Falchi a caccia, stagione venatoria 2010/2011

il pelle l'ho calato un po' di peso x via di sto caldo, e anche il sacro è migliorato so contento.
purtroppo pare che gli uccelli siano in ferie pure loro xchè nn si vede niente in volo
buon volo
 
Con i falchi come va :?:
Il mio perlin maschio sta andando bene, ma le catture sono difficilissime :!:
Aspetto tempi migliori :wink: .
Devo migliorare la precisione e la costanza della sua posizione, ma so gia' dove devo lavorare (bilancia :wink: ), per il resto e' un grande volatore con una buona picchiata ed anche una bella velocita nell ' inseguimento che segue :p .

Buoni voli :!:
Claudio
 
Vedere il perlin dal vivo è uno spettacolo :p
Battito alare super, picchiata idem, grande grande volatore :)
Sono rimasto incantato da un'accelerazione del piccolo su un uccelletto. Volo in orizzontale con accelerazione incredibile ma di quelle super :p :p
Per il resto è in ottime mani :D
Un saluto

Davide
 
Davide,
se metterai i gheppi in riproduzione, e se rimarrai sull' alto volo, ti consiglio: il pellegrino maschio (hai visto il selvatico :p 8O ) per colombi e tortore, o il perlin per tordi, merli, etc..
Penso che siano 2 falchi molto divertenti e spettacolari :) , e di facile gestione perche' salgono in alto facilmente e sono sempre affamati :!:
Se invece passerai al basso volo..............beh...........direi una femmina sui 250 grammi........... :wink: :mrgreen:

Claudio
 
Heru sta andando abbastanza bene, purtroppo oggi ho cambiato campo(da pianura a collina) e forse un po per questo e un po perche poco esperto nel fermarsi, dopo una stoccata forte (ma non abbastanza sulla testa perche la preda si è rialzata) si è schiantato a terra e ha fatto fatica a rialzarsi ma ci è riuscito e ha anche catturato inseguendola dietro la collina. al momento sembra stare bene e spero non abbia portato danni al interno.
 
Ragazzi,
presto arrivera' la neve, alziamo di qualche grammo i nostri falchi e portiamoli a caccia :!:
Sperando che sotto di loro si alzi una bella beccaccia o beccaccino :!: :p

Claudio
 
Piccolo aggiornamento....

Oggi dopo un sacco di tempo il pellegrino ha preso la sua quindicesima gazza, e la prima adulta ( cioè non dell'anno)
è stato un volo a mio avviso fantastico, il pellegrino sembrava un selvatico !
tra l'altro era partito a meno di 100 metri, quindi un po troppo vicino
ora posso chiudere la stragione veramente contento di questo maschietto.........

ps: questo metodo (volo a vista) a mio avviso è l'unico valido nel mio territorio per cacciare il selvatico con un falcone, anche se c'è da fare un sacco ( ma proprio tanta) di strada a piedi, oltre ad essere un po pericoloso per il falco, viste le distanze che copre ed il tempo che passa dalla cattura all'arrivo del falconiere.
 
sarà  che nn ci sono a vista, sarà  che nn le ha mai viste da vicino........, ma il mio pelle nn le considera proprio.
buon volo
 
Bè Stefano, tutto dipende da come viene addestrato.........

Io non faccio mai rilasci e il volo a monte qui da me ( ma anche da quasi tutte le parti) non è per niente reditizioper i selvatici, quindi gli ho insegnato a partire dopo che la preda era stata avvistata, poi basta fargli capire che da piö lontano parte, meglio è...... ora parte da circa 500 metri, quindi ha tutto il tempo per studiare il metodi che piö lo aggrada, un po come succede in natura
 
Menza, il cul levè è un altra cosa........
di solito si fa con gli astori, dove il falco parte dalla punta del cane a relativamente vicino, quindi partono assieme, preda e predatore...

il volo a vista invece è fstto in questo modo ( almenio quello che faccio io):

una volta individuata la preda ( da piö lontano possibile) si scappuccia il falco, che parte dopo che ha visto l'obbiettivo.
A quel punto, il pellegrino ( nel mio caso) deve prendere piö velocità  possibile prima di essere individuato dalla preda, e una volta partita lui decide il sistema di caccia che è meglio per territorio, preda, vento ecc......
logicamente non è che la prima volta lo lanci da 300/500 metri, ma cerchi di trovargli una preda vicina in modo di invogliarlo ad inseguirla, poi mano a mano aumenti la distanza.
è un tipo di caccia che ho visto anni fa in spagna con una coppia di pellegrini, proprio a gazze, ecco il perche anche avevo preso l'altro maschio per provare :wink:
Ripeto, per la mia zona secondo me è l'unica caccia possibile col pellegrino
 
Bene, grazie per la spiegazione :D
Una cosa pero ancora non mi è chiara come fa il pelle ad andare sulle gazze senza averle mai "consciute". Dico questo perchè abbiamo provato a cacciare con una coppia di pelle di un mio amico per una stagione intera. Non si è visto nessun vero attacco fino a quando non hanno avuto modo di fare un bel gozzo.
 
Non so di quante mute erano i pelle in questione.....
Ma di solito quando un pellegrino è alla prima stagione, prova un po tutte le prede a sua portata e, se lo si fa partire bene le prime volte e gli si fa capire che quella preda è alla sua portata, allora un pellegerino non la mollerà ....
in parole povere..., le prime volte, bisogna farlo arrivare vicino e lanciarlo verso la preda che parte.
 
Ancora non erano mutati erano giovani dell'anno. Poi dopo la muta e l'introduzione hanno iniziato. Pero ora che mi ci fai pensare è molto probabile che abbiamo sbagliato il tipo di approccio. Grazie ancora :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto