ciao a tutti

G

Guest

Guest
ciao a tutti..sono capitato in questo sito per puro caso e sono rimasto molto incuriosito..studio veterinaria e da sempre gli animali sono la mia passione ma non sapevo l'esistenza di un cosi' nutrito movimento di falconeria..la cosa senza dubbio mi incuriosisce..mi rivolgo a voi (visto che il sito sembra molto credibile!) per alcune domande:
-mi piacerebbe imparare l'arte della falconeria ma non so da dove iniziare..
-vorrei sapere in base a cosa vengono scelti i rapaci..
-come ogni persona (immagino) che si e' accostata da poco alla falconeria non sono sicuro di avere la costanza necessaria..come faccio a saperlo?
-quali sono le condizioni ideali per tenere un rapace?..e quali piu' o meno sono i prezzi per iniziare?..
come potete vedere sono pieno di domande..vi ringrazio in anticipo per ogni delucidazione possiate darmi..
ciao a tutti e grazie
 
Per alcune delle domande da te fatte, ci vorrebbe un'intera vita di esperienza in materia per poter rispondere nel migliore dei modi :D :D :D Comunque inizia a leggerti il forum con attenzione, anche i vecchi topic.....inizierai a capire qualcosa di piö....poi puoi anche acquistare materiale video, o meglio ancora qualche buon libro (la maggior parte dei libri validi sono in inglese, ma il nostro Toscano1 ne ha appena "sfornato uno molto buono"....leggilo!).....seguici nelle discussioni.....imparerai sempre piö arrivando da solo a capire quali sono o saranno i tuoi "limiti di gestione" di un eventuale rapace.
AH dimenticavo.....puoi contattare Paolo Taranto....anche lui ha fatto un ottimo lavoro con dei cd-rom alla portata di tutti, anche e soprattutto di un neofita!
Concludo dicendoti che non prendo delle percentuali sui lavori sopra citati! :D ....ma è giusto premiare i pochi italiani che si fanno un c...o incredibile per far conoscere ed apprezzare la falconeria a tutti i livelli!
Ciao
Andrea

P.S. ......e benvenuto nella nostra "comunità  virtuale"!
 
Salve e-neo
come ha detto il buon Andrea (hawk), che ringrazio vivamente, se vuoi qualche delucidazione, sia sul mio libro, sia su tutte le attrezzature che occorrono per praticare falconeria, sia sui vari falchi ecc, contattami pure sulla mia e-mail tuscanyhoods@tiscali.it ; se vuoi puoi pure visitare anche il mio sito www.tuscanyhoods.it
 
benvenuto!tra un po' al posto che un forum di falconeria questo diventerà  il club dei veterinari-falconieri...siamo tamtissimi!!! :lol: :lol: :lol:
 
non aggiungo assolutamente nulla a quello che hanno scritto gli altri,

tranne darti il ben venuto tra noi Jago
 
Benvenuto e-neo, io prima di scrivere il primo post mi sono studiato il sito per un mese...dai un'occhiata anche al vecchio forum, è molto utile per farsi un'idea.
Per il resto il libro di Toscano1 è chiarissimo anche per un principiante (come me).

Ciao, Dom.

P.S.
Giovanni, la birra da 0,2 è diventata da 0,4 :lol: :lol: :lol: .
 
ciau neh, anche io studio vet e sono sotto esami :evil:
cmq tranquillo....il penthotal non serve qui. sono innocui :wink:
:D :D
 
ciao e-neo anche da parte mia.
benvenuto ti auguro di poter volare spiritualmente con il tuo compagno alato prima o poi.
buon volo
 
grazie mille della super-accoglienza..ho seguito i vostri consigli e ho iniziato a documentarmi..purtroppo non riesco a dedecare troppo tempo al vostro forum ora (apello PERICOLOSAMENTE vicino!!)..
mi riprometto pero' che appena avro' piu' tempo lo seguiro' alla lettera..per ora mi sono documentato sugli strigiformi, sui falchi adatti ad iniziare, la problematica dell'imprinting..qui ce n'e' per tutti i gusti!..
un'altra domanda..i gufi sono difficili da addestrare?..e ancora..io abito normalmente in un paese di campagna che credo sia perfetto ma durante la settimana all'universita' sono proprio in centro..questa situazione potrebbe andare bene?..ho una terrazza molto grande dove sistemare la voliera ma questi spostamenti regolari non potrebbero nuocere al falco?..
grazie ancora..
 
Ciao e benveuto anche da parte mia...
come hanno detto gli altri inizia a leggere il forum, e magari qualche libro (Toscano docet :p ) o il lavoro di Paolo...
poi la cosa ideale sarebbe conttare qualche falconiere dalle tue parti e chiedergli se puo "seguirti"...

e-neo ha scritto:
e ancora..io abito normalmente in un paese di campagna che credo sia perfetto ma durante la settimana all'universita' sono proprio in centro..questa situazione potrebbe andare bene?..ho una terrazza molto grande dove sistemare la voliera ma questi spostamenti regolari non potrebbero nuocere al falco?..
grazie ancora..

hehe, bella domanda, anch'io me la sono fatta (pensa che ora sono proprio in facoltà )...e non ho trovato risposta...molto dipende dal tempo di viaggio e dal mezzo di spostamente (tra l'altro, in che città  studi?)...
ma penso che se il falco è abituato non ci siano grossi problemi, chiaro che durante le prime fasi di ammansimento/addestramento dovrai dedicarci TANTO tempo, e l'UNI non è la cosa migliore, aspetta un periodo tranquillo in cui puoi stare a casa...


vedrai che ti inserirai bene...io pure ho iniziato da poco, anzi, ancora non ho il falco :p :p :p

ciao
-D-
 
studio a perugia..il viaggio e' una volata..un oretta scarsa e ho sempre una macchina a disposizione..una domanda..
dopo averlo addestrato il falco puo' essere lasciato libero o deve per forza stare in voliera?..
nel senso e' possibile addestrare un rapace al punto che si possa lasciare la voliera aperta e lui si fa i suoi giri come gli pare e poi ritorna?..no perche' mi hanno sempre fatto effetto gli uccelli in gabbia..un po' come i pesci nell'acquario..sinceramente io sono interessato piu' che alla caccia alla parte etologica del rapporto uomo-falcone..
 
dynoc ha scritto:
hehe, bella domanda, anch'io me la sono fatta (pensa che ora sono proprio in facoltà )...e non ho trovato risposta...molto dipende dal tempo di viaggio e dal mezzo di spostamente (tra l'altro, in che città  studi?)...
ma penso che se il falco è abituato non ci siano grossi problemi, chiaro che durante le prime fasi di ammansimento/addestramento dovrai dedicarci TANTO tempo, e l'UNI non è la cosa migliore, aspetta un periodo tranquillo in cui puoi stare a casa...

-D-
infatti avevo pensato ad un rapace notturno..visto che gran parte della mattinata e del primo pomeriggio la trascorro in giro ma sono sicuro di essere a casa per il tardo pomeriggio..potrebbe essere una soluzione?..
 
bhè, con la macchina non ci sono grossi problemi, lo si incappuccia (oppure dentro un trasportino) e via...

e-neo ha scritto:
dopo averlo addestrato il falco puo' essere lasciato libero o deve per forza stare in voliera?..
nel senso e' possibile addestrare un rapace al punto che si possa lasciare la voliera aperta e lui si fa i suoi giri come gli pare e poi ritorna?..no perche' mi hanno sempre fatto effetto gli uccelli in gabbia..un po' come i pesci nell'acquario..sinceramente io sono interessato piu' che alla caccia alla parte etologica del rapporto uomo-falcone..

no, non sono un esperto, ma ti posso asicurare di no...o almeno io non ho mai sentito nessuno che lo abbia fatto!
Non sono animali domestici, non si "affezzionano" all'uomo, almeno non come lo intendiamo noi (prendi per es. un cane).
Rimarranno sempre per un certo grado selvatici (e questo è un bene e il loro "bello", secondo mè), hanno un istito molto forte che li riposterebbe in breve a riguadagnare la libertà !
Cosa non positiva, in quanto, purtroppo c'è il grosso pericolo che non riescano a sopravvivere , data la loro dipendenza per il cibo dal falconiere...
Pensa che anche quando si fanno volare, c'è sempre il rischio che vadano per i fatti loro, e quì la radio aiuta tanto!!
hehe, per l'ultima frase ho paura che ti attirerai i commenti di molti...
la base della falconeria è la CACCIA, e questo non lo cambierà  mai nessuno!!!!
Lascio il discorso senno si apre un flame (dibattito incontrollato e "rabbioso") incredibile.

Poi ogni specie è a sè, e ogni idividuo pure...
con un harris, puoi anche andare in giro e lui ti seguirà  pianta-pianta, se addestrato, ma lasciarlo girare "libero" non è un bellissima idea, anzi, proprio brutta, soprattutto in una città !

-D-
 
Bravo dynoc, hai detto bene.
molte risposte alle tue domande sono già  sate dibattute varie volte, quando hai un po di temo vai a dare una lettura poi se non hai chiaro qualche punto spara pure!! :wink:

un saluto Jago
 
girettando per il forum pero' ho trovato testimonianza di qualcuno che ha fatto quello che intendevo io con un corvo..che pero' mi pare di capire sia molto diverso da un falcone..
per "l'ultima frase" non volevo offendere nessuno..penso solo di aver espresso una mia idea..dal canto mio non sono mai andato a caccia..e non mi piace l'idea di sparare ad un animale..forse con il falcone e' diverso..non so cosa dire..
 
non centra offendere, come ha detto dynoc la base della falconeria è la caccia, perchè è nella natura + profonda dei rapaci, mà  su questo argomento si è detto tantissimo.

ciao Jago
 
e-neo ha scritto:
girettando per il forum pero' ho trovato testimonianza di qualcuno che ha fatto quello che intendevo io con un corvo..che pero' mi pare di capire sia molto diverso da un falcone..
per "l'ultima frase" non volevo offendere nessuno..penso solo di aver espresso una mia idea..dal canto mio non sono mai andato a caccia..e non mi piace l'idea di sparare ad un animale..forse con il falcone e' diverso..non so cosa dire..
i corvidi sono animali sociali e intelligentissimi,se imprintati tenderanno a tornare sempre.per quanto riguarda i falchi...lasciarli liberi mi sa che è parecchio rischioso (rischio fuga intendo)
 
e-neo ha scritto:
girettando per il forum pero' ho trovato testimonianza di qualcuno che ha fatto quello che intendevo io con un corvo..che pero' mi pare di capire sia molto diverso da un falcone..
per "l'ultima frase" non volevo offendere nessuno..penso solo di aver espresso una mia idea..dal canto mio non sono mai andato a caccia..e non mi piace l'idea di sparare ad un animale..forse con il falcone e' diverso..non so cosa dire..

si, un corvo poco centra con un falco o falcone,
a parte il fatto che hanno le ali e begli artigli :lol: 8) :wink:
L'addestrare un corvo non è propriamente "falconeria", almeno a mio parere (chiaramente senza offendere nessuno, è solo una questione etimologica, non che sia sbagliato o meno bello).
Come ha detto Wapity, non è questione di offendere, che comunque non lo avresti fatto.. :wink:

Neanche a mè piace la caccia con il fucile, o perlomeno per quel che ho visto fin'ora e per le esperienze che ho avuto con certi cacciatori (brutte purtroppo), purtroppo molte persone "rovinano" la categoria e l'attività  venatoria...comunque questo è un'altro discorso, anche se si puo fare paro paro per la falconeria...
Ora sto iniziando a cambiare idea, mantenedo un amore sconsiderato per gli animali e la natura, come molti cacciatori, dopotutto.
L'uomo è un cacciatore, per natura.
E il falco ancora di piö!!!!! è il frutto di millenni di evoluzione per raggiungere la quasi perfezione nella caccia alata! per lui non c'è niente di piö naurale che cacciare....per sfamarsi, chiaramente!
Noi non facciamo altro che assecondare e "guidare" questo istinto predatorio fortissimo, credimi, è totalmente diverso....

per farti un'idea, ti consiglio di iniziare a vedere qualcosa con i tuoi occhi....e quale migliore occasione di questa pubblicizzata da Toscano??
Gara attitudinale Cani-Falchi

da quelche ho capito è anche piuttosto vicino a tè, non lasciarti sfuggire l'occasione, fidati!

-D-
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto