanax, per un semplice motivo, dato, secondo me, dal semplice ragionamento e dalla logica:
un pellegrino, ed anche tutti gli altri falconi, DEBBONO volare con il vento e nel vento; debbono saper affrontare il vento, perchè il vento è diretto alleato nella caccia !! ma per far questo, un giovane nidiaceo, ha bisogno di essere ben addestrato, ben introdotto al logoro e ben muscolato, quindi con un ottimo allenamento preventivo prima di affrontare questo importantissimo elemento naturale. Hai due figli piccoli, e quando saranno un po piö grandicelli, se li porterai a fare altetica, non gli farai fare certamente la maratona da 42 km e vari metri fin da subito in tenera età  o da adolescenti ma tutto con gradualità  finchè non si saranno formati fisicamente nello scheletro, nella muscolatura e nella psiche. In natura qualsiasi rapace affronta le piö disparate situazioni metereologiche ed ambientali (non le scelgono loro!!) ma come ben sappiamo, la mortalità  entro il primo anno è altissima, vuoi per scarsità  di cibo, vuoi per inesperienza nelle catture, vuoi per le pessime condizioni meteo ecc ecc.
Quindi, secondo me, un nidiaceo di falcone andrebbe prima bene allenato per portarlo ad un buon stato di fitness, dopodichè volarlo in qualsiasi condizione meteo, burrasche escluse.
Molto spesso pensiamo che se una pessima condizione meteo è fastidiosa per noi, lo sia anche per il falcone..niente di piö sbagliato..e questo lo si vede spessissimo nei raduni ecc..falconi che volano bene col bel tempo e pessimamente col vento ecc..tutto questo perchè il falconiere non li ha mai fatti volare nel vento e col vento.

Io penso che prima debba avvenire lo sviluppo psico-fisico del falcone e poi sottoporlo ad affrontare il vento...questo affrontare il vento , sempre secondo me, DEVE essere una prerogativa ed una scelta obbligata del falconiere che vuole CACCIARE ed avere ottime performances di successo..il vento è un super alleato del falcone di cui va sempre tenuto di conto nella caccia, ma tutto con gradualità  e cognizione
 
menzacapo ha scritto:
Il pellegrino è stato il mio primo amore falconeristico... ho seguito un falconiere che volava una coppia. La caccia alla gazza bloccata sull'albero è molto bella 8) Da noi non ci sono germani, nè fagiani...ci sono pero i beccaccini :!: Qualcuno ne ha catturato mai uno con il pelle? Secondo voi quali sono le caratteristiche di questa caccia?

Si puo fare... ho già  scritto qualcosa su questo... ma è difficile e si rischia il falco che spesso finisce la cacciata molto distante dal Falconiere.
La foto allegata non è una mia cattura, ma me l'ha mandata un amico (italiano).
Io tutti gli anni ne prendo diversi con la doppietta, ma con il pelle non conosco posti dove volare senza rischiare di far sparare al falco.
Un Falconiere messicano, con cui ero in corrispondenza qualche anno fa, mi scriveva che ogni anno ne prendeva almeno una decina con una coppia di tundrius, ma cacciava in posti molto aperti e semi-desertici dove nelle poche pozze d'acqua disponibili si radunavano centinaia di palmipedi e limicoli e zero fucili.
Saluti.
 
menzacapo ha scritto:
Il pellegrino è stato il mio primo amore falconeristico... ho seguito un falconiere che volava una coppia. La caccia alla gazza bloccata sull'albero è molto bella 8) Da noi non ci sono germani, nè fagiani...ci sono pero i beccaccini :!: Qualcuno ne ha catturato mai uno con il pelle? Secondo voi quali sono le caratteristiche di questa caccia?

Dove hai praticato la caccia alla gazza?
 
sanremo61 ha scritto:
stefano ha scritto:
sono convinto anch'io che i falchi vadano volati tutto l'anno a parte la muta ma "purtroppo" esite una legge alla quale attenersi, è vero che esistono le az agroturistiche venatorie ma non ci si puo cacciare tutto l'anno art 16 della 157. detto cio ognuno fa' un po' quello che crede piö giusto, perchè chi legge non pensi che si possa fare quel che ci piace solo perchè ci piace. ognuno si assume le sue responsabilità .
rileggere l'art 21 e il 30 e 31 della 157 fanno capire benissimo cosa si va incontro se si incontra la vigilanza venatoria.
bel pellegrino davvero iacopo, complimenti per l'acquisto.
buon volo

Stefano so benissimo che quando la caccia è chiusa, il falco nn deve volare, come ho gia detto, io li faccio volare sempre e comunque, il giorno che incontrero questi signori, gli spieghero come la penso, se poi trovo quello rigido che non vuole sentire ragioni e non vuole saperne, be non me ne puo fregar di meno, mi facesse tutte le multe che vuole.
Come si porta il cane a passeggio, io porto il falco a volare, se poi disgraziatamente cattura un animale, è la natura e non ci si puo far niente.
Buon volo anche a te 8)
?.

.....FINALMENTE...qualcuno che la pensa come me !!!..Sto volando da qualche giorno una giovane Pell. Brook...originalissima!.. da 850 gr. Ed una sacra ..Saluti !
 
reartu ha scritto:
si ci provo....perchè visto che non posso tenere tanti piccioni voglio provare ad usarne meno possibile...conosco chi fa altovolo usandone pochissimi ed avendo falchi centrati ed alti lo stesso....mi sono fatto spiegare e ci voglio provare...poi se non va cambiero opinione

..se lo abitui sin da giovanissimo ai soli piccioni, dopo vedrai che se ne frega del logoro, e dovrai sempre avere il columbide appresso per convincerlo a rientrare alla base.... :)
 
toscano1 ha scritto:
Molto spesso pensiamo che se una pessima condizione meteo è fastidiosa per noi, lo sia anche per il falcone..niente di piö sbagliato...

Dalle mie parti sarebbe affascinante cacciare nella nebbia, anche perchè è ben con questo tempo che ho fatto splendide osservazioni di gruppi di pavoncelle in pastura, lek di combattenti, gruppi di pernici... Il vero problema è che è facile perdere il collegamento con il falco e se lo ovvi usando i campanelli alla seconda uscita addio fattore sorpresa: le prede lo sanno subito riconoscere. Questa è stata la mia esperienza.
In compenso mi piace molto uscire con la pioggia anchè perchè le dopopiette spesso sono al bar... :D
 
Tanax ha scritto:
reartu ha scritto:
oggi torno a casa da un corso di lavoro un po' agitato per un quasi incidente in autostrada (che per fortuna sono riuscito ad evitare :x ) allora per scaricarmi decido di andare a volare il pelle fermo da venerdi ,visto che mi ha seguito per 3 giorni a falcolandia, lo peso ed è 600gr...non so che fare...gli altri voli era 550 ed oggi per di piö c'è un vento pazzesco...poi, vista l'adrenalina da smaltire, penso di andare a volarlo lo stesso...male che vada aumento le tecniche di ricerca radio, anzi ne ero abbastanza sicuro visto il peso ed il vento....arrivo nel campo volo, scappuccio ed alzo il braccio....dopo 3 minuti senza partenza decido di aiutarlo....parte, ma il vento lo schiaccia a terra...prova ad alzarsi, ma proprio non c'è la fa...quando monta contro vento si alza 5/6mt, ma poi appena gira viene rischiacciato a terra....poi si allontana verso un capannone e ,sicuramente c'era un giro d'aria strano, si alza almeno 20mt....richiamo al logoro e a casa.
Sono contento perchè al 5° volo libero e con questi paramentri sinceramente ero sicuro per la ricerca radio...

Non fare scemate, Silvio. Se non ci sono le condizioni di tempo o del falco, non si vola.
Così hai rischiato un falco giovane, fiacco ed inesperto per una tua paturnia che con la Falconeria non c'entrava nulla. La prossima volta. se vuoi rilassarti, chiama la tua ragazza... :wink:
La Falconeria è soprattutto equilibrio.
...

..D'accordissimo!!!!
 
bahari ha scritto:
menzacapo ha scritto:
Il pellegrino è stato il mio primo amore falconeristico... ho seguito un falconiere che volava una coppia. La caccia alla gazza bloccata sull'albero è molto bella 8) Da noi non ci sono germani, nè fagiani...ci sono pero i beccaccini :!: Qualcuno ne ha catturato mai uno con il pelle? Secondo voi quali sono le caratteristiche di questa caccia?

Dove hai praticato la caccia alla gazza?

Bahari tu di dove sei? Conosci la prov di Sa? La caccia alla gazza è stata fatta in quelle zone ai confini tra Calabria e Basilicata. Pianure molto estese senza case, fili elettrici, avvallamenti ecc...solo uno due alberi e qualche corso d'acqua. Zona molto bella per l'altovolo a cornacchie e gazze. Si possono osservare delle picchiate bellissime. :)

Amedeo, dove ne hai parlato? Non ricordo. Cmq dalle mie parti il pericolo doppiette è alto solo sab e dom.
 
un pellegrino nel vento forte se non lo conosce per bene e lo sa cavalcare farà  sempre la fine del giovane di silvio, schiacciato a terra cercando di avvicinarsi al falconiere. il mio prima di imparare ha dovuto tagliare l'erba con l'ali tante volte che alla fine volevo mettergli alla coda il sacco per raccogliere il tagliato.
cosa che il sacro invece ha apprezzato da subito, volare nel vento forte, salire e scendere sulla preda, col levriero sotto che ne segue il volo. ovviamente hanno un carico alare differente e la coda piö adatta a questo tipo di elemento e di conseguenza per un sacro è piö facile che per un pellegrino imparare a cavalcare il vento
buon volo
 
bahari ha scritto:
menzacapo ha scritto:
Il pellegrino è stato il mio primo amore falconeristico... ho seguito un falconiere che volava una coppia. La caccia alla gazza bloccata sull'albero è molto bella 8) Da noi non ci sono germani, nè fagiani...ci sono pero i beccaccini :!: Qualcuno ne ha catturato mai uno con il pelle? Secondo voi quali sono le caratteristiche di questa caccia?

Dove hai praticato la caccia alla gazza?
ciao sei matteo vero? ci siamo conosciuti a roma il sabato :)
 
stefano ha scritto:
un pellegrino nel vento forte se non lo conosce per bene e lo sa cavalcare farà  sempre la fine del giovane di silvio, schiacciato a terra cercando di avvicinarsi al falconiere. il mio prima di imparare ha dovuto tagliare l'erba con l'ali tante volte che alla fine volevo mettergli alla coda il sacco per raccogliere il tagliato.
cosa che il sacro invece ha apprezzato da subito, volare nel vento forte, salire e scendere sulla preda, col levriero sotto che ne segue il volo. ovviamente hanno un carico alare differente e la coda piö adatta a questo tipo di elemento e di conseguenza per un sacro è piö facile che per un pellegrino imparare a cavalcare il vento
buon volo

...Gia' ho riscontrato la stessa cosa, ma solo per i primissimi voli , poi il problema, ad avvenuta muscolatura ,scompare ! :)
 
nn sempre scompare per me a volte un esperienza negativa volando nel vento forte puo influire sui voli futuri
anche se muscolato e ben introdotto.
buon volo
 
stefano ha scritto:
nn sempre scompare per me a volte un esperienza negativa volando nel vento forte puo influire sui voli futuri
anche se muscolato e ben introdotto.
buon volo


....Molto strano .. :eek: 8O
 
RYOSAEBA ha scritto:
bahari ha scritto:
menzacapo ha scritto:
Il pellegrino è stato il mio primo amore falconeristico... ho seguito un falconiere che volava una coppia. La caccia alla gazza bloccata sull'albero è molto bella 8) Da noi non ci sono germani, nè fagiani...ci sono pero i beccaccini :!: Qualcuno ne ha catturato mai uno con il pelle? Secondo voi quali sono le caratteristiche di questa caccia?

Dove hai praticato la caccia alla gazza?
ciao sei matteo vero? ci siamo conosciuti a roma il sabato :)

Si sono io. Tu sei l'apicoltore?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto