Chi di falchi ferisce.....

demmy78

Falconiere Esperto
Dopo una settimana di perdite di novelli in allenamento dalla mia colombaia mi sono messo col binocolo ad osservare per tutta la mattina e finalmente ho trovato il colpevole!!Gli alberi alti dietro casa mia sono diventati il posatoio di avvistamento e caccia di una meravigliosa femmina di sparviere che ha trovato un bel posto per pasti facili!!Mi dispiace molto per i miei colombi allevati con la massima cura ma la ragazza di sicuro mi selezionera' i piu' rapidi e svegli,conclusione oggi pomeriggio ne ho liberati altri 4!!
 
oh bè i miei vicini fanno il tifo per gli sparvieri, anche le mie colombe riportano perdite grazie agli sparvieri e ormai siamo in pieno paese..... ma va bene cosi !!
 
i miei oramai hanno sviluppato capacità  di volo eccellenti, il gruppo di adulti liberi dalla cova sfida sparvieri e pellegrini tutti i giorni, praticamente, qualcuno ci rimane ma va bene così. è una morte molto onorevole
buon volo
 
demmy78 ha scritto:
Dopo una settimana di perdite di novelli in allenamento dalla mia colombaia mi sono messo col binocolo ad osservare per tutta la mattina e finalmente ho trovato il colpevole!!Gli alberi alti dietro casa mia sono diventati il posatoio di avvistamento e caccia di una meravigliosa femmina di sparviere che ha trovato un bel posto per pasti facili!!Mi dispiace molto per i miei colombi allevati con la massima cura ma la ragazza di sicuro mi selezionera' i piu' rapidi e svegli,conclusione oggi pomeriggio ne ho liberati altri 4!!

E' molto strano che uno sparviere, seppur femmina, catturi piccioni, soprattutto in questa stagione in cui ancora covano o tutt'al piö hanno i pulli molto giovani.
In tanti anni di colombofilia le mie perdite per colpa di sparvieri sono state veramente pochissime, pur essendo falchi che quotidianamente girano nei paraggi della mia colombaia.
Nella stagione dell'allevamento tutti i rapaci cacciano prede facilmente trasportabili al nido e poichè di solito cacciano i maschi che sono anche piö piccoli, i colombi per gli sparvieri sono assolutamente poco attraenti, perchè molto faticosi da uccidersi e impossibili da trasportare.
Comunque sia, se il killer è uno sparviere, devi trovare le spiumate vicino alla colombaia perchè normalmente le catture avvengono subito dopo l'involo e poi spiumano a terra dove cadono.
Secondo me potresti avere un "nemico" piö grosso... :wink:
 
Magari Tanax!!!Io col binocolo ho visto sicuramente un accipiter che attaccava dagli alberi un mio novello.Di sicuro era grandino ma visto che in tutte le mie uscite da birdwatcher nei dintorni non ho mai visto un astore ho optato per lo sparviere di certo piu' comune.Ho trovato delle spiumate sotto la siepe vicino alla colombaia.Se lo vedessi fermo potrei distinguerlo con piu' certezza...
 
demmy78 ha scritto:
Magari Tanax!!!Io col binocolo ho visto sicuramente un accipiter che attaccava dagli alberi un mio novello.Di sicuro era grandino ma visto che in tutte le mie uscite da birdwatcher nei dintorni non ho mai visto un astore ho optato per lo sparviere di certo piu' comune.Ho trovato delle spiumate sotto la siepe vicino alla colombaia.Se lo vedessi fermo potrei distinguerlo con piu' certezza...

Vedere un astore facendo birdwatching tradizionale è quasi impossibile.
L'astore lo vedi bene in natura praticamente solo in due occasioni: vicino al nido e intorno al frigo... :wink: per il resto imbattersi in un astore che passa nel binocolo (a meno che tu non abbia fatto "calling" con una registrazione) è una questione di culo, grosso culo...
Ormai gli astori sono dappertutto, persino in piena pianura padana e nelle grandi città  ( Torino centro, per esempio...), per cui non mi stupirei troppo se ne trovassi uno dentro la colombaia (te lo auguro... :lol: :lol: ), ma nell'ambiente sanno rendersi invisibili in maniera incredibile.
 
io ho assistito direttamente piu' volte a catture di piccioni d aparte di sparvieri pero' in effetti solo in stagione fredda.
cmq sotto i nidi di sparvieri che ho trovato in inghilterra c'erano anche spiumate di colombacci!
 
a metà  gennaio stavo sitemando una voliera, le mie tortore scorrazzavano per il giardino come ogni giorno. a un certo punto sento un tonfo leggero, mi affaccio alla finestra della voliera e a due metri da me contro la recinzione una femmina di astore adulta ( media taglia, dorso scuro) strizzava ben bene uno dei miei maschi di tortora preferiti. appena mi ha visto è schizzata via, portandosi la tortora.
nello stesso mese una pellegrina adulta cacciava i miei piccioni intorno casa, in una mattina nebbiosa, uno in panico si è schiantato nella finestra della mansarda, è rivolato maldestro ed è stato subito legato dal falco.

approfitto anche per descrivere una scena incredibile, che con un amico siamo riusciti anche in parte a fotografare. da un paio di settimane una grossa femmina di pellegrino, chiarissima (penserei p. peregrinus), caccia sul crinale di cui fa parte il mio giardino.
insomma, era in caccia come tutte le sere precedenti, a un certo punto si sposta sovrastando un gruppo di rondoni...si tuffa e scompare per un attimo nella valle. dopo una manciata di secondi riappare sorando con un rondone ben saldo nelle zampe. si allontana beccandolo di tanto in tanto. alla faccia dei pellegrini da falconeria. il giorno dopo, stessa scena, altro rondone. 2 su 2. mi dispiace ma se penso ai falchi dei raduni, miei compresi, mi viene da ridere :wink:
 
mi è inoltre capitato due volte di vedere, o meglio, di intravedere una femmina adulta di astore (forse la stessa?) passare in caccia volando a circa 1,5 m da terra. è un frazione di secondo, sembra piö una lunga e veloce ombra scura che un rapace. i giovani ho notato sono meno elusivi, in novembre-dicembre ne vedo sempre qualcuno.
 
bas ha scritto:
io ho assistito direttamente piu' volte a catture di piccioni d aparte di sparvieri pero' in effetti solo in stagione fredda.
cmq sotto i nidi di sparvieri che ho trovato in inghilterra c'erano anche spiumate di colombacci!
ovviamente erano giovani :wink:
 
selvatico mugello, senza ombra di dubbio. lo sparviere ogni tanto lo vedo anch'io così come una coppia di pelle, che abitano la valle, e purtoppo come scrissi tempo fa vengono a fare la spesa da me, prendono sopratutto i giovani che si avventurano in volo e i vecchi che oramai nn hanno piö banane.........
buon volo
 
Io costruirei una piccionaia solo per vedere pellegrini e sparvieri predare, non dispiacerti Stefano...io t'invidio :)
 
Tanax ha scritto:
demmy78 ha scritto:
Dopo una settimana di perdite di novelli in allenamento dalla mia colombaia mi sono messo col binocolo ad osservare per tutta la mattina e finalmente ho trovato il colpevole!!Gli alberi alti dietro casa mia sono diventati il posatoio di avvistamento e caccia di una meravigliosa femmina di sparviere che ha trovato un bel posto per pasti facili!!Mi dispiace molto per i miei colombi allevati con la massima cura ma la ragazza di sicuro mi selezionera' i piu' rapidi e svegli,conclusione oggi pomeriggio ne ho liberati altri 4!!

E' molto strano che uno sparviere, seppur femmina, catturi piccioni, soprattutto in questa stagione in cui ancora covano o tutt'al piö hanno i pulli molto giovani.
In tanti anni di colombofilia le mie perdite per colpa di sparvieri sono state veramente pochissime, pur essendo falchi che quotidianamente girano nei paraggi della mia colombaia.
Nella stagione dell'allevamento tutti i rapaci cacciano prede facilmente trasportabili al nido e poichè di solito cacciano i maschi che sono anche piö piccoli, i colombi per gli sparvieri sono assolutamente poco attraenti, perchè molto faticosi da uccidersi e impossibili da trasportare.
Comunque sia, se il killer è uno sparviere, devi trovare le spiumate vicino alla colombaia perchè normalmente le catture avvengono subito dopo l'involo e poi spiumano a terra dove cadono.
Secondo me potresti avere un "nemico" piö grosso... :wink:
...

..e poi, che appetito avrebbe un rapace del peso di circa 220-240 gr. per far visite cosi' ravvicinate nel tempo ? Non credo che in questo periodo abbia pulli da imbeccare !...sicuramente durante la notte, vi sarà  la visita di qualche "notturno" , alato o a quattro zampe (donnola , faina , ecc.) :(
 
Pinuzzo
è proprio in questo periodo che gli sparvieri hanno la nidiata da allevare !!

di norma in natura gli sparvieri depongono nella prima decade di maggio, dopo 33 gg nascono i pulli
quindi si arriva almeno al 15 giugno o poco piö
In qs periodo i pulli avranno 20 gg o poco piö, per cui, il moschetto dovrà  catturare una marea di uccelletti perchè i giovani sparvieri sono voracissimi...
dagli studi fatti da ornitologi ed altri monitorando negli anni molti nidi di sparviero, è stato osservato e stabilito che per allevare una nidiata il moschetto cattura dai 600 ai 900 uccelletti !!!

Gli attacchi di qs periodo sulle colombaie saranno sicuramente opera femmine adulte di sparviere e piö in la con il tempo, saranno ad opera quasi esclusivamente delle giovani femmine dell'anno
(astori a parte)
 
ieri pom ho visto lo sparviere che sorava sopra alla piccionaia, ho provato a chiamarlo al logoro, ma nn è sceso, come mai?
misteri della falconeria
buon volo
 
toscano1 ha scritto:
Pinuzzo
è proprio in questo periodo che gli sparvieri hanno la nidiata da allevare !!

di norma in natura gli sparvieri depongono nella prima decade di maggio, dopo 33 gg nascono i pulli
quindi si arriva almeno al 15 giugno o poco piö
In qs periodo i pulli avranno 20 gg o poco piö, per cui, il moschetto dovrà  catturare una marea di uccelletti perchè i giovani sparvieri sono voracissimi...
dagli studi fatti da ornitologi ed altri monitorando negli anni molti nidi di sparviero, è stato osservato e stabilito che per allevare una nidiata il moschetto cattura dai 600 ai 900 uccelletti !!!

Gli attacchi di qs periodo sulle colombaie saranno sicuramente opera femmine adulte di sparviere e piö in la con il tempo, saranno ad opera quasi esclusivamente delle giovani femmine dell'anno
(astori a parte)
..

..Grazie per la delucidazione, pensavo che come per gli altri rapaci, ormai il periodo cova-svezzamento fosse alla fine ! :eek:
 
bas ha scritto:
io ho assistito direttamente piu' volte a catture di piccioni d aparte di sparvieri pero' in effetti solo in stagione fredda.
cmq sotto i nidi di sparvieri che ho trovato in inghilterra c'erano anche spiumate di colombacci!

Bas, un colombaccio è 500 grammi e a volte arrivano a 600... una femmina di sparviere grossa è 320 grammi... ammesso e non concesso che lo attacchi e lo uccida (cosa molto, ma molto improbabile) secondo te per portarlo sotto il nido ha chiamato la TNT oppure li ha uccisi tutti dandogli appuntamento sotto il nido per un thè alle cinque?
Diavolacci questi sparvieri inglesi... :p :p :p
 
come scrive toscano saranno sicuramente colombacci giovani.
ho trovato anche ali di giovani maschi di fagiano.

quasi quasi ora prendo la macchina fotografica e provo a documentare il tutto.
chissa' se il nido qui vicino e' ancora utilizzato
ciao
 
stefano ha scritto:
ieri pom ho visto lo sparviere che sorava sopra alla piccionaia, ho provato a chiamarlo al logoro, ma nn è sceso, come mai?
misteri della falconeria
buon volo
..


..sicuramente è piu' attratto dal "vivo" , almeno per adesso ! :eek:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto