Capperi,che galanteria!

Si certo Ale, davo per scontato che la cosa assolutamente migliore è affiancarsi ad un bravo falconiere...ma come tu saprai non tutti i falconieri praticanti possono essere dei bravi maestri... c'è chi ha la fortuna di trovare un ottimo falconiere (come te ad es.) e chi no. in ogni caso credo che lo studio sui testi sia ugualmente fondamentale visto che non esistono falconieri "omniscienti" che siano ben competenti su i vari settori della falconeria. relativamente alle linee di pensiero non ce l'avevo con te, parlavo in generale, non so tu ma io che sto dentro l'ambito della falconeria da una decina d'anni ti posso confermare che c'è una diversità  in credibile, e la ns discussione sulle anatre comunque ne è un esempio ma te ne posso riportare altre mille! in ogni caso ben vengano i confronti di idee, pareri ed esperienze, ed in questo il forum e la mailinglist svolgono un ruolo importantissimo!
salutamenti
Pao :)

ps: a proposito della nostra precedente discussione sulle antatre: col nuovo pellegrino (calidus) abbiamo battuto ogni record di "bassezza": vola bassissimo, quasi a raso terra, ma fa due anatre ogni volo (selvatiche!); riesce anche a stoccarle con la picchiata, ma si alza di rado, decide lui se è il caso o meno, ma nella maggior parte dei "casi" decide di inseguirle a "cul levè" pompando al massimo, come un astore; in un volo nel tempo di 50 minuti ha stoccato 3 anatre un fagiano e una folaga! vabbè che dicevo che gli 80 metri sono l'ideale x la caccia alle anatre col pellegrino ma ora con questi voli a raso terra sto perdendo il gusto della caccia col falco; è vero che si ritorna a casa sempre col carniere ma l'estetica è andata a farsi f...benedire! :? e onestamente così proprio non mi piace...
voi a che punto siete con l'addestramento?
 
un pell di rincorsa è da un po' che nn lo vedo pero ci sta', è bene raccontare cosa e come si fa, io sto rimettendo in volo il sacro e vorrei introdurlo alla caccia.
cara Ya io sono veneziano anche se abito in toscana da parecchi anni, e ogni tanto vado a trovare i miei a mes3, xcio conto di contattare anche ale e poterlo conescere quanto prima con l'occasione prova a contattarlo tu per iniziare ad apprendere l'antica arte.
buon volo
 
Sono daccordo con entrambi bisogna sicuramente avere un'infarinatura generale... ricordiamo il corso multimediale fatto con tanta fatica da taranto :wink: ... Cmq l'unica cosa che noto è l'invidia che spesso sfocia in discutibili polemiche che sorgono spesso e volentieri con falconieri che solo perchè fanno volare un falco pensano d'esser arrivati, che mantengono gelosamente i loro segreti senza pensare di mettersi a confronto per poter crescere assieme... troppa gente vuole uccidere la falconeria e questo mi rammarica... in troppi temono di far volare i propri falchi perchè temono i commenti di falconieri arroganti e onniscenti... Invece apprezzo la voglia che noto in tutti voi di scambiare opinioni ect, per poter affinare un così bel modo di vivere... perchè di stile di vità  si tratta e non di un hobby... aspetto comunque numerose visite durante questa stagione venatoria e chissà ... vedo importanti novità  all'orizzonte :lol: 8) :D ...
 
Stefano non mi dire:Mestre?per l'esattezza io abito li'!..piccolo il web eh?...Riguardo a quel santo di Alessandro(che gentilmente ridponde sempre alle mie mail piene di 1000domande!e di questo gli sono grata!)abbiamo gia' ipotizzato la possibilita' di un incontro,credo che il vedere dal vivo che attivita'svolgete coi falchi possa davvero servire a capire se la mia e' solo curiosita'(anche se la possibilita' di stabilire un contatto con gli animali per me costituisce una calamita alla quale non mi sono mai sottratta)..mi fermo qui altrimenti divento prolissa!...Ragazzi con sta' notiziona riguardanti aquile e avvoltoi mi avete incuriosita un sacco,e' tutto il giorno che provo ad immaginarmi che "bestione di uomo o donna"ci voglia per maneggiare un animale con un apertura alare di due metri e un peso di almeno tre chili!ci sono delle foto su qualche sito(ne ho bisogno perche' continuo a immaginarmi scene da cartoni animati! :D )?un saluto a tutti e BUONA GIORNATA!
 
Ciao! giusto per toglierti la curiosità  allego alcune foto di falconieri e aquile; non mando le mie perchè poi sarebbe troppo facile dire che con le mie braccia si porta facilmente un'aquila al pugno... vi allego invece le foto di un centro con cui collaboro (Delphinarium Oltremare di Riccione) e in particolare di Ilaria con l'aquila rapax "Charlie" (ti consiglio di andarla a vedere direttamente a Riccione, se puoi, lì di rapaci ne vedrai così tanti che avrai una bella overdose...). Se vuoi vedere un video con un po di rapaci "da spettacolo" aquile comprese vai qua: http://video.google.it/videoplay?docid= ... falconshow

ciao!
Pao
 
belle foto, complimenti pao. ci sono anche falconieri che x spettacolo tengono gli avvoltoi dal collo rosso e nn solo, xcio come vedi ya nn è questione di peso ma di allenamento e contiuno e assiduo perseguire il proprio scopo, x me è imparare l'arte della falconeria. e da settembre mi metto in macchina x andare a trovare un po' di falconieri toscani.
buon volo
 
Che meraviglia :eek: vojo vojo!!!

L'acquila nella seconda foto sembra un po sconvolta pero :p senza contare la faccia da sforzo della ragazza :?

Yasmine...domani ci si iscrive in palestra :wink:
 
nn serve la palestra x tenere sul pugno un aquila ma sangue freddo e grande calma, e abitudine anche se la ragazza nella foto la maneggia da un po' di tempo devi considerare il fatto anche che nn c'è solo il peso ma anche la presa, xcio se c'è qualcosa in quel momento che spaventa il rapace questa s'attacca al polso e stringe talmente forte a volte da fermarti quasi il sangue nonostante il guanto da aquile sia ben robusto.
buon volo
 
GRAZIE PAOLO!...Le foto sono state davvero un bel regalo(anche se improvvisamente le meravigliose scenette da cartone animato che avevo in testa si sono dissolte!.. :D )..Anche mia mamma le ha trovate stupende!!Grazie davvero!...Claudia per la palestra sono daccordo :mi iscrivo io da te,o vieni tu da me(andare in palestra da sola mi annoia!)?Forse sara' un problema conciliare gli orari ma mi sembra che anche tu non sia una che molla facilmente!Ci si sente su msn amica mi'!Buon proseguimento di giornata a tutti!
 
Stefano ha ragione, le aquile sono delle belve, ma anche gli avvoltoi non scherzano. Delle aquile sono pericolosi soprattutto gli artigli (ricordate che anche un piccolo gheppietto, se incazzato, quando stringe con i le sue zampine sul guanto si fa sentire...pensate a un'aquila che ha le dita grandi quasi come quelle umane...). Inoltre le aquile hanno delle zampe abbastanza distanziate tra loro, quando ti arrivano sul pugno possono poggiarsi con una zampa a livello della mano e l'altra zampa ti puo finire fino al gomito...bisogna usare guanti molto lunghi e di cuoio spesso (dunque anche scomodissimi), altrimenti si rischia di restare con delle belle cicatrici...Non ho esperienze dirette molte specie di aquile, ma le reali sono tra le piö feroci (infatti sono usate quasi esclusivamente per la caccia), le rapax invece, piö piccole (come quella delle foto) sono piö docili e meno aggressive (si fa per dire...) e infatti sono le piö usate negli spettacoli; sono stati provati anche degli ibridi reale x rapax per poter ottenere individui docili ma allo stesso tempo di grossa mole, ma, come si sa, non tutte le ciambelle escono col buco e infatti alcuni di questi ibridi sono usciti piccoli come una rapax ma incazzatissimi come una reale ehhehe. Degli avvoltoi invece è molto pericoloso il becco piö che gli artigli (il loro becco è infatti adattato a frantumare ossa...); inoltre gli avvoltoi, anche se puo sembrare strano, sono particolarmente intelligenti e spesso vendicativi (provato sulla mia pellaccia), non vorrei generalizzare troppo, io ho avuto esperienze solo con i grifoni africani ma amici mi hanno detto che piö o meno tutti gli avvoltoi sono furbissimi...brutte belve anche loro cmq :D
salutazioni
Pao
 
con la rapax ho avuto esperienza diretta e direi che effettivamente sono abbastanza pericolose, ho visto i "segni" che una urlatrice africana ha lasciato su collo e schiena di un mio amico durante uno spettacolo e posso dire che nn sono sbucciature.....ne le beccate di un avvoltoio dal collo rosso sulla spalla(quella me la sono beccata io)nonostante sia abbastanza piccolo come specie. senza contare le innumerevoli artigliate e beccate ricevute da falchi o notturni in genere.
ecco un aspetto della falconeria, ti segno nella mente e nel corpo anche profondamente...
buon volo
 
Stiamo pensando di modificare il cartello scrivendo: NON LANCIATE OGGETTI DENTRO LA VOLIERA DELL'AQUILA...altrimenti verrete accompagnati personalmente a recuperarli.

:D

Ciao
Pao
 
Colgo l'occasione per ringraziare davvero tutti quanti!E' bellissimo l'altruismo che c'e' in questa disciplina....Non sempre chi e' maestro nelle arti e' disposto a tramandarle!...W il forum!...(CLAUDIA:MSN mi si e' impallato!e' tutto il giorno che provo a sbloccarlo per parlare un po' con Te,ma la Tecnologia mi rema contro!infame di un pc!)
 
Basta vi prego, è una tortura :lol:

Mi sento come un cane legato a una catena troppo corta che non arriva alla ciotola!!! :cry:
(che immagine triste :? :lol: )

E' bellissimo l'altruismo che c'e' in questa disciplina....Non sempre chi e' maestro nelle arti e' disposto a tramandarle

Non sai quanto hai ragione :wink:

Ya, non preoccuparti, possiamo sentirci per mail o mp finche non sistemi il problema :wink:
 
eheheheh è bello infierire o far soffrire ogni tanto. magari se cerchi qualche rievocazione medioevale in giro x la costa adriatica qualche falconiere lo trovi a far spettacoli, li un po' di curiosità  te la togli, ma avvicinati con discrezione xchè i falconieri da spettacolo son sospettosi..........e cercano di tagliar corto. andando verso ancona c'è il parco oltremare e poi a mondaino il 19-08 di sicuro c'è qualcuno
buona ricerca e buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto