Chi di falchi ferisce.....

TYGER ha scritto:
Anche io so che gli sparvieri ogni anno fanno un nido nuovo, magari nella stessa zona del bosco, ma nuovo.

Claudio

io ho seguito un nido di sparvieri per tre anni, sempre lo stesso posto, senpre lo stesso pino.
credo che ci siano dei comportamenti standard che a secondo del luogo e della situazione in generale possano cambiare.
basti pensare ai pellegrini nidificanti sugli alberi dell'est europa...

bas ha scritto:
TYGER ha scritto:
Anche io so che gli sparvieri ogni anno fanno un nido nuovo, magari nella stessa zona del bosco, ma nuovo.
Claudio
io ho seguito un nido di sparvieri per tre anni, sempre lo stesso posto, senpre lo stesso pino.
credo che ci siano dei comportamenti standard che a secondo del luogo e della situazione in generale possano cambiare.
basti pensare ai pellegrini nidificanti sugli alberi dell'est europa...

Veramente un caso raro. A parte la letteratura che dice quello che dice Tyger e che ho detto anch'io, io ho visto diversi siti di sparviere negli anni e mai ho visto un nido essere ripristinato e rifrequentato. E' anche raro che lo sparviere utilizzi nidi abbandonati da corvidi (come invece fanno molto spesso i lodolai o i gheppi quando nidificano sugli alberi.
Di solito lo spar parte da zero e non fa un grosso nido. Quasi sempre utilizza la stessa parte di bosco e costruisce spesso due o tre nidi, utilizzandone poi uno, come fa l'astore, solo che il gentilis ripristina tutti gli anni gli stessi nidi, scegliendone poi uno o l'altro apparentemente in modo casuale, mentre il nisus lo fa ex novo.
Comunque tutto è possibile, ma esiste una casistica predominante.
Per esempio ieri in Lomellina, in mezzo al riso, ho visto (insieme a due amici) due gru coronate... che mangiavano tranquillamente :p
E' stranuccio, eppure eravamo a circa 50 metri e con il 10x30 si vedevano gli occhi, non era possibile sbagliarsi. Bellissime... ma potrei dire per questo strano avvistamento che la gru coronata fa parte dell'avifauna della Lomellina? :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto