Domande sull' Harris

ieri ho avuto conferma di quanto è pigra Medea:
purtroppo per un guasto alla macchia non ho potuto portarla fuori.
ho quindi pensato bene, dopo un giorno di digiuno di metterla a terra e farla venire al pugno dentro casa da una decina di metri...

ragazzi... camminava... sembrava una gallina... ha camminato fino a me pur di non volare. ovviamente prima che saltasse al pugno l'ho mandata via e, capendo che non èra aria è ritornata alla posizione di partenza ed è venuta al pugno in volo.
ha tentto di camminare per qualche volta ma ogni volta la rimandavo a posto e allora veniva in volo.

detto questo. oggi dovrei riuscire a portrla grazie ad un amico che mi darà  uno strappo...
vi faro sapere come è andata.
 
devo dire che ho avuto una piacevole sorpresa con Medea, e diftti le ho fatto fare un gozzo pieno a 3\4. e una brutta sorpresa, ma non è che potessi farci molto.

ieri siamo andato in campagna, ma è stato quasi impossibile lavorare. troppe distrazioni: è passato un gregge di pecore in mezzo al campo di volo con conseguenta abbaiare dei cani nel raggio di qualche km, oltre a questo c'erano numerose persone che non aevano meglio da fare che andare a raccogliere mandorle a 30 metri da dove ero io, per cui alla fine solo un pio di volettini da un metro.

a quel punto, presi armi e bagagli sono tornato a casa e ho continuato l'allenamento indoor.
ho iniziato a chiamarla al pugno da otto\dieci metri, sia a voce, col suo nome, che col fischietto e a mostrale il pugno guarnito.mentre era in volo e prima che arrivasse levavo la carne. lei la cercava e io con la mano libera le davo un boccone. le ho fatto fare questo quattro o cinque volte. poi ho provato a fare lo stesso senza guarnire il pugno. e con mia grande sorpresa mi ha dimostrato di aver capito tutto ed è venuta subito al pugno e poi si è girata a cercare il premio.
per cui per almeno una ventina di volte le ho fatto ripetere questo esercizio.
quando abbiamo finito aveva mangiato parecchio, ma aveva anche un bel fiatone che le è rimasto per un po'.
spero di non avere esagerato a darle da mangiare. in caso contrario farà  un giorno a stecchetto o voli al pugno solo con carne lavata per mettersi in pari!

per quanto riguarda la brutta sorpresa, ieri entro in casa, vado al blocco... VUOTO
sono rimasto così-----> 8O 8O 8O

per fortuna era in giro per casa e non me l'avevano ruubata come per un momento ho temuto.
mi sa che cambiero l'anello alla girella e le mettero due moschettoni, per evitare brutte sorprese!
 
Poiane o galline?

Ciao Nathaniel! Hai ragione, mi è capitato di recente di vedere una poiana comune, che camminava sul campo di atterraggio della scuola di volo,sono veramente buffissimi!
Perdono la dignità  e la fierezza che dimostrano in tutte le altre circostanze!
A presto! Flyluc
 
oggi è successo di nuovo...
l'ho trovata slegata dal blocco per il secondo giorno di fila.
o ci sono i fantasmi a casa o ha imparato a sganciare il moaschettone.
ieri ha lavorato bene, difatti nonostante avesse gozzo pieno o quasi, ha preso solo 3grammi.
oggi ha volato con pigrizia e ha tentato la fuga.
pero continuo a pensare che sie perchè ancora per lei l'esterno è roba relativamente nuova.
 
Ciao secondo me a questo punto dovresti volarla in filagna solo fuori :lol: a quest'ora doveva volare libera da un pezzo.... :roll: L'harris dopo i primi giorni di adattamento se poi abbassato gradualmente e appena viene al pugno messo in filagna nel giro di 2 settimane massimo 3 deve volare libero.. :wink: Se non risponde come dovrebbe non preoccuparti e abbasala altri 10 gr.
Un saluto e buoni voli Iuri
p.s
è normale che se il giorno prima le fai fare gozzo pieno poi sia pigra... 8O secondo me stai sbagliando a rimpinzarla a questo punto.... :roll:
 
Pienamente in sintonia con Juri;facendo una ventina di salti al pugno,da distanze non esorbitanti(e di questa stagione!)e facendo gozzi pieni o quasi,non dovrebbe "PRENDERE SOLO TRE GRAMMI" ma PERDERE (anche 8-10 o piu'),anche gradatamente, peso.Per quanto riguarda il problema del liberarsi;quali moschettoni usi? Perche' senz'altro ha trovato il modo di aprirli e,quando la metterai a giardinare(mi sembra infatti che tu la tenga costantemente indoor)?Io,fin dall'inizio,tengo il mio astore legato con lunga classica in cuoio e nodo da falconiere e fino ad ora non ho avuto problemi nonostante sbattesse parecchio;ma queste sono esperienze e decisioni personali.
Ciaaaooo!
 
Ciao usa quelli semplici in metallo ,un pezzo unico, che si aprono facendo pressione.Devono essere comunque di una certa tenacia in modo che non si aprano facilmente.Di solito hanno anche una specie di girella attacata in ferro e si usa metterne 2 chiusi in senso opposto l'uno rispetto all'altro :wink:
Un saluto Iuri
 
per essere maggiormente sicuro fai come ha detto tuco, solo girella e lunga!! non ti scapperà  mai, a meno che non si strappa la lunga, si spezza la girella, si scioglie il nodo ecc ecc
sono fuggiti piö falconi per colpa dei moschettoni che per errato addestramento!!
 
per il momento ho risolto cambiando moschettone, come quello in allegato. da domani mi metto di buzzo buono e mi esercito con il nodo del Falconiere.


finalmente oggi dopo un bel po' di casini sono riuscito a ultimare completamente la voliera.
ho piazzato la pupa dentro da subito... spero che giardinare un bel po' la aiuti a distrarsi meno quando andiamo in campagna.

ieri l'ho fatta molto lavorare riducendo perà  i bocconi: ha fatto 20\25 voli da 10m e mangiato circa 20g di pollo sgrassato.
risultato: meno 5 grammi. oggi le ho fatto la stessa medicina, pero un po' meno voli, ma pappa in proporzione.
e ho intenzione di continuare e di portarla a 800g. mi sa che è quello il suo peso forma. pazienza se non è grossa. salirà  di peso quando volerà  e metterà  muscolo.

unico problema di ieri: all'aperto non ha volato quasi per nulla. troppe distrazioni tra cornacchie, cani e fauna varia. per cui alla fine, dopo 1 ora e mezzo, ho deciso di farla lavorare almeno in casa:
l'ho liberata e lasciata sul blocco. da 10m la chiamavo e veniva subito, anche con il pugno sguarnito.
poi l'ho lasciata libera e ho cambiato stanza(stavo preparando la pappa per l'indomani), mi è venuta a cercare varie volte, ogni volta veniva al pugno, mangiava un pochino e la rimandavo al blocco.
dopo 2 minuti era di nuovo in cucina a cercarmi..

speriamo che le cose migliorino ora, e che il cane non le rompa troppo le palle!
 
Corradoooooooooooo
quel moschettone non va bene!!!!!!!!!!!!!!
troppo pericoloso, si aprirà  sicuramente!!!
stai attento
 
a mè i moschettoni sono stati sempre sconsigliati, ho sempre usato la lunga con il nodo da falconiere e devo dire che non ci sono mai stati probblemi. Poi, perchè usare un moschettone?

un saluto wapity
 
Corra ha ragione toscano.... con quello la perdi.... :evil: io uso da 6 anni , 2 moschettoni normali chiusi in senso opposto l'uno rispetto all'altro e non ho mai avuto problemi. Un saluto Iuri
 
avete ragione, ma è solo una soluzione tampone.
non ho avuto tempo di prendere quelli classici perchè ho dovuto per forza finire la voliera per lascirla giardinare per bene.(tra l'altro stamattina quando mi ha visto già  stava tentando di venire da me ^__^)
vado a prendere quelli doppi da tonno in serata.
e intanto nodo da falconiere a manetta.
 
Emblematico l'urlo di Toscano!
Fra i due tipi di moschettoni,infatti,non saprei qual'e' il meno sicuro.
Per quanto riguarda il fatto che Medea sul campo,sia meno attenta,e'comprensibile;portandola pero',a lavorare a casa(dove non sembrano esserci grossi problemi),c'e' il rischio che lei associ questo tipo di ripiego a suo favore(fuori non lavoro,tanto vado a casa lavoricchio un po'e mangio).Cerca quindi di farla lavorare,per quanto ti e' possibile,sempre fuori,e,se non lavora.....a letto senza cena;questo ti servira' per abbassarla un altro po'e,il giorno dopo,a pancia vuota,si distrarra' di meno e rispondera'di piu'(a proposito......quel benedetto logoro!!!????).
CIAAAAOOO!!!!
 
rapido come uno smeriglio, andando a far volare la pupa ho fatto tappa dal negozio di pesca e ho acquistato i moschettoni che mi avete consigliato e li ho subito sostituiti(pezzo unico di metallo fatto a doppio ganci che si apre stringendo).
spero mi resistano intanto che imparo a fare rapidamente il nodo da falconiere.

per quanto riguarda a pupa, stasera sono potuto andare a volarla solo per tre quarti d'ora, per cui ha lavorato poco.
pero ha lavorato bene.
anzitutto è scesa di peso rispetto a ieri: pesava come ieri, ma oggi non le ho tolto moschettone e lunga(ero all'aperto e non mi pareva una scelta saggia).
in seconda battuta... arrivati al solito campo di volo(giardino di un amico di circa 30mx30m), veniva subito al pugno sguarnito sapendo che le avrei dato un bel bocconcino(gustoso, ma decisamente piccolo e sgrassato).
dopo un bel volo di una ventina di metri, l'ultimo della serata, l'ho premiata con una capoccia di quaglia che ha mangiato avidamente. INTERA!!

domani vi faccio sapere se continua con questa strada, magari cambiando campo di volo.

PS: penso che una mano ad essere meno distratta dai cani e dall'esterno sia stato il mio cane che mentre giardinava le ha rotto le p***e tutto il tempo..
PPS: oggi Medea ha litigato col cane. meno male che c'era la rete. se no sarebbe stata una spremuta di sangue!
 
eh.... quello che hai detto sul cane è giusto....la tua harris si sta semplicemente "assuefando" quindi continua a farglielo vedere sempre il cane. Gli incidenti coi cani poi non si contano...sono decine solo in italia i cani che si sono ritrovati un artiglio di harris sul muso! (la spiegazione è semplice: il cane non ha paura del rapace, è solo curioso e gli si avvicina per annusarlo, e il rapace gli da una bella artigliata sul muso...un classico!)
ciaooo!
Pao
 
beh certo... l'Harris vede un "coyote" che è suo nemico naturale e lo attacca...

era incredibile... si gettava sulla rete come una furia cercando il muso del cane anche quando questo era a oltre due metri da lei.

PS: mi veniva un dubbio...
la voliera è in rete metallica... io pensavo di mettere del frangivento sia per lasciarle un po' di privacy che come barriera per gli insetti che per impedire che con le zampe andasse direttamente sul ferro.. mi hanno detto che si rischiano infezioni...
cosa mi consigliate?
aspetto che Medea si assuefi al cane e poi metto il frangivento, lo metto subito o non lo metto affatto e lascio la voliera com'è?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto