Falco pellegrino 2008/2009

questo è un bel problema, pero se il falco è efficace lascialo fare, col tempo migliorerà , nn pretenderei molto di piö. cattura è quel che basta, poi sono sicuro che appena avrà  maggior dimistichezza col volo avrà  il coraggio di salire autonomamente a dispetto dell'aquilone.
buon volo
 
La mia pelle si alza abbastanza, ma quando x sbaglio vede il logoro subito nn sale piu, xke sa ke deve mangiare quindi provate a tenere in borsa il logoro e tirarlo fuori solo al momento di servirla
 
Comunque insistere con i viaggiatori non gli fa male, intanto si muscola accelerando per stargli dietro.
Poi a forza di inseguire a vuoto capirà  che l'altezza è l' unico vantaggio che gli consentira' di catturare e mangiare, quindi un po per volta prendera' quota.
In ogni caso quando rientra un po piu' alta (della volta precedente) servila con un facilitato in modo che possa picchiare, cosi facendo un po alla volta capirà  il giochino e si metterà  alta sopra la tua testa ad aspettare che gli fai partire qualcosa.
Ciao.
 
Ieri ho riprovato ma questa volta non si è alzata piö di 10 metri e non faceva altro che starmi addosso nonostante abbia camminato per una trentina di metri non c'è stato modo di farla alzare, purtroppo ha catturato troppo da quote basse e non sente la necessità  di alzarsi. A quel punto ha tirato fuori il logoro e l'ho recuperata con pochissimo cibo.
Ho aspettato 15 minuti poi approfittando del vento ho pensato di tirare fuori l'aqilone e l'ho alzato a piö di 100 mt. Come ho scappucciato, il falco subito è partito ed ha iniziato a salire, in tasca avevo una preda facile pronta e quando è errivato alla quota giusta ho lanciato e fischiato contemporaneamente. A differenza di altre volte quasta volta ha lasciato perdere il logoro che aveva quasi raggiunto e si è buttata in una picchiata a goccia a velocità  vertiginosa ed ha stoccato la preda finendola a terra.
Tutto sommato ieri la lezione è stata buona, volo basso mangi poco, volo alto con picchiata mangi molto. Certo è che vorrei uscire fuori dal "tunnel" dell' aquilone al piö presto.
Il fatto che abbia lasciato il logoro per la preda è pure un buon risultato, altre volte l'aveva rifiutata continuando ad incapponirsi sul logoro.
Speriamo bene.
 
potresti giocare sul peso alzandola, anche se il rischio di fuga aumenta. facendo prove su prove senza l'aquilone. facendo piccioni a perdere e solo se sta centrata e sale la servi.
buon volo
 
Comunque ha fatto già  dei passi avanti, effettivamente come dice Stefano quando il falco e troppo basso di peso e' restio ad alzarsi dal falconiere perchè ha fame, mentre se vede il logoro in alto parte e sale la furbetta.
Ora come dici tu bisogna arrivare a eliminare l' aquilone, magari con un po di pazienza visti gli ultimi eventi sale sola aspettando un tuo rilascio.
Qualche falconiere è solito volare in posti collinari dove ci sono termiche (almeno all' inizio) proprio dove viene piö facile al falco salire, pero è una pratica su cui non ho esperienza diretta.
Ciao
 
Ciao ragazzi,
questa settimana è stata infernale, sul lavoro, e non, e non sono riuscito a postare.
Sabato, con forte vento bellissimo volo, lungo e senza mai posarsi, un po' restio a rispondere al logoro, ma in ogni caso con il forte vento a raffiche faceva il meglio per raggiungermi.

Altri due voli senza lode ne infamia, brevi , ma senza posarsi,
poi ieri il fattaccio,
ritorna a posarsi senza schiodarsi di un millimetro, seppur con tutte le prede a disposizioni che gli volavano a pochi metri (gazze, piccioni e altro).
Ormai mangia solo sul logoro, che mi ha quasi distrutto, e quindi allarmato da degli spari sentiti vicinissimo ho deciso che era meglio richiamarlo...logoro molto poco guarnito....
domani si rivola, e ho deciso che finchè non viene come una scheggia anche dopo 2 sec. di volo (enza darlgi il tempo per posarsi, non mangia...!

ciao
-D-
 
quello del volo a monte potrebbe essere una soluzione, portarla in cima ad un monte dove ci siano forti correnti ascensionali, e lasciarla destreggiarsi x poi richiamarla al logoro e senza farla mangiare rimetterla in volo, dopo qualche minuto che si calmi.
buon volo
 
oggi finalmente qualcosa si è smosso...forse!

ore 16: vado sul campo di volo, usato da poco, solo 2-3 volte, anche se lui ha già  ribattezzato il "suo" palo.
Brezzolina leggera e incostante. perso 550 gr. e poco cibo il giorno precedente (la mattina).
A differenza di altre volte non si fà  pregare molto sul pugno, pochi secondi, sgrullata, cagatina e via.....sul palo  :x  :(
io mi giro e mi allontano, passa neanche un minuto, la fame si fà  sentire, e parte, mi passa vicino a 1 mt. dal suolo, e raggiunge un altro palo...GASP!

di nuovo mi rigiro e mi allontano, questa volta sono 30 secondi...parte, si ALZA, poco ma si alza...
allora tiro fuori il logoro e lo lancio in aria, piccola piacchiata ma non arriva in tempo...
si abbassa, ma il logoro è finito nell'erba alta.
Ho paura che si riappoggi su un altro palo, invece rimane li, a girare "quasi" sopra di me, mentre recupero il logoro fà  2-3 giro...allora aspetto il momento giusto e lo tiro di nuovo fuori...
l'altezza non era molta 20 mt. al max (ragazzi non esagerate a valutare...  :wink: )
sul logoro e gozzo immenso! (vedi foto)
volo breve, ma spero sia servito.
inoltre ho notato che ha perso uno degli innumerevoli vizi che aveva (a causa del falconiere poco addestrato  :oops: ),
non carreggia piö!!!

ciao
-D-
 
raga tanto per curiosità  quali sono le diferenze tra un pelle maschio o femmina?
quanto costa un pelle M/F?












dynoc";p="27527 ha scritto:
oggi finalmente qualcosa si è smosso...forse!

ore 16: vado sul campo di volo, usato da poco, solo 2-3 volte, anche se lui ha già  ribattezzato il "suo" palo.
Brezzolina leggera e incostante. perso 550 gr. e poco cibo il giorno precedente (la mattina).
A differenza di altre volte non si fà  pregare molto sul pugno, pochi secondi, sgrullata, cagatina e via.....sul palo  :x  :(
io mi giro e mi allontano, passa neanche un minuto, la fame si fà  sentire, e parte, mi passa vicino a 1 mt. dal suolo, e raggiunge un altro palo...GASP!

di nuovo mi rigiro e mi allontano, questa volta sono 30 secondi...parte, si ALZA, poco ma si alza...
allora tiro fuori il logoro e lo lancio in aria, piccola piacchiata ma non arriva in tempo...
si abbassa, ma il logoro è finito nell'erba alta.
Ho paura che si riappoggi su un altro palo, invece rimane li, a girare "quasi" sopra di me, mentre recupero il logoro fà  2-3 giro...allora aspetto il momento giusto e lo tiro di nuovo fuori...
l'altezza non era molta 20 mt. al max (ragazzi non esagerate a valutare...  :wink: )
sul logoro e gozzo immenso! (vedi foto)
volo breve, ma spero sia servito.
inoltre ho notato che ha perso uno degli innumerevoli vizi che aveva (a causa del falconiere poco addestrato  :oops: ),
non carreggia piö!!!

ciao
-D-
 
Davide, che fine ha fatto il tuo pellegrino ?
Vola, non vola?
Caccia, non caccia?
Non si hanno piu' notizie. :roll:  :eek:

Ciao
Claudio
 
penso che l'importante sia servire il falco nel momento in cui sta salendo, e ripetere continuamente aumentando la permanenza in volo.
buon volo
 
Eccoci quà , qualche aggiornamento.

Dopo voli pessimi, continuo poggiarsi, a pesi a cui volavo l'anno scorso, e a cui faceva discrete passate,
e dopo una fuga (575 gr) oltre collina (da claudio), e un'ora a tirarlo giö da un traliccio il giorno dopo (563 gr.) forse ho capito che era un po' grasso.
Sto pellegrino non ne vuole sapere di volare.
Quindi, qualche giorno di pausa a regime alimentare ridotto, intanto ho studiate e dato l'esame, come ben sapete, e ieri l'ho fatto volare di nuovo.

Peso: 545 gr.
Campo di volo: pianura, abbastanza grande, ma contornato da case e pali della luce.
Arrivo sul campo di volo e c'è un  branco di piccioni in pastura. Mi preparo silenziosamente, poi con il falco sul pugno e pronto mi avvicino per vedere se per caso...a cul levè, magari  :roll:  :wink:  :lol:
macchè, parte quasi subito (a differenza delle altre volte), ma non punta i piccioni (che intanto si involano e fuggono), vira e torna indietro, penso che finalmente ha capito qualcosa...invece mi passa sopra la testa e si appoggia sul "solito palo".
Allora mi allontano, questa volta non si fà  attendere molto e parte da solo dopo poco, ma mi passa sopra e si appoggia su un altro palo a una 50ina di metri.
Nulla! decido di adottare tecnica diversa: logoro con un solo bocconcino, roteo, lui parte, giö a terra, e via a casa, senza mangiare altro.

Oggi, anticipo già  che tutto sommato non è andata male.
Perso: 530 gr (abbondanti)
Campo di volo: lo stesso di ieri, ho pensate che deve andare bene, li, che se cambio le "condizioni al contorno" (per usare un termine tecnico) non sapro mai se sto agendo nel verso giusto.
Di nuovo i piccioni, ma questa volta tenta decisamente un inseguimento, ma si vede che non ha forza, quindi torna indietro....e si appoggia sul solito palo  :(  :( :cry:  
Cammino dalla parte opposta e questa volta, appena esco dalla sua vista viene parte subito e .....inizia a girami sulla testa, puttosto basso a dir la verità  (8-10 mt. al max) ma gira e guadagna quota!!!!! :p  :p  :p  :p
Decido di premiarlo, tiro fuori il logoro e giro, lancio, e rigiro...ma lui non se lo fila un attimo!
La prende larga, scende e attacca in scivolata (giustamente, come fanno sul logoro).
Io non volevo proprio servirlo, quindi continuo a girare, e lui, non essendo molto convinto si avvicina solo al logoro! risultato: passata!
parte per la tangente verso un altro palo....io appena vedo che mi volge decisamente la schiena,fermo il logoro e lo rimetto in borsa, lui mi trova già  girato dall'altra parte camminando verso il centro del campo.
Pochissimo dopo parte, diretto verso di me, attraversa tutto il campo sorvolandomi e si appoggia sul primo palo della giornata (terzo appoggio).
Io non ho neanche tirato fuori il logoro, mi giro e cammino in direzione opposta....
Finalmente la svolta, passano pochi secondi e riparte, giro la testa e con la coda dell'occhio vedo che questa volta mentre si avvicina si alza....
aspetto, mi sorpassa, poi vira, e inzia di nuovo a girarmi attorno, un giro, due giri, tre giri, non gli lascio finire il 4°.... questa volta fuori logoro, due giri e lancio, e lui, finalmente non si fà  pregare e si tuffa immediatamente e con convinzione, da ca 25 mt!!!  :p  :p   :D  :D  :)
Arriva sul logoro forte, e artiglia subito non lasciandosi scappare la "preda".
Mi avvicino e offro una bella quaglia, premio: 3/4 di gozzo, con bella spiumata!

Domani pausa, e poco cibo, e speriamo che inizi a fare un po' piö freddo...

[edit] Glom, il meteo prevede addirittura temp. piö alte per il fine settimana! nulla fino a mercoledì prox.
direi che devo ancora scendere un po', ma anche lui deve metterci del proprio per "capire".
Presto si caccia!!

qualcuno posti commenti, che dite ho fatto bene a premiarlo oggi, o dovevo fermare subito il volo come il giorno precedente!?

ciao
-D-
 
Secondo me qualche viaggiatore a perdere non gli farebbe male, magari quando abbandona l' inseguimento e rientra (sperando che non si posi prima) lo servi col logoro (o un vivo ancora meglio  :wink: ).
Se deve cacciare ci vuole il vivo .
Cosi cerchi di allungare la durata dei suoi voli senza che si posi.
Ovviamente peso e temperatura incidono sulla sua voglia di volare e attaccare con piö o meno aggressività   :twisted:
Ciao
 
Mamma mia ke fatica con questo pellegrino, ha ragione francesco vai con viaggiatori e quando torna, ed'è sopra la tua testa prima ke si posa servila,deve capire ke quando torna ,ha qualcosa di buono ke l'aspetta.
 
sanremo61";p="28156 ha scritto:
Mamma mia ke fatica con questo pellegrino

a chi lo dici  :?  :?

anche oggi, due ritorni belli alti...ma dalla punta di un traliccio.
Ma la permanenza in "appoggio" diminuisce man mano che aumenta la fame...anche se stiamo arrivando a livelli di aggressività 
davvero alti! (così mi piace, ma inizia a far paura a mio padre  :twisted:  :twisted:  :lol: )
questo mi conferma che era alto, e che l'altezza e l'uso della picchiata li conosce!

ora via di prede a perdere...

-D-
 
Vai che la strada è lunga e dura.
Euge non racconti delle ultime evoluzioni della pelle e delle altezze raggiunte  :D
 
Le sta raccontando Luigi x me, la pelle va alla grande, molto altana nn sbaglia quasi mai una preda, ogni 4-5 viaggiatori, 1 me lo prende è molto veloce e manovriera, dal tronde sono circa 4 mesi ke fa 2-3 viaggitori al giorno la sua bella figura la fa sempre.
Ciao
 
invece il mio sta attreversando un periodo negativo, parte svolazza poi si posa poi riparte e caccia x conto suo, sarà  colpa del caldo ed è alto di peso o forse c'ha coccidi, domani porto ad analizzare le feci, x il momento lo tengo fermo. tanto piove.......da oggi
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto