come addestrare un gheppio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
G

Guest

Guest
:D salve a tutti,sono nuovo e da poco mi hanno regalato un gheppio di circa un mese.
e' molto calmo e salta alla mano con facilita'...vorrei sapere se e come posso addestrarlo magari a prendere qualche piccolo volatile...vi prego rispondete
cordiali saluti
 
ti hanno regalato in che senso???
Mi auguro che tu possegga l'animale in modo formalmente legale, in caso contrario non sei in alcun modo autorizzato alla sua detenzione.

Mi fa strano che ti abbiano regalato un falco e non ti possano seguire nel suo addestramento :roll:

ale
 
si e' legale...ha l'anello e' tutto...chi me lo ha regalato non li tiene per cacciare,ma piu' gare di bellezza(non so il termine esatto)cmq nn so' quanto ha di preciso pero' e' grandicello.
vi prego aiutatemi
 
bhe, cos'è questo tono supplichevole :lol: ;) :D

dai, se ce l'hai da un mesetto, vuol dire che
morto di fame non è, e quindi una prima parte l'hai fatta. :p
Grandicello che vuol dire? cioè non è un nato di quest'anno?
a parte gli scherzi mi pare di capire
che la pesona che te lo ha regalato non lo ha mai addestrato? ma solo tenuto in voliera?

comunque, a parte gli scherzi, penso di poterti dire, anche senza volere fare la parte di "quello che ne sà " :D perchè non c'è niente di piö lontano dal vero,
che un gheppio puoi addestrarlo come un qualsiasi altro falcone,
cerca tra i forum, qualcosa c'è di sicuro, purtroppo è un argomento molto vasto e non puo essere descritto in un post...
pero magari sarebbe utile iniziare dai primi passi!
e siccome questa è una parte che interesa anche me :p ;)
lascio la parola agli esperti veri (accorrete numerosi)!!! :D

ciao
-D-
 
bè per incominciare piuttosto che niente un buon libro, via posta ti arriva in 2/3 giorni.
poi c'è hawk che è un espertooooo

ciao Jago
 
si giusto...chi me lo ha regalato lo teneva solo in voliera...ehm cmq il libbro non credo che faccia al caso mio,non sono amante della lettura...erco piu' che altro video o foto
e cmq il gheppio ce' l 'ho solo da una settimana pero' e' grande quasi come un adulto ma con un piumaggio da novello
rx grz!
 
Se nessun falconiere ti affianca, l'unico modo che hai per addestrare un rapace è quello di leggere molto, quindi mettiti l'anima in pace e trova un buon testo, tipo quello nella home page di Camerini, i falchi non si addestrano ne con i video e ne con le foto, ma con le giuste conoscenze.
 
se non leggi qualcosa di specifico come farai a sapere le mille e mille cose che c'è da sapere? un video mai e poi mai ti farà  capire come gestire il peso di un falcone!! come si determina il peso di volo e di caccia, la fame normale e da diguino, il carattere, le differenze tra un falco ed un'altro, il carreggiare, l'uso del logoro, la muda, il mangiare in base al periodo, potere nutritivo delle varie carni ecc ecc...
la foto poi....è solo da incorniciare!!!

meglio ancora, dopo una sana lettura, l'affiancamento ad un falconiere provetto..solo così potrai combinare qualcosa, altrimenti...tempo perduto ! :wink:
 
oltre al tempo perso, come dice giustamente, giovanni, c'è il rischio di compromettere la saluto del falco!
Visto che c'è max che ha appena iniziato con una femmina, io che iniziero a meta mese con un maschio e dynoc che anche lui inizierà  a metà  mese con un altra femmina di gheppio, il mio consiglio è questo:
1) comprare e leggere subito il testo di giovanni (toscano1),
2) cercare un falconiere a te vicino;
3) rimanere in contatto con il forum per scambiare in continuo le esperienze con chi ne sa di piö e anche con noi 3 che stiamo iniziando con lo stesso falco.

ale
 
Allora... la prima cosa è la salute del falco quindi assicurati di alimentarlo nel modo corretto (quaglie,pulcini,topolini,ali e teste di pollo ecc..) in modo che possa fare anche la borra .Come seconda cosa dovrai attrezzarti e costruire un blocco ,una voliera ,dei posatoi idonei, acquistare un guanto ,una girella,dei geti un campanello e tutto cio che ti occorerra'.Quando avrai tutto e ti sarai documentato anche su malattie ecc.. potrai iniziare a pensare alle tecniche di addestramento, ,ai pesi, al logoro alla telemetria ecc.. .Il falco in questione è imprintato ?
Un saluto Iuri
p.s
dai una bella letta a tutto il forum e acquista il libro di giovanni :wink: poi se hai domande siamo a dsposizione :wink:
 
grazie a tutti x i vostri consigli..ma ho deciso di non addestrare il gheppio e tenerlo solo in voliera...adesso cerco un falco piu' grande per incomiciare e un falconiere in sicilia che mi possa seguire...se ce' qualcuno ke mi puo' aiutare...
risp grz
 
ciao....ehm....spero di aver capito male quando hai scritto che vuoi tenere il gheppio in una voliera e prendere un falcone x farlo volare....
ho poca esperienza e non ho rapaci quindi probabilmente non dovrei esprimere il mio disappunto ma come tutti sanno qui scrivo sempre cio che penso. cio che tu hai intenzione di fare credo che non sia propriamente corretto...come puoi anche solo pensare di tenere un rapace chiuso in una gabbietta da pappagalli...anche se fosse grande come un attico sarebbe cmq una gabbietta x un piccolo grande falco come il gheppio. lo condanni a morte. se sei felice così buon per te ma se questo è il suo futuro ti consiglio piuttosto di darlo via a qualcuno che veramente sappia come gestire questo splendido animale...perchè oltre ad essere un grande volatore è un grande cacciatore...
e il falcone....lascia perdere... farebbe la stessa sua fine.
 
Scusa ma non sono molto daccordo con quello che dici!! Cioè tu vuoi lasciare il gheppio chiuso in voliera a vita e prenderti un'altro falco da addestrare?!?!!? :evil: :evil:
Scusa ma a queste parole inorridisco, piuttosto dai il gheppio a qualcuno di + competente...

P.S. ho letto il messaggio di jegua adesso :lol: , quoto pienamente su tutto, stesse cose che volevo dire io
 
quando ho detto "tenerlo in voliera"...intendevo,ke si lo tengo in gabbia,ma solo la sera...il giorno e' libero in casa...ha uno spazio tutto suo,il suo ramo ed e' libero...capiscimi
 
dai fulmine x questa volta ti perdono che non hai letto cio che ho scritto....ma x fortuna era un pensiero comune...e non credo solo nostro. :wink:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto