Comportamento Astore

wapity ha scritto:
PERO' scusa ho 42 anni e non mi sono mai nascosto, io sono un cacciatore e lo saro sempre, anche se un giorno dovro smettere, non saro uno di quelli che si nasconderà  dietro il pentitismo,


Attenzione! Io non parlo di nascondersi o di pentirsi perchè siamo cacciatori...sia ben inteso...qui si puo e si deve parlare di caccia, ma è ben diverso questo dalle frasi che alcuni hanno scritto......"bendare", legare o quant'altro non è caccia e permettimi....tu sai come deve essere introdotto un falco alla caccia, io lo so, gli altri lo sanno....teniamocelo per noi punto e basta...non tutti coloro che leggono possono capire, e su certe cose non si parla piö di etica venatoria ma di penale!!!
Cmq liberissimi tutti di parlare come volete...la mia era una precisazione/critica costruttiva (almeno spero!).
A voi la parola!
Andrea
 
io penso che il silenzio sia la morte della ragione, hai fatto benissimo secondo me a sollevare la questione, forse a volte siamo talmente presi dalla passione che non si pensa ad altro.


un saluto Jago
 
mi intrometto dicendo una riflessione: chi è in malafede e legge il forum x poter denunciare qualche falconiere x maltrattamenti agli animali, io nn so che farci, nn mi sono mai nascosto e nn ho problemi a spiegare come si introduce un falco alla caccia, si fa così e basta, nn c'è niente di male a scriverlo il fatto illecito x così dire è farsi trovare in questa situazione, è lo stessa cosa quando dici che all'inizio il falco lo prendi x fame, tecnicamente lo maltratti. xcio io nn mi faccio molti scrupoli a parlare di filagna e bende, una cosa è scriverla una cosa è farla, xcio su di un forum si scrive, sta poi al singolo scegliere una cosa o l'altra.
e comunque quell'astore ancora in filagna è da matti, abbassalo di peso mettegli un logoro tra le zampe e lascialo mangiare e sfogare. se nn andrai a caccia con l'astore scusa la mia franchezza, che te ne fai? visto che la stagione venatoria arriva fino a gennaio e siamo gia a metà  ottobre, tu stai sciupando un sacco di giornate.
buon volo
 
Mi dispiace invece ribadire che dovresti e dovremmo farci problemi a spiegare ad un neofita come si introduce un falco alla caccia.....non so se per tutti è chiaro, ma un piccione non si puo neanche tenere in tasca, figuriamoci tutto il resto!!!! Ve ne racconto una....un mio amico era in campagna con la sua pellegrina, aveva un piccione in tasca, l'hanno fermato e sapete come è finita? 1300 euro di multa (perchè ha patteggiato!) e colombo portato in un centro di recupero perchè visitato da un veterinario per verificare lesioni o segni di maltrattamento (fortunatamente stava bene, altrimenti erano guai!)!!!!!!!!!!! QUESTO E' DA SPIEGARE AI NEOFITI, perchè probabilmente non le sanno certe cose e anche davanti a gente che non la pensa come noi potrebbero fare cazzate involontariamente. E ripeto che fino a quando va tutto bene si ride su, quando invece ci si china per raccogliere il falco sulla preda e ti bussano la spalla 4 guardie venatorie volontarie che ti stanno binocolando da 20 min......azz!Io ci sono passato, ed è per questo che invito tutti a cercare di stare nei limiti!A buon intenditore poche parole!
Ciao
Andrea

P.S. Se ho alzato questo polverone è per il NOSTRO bene, non certo per criticare l'operato del singolo!
 
probabilmente le guardie è un po' che ti balzellavano al varco e alla fine ti hanno beccato, immagino nn sia piacevole.
comunque tenere un piccione in tasca nn è bello, casomai dentro un paniere o una cestina da pesca, probabilmente la cosa poteva sembrare meno fastidiosa. altrimenti uno se lo porta morto e festa finita.
capisco che un neofita abbia da imparare anche questi aspetti che sono importanti, rispettare la legge è giusto se è una legge giusta!
buon volo
 
No ti assicuro che non mi balzellavano da un po, perchè ero in un posto nuovo e volavo al logoro con un maschietto di lanario.....quindi per me è stato indolore....pero il concetto era proprio di far capire a chi si avvicina che la legge c'è (brutta o bella, giusta o ingiusta che sia), e se ti capitano persone che la interpretano "male" o in modo esageratamente punitivo, possono essere guai!
Sono in accordo con te quando dici che è giusto rispettare una legge quando questa è giusta, ma sono solo ideali nostri perchè una legge è legge punto....e come tale va rispettata (o te la fanno rispettare).
Cmq non volevo cadere nella giurisprudenza o analisi di norme giuridiche, non me puo fregare di meno...il dibattito mi piace farlo per crescere insieme e per evitare che le brutte esperienze che uno di noi fa vengano ripetute da un altro! Concordate?
Ciao
Andrea
 
sono d'accordo con te, in ogni caso è giusto rispettare la legge. pero credo sia importante, che le persone si organizzino x modificare le cose che possono essere cambiate.anche io sono stato controllato addirittura con l'harris, e li ho fatti salire anche in casa x controllare documenti e quant'altro, e nn mi hanno potuto dire niente, xo il rischio c'è sempre che una guardia volontaria magari della LIPU con le mestruazioni ti possa rompere le scatole, bisogna poi vedere chi ha ragione.
xo un maschio di lanario? a me piacerebbe x il prossimo anno prendere una femmina feldeggi, e mi sto organizzando in questo senso, magari vado in spagna a farmi una gita col camper e prendermi sta lanaria.
buon volo
 
Ciao a tutti posto qui visto l'assonanza,
ieri è stata la 3a uscita con due ottime femmine di Astore, entrambe un po sclerotiche!!!( strano vero? :wink: )
sono gasato come un matto e volevo dirlo!!! :lol:
 
ma volano assieme? davvero strano che sianosclerotiche di solito come ha detto qualcuno sono così tranquilli e amorosi gli astori.
buon volo
 
Seeeee magari volassero insieme ste 2!
Una è in ammansimento e l'altra invece è matta naturale e ancora mi accetta a 5 metri di distanza con un piccione in mano!
 
Caro hawk, colgo l'occasione per puntualizzare un aspetto che l'altro giorno, nel mio "aneddoto" ho involontariamente omesso riguardo al mio "ucciso in un minuto". Quello spazio temporale, era essenzialmente legato al fatto che si trattava della sua prima cattura. Nessuno, da quando visito questo sito, mi sembra abbia infatti MAI informato falconieri neofiti e non, di uccidere immediatamente la preda dopo la cattura, che si tratti di animali di rilascio o meno (e' risaputo che soprattutto per i rapaci di basso volo, la morte non e' istantanea ma avviene dopo lunghi minuti di sofferenza). Le prede successive sono state quindi (da me), e DEVONO sempre essere soppresse nel minor tempo possibile.
Allo stesso tempo, mi preme sottolineare come si parli da sempre di volare o meno falchi, falconi, falchetti senza la licenza di caccia. Se uno, becca il guardia, che per partito preso lo vuole i....are sarebbero c...i amari comunque. Riguardo alle prede da utilizzare per l'addestramento e' il solito rebus: la reperibilita' delle stesse. E' ovvio che, specialmente in regime di caccia aperta, quaglie, starne e fagiani di allevamento (ma anche qui si potrebbe incorrere in sanzioni per ripopolamento non autorizzato!!!!!) non siano facilmente reperibili come in periodo primaverile. L'alternativa piu'abbordabile rimane quindi il piccione con i risvolti negativi di tipo legislativo che conosciamo.
Teniamo comunque conto che, farsi beccare in una fase dell'addestramento cosi' breve, da un pirla verde LIPU ecc..........ci vuole una bella SFIGA!!!!!!!!
 
ragazi vediamo un po di tornare ai nostri falchi,e se riuscite a dirmi la provenienza questo astore (intendo provenienza geografica), allevamento austriaco ma non capisco le grosse differenze di barrature nere trasversali, peso di voliera 1160 leggerina ma tanto simpatica " per essere un astore" e una sottospecie dell accipiter gentilis gentilis?

Un saluto da morgana e da mè
 
riguardo alla necessità  di avere la licenza di caccia x far volare un falco qui si potrebbe aprire una diatriba pazzesca, cosa gia detta e ridetta, nel passato, allo stesso modo nn potresti nemmeno portare il cane sciolto a fare una pisciata, se so nel bosco a funghi e cio i cani con me, credo che la legge stabilisca che il cane debba essere tenuto sotto controllo diretto, e solo nelle ZRC il cane va tenuto al guinzaglio, a passeggio, e mi pare ovvio.lo stesso discorso vale x un falco, se cel'ho e lo voglio far volare? quando ci sono gli spettacoli di falconeria, mica richiedono la licenza di caccia.xcio tranquilli, dipende solo dall'atteggiamento venatorio. a scanso di equivoci e comodità  io mi porto piccioni morti...... il vivo se vuole se lo prende.
che sottospecie sia jago nn ne ho idea, pero è molto bella.
buon volo
 
Bell'astore!Qualunque sottospecie sia....cmq Accipiter gentilis gentilis è già  una sottospecie.....e dato il peso di muta e la colorazione del piumaggio penso si tratti proprio di gentilis gentilis!
Andrea:wink:
 
PER TURBOFICO; IN CHE SENSO? SE è rovinata? in tal caso non ancora.

per hawk ma laccipiter gentilis gentilis di che zona europea è?

un saluto jago
 
Chiedevo della coda perchè da quello che mi dicono se la rovinano un bel po!
Hai un qualche modo particolare per curarla?
Saluti
 
l'anno scorso praticamente a fine stagione ne era avanzata il 50% sana, il resto l'ha triturara sulle pertiche, attenzione alla lunga e ai tipi di perticha che usi, dal disturbo che possono avere nei circondari. la viliera è di rete o in legnio?

un saluto jago
 
La voliera è in legno e le pertiche sono ricoperte di turf, i "volatili" sono affidati (anche perchè sono suoi!) ad un falconiere molto esperto.
Saluti.
 
direi che il 50% nn è male ne ho visto uno lo scorso anno completamente scodato era inguardabile. ma sbattono davvero così tanto sti astori?
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto