Domande sull' Harris

E' un maschio di superior,piccolo come terzuolo,ora lo sto abbassando di peso perché ha appena iniziato l'addestramento e come ho già  detto riesco a fargli perdere,facendolo volare,ca. 10 g al giorno dandogli 2 pulcini.Cio vuol dire che con alette e zampette fa già  8 voli e alla fine con il volo piö lungo viene la ricompensa piö grande. Resta sempre il fatto che se non lo fai volare non puoi pretendere che bruci calorie quindi gli devi dare poco da mangiare..Non so il tuo ma il mio lo faccio volare ogni giorno,inoltre il mio maestro mi ha sempre insegnato a non meccanizzare i processi perché essendo infinite le variabili da falco a falco non è possibile programmare le operazioni da compiere durante il volo.in ogni caso non gli farei mai fare un calo repentino di peso perché per me calo drastico di peso significa calo di forza e resistenza,ma sono sempre disposto a cambiare idea se me lo spieghi bene perché purtroppo non ho 5 anni di esperienza.
Ciao Buoni Voli.. anzi mi preparo che fra poco tocca a noi volare
 
Scusami aliante ma tu credi che i rapaci in natura mangino tutti i giorni? O puo capitare che stiano 1 giorno senza mangiare? In 1 settimana 1 giorno di digiuno si puo fare tranquillamente :lol: specie se in addestramento.Un saluto Iuri
p.s
considerando il peso..... il gatto se lo doveva mangiare.... :lol: come superior mi sembra un po bassino.... :roll:
 
Certo che un giorno puo stare senza mangiare, pure il mio l'ha fatto, ma da quello che ho capito leggendo il messaggio di Stefano lui gli fa fare una settimana con una testa di pulcino o topo al giorno...ma forse ho frainteso,se è così spiegatemi perché non sono qui per fare polemiche ma per imparare di piö.
Come dicevo in un messaggio precedente in effetti è piccolo come terzuolo inoltre lo sto abbassando per l'addestramento,giusto una settimana fa pesava 640g e l'altro ieri era 580g ma ha sempre mangiato a parte un giorno che ha saltato perché non ne voleva sapere.Oggi è risalito a 597g perché l'ho voluto io,c'è stato un brusco calo di temperatura.Bisogna ricordarsi che un falco stronzo lo si puo sempre recuperare, un falco morto resta tale.
Comunque anche i suoi fratelli viaggiano su pesi tra i 580 e i 600g e volano da un mese prima di lui.Ti parlo di altri 5 falchi dello stesso allevatore.
Inoltre devi considerare che arrivano da un allevamento tedesco e non da Angelo Canape che ha maschi di harris che volano tranquilli a 740g e che al confronto del mio sembrano femmine da quanto grossi sono.ma io lo preferisco così.
Ciao e Buoni Voli
Ale
 
Ale ha ragione, è vero che i rapaci in natura possono digiunare, ma il digiuno è forzato, e non voluto e non fa bene nè alla loro psicologia nè, soprattutto, alla loro salute. Intanto c'è lo stress alimentare da digiuno da considerare, che abbassa le difese immunitarie rendendo il rapace piu suscettibile a patologie che a buon peso non si beccherebbe. poi c'è da considerare la fitness e la muscolatura, piö esercizio fa e piu brucia i grassi sostituendoli con muscoli. Sapete qual'è il paradosso? IL PERFETTO RAPACE DA FALCONERIA ALLA FINE DELL'ADDESTRAMENTO DEVE AVERE UN PESO UGUALE O MOLTO VICINO A QUELLO DI PARTENZA QUANDO ERA GRASSO!!! Sapete quanto pesa una pellegina ssp peregrinus in natura??? pesa piö di una pellegrina ssp peregrinus in cattività  e grassa! questo perchè quella selvatica è tutta muscoli, e lo potete toccare con mano, hanno pettorali che sembrano petti di pollo da carne. In poche parole durante l'addestramento la dieta serve solo a stimolare il falco a fare gli esercizi, ma NON SERVE fargli fare il digiuno. Se proprio volete fargli perdere un po di peso fatelo gradualmente, a forza di mezze razioni e non col digiuno totale! inoltre usando la tecnica descritta da Ale, che è la migliore, i grassi vengono sostituiti dai muscoli (sappiate che il muscolo cioè la proteina ha un peso specifico superiore a quello dei grassi) quindi il rapace praticamente resta allo stesso peso e paradossalmente puo anche superare il peso di partenza. Ovviamente nessuno è obbligato ad operare in questo modo ma rifletteteci un po su....
ciao!
Pao
 
mah che vi devo di' forse è un metodo un po' rude. ma la drasticità  nn si protrae x nn piö di 5 gg poi lo abbasso normalmente. il digiuno settimanale lo fa sempre, comunque.
il sacro lo tratto diversamente x esempio, magari poco ma sempre qualcosa da mettere sotto il becco. è ovvio che appena levato dalla muda è solo grasso e niente muscolo, ma fintanto che nn salta nemmeno al pugno, lo abbasso come ho sempre fatto. buon volo
 
Ciao Paolo grazie x il tuo intervento è stato molto chiaro e rassicurante, sicuramente non ti ricorderai di me ma ci siamo visti la prima lezione al corso di Salvatore..domenica scorsa invece non sono potuto venire..di che avete parlato?
Ciao e Buoni Voli a tutti :D

p.s.Oggi Tato pesava 597g(ieri ha mangiato piccione)e sono rimasto meravigliato dalla risposta tempestiva nonostante l'aumento di peso,le prime volte veniva al pugno senza neanche vedere la carne(che gli mettevo una volta arrivato)poi non si è + fatto fregare.In tutto ha fatto 10 voli da circa 10mt con due tentate fughe (presumo che fosse spaventato dalla presenza di un altro harris alle mie spalle che sbatteva quando chiamavo il mio) e si è pappato 2 pulcini.Era molto affaticato alla fine degli esercizi,teneva le ali basse..sono curioso di vedere il peso di domani..sicuramente ne ha guadagnato in muscolatura he he :D
 
Ciao Paolo quello che dici è sicuramente vero e credo che nessuno abbia detto il contrario :lol: .Anche se il digiuno completo di norma non andrebbe fatto fare,ci sono varie situazioni (e prima fattori da valutare
come la condizione fisica del falco ) dove comunque potrebbe rivelarsi utile. In fase di addestramento ad es. ,specie all'inizio (sopratutto con gli esemplari + testardi e pigri e se i risultati tardano ad arrivare ) quando il falco è ancora un po grasso e non risponde bene in filagna ,1 giorno di digiuno in una settimana di certo non compromettera la salute o la psicologia dell'animale. Io capita ad esempio, che x le prime catture faccia fare gozzo pieno al falco e che magari se è il caso,il giorno successivo lo tenga a digiuno o quasi x farlo ritornare subito a peso. Certo sarebbe meglio sempre evitare ,sopratutto quando l'animale è molto basso o un po debilitato... :roll: allora si che ci potrebbero essere ripercussioni :roll: comunque , se "usato" con criterio 1 giorno di digiuno ogni tanto,quando si reputa necessario si puo far fare tranquillamente... :lol:
Un saluto Iuri
 
si Iuri hai ragione certamente, io cmq parlavo solo del caso opposto cioè della difficoltà  di addestramento per un novello di rapaci troppo grossi. Ovviamente c'è anche il contrario... la pericolosità  di addestrare rapaci troppo piccoli come gli erroneamente consigliati gheppi o lanari maschi ecc...
L'aggressività  influenza sicuramente e soprattutto la caccia ma anche l'addestramento fidati... uno sparviere capisce in 2 secondi che ti deve saltare sul pugno per predere il boccone, un gheppio ce ne mette 4 di secondi e un barbagianni.....40 minuti! :)
notte!
Pao
 
Ciao pao ... mi sa che hai sbaglaito post... :roll: se non sbaglio questa risposta era riferita a un'altra discussione.... :lol: comunque sull'addestramento influisce anche il metabolismo dell'animale infatti i notturni sono + "lenti" anche x questo motivo non solo perche' sono meno aggressivi dei diurni,poi certamente anche l'aggressivita' ha la sua importanza nell'addestramento.
Un saluto Iuri
 
Ragazzi, finalmente una buona notizia...
applicando il giusto mezzo tra le teorie di Aliante e di Stefano sono riuscito ad avere i primi risultati con Medea.

è venuta varie volte da una quindicina di metri, e in modo piö vispo di ieri.
all'arrivo non le facevo trovare quesi nulla carne, ma le davo poi un bocconcino dalla mano.
questo all'aperto.

al chiuso invece è andata benissimo.
senza le distrazioni esterne(nel campo di volo c'erano varie cornacchie, un cane e un paio di passerotti suicidi che si posavano accant a lei), arrivava come un fulmine sul gunato, anche se aveva un buon mezzo gozzo.
tra ieri e oggi ha perso circa 15g... prima dell'allenamento pesava 830 contro gli 845 di ieri. al ritorno, a pancia semipiena ne pesava circa 855... domattina prima della partenza riprovo. se continua di questo passo, presto potrà  volare libera.

l'unica cosa èche all'aperto mi spaventa se va a terra poi non torna al pugno se non mi avvicino, anche se le mostro la carne. e inoltre ogni tanto continua a saltare e a cercare di scappare, non spesso, per esempio oggi è stata al pugno tranquillissima per 3 ore, mentre partecipavo a una riunione di un gruppo di rievocazioni storiche, pero capita che rimanga appesa...
che ne pensate?
 
l'harris x abitudine è un tuffatore, e quindi è sempre appeso dal guanto. se ti scappa dovresti iniziare a fargli vedere il logoro e farcelo mangiare sopra, forse lo recuperi prima.
comunque nn sei distante, insisti.
buon volo
 
E' davvero possibile insegnare alle Poiane(Harris, Red e Ferrugginosa) a cacciare in alto volo?
Mi sembra una FIGATONA! :eek:
saluti
 
credo sia impossibile cacciare in alto volo x un harris o simili nn sono costriuti x questo. x l'alto volo ci vogliono falconi.
la picchiata di un harris è ridicola se confrontata con qualsiasi altra fatta da un falcone.
buon volo
 
quindi, prima che faccia cagate ora che mi pare di essere a buon punto...

come mi consigliate di introdurlo al logoro?
io fino a questo momento ho legato le zampe di gallina al logoro e le ho dato da mangiare là  sopra.. ma mi pare di non aver avuto grandi risultati...
non è il modo giusto? come posso risolvere?

ho appena recuperato una bella testa di pollo, collo incluso e un paio di zampe... tutte bele piene di penne, per cui buone anche per la borra...

intanto oggi verso le 15 vado in campagna e provo un altro campo di volo...


una postilla...
ho intenzione di metterle alla zampa una targhetta coi miei dati perchè se la dovessi perdere almeno posso sperare di ritrovarla..
cosa mi consigliate?
io pensavo a quelle x militari che sono leggere ed economiche. ma non è che son troppo grosse?
 
Ciao Natha,penso che non ci sia un metodo universale per introdurlo al logoro;mi spiego meglio:con il mio astore,ad esempio,per i primi 6-7 giorni ho proceduto esclusivamente con il richiamo al pugno.L'altra sera,anche se piuttosto affamato ed a peso invariato,non era molto reattivo al richiamo;ho deciso allora di presentargli per la prima volta il logoro(da me costruito,ed appena possibile vedro'di inserirlo sul sito)guarnito.Posto a terra ad un metro da lui,ha impiegato circa.........1.5 secondi a balzargli sopra e cominciare immediatamente a strappare la carne.L'ho trascinato per metri,anche piuttosto violentemente. Piu' io tiravo e piu' lui ci si accaniva sopra.Rilanciato in pertica,mi ha a malapena concesso di legare un nuovo boccone a circa cinque metri da lui,voltandogli la schiena.Appena mi sono girato nuovamente verso di lui con il logoro penzolante dalla mia mano,in una frazione di secondo gli si e'scagliato contro con una rabbia spaventosa.Rimesso a posto il logoro e fatti una ventina di richiami al pugno,non ha esitato una sola volta a scagliarsi sul guanto.Le altre sessioni al logoro si sono mantenute sugli stessi standard.Non mi preoccuperei quindi piu' di tanto;se correttamente affamato,non avrai grossi problemi ed a breve termine vedrai i risultati.Se posso darti un consiglio: dopo uno o due tentativi,se non reagisce,non insistere;probabilmente,sara' buono il giorno seguente.
Ciao Max.
 
Scusa Natha ma la tua Harris vola libera senza radio e senza targhetta?
Sei matto?
Quelle da marines sono troppo grandi, io ne ho fatte fare 5 grandi 3x0,9cm in un timbrificio a 2euro l'una.Un consiglio:falle stampare al laser perché l'inchiostro se ne và ..
Quello che dice Tuco è giustissimo ma è anche vero che ogni falco ha il suo carattere già  quando sono della stessa specie quindi non credo che si possa fare una proporzione tra harris e astore.
Secondo me,anzi, secondo quello che mi hanno insegnato l'unica cosa da fare è presentarglielo(bello carico di carne)e vedere che reazione ha.Magari abbassalo un po di peso per la prima volta in modo che sia piö motivato a buttarcisi sopra.Anche trascinarlo va benissimo, serve a incattivirlo ed eccitarlo, come se fosse una preda viva.
Una volta che l'ha conosciuto per benino servirà , come diceva il buon Felix Rodriguez, come ultimo richiamo nel caso non venga da te nemmeno con la carne sul pugno.
Spero di essere stato utile in qualche modo, in ogni caso raccogli le informazioni di tutti e poi valuta da te, solo tu puoi conoscere bene il tuo amico rapace..
Buon volo
Ale
 
no no non sono matto... per ora Medea è ancora in filagna.
la targhetta la voglio prima di liberarla completmente.
lunedì vado in timbrificio a chiedere.
 
quando sul logoro gli hai fatto buon gozzo x un paio di volte sta tranquillo se lo ricorderà  sempre. certamente con l'astore è piö semplice sta manovra essendo un cacciatore nato. comunque è giusto strattonare il logoro appena preso, anche x qualche metro in modo da renderlo piö aggressivo e determinato a trattenere in futuro la preda.
fin dai primi voli il mio harris l'ho sempre chiamato sia al pugno che al logoro, ma mai fatto volare con la trasmittente.
sono dell'opinione che se un falco scappa x davvero e nn vuole farsi ritrovare nn c'è radio che tenga,come dice il detto antico: femmine e falconi prima o poi tornano se lo vogliono. l'harris nn è che va così distante, se i primi voli li fai all'imbrunire, mal che vada ti si poserà  su di un albero, tu ti ci piazzi sotto e aspetti l'alba, alle prime luci lo richiami e se nn ha cacciato x conto suo, ti vieni al pugno in 10'.al limite uno si porta un piccione da sacrificare e festa finita.
buon volo
 
Sono d'accordo su tutto Stefano ma dipende anche da dove fai volare l'harris.E' vero che non fa molta strada ma se abiti in collina come un mio caro amico tuo omonimo è meglio avere anche la trasmittente perché capita (a lui è successo 2 volte in 5 anni)che il falco abbia voglia di scndere a valle per farsi un bagno in torrente quindi mi sento piö tranquillo con la trasmit. visto che andro a volare libero nelle stessa colline
E poi se non caccia niente perché non sa cacciare o non ne trova è un bel guaio se non sai neppure dov'è..
Insomma, credo dipenda da dove voli il tuo harris, tutto qua.
Buoni Voli
Ale
 
Giustissimo Ale;era infatti implicito il fatto che non ci sara'mai un soggetto uguale all'altro nell'ambito della stessa specie (figuriamoci fra specie diverse).
Per Natha:
Stamattina,ho prelevato "il tipo" e l'ho pesato;dopo il lavoro di questi giorni,ed alcuni buoni gozzi pesava 660gr.(ieri,ha comunque mangiato solamente un'aletta di quaglia).Messo in filagna e richiamato al pugno da 2 mt.si e'deciso a saltare.Dopo ulteriori,ripetuti richiami,ho notato in lui una insolita distrazione;preso il logoro e fatto roteare a non piu' di 3 metri....NIENTE!!!!Dopo alcuni minuti di....facciamoci i c...i nostri,che cosa ha pensato di fare!!!??? Ha tentato la FUGA verso valle con 8 mt.di filagna.Saro' quindi costretto ad abbassarlo nuovamente (anche perche'settimana prossima ero intenzionato a metterlo libero).Questo per dirti che, essendo il peso a cui ha reagito positivamente,intorno ai 640-630gr.(si era partiti da 820gr.),non farti grossi problemi ad abbassare Medea di un altro po';e una volta conosciuto il logoro a dovere,......vedrai che spasso!!!!!Ciao e buon addestramento,
Max
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto