Domande sull' Harris

Se hai una parte coperta puoi farne a meno... difficilmente gli harris si attaccano alla rete :wink: Lo fanno alle volte quando si avvicina qualcuno alla voliera che non conoscono eseendo animali territoriali ma in questo i maschi sono molto peggio delle femmine :roll:
Un saluto Iuri
 
la voliera è coperta su 3 lati...

per capirci è fatta a pianta rettangolare con misure 2mx3m.

i lati lunghi hanno 1,7m scoperti e il retro scoperto, dalla base al tetto.
uno dei lati piccoli è anche esso coperto dalla base a circa 1,5m, poi subito dietro(1m)c'è il muro del cortile, per cui da là  non arriva vento.
anche sul lato sinistro della voliera c'è un muro a poca distanza(2m circa)
 
Ciao Natha;
se la voliera la usi solo per giardinare,e la notte porti Medea in casa,potresti anche evitare di mettere frangivento(fra l'altro,in Sardegna.......di vento non ce n'e'quasi mai,HI,HI,HI).Al limite,potresti costruirle un riparo a due spioventi,munito di posatoio,posizionandolo in prossimita'della pertica.
 
Ciao basta che almeno in una meta ci siano 3 lati (magari con delle finestre apribili)e una parte di tetto coperti :wink:
Un saluto e buoni voli Iuri
 
no no
in casa la tenevo solo come soluzione temporanea. da ora starà  sempre fuori.
il vento c'è quasi sempre...
ma finchè è scirocco o libecio poco male... è il maestrale che mi preoccupa!
 
Se l'esposizione e' a est(e quindi la parete piu'coperta a ovest),non dovresti preoccuparti;incaso di maestrale molto forte,potresti sempre spostare la pertica piu'a ridosso delle pareti.In linea generale,tieni comunque conto del fatto che la cosa piu' pericolosa rimangono sempre le correnti e non il vento in se'.
 
Voliera

Ciao a tutti! Sto cominciando a progettare la voliera del mio futuro Harris; E a questo proposito, volevo chidervi alcune informazioni.

Fino a che temperatura minima, è possibile lasciarlo fuori nella voliera? La mia idea, è quella di realizzare una casetta di legno, eventualmente coibentata, cm150x150 h 200, con una porticina, e delle finestrelle chidibili al bisogno. All'interno, oltre ad un posatoio, ha bisogno anche di una sorta di materasso di paglia, come ho visto in alcune foto? Ed eventualmente cos'altro? Grazie a tutti! Flyluc
 
Ciao flyluc ho scoperto L'inghippo per la chat anche se non so come risolverlo, comunque se hai bisognio di una mano
o vuoi vedere come ho sistemato morgana fammi sapere :D
un saluto wapity
 
Voliera

Ciao! Grazie, accetto volentieri il tuo invito!
Credo che per agire correttamente, non ci sia cosa migliore che confrontarsi con chi ha un falco! Ti invio un messaggio privato con il mio telefono, così quando vuoi mi chiami, poi siamo a un tiro dischioppo! A presto. Flyluc
 
oggi vado a prenotare le targhette...
se continua a venire bene al pugno da una ventina di metri in campagna, lunedì provo i voli liberi.

incrociate l'incorciabile per me.
 
Ciao Gianlu,come va'?
Il mio astorello,l'ho sistemato in una voliera esposta a EST, di 2,70 di lunghezza x 4 mt.totali di larghezza ,di cui 90 cm.di disimpegno adibiti a sala attrezzatura e peso (quindi doppia porta).E' interamente fasciata di legno escluso il lato nord del disimpegno (fogli di plastica trasparente per motivi di luminosita').Sul lato Est e Sud ho aperto due finestre di 80 x 50 protette da rete di 1,5 cm.senza sportelli di protezione (abitando in Liguria quasi sul mare ed essendo protetta dai venti piu'freddi non ci sono problemi di bassissime temperature).Posizionate su questi lati, mi permettono di lasciare penetrare i raggi solari al mattino ed al pomeriggio nei mesi autunno-vernini e, d'estate solo al mattino. Il tetto e' stato completamente coperto con pannelli coibentati (costo......una fucilata!!!!!)per proteggere l'ambiente nei periodi piu'caldi (sul perimetro ho messo inoltre a dimora alcune piante di rampicante a foglia caduca). La bestiaccia, viene poi fatta giardinare outdoor, per ora senza voliera in rete ( per Natha:lunga classica e nodo del falconiere senza problemi HI,HI,HI).Resto disponibile per altri dettagli.
CIAAAAAOOOOO!!!!!
Max
 
le voliere, specialmente per la stabulazione degli astori, deve essere aperta e non chiusa in quanto il freddo è un "arma" in piö per lo stimolo della fame e quindi per farlo cacciare ancora piö "incazzato"...ovviamente, se la temperatura va a - 20 un minimo di riparo occorrerà  altrimenti no problem..l'unico problema è il caldo, non il freddo, per cui...voliera aperta e chiusa solo da tre lati, ed ovviamente con il tetto
 
Voliera

Ciao Max! Grazie per i tuoi suggerimenti; Io purtroppo nn dispongo di tutto quello spazio, dovro fare a meno del disimpegno! Ma all'interno serve solo il posatoio? Un saluto. Flyluc
 
voliera

Ciao Toscano! La voliera di cui parli vale anche per l'Harris? Cosa mi dici delle dimensioni? 150cm x 150/120 è troppo piccola secondo te? Grazie a presto. Flyluc
 
mi sembra un po piccola con quelle dimensioni; al max puoi tenercelo solo legato al blocco e con lunga abbastanza corta
devi farla almeno di 2 x 2
 
Dipende anche dal posatoio che usi;ad esempio,io,in voliera ho una pertica curva di 90 cm. di larghezza con anello scorrevole ed anche con una "lunga" piuttosto.......lunga (parliamo sempre di 60-70 cm.) non riesce ad arrivare alle pareti. Come dice Toscano, con quelle misure sei un po' "soffocato". Tenendo conto che durante la muta, sarebbe buona norma aggiungere qualche posatoio, magari in prossimita' delle finestre per farlo curiosare fuori e volare libero all'interno, il bagnetto di dimensioni idonee tutto l'anno, beh, effettivamente dovresti cercare di allargarti un pochino.
Per Toscano: hai ragione, ma per quest'inverno ho intenzione di costruire su di un lato della voliera semichiusa gia' esistente, una voliera da giardinaggio completamente aperta,e penso che in una piana di 300 mq.ci stara'(.....quanto sono bastardoooo,Gianlu) in rete, magari con un piccolo riparo a ridosso della
pertica.
 
state parlano di voliere dove il falco e sempre legato alla lunga ? 8O
se la mia avesse una finestra si triturerebbe tutte le penne!!
Saluti wapity :?
 
La si puo'usare sia per il falco legato che per il falco libero in muta. Ovviamente, nella seconda situazione, si deve provvedere a schermare le finestre dall'interno, ad esempio con tubi di plastica IN VERTICALE di diametro appropriato, ad una distanza tale dalla rete da impedire che le penne non si conficchino nelle maglie della stessa. Lo scopo dei tubi, essendo scivolosi , e'infatti quello di impedire al rapace di aggrapparsi.
Spero di essere stato suff. chiaro
Ciao a presto
Max
 
chiarissimo la mia e coperta nei 4 lati con il tetto mezzo coperto e mezzo no, ma ho riscontrato che anche essendo all' ombra sia stata un po' caldina "in luglio soprattutto" infatti pensavo, di fare delle prese d'aria per renderla ancora piu' "fresca"


Un saluto Jago
 
In pratica e' quindi una skylight!!!??
Oltre ad essere prese d'aria, quelle che farai in futuro, permetteranno al falco di essere piu' partecipe al mondo esterno, con una miglior salute psico-fisica (se consideri che stiamo parlando di animali molto curiosi ed estremamente attenti a quello che succede loro attorno) avendo la possibilita'di spostarsi da una finestra all'altra.Fra l'altro,se non erro,tu hai un Harris,quindi tendenzialmente tranquillo; fallo godere dei panorami di cui puo' disporre ogni giorno!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto