Falchi a caccia, stagione venatoria 2010/2011

Bene.....

Ieri altra bella azione del pell giovane.....
Arrivo nel posto solito ma delle pavoncelle neanche l'ombra, decido di andare con la macchina fino alla fine della discesa per fare manovra...e, quando ero quasi fermo, eccole, sono una decina ad una cinquantina di metri da me, troppo vicino per il pellegrino che non riuscirebbe a prendere velocità .
Pero, a quel punto se scendo dall'auto vanno via, se faccio manovra, idem...quindi decido di provare.
Scappuccio il falco da dentro l'auto, tiro giö il finestrino e aspetto, le individua subito...ma sono veramente vicine, comunque prova... parte molto schiacciato sul terreno, i selvatici si accorgono quasi subito e prendono il volo a spirale, lui entra al centro del branco come fa di solito per dividere, il branchetto si divide in 2 e ancora una volta riesce a separare un individuo, salgono assieme, ma il pell ha preso poca velocità  e deve ripiegare l'attacco...
se mi accorgevo 200 metri prima avrebbe avuto buone possibilità ......pero molto determinato e sempre pronto a rientrare al primo accenno di richiamo......me piace :D
 
Bene Ale :D :p

dddnnn ha scritto:
.. ed il padrone di casa.. lì... è L'ASTORE SELVATICO... che volendo farebbe un bel cocktail analcolico con spar., perlin e pellegrino,.. usando il g.a. come oliva infilzata all'ombrellino sul bicchiere... :wink: .
Da foto l'espressione dell'amico altovolista,.. dopo aver saputo "chi comanda" in quella vallata.
.

Dom, avresti potuto non dire nulla 8O . sappi che dove volero quando verro a trovarvi avro sicuramente gli occhi lontano dai miei gheppi :x
E di sicuro non vi credero quando mi direte: in questa zona comanda una civetta e un allocco, vai tranquillo 8) :lol: :lol:
Un saluto

Davide
 
I nani che avete volato( g.a, spar,perlin) sono i miei preferiti e, chissà  che un giorno non riesca vederli all'opera :wink: Grazie x la dedica :lol:

Jery peccato per la breve distanza pero ne è venuta fuori un'azione spettacolare :D
 
:lol: ..

Davide, in questo periodo di pelle e spar ne girano diversi... ed hanno fame.. 8) .

Probabilmente andremo a fare un giro "a casa" dell'astore selvatico,.. perchè dove abbiamo volato l'anno scorso il gheppio di Als,.. ci sono 2 pelle che non sembrano tipi amichevoli.. :)
Le spar. selvatiche, invece, sono un po' ovunque... anche in città ... :wink: .. portateli belli grassi i gheppi mi raccomando, magari con un filo di pepe ed olio sulle ali... 8)


saluti, Dom.
 
:lol: :lol: :wink:
Dai, che Dom scherza, l' astore non abita piu' quella zona perche' non ci sono piu' i piccioni.

Claudio
 
Allora.. togliamo un po di terrorismo sui selvatici,
Non è che voglio fare il saputo è.................... solo che li ho studiati per diversi anni.
I pellegrini selvatici possono stare in un territorio per 2 motivi, uno è la caccia e l'altro è il nido.. in tutti e due i casi, non attaccano altri predatori, perche,
nel primo caso vuol dire che ci sono prede, quindi attaccano quelle, nel secondo vuol dire che ci sono prede e un bel posto per nidificare, in questo caso l'attacco sarà  di "allontanamento" quindi quasi mai pericoloso.
Un po diverso è l'astore che invece se ha veramente fame puo attaccare anche un altro predatore (una volta un maschio ha attaccato un mio harris) pero l'astore difficilmente si avvicina all'uomo, mentre la sparviera si, ma la forza che ha nelle zampe la rende quasi innoqua ad un falco, eccetto g.a e anche l'europeo......
Il problema dei pellegrini è che vanificano quasi sempre le azioni di caccia con i nostri falchi perche li distrae e li spaventa.
dove volo io ci sono 2 pelle giovani, maschio e femmina, un maschio di astore adulto, e una marea di sparvieri, gheppi, e albanelle reali... se il territorio lo consente non ci si da fastidio :wink:
ps: oggi delle pavoncelle neanche l'ombra, quindi ho ripiegato sulle gazze xhe hanno vinto.. :(
 
Neanche io ci tengo a fare il saputo ma sconsiglierei vivamente di volare nei pressi dei siti di nidificazione o dove cacciano i Pellegrini ....Chiedete a Gianluca che fine ha fatto il suo maschio 2 anni fà .... volo altissimo circa 150 metri dalle stelle è arrivata una Pellegrina fremmina selvatica che lo ha stoccato in testa uccidendolo subito.....a pochi chilometri c era una parete dove la coppia nidificava.Lo scorso anno il maschio di un mio amico (per chi lo conosce si chiama Domenico) fö agganciato in aria da una femmina che lo prese per l ala e se lo portasva in terra per fare buon gozzo appena caduti tra mille grida del maschio e le nostre alla fine ha lasciato e se ne è andata risultato maschio fermo alcune settimane con l ala bucata.....stessa sorte accadde ad un suo maschio per opera di una Sparviera.....e che dire della Pellegrina selvatica che quì nelle mie zone (visibile a chi si vuole godere lo spettacolo) si vede costretta a lasciare un piccione al giorno ad una Poiana ...lei cattura la Poiana arriva e di corsa la Pellegrina lascia e scappa....Potrei continuare con altri aneddoti ma non voglio annoiare.
Concludo dicendo che SECONDO ME per il 90% delle volte i nostri e i selvatici volano insieme senza dirsi nulla ma.... in alcuni periodi dell anno e in alcune circostanze è meglio stare alla larga dai selvatici perchè quelli NON SCHERZANO!!!
 
Anche il mio pelle maschio e' stato agganciato in volo da una femmina selvatica e per fortuna e' riuscito a divincolarsi gridando come un matto.Fatalita' ho anche il filmato:le sue grida non si sentono perche' sono letteralmente coperte dalle mie bestemmie!!
 
Andrea nn ti ricordi la mia femmina il primo anno, aggancio un nibbio e fecero almeno un centinaio di mt in discesa libera, e a pochi mt da terra si sganciarono, credo che sia stata la mia ad agganciare il nibbio, xe nn aveva nessun graffio o buco.
 
Certo che mi ricordo Eugè....Demmy se mai metti in rete il filmato togli il sonoro originale e metti una bella musichetta hahhaha
Solitamente sono attacchi rivolti a prendere la radio scambiata per cibo o fatti per gioco e tutto finisce bene ma non sempre è così.
 
Non è questione di terrorismo,..

La gheppia selvatica l'ho vista e rivista stoccare l'astore sia in volo che fermo in pianta,.. :lol: ... ma gli da certe mazzate da sentire il tonfo ad un centinaio di metri... e su un falco piccolo non credo che siano salutari quegli attacchi.

Ho visto (con i miei occhietti) l'astore attaccare una pelle che aveva catturato un piccione,.. e la pelle è stata artigliata bene, tant'è che quando è fuggita, lasciando il piccione, volava male e con le timoniere stranamente aperte a ventaglio..

Amici mi hanno raccontato di astori che si sono pappati pellegrini..

La spar, nel cervellino, ha 2 neuroni,... uno gli dice "ho fame", l'altro gli dice "attacca".. e non gli interessa se il pennuto in vista, sia un piccione o il gheppio di Pioltelli.... ed in quei piedini ha abbastanza forza da richiere tutto l'impegno e la forza di un ometto di 96 Kg. (io.. :) ) per fargli mollare la presa..

Ma i problemi principali, e qui mi ricollego ai voli dell'altro giorno, si verificano quando si fanno i rilasci,.... in tal caso il selvatico rappresenta un reale pericolo perchè il "domestico" si allontana anche molto dall'uomo e non puo difendersi in quanto è impegnato a stringere la preda,.. mentre il selvatico arriva e li prende entrambi, preda e predatore, e bucare il gozzo, un'arteria, tagliagliare un tendine,... è questione di un attimo.
Le stesse poiane, presenti ovunque, in caso di falco su preda sono molto pericolose.


Saluti, Dom.

PS: Davide quando vieni, mi raccomando, gheppio bello grasso,.. che le spar. selvatiche hanno fame,.. cacciano anche nei giardini e sui terrazzi con questo freddo... :wink:
 
dddnnn ha scritto:
PS: Davide quando vieni, mi raccomando, gheppio bello grasso,.. che le spar. selvatiche hanno fame,.. cacciano anche nei giardini e sui terrazzi con questo freddo... :wink:

Tranquillo Dom :) , li alzo entrambi a peso massimo ( che direi sia anche per un gheppio ben condizionato il peso di volo :wink: ) così li facciamo allontanare per bene dalla "fonte di cibo". E poi ci gustiamo lo spettacolo :wink: :lol: :lol: :x :lol:
 
inutile cercarsi rogne quando lo si puo evitare, meglio lasciar perdere zone di caccia dei selvatici :wink:
 
Io ho visto anni fa una poiana che non vedevamo da quanto era alta, scendere giu' in picchiata e legare un pellegrino maschio del mio amico che stava volando vicino a noi.
Se non correvamo urlando lo avrebbe mangiato :( , invece al nostro arrivo l' ha lasciato a terra senza gravi danni.
Un' altra volta una pellegrina selvatica mise a dura prova la resistenza e il volo di un pell maschio di un amico che si salvo' riuscendo a salire sempre piu' in alto :eek: , ancora una pellegrina attacco' in volo il mio gyr-lanario che scarto' come un piccione e rimase su un palo mezz' ora :lol: .
Tutti i rapaci selvatici dalla sparviera in su possono essere pericolosi, ma la peggiore secondo me e' il falcone, ossia la femmina del pellegrino :!:
Ma noi dobbiamo volare lostesso, quindi avanti senza paura :!:

Claudio
 
Caludio e poi quel maschio di pelle ha imparato a fare l'alto volo :?: :lol:

Il gheppio che voliamo le prende tutti i giorni dalla femmina, speriamo bene... :?
 
state attenti che dall'odio nn si passi agli opposti, chi disprezza compra.........e allora la fuga d'amore sarà  inevitabile.
buon volo
 
E' vero Stefano e tra poco ci sarà  da stare attenti sul serio...Anche se c'è da dire che non trovare gheppi selvatici non è possibile. Abbiamo cambiato molti posti e sempre si è presentato il padrone di casa. Credo che almeno fino a Marzo si volerà  ancora e poi si vedrà .
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto