Comportamento Astore

harris70

Falconiere Esperto
Salve a tutti, sono Giuseppe da Palermo...
da circa una settimana sono in possesso di un meraviglioso esemplare di astore femmina, peso 1,3 kg, da un paio di giorni mi sono accorto che quando finisce di mangiare, sta con la bocca aperta come se avesse il respiro affannoso, poi certe volte il colore delle feci e verdastro!!!, è tutto normale? midevo preoccupare? grazie in anticipo e complimenti per il sito.
 
Ciao.
Io ho un astore maschio da tre anni e posso dirti in base alla mia esperienza che questi animali non amano il caldo, per cui non giardinarli mai al sole anche parziale, ma tienili sempre all'ombra. il fatto di tenere la bocca aperta dopo aver mangiato puo essere dettato dal fatto di avere faticato a strappare la carne, o al fatto che non è molto tranquilla quando mangia, per cui si agita, si butta qualche volta dal pugno e mangia con affanno. Per essere piö sicuri bisogna avere qualche notizia in piö, ad esempio bisogna sapere se usi il tirante(ali di pollo, colli, ecc.) cioè pezzi di carne che necessitano di una certa energia per essere mangiati, perche contengono ossa tendini e parti dure che sono difficili da spezzare. Tale tipo di cibo unito al fatto che il falco si butta qualche vota dal pogno, e al caldo che fa in questo periodo, possono determinare il fatto che il falco ha la bocca aperta quando ha finito di mangiare.
Per le feci invece consiglio un esame di un veterinario, anche se di solito gli astori sono abbastanza rustici. Normalmente la parte verde indica che il falco è a digiuno, ma comunque dovrebbe sempre rimanere separata dalla parte bianca. Se è tutto mischiato e perdura per qualche giorno c'è qualcosa che non va. potrebbe trattarsi anche semplicemente di stress, dovuto al caldo o al maneggiamento.
Comunque il parere di un veterinario e sempre il migliore.
 
Concordo pienamente con Melk (bocca aperta per caldo/fatica/stress e esami veterinari x le feci) e aggiungo un consiglio per tutti: CON QUESTO CALDO NON MANEGGIATE I RAPACI DA ADDESTRARE! se avete comprato un rapace nuovo (che quindi non vi conosce e che deve ancora ricevere l'addestramento) lasciatelo tranquillo in voliera fino alla fine del caldo. Lo stress termico da caldo è abbastanza pericoloso, come tutti gli altri stress indebolisce il sistema immunitario degli animali rendendoli soggetti anche a patologie "stupide" che in altre circostanze non si beccherebbero.. inoltre i colpi di calore potrebbero essere anche mortali. Tenete i rapaci sempre al fresco, magari fuori, ma assicuratevi che non vi arrivi mai il sole.
Per capire se un rapace ha caldo: tiene il becco aperto per respirare ("Panting": siccome non sudano, per eliminare il calore usano l'evaporazione dell'acqua attraverso la mucosa orale) e tengono le ali (entrambe) abbassate, come se fossero "cadute". Se vedete il vostro rapace in questa condizione mettetelo al fresco, se è già  al fresco fategli un bagno con uno spruzzino da giardinaggio. Il bagnetto dovrebbe comunque essere sempre disponibile e contenere acqua sempre fresca e pulita, se i rapaci non fanno il bagno spontaneamente bagnateli voi. Si dovrebbe preoccupare soprattutto chi ha delle specie nordiche (pellegrini ssp calidus, girfalchi o loro ibridi, gufi delle nevi, gufi reali ssp sybiricus ecc...)
salutoni
Pao
 
Concordo nell'avere particolari attenzioni circa l'esposizione al sole per evitare colpi di calore, ma non nel consigliare di mettere via i falchi ora per evitare lo stress dell'addestramento, sicuramente bisogna stare attenti a dove vanno messi ma se non si comincia ora ad addestrarli quando si fa... poi le termiche se ne vanno e spariamo i falchi con la fionda :lol: ... a parte gli scherzi prudenti si ma non eccessivamente ligi... stress i falchi ne vivono ogni giorno ma non sono sicuramente quei 2/3 gg di ammansimento iniziale che portano a delle conseguenze così catastrofiche altrimenti vuol dire che le patologie che si svelano c'eranogià  prima e si sarebbero di certo accresciute non per colpa nostra o del caldo... Ultimo piccolo inciso per i girifalchi sono daccordo circa il problema dell'eccessivo caldo,in effetti se mi comprassi un girifalco lo prenderei pullus da imprintare perchè in questo caso sicuramente o quasi lo stress e il caldo eccessivo lo stroncherebbero, al contrario per l'ibido di gyr per cui non vedo controindicazioni, ricordando che son stati creati anche per esser utilizzati dagli arabi, piö caldo di lì 8) ... Un saluto dall'uomo polemico :D :D :D :wink: ...
 
A questo punto è solo una questione di filosofie... io preferisco andarci cauto (soprattutto con certe specie facilmente stressabili come gli astori o i rapaci cresciuti in voliere isolate e non imprintati e soprattutto se il falconiere è un neofita). Preferisco la prudenza al rischio anche perchè abbiamo a che fare con animali che hanno un certo valore e prevenire è meglio che curare...Il caldo inoltre complica le cose perchè riduce la fame degli animali, per cui io consiglierei di non stressare gli animali nei giorni di caldo (non intendevo tutta l'estate, il caldo va a ondate, per fortuna!). Per il discorso ibridi in realtà  non è così semplice, lo so che sono stati creati apposta ma è anche vero che non sono stati programmati geneticamente in laboratorio, ogni ibrido è diverso dall'altro (e non tutte le ciambelle escono col buco! :D), un 50/50 gyr/pell puo avere una maggiore componente genetica dal gyr o dal pell, quindi i 50/50 gyr/pell sono diversi tra loro, alcuni resistono di piu al caldo e altri meno (altrimenti non si spiegherebbero le varie aspergillosi che ogni anno alcuni ibridi gyr/pell si beccano...). C'è poi anche il discorso di quale pellegrino è stato usato per fare gli ibridi, in genere si usano i ssp peregrinus, che non sopportano molto bene il caldo. Infine c'è la componente dell'adattamento fisiologico: se il pullo è cresciuto in un ambiente non troppo caldo (germania o uk per es) il suo organismo si adatta fisiologicamente a quel clima durante lo stadio di sviluppo e questo rapace mal sopporterà  il caldo. Diverso è il discorso per gli ibridi intra-sottogenerici dei falchi deserticoli tipo gyr/sacro o gyr/lanario nei 50/50 o nei vari tri e quadri-ibridi: in questi casi c'è una componente in piö e cioè l'ottimo adattamento al caldo del lanario o del sacro, questi ibridi dunque sopportano meglio il caldo.
salutoni
Pao
 
Andarci cauti è giusto sono il primo a dirlo ma allarmare con parole malinterpretabili non perchè dette in maniera sbagliata ma perchè ogniuno puo capire o meno il loro significato intrinseco :wink: ... Cmq sono daccordo al fatto che il materiale genetico ereditato in un 50/50 non è quantificabile in maniera tale da saper se le caratteristiche siano state ereditate maggiormente dal gyr o dal pellegrino... Anche se fortunatamente non mi è capitato di vedere ibridi(di gyr/pell in questo caso) con aspergillogi è possibile che questa possa esser frutto della componente genetica anche se non ne sono proprio convintissimo vedro di documentarmi un po di piö, anche se dovrei fidarmi di chi lo fa per mestiere :wink: ... Saluti...
 
volevo ringraziare tutti per i vostri consigli, stamattina le feci erano perfette, penso proprio che sia il caldo/stres e lo sforzo per strappare carne, nervi, ossa...di coniglio.
Ho un altro problema, il mio astore ha la forza di rompere, lunghe di cuoio, lunghe di naylon, rosicchia pian piano fino a romperle, che devo fare??? meno male che lo tengo dentro la voliera altrimenti....si possono utilizzare delle piccole catinelle tipo quelle che si utilizzano per i pappagalli per giardinarlo??? Possono essere pericolose??? grazie a tutti nuovamente.
 
Ciao di solito le cordine in nailon trecciato che trovi anche in ferramenta sono molto rubuste (ci puoi attaccare una macchina) io le uso da anni e non ho ,mai avuto problemi... :wink: :lol: Certo se te le "rosicchia" pian piano l'unica cosa è controllare giornalmente in modo da prevenire un eventuale rottura :roll:
Per quanto riguarda quelle in ferro non credo che siano il massimo.... :? tra un papagallo che sta li fermo e immobile e un astore ce ne è di differenza... :lol: e potrebbe farsi del male.... :roll:
Un saluto Iuri
 
salve a tutti
io questo problema non c'è l'ho , ma ho letto ke x far perdere questo vizio si usa strofinare dell'aglio sui geti e lunga puoi provare :wink: :wink: :wink:
 
forse il fatto che rosicchia x così dire lunghe e geti dipende dal fatto che si annoia e nn sa che fare, e quindi ammazza il tempo....compragli un libro e mettegli un plasma con sky natura.........
se poi vuoi metterci su dell'aglio o altre schifezze fallo pero nn aspettarti grandi successi, la meglio cosa è controllare regolarmente tutta l'attrezzatura, cosa tra le altre che faresti comunque, xcio attrezzati con molto cordino e usa geti aylmeri così devi cambaire solo la striscia di pelle e nn tutto l'ambaram.
buon volo
 
co sto caldo anche i sacri soffrono un po' pero tenedoli all'ombra bagnandoli ogni tanto, e dando da mangiare nelle ore fresche tipo l'alba o al tramonto si ripara abbastanza. co falchi nuovi c'è poco da fare vanno addestrati magari con calma e rispetto e sempre nelle ore piö fresche, ieri s'è fatto volare un ibrido di gyr\pell alle 20.30 x esempio
buon volo
 
Help!!!
Stamattina mi sono accorto che ci sono dei vermi, tipo fettuccina sulle feci del mio astore, che tipo di vermifugo mi consigliate...
grazie e buon volo a tutti
 
io ti consiglierei di mostrarlo a un veterinario.
penso sia necessaria una analisi accurata visiva...
non credo che con una descrizione sommaria si possa fare qualcosa..
 
Ciao harris,per quanto riguarda i parassiti del tratto gastroenterico,possiamo avere:TREMATODI,rari da riscontrarsi nei rapaci"domestici"per via del loro complicato ciclo di sviluppo che prevede piu'passaggi negli ospiti intermedi(direi di scartarli a priori).CESTODI,anche questi prevedono l'ingestione di animmali selvatici come ratti e coleotteri.se di cestodi si trattasse,il farmaco piu'indicato e' il mebendazolo o in alternativa il praziquantel.occhio alla somministrazione che va fatta a stomaco pieno.puo' indurre vomito.NEMATODI,molto comuni,si possono vedere anche ad occhio nudo nelle feci(a proposito,sono di sez. cilindrica o piatti?e di che lunghezza?)si deve somministrare fenbendazolo(e' il farmaco piu' sicuro in assoluto) e vitamine per 3 giorni consecutivi.CAPILLARIOSI si puo' somministrare fenbendazolo o cambendazolo.SINGAMOSI l'infestazione prevede anche piccoli rantoli che a quanto pare il tuo astore non sembra avere.I parassiti si possono riscontrare nelle feci se il tratto digerente interessato e' l'intestino.anche qui fenbendazolo o tiabendazolo.per evitare comunque di somministrare farmaci "a caso"l'esame microscopico delle feci per flottazione e'strettamente necessario.IN caso di ulteriori chiarimenti sono a disposizione tua,e di tutto il forum,ciao.
 
Salve a tutti...oggi pomeriggio ho portato un campione delle feci dal veterinario pià  tardi mi darà  il referto... :roll: ascoltate!!!! oggi il veterinario mi ha dato una risposta che mi ha lasciato un po' perplesso...mi ha detto che il colore verdastro è normale, dipende da quello che mangia... che mi dite voi???, normale non dovrebbe essere nera o gialla se mangia pollame...io sono ancora un principiante voi cosa mi dite?
Un altro problema che ho riscontrato che ho trovato la cura sulle feci come se fosse digerita... :roll:
consigliatemi!!!!
grazie sempre e buon volo
 
Le infestazioni piu' o meno massive da parte di parassiti del tratto gastroenterico si possono manifestare con sintomatologia diversa a seconda del tratto interessato;infatti si puo' avere una sintomatologia prettamente inestinale,con diarrea piu'o meno scura,ad esempio,se i parassiti provocano delle microemorragie si puo'avere un colore piu'scuro delle feci determinato da sangue digerito proveniente dal primo tratto.Allo stesso modo,il fatto di trovare la cura nelle feci puo' essere indicativo di una alterata funzionalita'gastrointestinale parassito-indotta.Per cui:niente panico(mi sembra di aver capito che le condizioni generali del rapace siano buone) e vedi di che parassiti si tratta,effettua la terapia appropriata e solo in seguito andrai con il tuo vet di fiducia a sviscerare altre diagnosi differenziali in caso di insuccesso.Ma mi raccomando sbrigati a sverminarlo prima che il suo stato generale peggiori e lascialo il piu' tranquillo possibile.Ciaaaaoooo!!!!!
 
Ciao harris,si puo'sapere finalmente il tuo vet che tipo di parassiti ha riscontrato nelle feci del tuo astore?Nell'ultima mail ho volutamente omesso i coccidi per il semplice motivo che non e'possibile evidenziarli macroscopicamente nelle feci.Attendiamo nuovi sviluppi della situazione.Ciaaaaoooo!!!!!!
 
è ovvio che se le fai perdere peso le feci sarenno sul verde. e se le fai fare digiuno verdi proprio. x il resto vermi e parassiti, ci vuole sempre il veterinario, xchè beccarsi un infezione è facile come sputar x terra, xcio nn prendo niente mai sottogamba. comunque spero che in 4 gg tu abbia risolto.
buon volo
 
stefano ha scritto:
è ovvio che se le fai perdere peso le feci sarenno sul verde. e se le fai fare digiuno verdi proprio. x il resto vermi e parassiti, ci vuole sempre il veterinario, xchè beccarsi un infezione è facile come sputar x terra, xcio nn prendo niente mai sottogamba. comunque spero che in 4 gg tu abbia risolto.
buon volo


Di ovvio!!! :roll: non parlerei proprio.... l'esame delle feci e risultato negativo...Io non stavo tentando di abbassare ancora il falco...da circa 1 mese il falco fà  gozzo ogni sera senza mai fare le feci di colore diverso dal verde...la mia preoccupazione sta nel fatto che tutti mi hanno detto che le feci devono essere la parte solida nera e la parte acquosa bianca...da quando è in mio possesso ho sempre visto verde/bianco...comportamento assolutamente normalissimo si lava tutti i giorni, piumaggio in perfetto ordine, cera perfetta, cura perfetta....xchè!!!
sarei felice se qualcuno mi potesse dare una giustificazione DIVERSA!!! dal fatto che sto abbassando il falco, ripeto fà  gozzo ogni giorno. grazie a tutti e buon volo.
 
Ciao prova a cambiare tipo di alimentazione.
Che cosa gli dai ora?
Un saluto Iuri
p.s
sicuro che ha fatto tutti gli esami necessari sulle feci visto che propio tu avevi visto dei vermi ad occhi nudo ????
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto