Comportamento Astore

azzoooo se sbattono!!!
ovviamente non vanno messi sulla pertica alta (alcandara)perchè lo spezzarsi delle timoniere è assicurato, molto meno nella pertica curva bassa o alta girevole
usate all'uopo il proteggicoda attaccato al tubicino dove si fissa la trasmittente oppure nastatela con nastro da carrozzieri o nastro gommato con colla all'acqua
 
ma fanno casotto anche se stanno in penombra?
o al buio?
comunque bisogna avere la pazienza di giobbe x tenerselo appresso.
buon volo
 
L'astore è un essere fantastico, ma questo non vuol dire che sia facile, anzi.......va abituato a tutto, e personalmente penso che tenerlo in penombra o al buio serva fino ad un certo punto perchè quando poi lo porti fuori fa letteralmente il pazzo! Il mio lo tengo in pertica alta con la coda munita di elastico e devo dire che a parte qualche timoniera sfrangiata (fatte in voliera perchè amava appendersi tipo picchio sulle assi di legno perlinato) è ok! Le mie voliere sono una accanto all'altra, separate da rete e cannette di bambö.....l'astore da una parte ha gheppi e barbagianni dall'altra il gufo reale, ed è molto tranquillo......sempre che lo si maneggi quotidianamente o quasi, perchè bastano pochi giorni di inattività  per veder cambiare il carattere di questo accipiter!E' fatto così!Lo si ama anche per questo!
In risposta a wapity, l'Accipiter gentilis gentilis è diffuso in tutto il Paleartico Occidentale (in Italia, in particolare, è sedentaria e nidificante, con buone presenze anche sulle Alpi, ma piö rare o localizzate sugli Appennini), l'Accipiter g. buteoides si riproduce dalla Svezia settentrionale e Finlandia fino alla Russia settentrionale; e poi c'è l'Accipiter g. arrigonii (Astore sardo) che è stanziale in Sardegna e Corsica.
Spero di averti risposto adeguatamente, ma se hai domande vai pure!
Ciao a tutti
Andrea
 
allora x il momento credo che prendero davvero un altro falcone e x l'astore aspettero tempi migliori, visto che a casa nn ho spazi adeguati.comunque grazie x le spiegazioni.
buon volo
 
piu' o meno anche perchè di domande ne avrei una caterba, ma non ci sono testi sull' astore?
"anche tesi universitarie o quant'altro?
io fino ad adesso ho trovato molto poco :?

un saluto jago
 
c'è un bel libro dal titolo Rapaci d'Europa, che parla dell'astore molto bene, anche se vecchio è ben fatto e completo.
poi se scavi esistono libri in inglese.
buon volo
 
ti ringrazzio provero a cercarlo, in ilglese non ho trovato nulla di specifico.
io cercavo un qualcosa di globale, dove ci sono le diverse caratteristiche che distinguono le diverse sottospeci, e molte cose un po piu sullo specifico "scientifico".

un saluto Jago
 
su questo libro l'astore è descritto nelle sue varianti in base agli areali dove sosta o nidifica o è stanziale, compresa la sottospecie nordafricana.
buon volo
 
Purtroppo scarseggiano le monografie su determinate specie di rapaci, pero puoi trovare ottime notizie su alcune guide di birdwachting sia italiane che straniere.
Avendo iniziato anni fa studiando i rapaci in natura (il mio indirizzo di studi universitari mi ha aiutato molto in questo), mi riempii la casa di manuali e guide che ancora oggi mi sono utili e che rileggo sempre molto volentieri!Consiglio a chiunque si avvicini alla falconeria, di non rinunciare al lato "scientifico" di conoscenza, perchè aiuta molto anche nella quotidiana gestione di un rapace.
A volte le persone che si avvicinano e fanno domande, dicono che sono appassionati da anni e che vorrebbero avere un falco al loro fianco, o peggio già  lo hanno e dai discorsi capisci che non hanno neanche mai letto un articolo di giornale sulla specie che possiedono....è un peccato...quindi complimenti a Jago per il suo interessamento!
A proposito se ti servono titoli di guide o manuali, non esitare...scrivi...anche sulla mia mail personale...... andypug@libero.it !
Ciao
Andrea
 
GRAZIE HAWK ne approfittero senz'altro oggi ho scoperto che le sottospeci sono 8 ma' scavicchiandi mi sà  che ne sbucano altre.
in tutte le tue carte ci sono anche le vocalizzazioni?

Un saluto Giacomo
 
oh jago tra le altre ieri mi hanno invitato in una riserva dove le lepri le pesti coi piedi se nn si spostano loro. xcio prima vado a testare la zona in settimana e poi ti racconto.
buon volo
 
astoriere profeta in patria, nn credo sia masochista chi scegllie questa specie di rapaci x esercitare la nobile arte.
buon volo
 
stefano io aspetto un rapporto completo di quel posto dove le lepri sbucano come funghi,
ti avevo avvisato che non ci dormivo!! :(

buon volo Jago
 
o stefanooooooooooooo
e la ci sono pure ioooooooooooo
la mi dica la mi dica...ste lepri dove sono???
s'hanno ad acchiappà  o no??
:lol:
 
causa pioggia ho dovuto rimandare, oramai si va alla prossima settimana.
oh giovanni e ti s'aspetta anche xchè l'harris ha perso l'ennesimo bubbolo.... magari se s'organizza ci si puo vedere il 29 pomeriggio, ho un piccolo corteo in paese e poi si parte. ciao
buon volo
 
maremma maialaaaaaaaaaaaaaaa
ho letto solo ora la tua risposta Stefano!!!
comunque non ci sono problemi, basta organizzarci per tempo per un'altra volta..tu non le acchiappare tutte ste lepri, mi raccomando!!!!!!!!!!

ora che ci penso...il mio telefono ce l'hai...e spendi qualche centesimo e chiama, no????

:lol:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto