ciao a tutti

nn si dice harriseria ma semplicemente Basso Volo, il quale comprende tutti gli accipiter e accipitrini.l'alto volo appunto quelle poche specie di falconiformi adatte. i corvi pur essendo uccelli preevoli x la loro intelligenza nn si addestrano come falchi ma piuttosto come cani. con la regola del premio se fa bene una cosa, e di solito si tratta del suo cibo preferito in assoluto che siano croccantini frutta carne o qualsiasi altra cosa ilc orvo ami in maniera esagerata.
buon volo
 
Adesso non esageriamo, volare i corvidi, anche se a volte cacciano, non c' entra niente con i falchi e la falconeria. Ci possono essere delle similitudini nella gestione e come tenerli, ma ripeto la FALCONERIA e' la caccia con il falco! Saluti Claudio
 
per quanto riguarda il resto della risposta :l"harriseria" ecc. credo comunque che chi inizia dovrebbe essere un po piö rispettoso , ma evidentemente i tempi cambiano... non sempre in meglio!

Non facciamo di tutta un erba un fascio please, io Nath e Jegua abbiamo iniziato piö o meno tutti e tre assieme e mi pare che ci siamo avvicinati a quest'arte con tutta l'umiltà  di questo mondo :wink:

Riguardo al fatto di allevare una carroga per poter andare a dire in giro che si è falconieri non sono d'accordo...o cacci col falco o non sei falconiera! Altrementi io sarei falconiera da anni dato che ho addomesticato e a volte addestrato molte specie di uccelli tra cui addirittura un maschietto di vedova paradisea...ma falconiera non lo sono affatto e me ne sto accorgendo in questi giorni che sto "toccando con mano"!!! Come penso anche che falconeria non sia nemmeno avere un bellissimo Gyr o un fantastico pellegrino SOLTANTO per tenerlo in voliera: hai un falco si, ma non sei falconiere :?
Ragà ...non è facile me ne sto accorgendo, ma sono sempre piö convinta e appassionata. La falconeria ormai è entrata a far parte della mia vita a pieno titolo!!! :p :p 8)
 
Io credo che il primo passo (e forse l'unico veramente valido) per capire cos'è la Falconeria è andare in libreria e comprarsi il "De Arte..." di Federico II.
Checché ne dicano vecchi e nuovi falconieri la Falconeria non è solo caccia col falco, o meglio, è solo questo per chi si accontenta di vedere le cose in superficie.
Vado a volare... buoni voli anche a voi
Ale
 
Ragazzi, non vedrete mai un falco dare il massimo delle sue potenzialita' se non a caccia di veri selvatici!!!! E' tutta falconeria, ma questa e' l' espressione piu' alta, i rapaci tutti sono nati per cacciare e adorano cacciare! Ciao! Claudio
 
Apple ha scritto:
[Non facciamo di tutta un erba un fascio please, io Nath e Jegua abbiamo iniziato piö o meno tutti e tre assieme e mi pare che ci siamo avvicinati a quest'arte con tutta l'umiltà  di questo mondo

hai ragione , sto veramente apprezzando tanti giovani che mostrano amore per questo mondo ,
il mio appunto era legato al fatto che si trovano sempre meno persone disposte ad ascoltare ... indipendentemente dall'età .
ciao franco
 
ascoltare è fondamentale. chi vive di rapaci ti dice cose che su qualsiasi libro non ci son scritte. l'umiltà  è fondamentale a prescindere da aver fatto corsi o aver fatto il fai-da-te...io, come credo tanti altri principianti come me, non finiro mai di ringraziare chi mi ha "catapultato" dentro questo meraviglioso mondo e chi con santa pazienza mi sta insegnando tantissime cose. ovvio è che da parte nostra si debba mostrare impegno e dedizione. capisco benissimo che chi si è fatto il "cubo" ci pensi non solo 2 volte prima di aprire il suo mondo a delle persone che magari possono solo essere curiose e non appassionate davvero. Ma cmq prima di giudicare bisognerebbe mettersi una mano sul cuore e nei panni degli altri. una girata la posso accettare e ben venga che mi venga fatta da uno che ha esperienza, ma da una persona, senza nulla togliere, che sia fresco di un qualsiasi corso...beh....credo sia un po troppa presunzione...parere mio eh...mi posso sbagliare.
una persona, e mi metto in mezzo pure io, che si è avvicinata da mesi o da pochi anni parlerà  ovviamente con frasi fatte sentite dai suoi mentori o dai libri che legge o dai vari insegnanti dei vari corsi...quindi credo che sia inopportuno un suo giudizio xke non sarà  dettato dalla sua collaudata esperinenza xke ovviamente non ce l'ha ancora ma sarà  semplicemente un ripetere "quasi senza cognizione" di cio che si è forse appreso.
 
Ma non hai mai niente di costruttivo da fare?

jegua ha scritto:
capisco benissimo che chi si è fatto il "cubo" ci pensi non solo 2 volte prima di aprire il suo mondo a delle persone che magari possono solo essere curiose e non appassionate davvero

Per la precisione lo spirito giusto "dovrebbe" essere proprio quello di trasferire le proprie conoscenze a chi non sa per evitare che vengano commessi inutili errori e addestrare al meglio il proprio compagno di voli.
Spirito che conserva chi ha progettato e realizzato, assieme ai docenti non solo di falconeria,ma anche di materie ad essa correlate (e che per alcuni potrebbero risultare bizzarre) in linea con questo tipo di pensiero, il corso al quale ho partecipato.
Quindi diffidate sempre da chi fa il misterioso sulla propria attività  qualunque essa sia.
Proprio perché i nostri maestri si sono trovati davanti enormi ostacoli per imparare quest'arte vent'anni fa, oggi vogliono dare la possibilità  a chiunque di avvicinarsi a questo mondo.
Eppure c'è chi pensa ancora che questa sia una cosa sbagliata e invece di conoscere, critica per questo o quel motivo come se servisse a qualcosa. Magari è lo stesso che si vanta dei suoi 5 falconi e non è in grado di gestirne uno...per dire
Mah...

Per il resto sono d'accordo con te Jegua...
Ma chi è quel ca...ne che ti ha criticato come falconiera?

Buoni Voli
Ale
 
[/quote] Quindi diffidate sempre da chi fa il misterioso sulla propria attività  qualunque essa sia.
Proprio perché i nostri maestri si sono trovati davanti enormi ostacoli per imparare quest'arte vent'anni fa, oggi vogliono dare la possibilità  a chiunque di avvicinarsi a questo mondo. [/quote]

Io penso che qualsiasi "maestro" e/o "docente" pur cercando di enunciare in modo comprensibile ogni "segreto" della propria arte e conoscenza, difficilmente poi il "sapere saputo" si tradurrà  in ottimi benefici in modo standardizzato...mi spiego meglio:
questa "arte" non è matematica, non è un teorema di Pitagora con formule ben definite e precise, non è una equazione trigonomertricas, un coseno o una cotangente, una radice cubica ecc ecc
questa è un'arte che dobbiamo riuscire a "capirla" singolarmente ed intimamente...quando abbiamo un rapace in mano dobbiamo ragionere come se avessimo a che fare con un nostro consimile, e quindi con le variegate sfumature caratteriali, con le varie attitudini all'apprendimento ecc ecc
Una persona esperta nel proprio campo puo dare delle lineee generali su come si agisce per ottenere ed arrivare ad una meta, poi spetta all'apprendista a metterle in atto, seguendo i consigli, ma mettendoci del suo nel riuscire a capire a fondo il carattere ed agire di conseguenza secondo le varie problematiche che si affacceranno ogni volta...

A volte in questo forum vengono discusse varie problematiche..molto spesso è difficile dare un giudizio e consiglio a distanza proprio perchè non conoscendo il soggetto (rapace) e non conoscendo il modo ed il sistema di condizionamento in essere portato avanti dal detentore, chi sa un po di piö si trova in difficoltà  non avendo davanti a se una fotografia esatta della situazione...per capirsi ancora meglio, citero un famoso detto: dimmi come mangi e ti diro chi sei...ovvero, a volte basta una occhiata su come una persona agisce e si muove per capire dove come quando sbaglia..ma solo se si puo vedere e toccare con mano
 
un saluto a tutti, consiglio anche di leggere o di rileggere una parte fondamentale di un libro, ovvero l'inizio del libro sulla falconeria nordamericana, dove nn si dice cosa sia la falconeria ma cosa NON lo sia, xcio tutto il resto, ovvero quello che c'è dentro potrebbe essere considerato falconeria. è una cosa molto soggettiva e le idee in fatto di falconeria sono così tante e varie che si perde la via di casa a dar retta a tutti.
buon volo x chi puo
 
Toscano il tuo discorso non fa una grinza, cio che intendevo dire è che purtroppo c'è ancora gentaglia che gode nel vederti fare un errore e invece di aiutarti che fanno? Niente, ridono magari.
Poi c'è gentaglia della peggior specie che ti dice cose sbagliate al solo scopo di farti sbagliare perché non vuole che diventi meglio di loro.RIDICOLI

Come dici tu e che forse non è chiaro a tutti è che la Falconeria non è qualcosa di schematico ma ha delle regole e questa è la prima in assoluto che ci è stata insegnata.
Ovvio pero che se uno non ti indirizza sulla buona strada difficilmente otterrai buoni risultati.

Internet è un gran mezzo di divulgazione ma dobbiamo essere noi a filtrare le informazioni perché spesso e malvolentieri non ci sono filtri e le discussioni sono incomplete perché si danno piö risposte invece di fare piö domande per comprendere meglio la situazione già  difficile appunto perché non si puo "toccare con mano".
Con i rapaci bisogna diventare un po psicologi per capire cio che vogliono e cio che puoi ottenere da loro e sinceramente non ho mai sentito parlare di psicologi che curano via internet. Freud ha scritto svariati libri sull'argomento ma mai uno dedicato ad una persona sola mi sembra, solo trattati di psicologia.
Credo che lo stesso discorso valga per tutto il materiale esistente sulla Falconeria.
Certo si puo analizzare a fondo un falco Pellegrino o il falco Pellegrino ma non tutti i falchi pellegrini. La testa fa la differenza da soggetto a soggetto.
Vado a lavorare che è meglio :wink:
Buoni Voli
 
Insegnare la falconeria a qualcuno è veramente difficile, talmente difficile che spesso si insegnano cose sbagliate con la convinzione che siano giuste.
Le esperienze sono talmente soggettive che spesso quello che va bene per uno non va bene per l'altro. I falchi sono talmente diversi uno dall' altro che non sempre la tecnica usata per uno va bene per l' altro, e sto parlando di falchi della stessa razza e dello stesso sesso.
E' vero che il falconiere medio in linea di massima è un tipo introverso e a volte un po scorbutico, ma se trova la persona veramente interessata alla fine gli dirà  tutto quello che sa senza troppi misteri.
Naturalmente i disonesti e i maleducati si trovano in tutte le categorie per cui non escludo che molti appassionati siano stati trattati in maniera sgarbata e sbrigativa.
Vi posso pero assicurare che su dieci persone che si fanno affascinare dalla falconeria solo una o due al massimo sono realmente interessate e disposte a fare le cose seriamente, per cui una certa diffidenza nei confronti del novizio è giustificata.
Ciao
 
X aliante: certo che la coerenza è il tuo forte. ti va bene che non sono capace ad allegare la nostra conversazione di msn di ieri sera xke se no facevi ridere tutto il forum....cmq non ti preoccupare mi diletto in altri sollazzi...
 
C'è qualcun'altro che vuole scrivere qualcosa di utile oltre a Jegua?
Continua pure finché chiuderanno anche questa conversazione inopportuna...
Fino a Melk si andava bene...poi arrivi tu e rovini sempre tutto.
Mi ripeto..non hai mai niente di meglio da fare?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto