come addestrare un gheppio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ah proprio dalla padella alla brace!!! ma scusami lo sai vero che non gli puoi insegnare ad andare a sporcare nella sabbietta e ti scagazza tutta la casa? contento tu....
e che anche se gli fai un ramo d'oro tempestato di rubini ti fa ciao ciao con la zampetta e se ne va se non fai nulla....poi vedi tu il gheppio è tuo.
io non devo capire cio che tu pensi. io leggo cio che tu scrivi.
 
Sarà  anche libero ma non è modo di tenere un falco, scusami...
Il falco non è un pappagallo! che lo puoi tenere in casa sul ramo o trespolo!
Il gheppio è un falco! Ama volare, cacciare non puoi negargli la sua natura! Ti prego di pensarci bene prima di fare delle "sciocchezze" che nuocerebbero alla sua salute e al suo essere falco!
 
no ma forse visto che non legge crede che la sua gallina sia un gheppio visto come pensa di tenerla....ora lo ingrassa e poi se lo fa con le patate.
 
oh, bravo hai detto la prima cosa sensata da quando hai aperto il thread.
e prima di prendere il falcone...ascolta zia emy....leggi un po...



e mi stupisco che falconieri di peso e stazza che bazzicano x questo forum non l'abbiano cazziato almeno un po...forse non è tempo da perdere ma persone come lui mettono in cattiva luce sia questa fantastica e nobile arte che persone come voi che detengono il proprio animale con tutti gli accorgimenti del caso sia LEGALI che ambientali. se proprio vi volete dare in pasto agli animalisti estremi fate pure...già  fanno i festival dei gufi senza i gufi xke i falconieri li tengono male a detta loro...non so poi fate voi...
 
Io invece sono meno di novizio, diciamo pure totalmente ignorante. Tuttavia anch'io sono d'accordo nel dire che la sua proposta sia stata immensamente ingenua (impedire ad un uccello di volare, cacciare a mio avviso è una scelta e non un obbligo, è un po' come impedire ad un cane di passeggiare), che probabilmente dovrebbe pensarci meglio se allevare un falco oppure no. Pero non mi sembra neanche corretto attaccarlo con questa forza, se non altro per una questione d'educazione. Non voglio dire che non si sia meritato le risposte che ha ricevuto, probabilmente gli sarebbe spettato anche qualcosa di piö, resto comunque della mia idea che sia eccessivo il tono. Se ha sbagliato è bene aiutarlo a capire l'errore e spingerlo a correggersi invece di dirgli che è un bischero, altrimenti si rischia solo di perdere un falco e un possibile falconiere.
Ben inteso che non parlo come esperto di rapaci ma solo come cittadino e la mia vuole essere una critica costruttiva e non una sparata.

VOLEMOSE BBENE :D

Buona notte
Matteo
 
leggo solo adesso il post, nn c'è da cazziare o spregiare nessuno, uno che descrive il suo rapporto con un rapace in quei termini, parla da se! dice a tutti cosa se ne vuole fa'.
di conseguenza s'è tagliato le gambe da solo.
xo se puo parlare in futuro quando il falcone che prenderà  scapperà  alla prima occasione x nn finire nell'harem.........
buon volo
 
Matteo ha sicuramente ragione, solo che per chi ha un attaccamento puro alla falconeria è veramente dura sentire certi discorsi, anche io sinceramente a primo impatto avrei reagito con durezza.
 
Sono contento di sapervi d'accordo con me. Il mio, in verità , era un discorso in generale sui forum (io ne frequento diversi) dove capita che l'inesperienza sull'argomento, o magari un post infelice portino ad una gragnola d'infamate da parte di chi vive l'argomento di cui si parla in modo totale, sia questo la falconeria, i videogiochi, calcio o quant'altro; senza magari offrire la scusante dell'inesperienza.
Detto questo resta il fatto che roby_rapper si sia "tagliato le gambe da solo", se mi permettete la citazione :lol:
Buona giornata

Matteo
 
Il tuo discorso non fila x niente... :roll: scusa.. se hai intenzione di dedicarti a questa passione perche' regalare il gheppio e prenderne uno + grosso??Perche' il gheppio è piccolo e non fa figura ?? Sicuramente è + difficile gestire e cacciare con un gheppio che un pellegrino... Io ti consiglierei invece dopo esserti documentato e attrezzato x bene (se trovi un falconiere delle tue parti meglio) di iniziare a fare esperienza con il gheppio e solo dopo decidere se regalarlo ,se smettere o se prendere un falco + grande.Il tuo approccio è sbagliato, anche se il gheppio è un piccolo rapace questo non significa che bisogna tenerlo come un papagallo .Il discorso voliera ha senzo ,se non è un imprintato,solo x la riproduzione ma dovresti sapere il sesso , procuragli un compagno aspettare un paio di anni e comunque documentarti in ogni caso .Un saluto Iuri
 
si in effetti sono stata dura con questo ragazzo ma come ho scritto....un comportamento simile da adito agli animalisti di prendersela x l'ennesimo cavillo coi falconieri (e parlo io che non ne volevo sapere di caccia!!) probabilmente questa persona non ha avuto l'onore di vedere un gheppio volare in tutto il suo splendore...vederlo come un puntino a chissà  quanti metri da terra e fare lo spirito santo....mi spiace x lui se si è perso tutte queste cose...
mi fa anche strano che una persona che vuole tenere un predatore dell'aria segregato in una voliera si faccia avanti su un sito come questo dove invece di leggere ( l'ha detto lui) e quindi magari glissare prima di intervenire...ha detto che voleva liberarsi del piccino x prendere un falcone a patto che sappia cosa sono i falconi. mi sono scornata io con questa persona che pur essendo l'ultima arrivata mi sono sentita quasi tirata in causa. si xke se un neofita come lui, come me e come tanti altri si permettesse di tenere un rapace in gabbietta sarebbe la fine delle nuove generazioni di falconieri infangando il buon nome di falconieri esperti e di questa nobile arte.
 
amen, è la sacrosanta verità  jegua, fortunatamente c'è gente che ha una visione diversa della falconeria ed è grazie a loro che quest'arte è arrivata fino a noi e continua ad essere praticata, non c'è espressione che possa in qualche modo descrivere l'emozione che prova colui che ama i rapaci nel vederli volare liberi nella loro espressione di perfezione aereodinamica.
 
Ehm, non dovrei intromettermi perchè attualmente nella classificazione del forum sono meno di un'uovo, ma avendo esperienze di frequentazione e amministrazione di forum (altro genere) prima di postare richieste assurde ho preferito leggere il possibile proprio per evitare equivoci del genere. I limiti dei forum, chat.. (internet in generale)è proprio quello di non poter distinguere o classificare al primo approccio l'interlocutore , di solito si sollevano inutili e rancorosi vespai a seguito di domande infelici per poi scoprire che l'incriminato era solo poco piö di un bambino frettoloso. Come amante degli animali capisco l'indignazione e la sottoscrivo, ma a volte basterebbe sondare un po di piö le intenzioni per risolvere i propri e altrui dubbi.
A mio parere siete tutte brave persone che condividono una passione fantastica, state riempiendo la mia vita di un'altra emozionante esperienza, vi ringrazio.
Max
 
è giusto cosa scrivi....ma il terreno è stato sondato.:wink: ovvio che di cose da imparare ce ne sono mille e piö tutti i giorni...ma anche se sono molto testa de coccio prima di sentenziare cerco di informarmi il piö possibile e sempre disponibile ai confronti costruttivi...
 
Ho parlato in privato con l autore del topic,e sono del parere di chiuderlo!invito agli altri moderatori a considerare la mia proposta grazie!
 
grazie mille a tutti...io cercavo consigli e voi mi mandate a fanculo...grazie davvero...io volevo cominciare e voi cagate il cazzo...grazie
non me ne fotte + un cazzo di falki e cose varie...e coso la',qll d acireale,accipiter
del cazzo...fottiti brutto rotto in culo e sbirro di minkia...a gli altri grazie x avermi fatto lasciar perdere tutto
 
Signori si nasce e lui modestamente non lo nacque!!!
Ma guarda un po' che tipo!!! Anche io sono un neofita ed avrei intenzione di tenere dei falchi in voliera, ma per uno scopo!!Non così per guardare un uccellino qualunque, in questo caso un gheppio, ma poteva essere un merlo!
Roby-rapper....il tuo nick già  la dice lunga, la tua prepotenza e la tua arroganza, intrisa di ignoranza, fa ribrezzo. Non oso immaginare cosa vi siate detti con accipiter, ma faresti bene a non farti piö vivo.
Povero GHEPPIO.........................
$$$$$ FIL $$$$$
 
lascerei cadere questa discussione anche se l'ultimo intervento di roby_rapper è piö che discutibile.
Anche io sono molto preoccupato per il gheppio...
 
caro filippoder x intanto sn + signore io in un dito del piede ke tu tutto x intero...a questo punto ti invito a farti i cazzi tuoi e a leggere prima di sparare minkiate...il gheppio come lo tengo sono cazzi miei..nn voglio sapere dove lo terresti tu,xk' gia' lo immagino...guarda ke io proprio nn sn x niente arrogante,anzi...ho cominciato kiedendo sl dei consigli e tutti mi hanno aggredito sentendosi x giunta un cazzo e mezzo,e prendendomi anke in giro...posso nn dire niente 1 volta,2 volte ma la terza mi girano le palle,e nn poco,si creano una propria orbita!...ora cn cio' t invito a leggere tutto,da capo,cn comodo e forse magari capisci qualcosa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto