Falco pellegrino 2012-2013

pandion ha scritto:
Vi presento il mio nuovo arrivo: 100% italiano (CITES in 2 mesi!!!!!) lascio ai posteri i giudizi sulla sua bellezza ma con particolare orgoglio mi sento di dire che solo credendo in noi italiani dimostreremo a tutta europa di cosa siamo capaci!
Maschio di pellegrino (Falco peregrinus brookei). Nato il 1-5-2012.
Attendo 15 giorni nel quale faro un ammansimento graduale (è uscito dalla voliera nella quale stava coi genitori solo 7 giorni fa) poi si inizia ad abbassare e via in volo!
Iacopo[attachment=0:3rw5k2f1]SP_A0140.jpg[/attachment:3rw5k2f1]

ho come sono contento :D ,ho come sono contento :D ,per primo sono felice perchè iacopo ha preso un bel esemplare 8) e per secondo,che anche in italia si stà  muovendo qualcosa di positivo anche per i cites :) adesso non aspetto altro che vedere qualche foto cattiva :twisted: ,forza iacopo :D
 
oggi 10gr piö alto, partenza dal pugno, 10 giri attorno a me ad un altezza di circa 20mt (mi baso sui lampioni della luce) logoro e "picchia" , tolgo, si rialza a circa la stessa altezza 3/4giri attorno logoro e a casa pronti per domani....
 
reartu ha scritto:
oggi 10gr piö alto, partenza dal pugno, 10 giri attorno a me ad un altezza di circa 20mt (mi baso sui lampioni della luce) logoro e "picchia" , tolgo, si rialza a circa la stessa altezza 3/4giri attorno logoro e a casa pronti per domani....

Lo fai a passate??
 
si ci provo....perchè visto che non posso tenere tanti piccioni voglio provare ad usarne meno possibile...conosco chi fa altovolo usandone pochissimi ed avendo falchi centrati ed alti lo stesso....mi sono fatto spiegare e ci voglio provare...poi se non va cambiero opinione
 
reartu ha scritto:
si ci provo....perchè visto che non posso tenere tanti piccioni voglio provare ad usarne meno possibile...conosco chi fa altovolo usandone pochissimi ed avendo falchi centrati ed alti lo stesso....mi sono fatto spiegare e ci voglio provare...poi se non va cambiero opinione

é ugualmente un ottimo sistema, ottimo x muscolare il falco, anche se io non ho mai usato passate :)
In bocca a lupo
 
Per la mia esperienza, un falco destinato al volo a monte, deve fare passate sia per un inizio di muscolatura che per un buon condizionamento al logoro, ma per un periodo decisamente ridotto rispetto a un falco destinato all, alto volo ( a vista ) come farebbero sacri e girifalchi. Limitato il numero degli omer per evitare che si specializzino su questi, e quando devono essere premiati, meglio rilasciare qualcosa di simile a quella che sarà  la caccia prevista. SALUTI INDIA
 
india ha scritto:
Per la mia esperienza, un falco destinato al volo a monte, deve fare passate sia per un inizio di muscolatura che per un buon condizionamento al logoro, ma per un periodo decisamente ridotto rispetto a un falco destinato all, alto volo ( a vista ) come farebbero sacri e girifalchi. Limitato il numero degli omer per evitare che si specializzino su questi, e quando devono essere premiati, meglio rilasciare qualcosa di simile a quella che sarà  la caccia prevista. SALUTI INDIA

Perfettamente d'accordo giovanni :)
 
Eugenio, dopo aver letto le tue considerazioni e quelle di altri, mi sento di aggiungere altre due cosette.
Sia a caccia che ai raduni mi capita di vedere falchi altani, ben muscolati e condizionati, che pero non riescono a concludere, stoccano ma non mortalmente, agganciano senza trattenere, o perdono la preda a terra. Il vero problema dei nidiacei è un uso insufficente dei piedi, non paragonabile ai falchi di passo.
In questa situazione un buon lavoro al logoro puo aiutare, purchè sia fatto bene e da un falconiere atleta.
Fermorestando che niente sostituisce la caccia. Inoltre, quando succedono queste cose, il falco generalmente va abbassato fino a cattura avvenuta, trascurando quote o altro, per poi riportarlo alla condizione. Per quanto riguarda i tuoi falchi, è vero che i piedi grandi aiutano, ma l'esperienza conta di piö e vedrai che quest 'anno sarà  la tua mutata a darti le piö belle soddisfazioni. CIAO INDIA
 
il mio discorso su legge e applicativi è solamente fare presente che tipo di sanzioni anche penali si incorre se si viene colti in flagranza di reato. specifico che che il post scritto era per chi ha appena iniziato e sta facendo la licenza di caccia, anche se ci sono provincie che autorizzano il volo tutto l'anno non vuol dire che si possano fare abbattimenti dicendo ma è stato il falco.
i falchi di 3 o piö anni hanno una marcia in piö rispetto ai novelli, questo è un dato oggettivo che riscontra bene chi tiene falchi per anni e vede i progressi e la vera espressione della caccia anche a discapito della quota, un falco da caccia l'ho detto anche altre volte secondo me in terreni sporchi o con la presenza di rimesse dovrebbe essere corto. è giusto cercare la perfezzione del volo e della cattura attraverso il ricambio continuo di falchi, ma si perde il resto.
buon volo
 
india ha scritto:
Eugenio, dopo aver letto le tue considerazioni e quelle di altri, mi sento di aggiungere altre due cosette.
Sia a caccia che ai raduni mi capita di vedere falchi altani, ben muscolati e condizionati, che pero non riescono a concludere, stoccano ma non mortalmente, agganciano senza trattenere, o perdono la preda a terra. Il vero problema dei nidiacei è un uso insufficente dei piedi, non paragonabile ai falchi di passo.
In questa situazione un buon lavoro al logoro puo aiutare, purchè sia fatto bene e da un falconiere atleta.
Fermorestando che niente sostituisce la caccia. Inoltre, quando succedono queste cose, il falco generalmente va abbassato fino a cattura avvenuta, trascurando quote o altro, per poi riportarlo alla condizione. Per quanto riguarda i tuoi falchi, è vero che i piedi grandi aiutano, ma l'esperienza conta di piö e vedrai che quest 'anno sarà  la tua mutata a darti le piö belle soddisfazioni. CIAO INDIA

Come non darti retta Giovanni, la settimana passata l'ibrido del mio amico ha legato un germano in volo, mentre lo portava giö, gli è scappato dalle zampe, x fortuna dell 'ibrido il germano si voleva rimettere nelle canne, dove poi è stato ricatturato, 3 giorni fa la stessa cosa ne ha legato uno a circa 25-30 mt e anche questo a pochissimi mt da terra, gli è scappato.
Sono convinto anche io che la pellegrina quest'anno faccia cose migliori.
Saluti Giovà .
Eugenio
 
pandion ha scritto:
Vi presento il mio nuovo arrivo: 100% italiano (CITES in 2 mesi!!!!!) lascio ai posteri i giudizi sulla sua bellezza ma con particolare orgoglio mi sento di dire che solo credendo in noi italiani dimostreremo a tutta europa di cosa siamo capaci!
Maschio di pellegrino (Falco peregrinus brookei). Nato il 1-5-2012.
Attendo 15 giorni nel quale faro un ammansimento graduale (è uscito dalla voliera nella quale stava coi genitori solo 7 giorni fa) poi si inizia ad abbassare e via in volo!
Iacopo

Iacopo, il tuo pellegrino non è un brookei ( si vede molto bene dalla livrea e lo vedrai dal peso di volo).
Suo padre (peso di volo dai 620 ai 650 gr) e sua madre (peso di volo 870-890) sono due F. peregrinus peregrinus puri che erano miei e che ho dato ad un amico che li ha messi in riproduzione 3 anni fa, con ottimi risultati.
I due soggetti li avevo scelti (in anni e da allevatori differenti) perchè particolarmente chiari.
Senza sapere i pesi, basandosi soltanto sulle foto, qualcuno li ha scambiati per calidus.
Sono stati addestrati entrambi e volati, prima di andare in riproduzione. Il maschio in particolare con risultati decisamente superiori alla norma.
Ho precisato per tua informazione ed anche per correttezza. :)
Salutoni.
 
Oh la!!! Grande intervento Tanax. Visto e considerato che ho preso del demente da qualche esimio ....
Lasciamo perdere il peso, concentriamoci sulla livrea. Le striature sulla faccia esterna delle copritrici per me ne erano un carattere abbastanza peculiare, come anche il disegno della testa e le gocciolature del petto... Ma ti ripeto, siccome avevo preso del pallonaro sostenendo che non erano brookei, adesso confermi le mie parole... Allo stesso tempo pero non mi allargherei ai calidus perchè di quelli ne ho visti un paio e c'è un abisso... soprattutto per quanto riguarda il colore della testa... grazie tanax
 
Ho preso anche io un maschietto dallo stesso allevatore l'anno scorso..e a parte le dimensioni quasi tutti me l'hanno scambiato per Calidus...comunque e' una varieta' di colore molto rara e particolare...a parte il colore ottimo maschietto centrato e altano...quindi auguri Pandion!!
 
pandion ha scritto:
Silvio se il buon giorno si vede dal mattino non voglio sapere cosa succede dopo l'introduzione al vivo! In compenso temo che stasera tua moglie sia li a raschiare con la spazzola per togliere qualcosa dalle tue braghe :lol: :lol: !!!

Eugenio: il pelle pesa 595 grammi appena prelevato dalla voliera! Muscolo pari a 0! :lol: Ma verrà  il tempo anche per quello. Penso pero che volerà  attorno ai 550 vista la davvero poca presenza di muscolo... la mia femmina :cry: sembrava avesse le tette rispetto alla sua carena....

comlimenti, sarà  un ottimo falchetto, ha anche un ottimo peso, dopo che lo volerai
 
pandion ha scritto:
Oh la!!! Grande intervento Tanax. Visto e considerato che ho preso del demente da qualche esimio ....
Lasciamo perdere il peso, concentriamoci sulla livrea. Le striature sulla faccia esterna delle copritrici per me ne erano un carattere abbastanza peculiare, come anche il disegno della testa e le gocciolature del petto... Ma ti ripeto, siccome avevo preso del pallonaro sostenendo che non erano brookei, adesso confermi le mie parole... Allo stesso tempo pero non mi allargherei ai calidus perchè di quelli ne ho visti un paio e c'è un abisso... soprattutto per quanto riguarda il colore della testa... grazie tanax

Infatti non mi allargo, ho detto che qualcuno "senza sapere il peso..." ha pensato ad un Calidus... naturalmente un Calidus sarebbe un pochetto piö grande... e poi mi riferivo al padre del tuo... che era un pochino piö chiaro e molto simile ad un calidus, soprattutto da giovane.
Comunque "calidus" sicuramente tali (non quelli che certi allevatori spacciano per tali quando esce un pellegrino magari piö grosso e chiaro degli altri... :wink: ) ce ne sono pochi e solo di cattura (per esempio in Russia o in Giappone qualche esemplare qualche anno fa girava). Io ho la foto di una femmina giovane e non era molto piö chiara del mio, naturalmente era molto piö grossa...
Negli anni '90 ho scambiato molte foto (internet aveva ancora il pannolino ...) e ne ho ricevute di peregrinus cassinii (sia in fase chiara che scura) e kreyenborgi scattate du individui appena catturati... nonchè di presunti calidus... ma, ripeto, sono cose abbastanza difficili da trovare al supermercato... (non le posto perchè non mi piacerebbe poi vederle sul sito di qualcuno dicendo che li riproduce, ma le tengo in uno dei miei album... :) ) :wink:
Se non avessi conosciuto, per lettera, chi mi mandava le foto (americani) e non mi avessero detto i luoghi di cattura (a scopo scientifico) e le sottospecie avrei pensato a chissà  quali ibridi... :wink:
Salutoni e i bocca al lupo...

PS: vedrai che il terzuolo volerà  ad un peso superiore a 550... :wink:
 
Tanax ha scritto:
pandion ha scritto:
PS: vedrai che il terzuolo volerà  ad un peso superiore a 550... :wink:

Sono semplicemente estasiato da lui. Ha una forza nelle mani da fare spavento. Al blocco in questi giorni ha provato ad insediare i passeri e i cardellini che vanno a bere all'abbeveratoio non lontano da dove lo giardino. Non ha paura assolutamente di niente.
Dopo una settimana di "pace" salta al pugno senza essere stato calato di 1 grammo.
Si lascia incappucciare semplicemente usando il sistema del cappuccio/pasto/cappuccio/pasto. Ovviamente, come da falconeria classica, lascio che trascorrano alcuni secondi tra lo scapucciamento e la cortesia, altrimenti addio blocchi e alcandara da viaggio. Ancora qualche giorno e si inizia a giocare sul serio.
Già  domani coda di bue e passeggiata in paese.
Iacopo
 
Pandion, in bocca al lupo con il pelle. Un piccolo off topic: come è andata l'annata con il g.a. sei riuscito a fare qualche cattura?
 
Iacopo,
questa, per esempio, è una sorellina del tuo... un po' piö chiara... nota il colore della fronte.
Ho visto "calidus" piö scuri... :)
Peccato che pesi 950 grammi... :wink: ... fosse stata 3 etti in piö ( :eek: ) ... magari cambiava sottospecie !!! :lol: :lol:
 
In realtà , una sottospecie a cui assomigliano molto i pellegrini della coppia da cui provengono questi individui chiari, ci sarebbe, ma stranamente non è molto considerata... e dico "stranamente" perchè a me piace moltissimo, ma non sono mia riuscito a tenerne uno sul guanto (mi manca solo quella... :) )
E' il F.peregrinus tundrius.
Ho quanche foto di selvatici giovani catturati sul lago Michighan negli anni '90 quando fecero un progetto di inannellamento per studiare la migrazione di questo pellegrinetto che è il piö "grande volatore" fra le sottospecie di peregrinus, in quanto migra ogni anno dal Canada al Messico al seguito dei piccoli migratori.
La sua taglia ridotta non lo ha mai fatto apprezzare molto dagli allevatori americani (che preferiscono tutto cio che è grosso), ma un messicano mi scrisse una volta che sui beccaccini secondo lui era micidiale.
Non ci sono molti che lo allevano e poi, naturalmente, c'è sempre il discorso "purezza"... da tener presente.
 
Tanax queste argomentazioni sono splendide e portano il livello del forum dove merita di essere... non solo cioè la pubblica piazza di chi si affaccia alla falconeria ma anche un "peripathos" per allargare le proprie conoscenze.
Grazie mille
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto