ciao a tutti

dynoc ha scritto:
Ora sto iniziando a cambiare idea, mantenedo un amore sconsiderato per gli animali e la natura, come molti cacciatori, dopotutto.
L'uomo è un cacciatore, per natura.
E il falco ancora di piö!!!!! è il frutto di millenni di evoluzione per raggiungere la quasi perfezione nella caccia alata! per lui non c'è niente di piö naurale che cacciare....per sfamarsi, chiaramente!
Noi non facciamo altro che assecondare e "guidare" questo istinto predatorio fortissimo, credimi, è totalmente diverso....

-D-

non mi sono spiegato bene..quello che non piace a me e' la caccia "umana" propriamente detta ma e' solo una questione di gusti (ho molti amici cacciatori/pescatori)..la falconeria mi paice in un altro senso..infatti se passeggiando con un falco lui si avventasse su qualsiasi cosa ritenga una preda non avrei problemi assolutamente..non so come spiegarmi..forse la mia e' pura utopia perche' (forse e' quello che fate voi e io-troppo novizio-non ho ancora capito..) mi piacerebbe partire col falcone, vederlo volare, farsi il suo pranzetto e rincasare..nel senso, probabilmente non ho ben capito la funzione del falco nella caccia,a me non frega che mi porti il coniglio, l'anatra o niente..almeno per adesso..secondo me non c'e' niente di piu' bello che vedere all'opera tanti anni di selezione naturale..sono stato piu' chiaro?..
saluti..
 
dynoc ha scritto:
ho capito benissimo cosa intendi.

-D-
allora potresti darmi una mano?..
mi sto documentando molto ma vorrei iniziare a "specializzarmi" un po'..nel senso, vorrei avere basi per decidere se diurno o meno,falco, corvo ecc.ecc..
da quello che ho letto si consiglia di iniziare con un harris ma credo che per me sia sconsigliabile in quanto la mia ragazza ha un cane e e' sempre con noi..(ed e' pure parecchio gelosa-il cane!-)..l'idea di rapaci che non abbiano un forte istinto venatorio non mi tira piu' di tanto (barbagianni)..qualcuno puo' darmi un consiglio?..
grazie, saluti
 
che appello hai?
io ho finito il mio travaglio oggi di semeiotica e diagnostica di laboratorio e fortunatamente è andata! 8)
martedì se riesco do nutrizione ed alimentazione...
cmq se ti va di scambiare pareri veterinarieggianti contattami pure su messenger
jegua83@hotmail.com o anche se hai voglia di sparare qualche "orionata" :wink:
vedi che avevo ragione...dopo tutto son simpatici e non puzzano :lol:
 
che ti ridi.... se qua iniziano a loffiare anche i falconieri è la fine! non vi basta l'odore delle cibarie falconieristiche? :D
 
scusate mi è sfuggito il senso del discorso.!
ho sonno ho bevuto dell'ottimo primitivo di manduria in abbondanza e stamattina sono al 65% xcio rispiegatemi tutto.
buon volo
 
il bello del discorso è che non c' era un discorso era tutta una cosa di scherzi goliardici ed essendo io in povincia di MI ancora in carnevale!!!.

ciao Jago
 
Intervengo io...che non sono affatto di parte :lol:
Innanzitutto benvenuto, vedrai che qui saranno in molti disposti a darti tutti i consigli di cui necessiterai.
Da quel che mi è sembrato di capire, tu metti in primo piano il rapporto con l'animale, piö che la caccia; anche io la vedo così, allora non posso che dirti di orientarti verso un corvide. Il rapporto che puoi instaurare con uno di essi è unico, non è fatto prevalentemente di "fame" come un rapace, loro SCELGONO di stare con te perchè sono affezionati. Un corvo potresti anche lasciarlo libero, non fugge, pero lontano dai periodi di caccia, mi raccomando, perchè sembra che siano i bersagli preferiti dei fucilieri... :? Sono appena stata a vedere un allevamento di corvi imperiali, vedessi che meraviglia quando l'allevatore (persona straordinaria) ha aperto la voliera e i due uccelli sono prima saltati sul tetto, e poi si sono lanciati in volo solcando l'aria con colpi d'ala appena accennati e potentissimi, e poi hanno cominciato a volare in cerchio sulla casa, per poi riatterrare dopo dieci minuti sul tetto della loro voliera (con quei tipici salti "corveschi" che a me fanno impazzire :p )... secondo me un animale che definire splendido è riduttivo, grosso piö di un falco, che unisce un'intelligenza mostruosa a un istinto predatorio da non sottovalutare... Quindi potrebbe essere quello che fa al caso tuo. Ti avverto pero che è piö facile trovare per terra una banconota da mille euro che un corvo imperiale... :(
Non sono d'accordo con chi dice che addestrare un corvo non è falconeria (e ancor meno con chi prende in giro dicendo che i corvi sono solo prede da cacciare), lo è perchè le finalità  possono essere le stesse: c'è chi va a caccia con i corvi, chi fa bird-control e spettacoli con loro...e allora??
Ciao e buona scelta! :wink:
 
Mi dispiace Corax , ma devo assolutamente smentirti : addestrare un corvo non è falconeria e se permetti vorrei aggiungere che non sempre lo è il solo addestrare un falco!!
La falconeria è sicuramente caccia e chi si è avvicinato con umiltà  e amore si è reso conto che non puo essere la mera osservazione di un animale durante la predazione , ma l'interazione con l'uomo è fondamentale...
Scusami se sono forse troppo diretto , ma nel rispetto delle scelte che ognuno vuole fare mi sembra giusto che almeno l'uso dei termini sia corretto
con amicizia
Franco
 
corax ha scritto:
allora non posso che dirti di orientarti verso un corvide.
infatti mi era stato gia' consigliato di informarmi sui corvi..avevo provato a mandarti un PM per sapere piu' o meno il prezzo, gli allevamenti ecc. ecc. (non sono un gran maestro quindi al 90% non e' arrivato!)..
comunque se vuoi darmi maggiori info sarei ben felice..grazie mille..
ciao
 
x e-neo: no sono io la svanita, e non avevo visto il tuo mp :oops: Ti ho risposto.
x Tyto: non ti preoccupare se sei diretto, va bene così; pero se "falconeria" è la caccia col falcone, siccome i veri falconi sono solo poche specie, chi pratica la caccia con l'harris in realtà  fa "harriseria", oppure chi la fa col gufo "guferia", cioè non si possono considerare falconieri ma harrisieri e gufieri, ecc... Ok, allora io appena avro il corax mi considerero una "corviera". Detto questo, non è che cambi poi molto...è una questione di parole :wink:
 
@ corax: ti ho risposto e lasciato il mio contatto messenger cosi' ci sentiamo li'..grazie mille ancora per le info..ciao
 
corax ha scritto:
xx Tyto: pero se "falconeria" è la caccia col falcone, siccome i veri falconi sono solo poche specie, chi pratica la caccia con l'harris in realtà  fa "harriseria", oppure chi la fa col gufo "guferia", cioè non si possono considerare falconieri ma harrisieri e gufieri, ecc... Ok, allora io appena avro il corax mi considerero una "corviera". Detto questo, non è che cambi poi molto...è una questione di parole :wink:
probabilmente non mi sono fatto capire...
se addestri un animale puoi anche usare le tecniche di falconeria ,ma NON stai facendo falconeria..sono stato un po piö chiaro?!
per quanto riguarda il resto della risposta :l"harriseria" ecc. credo comunque che chi inizia dovrebbe essere un po piö rispettoso , ma evidentemente i tempi cambiano... non sempre in meglio! :(
ciao franco
 
@ iuri: grzie mille per la disponibilita'..appena torno a pg mi faccio vivo cosi' ci organizziamo..
grazie ancora..
ciao
 
Corax, non era una presa in giro quella di Claudio. Su un sito di falconeria è ovvio che molti, per non dire tutti, vedono il corvo come un ottima preda anche se intelligente, astuto, ecc..., anzi proprio per questi motivi è un valido avversario del falco.
Quello che per te è un grande amico, da queste parti è considerato un bersaglio volante, tanto quanto una starna, (anzi la starna finisce al forno con le patate...la cornacchia al falco...se gli piace).
Pensa se visitasse questo sito un appassionato di fagiani, piccioni o conigli,.....ovviamente ci vedrebbe come un gruppo di assassini.....
Forse sono stato un po' troppo diretto, ma tant'è.

Saluti, Dom.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto