Campionato Italiano di Falconeria a Regioni

Ringrazio LupinIII ed Irene per le bellissime foto. Il grande Toscano1 alla fine non sapendo dove andare a dormire ma con tanta voglia di rimanere con noi si è adattato come avete potuto vedere ad un letto discutibile :lol: :lol: :lol: . Dalle foto si vede la spettacolare casa di caccia dove abbiamo chiuso la giornata del sabto, a base di crepes ai funghi e pennete al ragö, cinghiale e pollo fritto (il purè l'ha preso tutto Sanremo61), tutto bagnato da ottimo vino. Una delle foto rappresenta il momento della relazione conclusiva dei voli della prima giornata di cacci, dove Massmo Lanatà  che ancora ringrazio, ci ha donato la descrizione di ogni singolo volo e di quale doveva o era il corretto atteggiamento dei rapaci messi in volo e dei falconieri.
Ho cercato di descrivere questi luoghi di caccia molte volte, ma le mie parole non credo siano bastate a farne capire fino in fondo la bellezza e l'unicità . Tutti i falconieri presenti, anche quelli con decine di anni di esperienza, sono rimasti sconvolti dalla quantità  e dalla qualità  della selvaggina presente. In un raduno del genere per riuscire a portare a termine un'azione, tutte le fasi del volo dovevano essere perfette, e come dice Toscano, avere fortuna. Solamente il sabato abbiamo involato una cinquantina di fagiani selvatici e mosso una quindicina di lepri. Come alla fine abbiamo detto tutti in questa cacciata il problema non era incontrare ma essere nel momento giusto al posto giusto, e sapere creare il momento giusto, con una perfetta sintonia di cane, rapace e falconiere. In 14 ore circa di voli, sono state catturate solamente 4 prede, pur avendo assistito a spettacolari azioni.
Voglio ancora ringraziare il mio straordinario gruppo che ha permesso che tutto fosse impeccabile in un evento di tale dimensione.
 
Quello che mi piace di piu' delle foto sono le facce soddisfatte dei falconieri abbiano catturato oppure no!Fossimo sempre cosi' uniti....
Complimenti a tutti!
 
ragazzi è stata dura...per tutti, organizzatori, partecipanti, spettatori, ma ce l'abbiamo fatta :!: Come sottolineato da Massimo Lanatà , in questo raduno si è realizzato quanto di piö simile alla vera caccia con cane e falco :D vorrei ringraziare tutti i falconieri che hanno partecipato, per il notevole spettacolo e i bei voli che hanno realizzato nonostante il tempo incerto e a tratti proibitivo. è stato fantastico perché i falchi e i cani presenti hanno cacciato tutti, anche sotto la pioggia, in terreni non facili e con selvaggina veramente.... imprendibile :wink: pensate che solo tre voli del sabato hanno realizzato una cattura, Agostino Pasquariello col suo fortissimo girpellegrino (pernice rossa selvatica stoccata magistralmente dopo una picchiata pazzesca, pensate che la testa della pernice era schizzata a due metri dal corpo), Claudio Bruccoleri che con i suoi due maschi di harris in coppia e il suo springel ha fregato una fagiana non immessa e la mia pellegrina che ha fatto un gran volo e preso una fagiana, anche questa non immessa, in un terreno veramente difficile (ponendo fine ai suoi recenti insuccessi) :D
La domenica l'unico fagiano portato a casa è stato preso da Enzo Arcioni con la sua pellegrina, in un'azione fantastica, ferma del setter in un bellissimo campo di medica, volo perfetto e fagiano legato in grande stile, una scena nel complesso meravigliosa. e poi il volo da manuale del terzuolo di pell di Federico Arcioni, che solo per un po di sfortuna e l'estrema conoscenza delle rimesse da parte dei fagiani (durante il volo ne sono stati alzati ben 3) non ha catturato, il volo stupendo del girpellegrino di Giovanni Casati, che cacciava a monte in simbiosi perfetta con la bravissima pointer di Giovanni Patti, il volo della giovane girpellegrina , sempre della stessa squadra, che ha fatto un volo pazzesco, rimanendo correttamente a monte sotto un'improvvisa pioggia torrenziale, recuperata alla perfezione al logoro; e che dire della pellegrina di Andrea, che ci ha mostrato dei voli meravigliosi, la cui bravura è stata piö volte sottolineata da Lanatà ,
il volo insuperabile realizzato dalla girpellegrina di Roberto Mazzetti (che per 10 cm non ha beccato un fagiano maschio), le femmine di astore di Camerini e Bulleri e il maschio di Avoni, che facevano un attacco dopo l'altro sotto la pioggia a un'esercito di super fagiani e lepri enormi , così come le femmine di harris in coppia volate da Hengel, che per un soffio non hanno catturato... Eugenio che ha mangiato 15 kg di purè di patate :lol: :lol: :lol:
Sono poi stato contentissimo per Emiliano e Irene, che ringrazio infinitamente per l'aiuto, perchè si sono pure beccati un giudizio molto positivo sul loro ormai famoso harris Margotto, il killer, da Massimo Lanatà , che ha sottolineato come la loro poiana abbia lavorato alla perfezione in un'azione di caccia, in barba agli harris da salotto :wink:
chedendo scusa a chi non ho nominato perché TUTTI in queste giornate hanno dato il meglio di loro stessi, ringrazio tutti i partecipanti, collaboratori e gli spettattori per la correttezza di comportamento dimostrata sul campo, ... vi dico che per me sono state giornate indimenticabili di CACCIA, di allegria e collaborazione tra Falconieri, con la "F" maiuscola non a caso, una soddisfazione unica :D

speriamo di ritrovarci presto insieme in altri raduni, un'enorme grazie a tutti :D
 
menzacapo ha scritto:
Grazie Lupin per le foto, veramente belle :!: C'è pure una foto di Eugenio che fa le corna a Toscano :lol:

:lol: :lol: :lol: cel'hanno tutti col tosco :lol: :lol: ci credo, è il piö forte di tutti , grande Giovanni :D
 
maremma buaiola

se manco io non ci si diverte !! :wink: :D

la sera quando siamo andati a dormire eravamo in 8 in quell'appartamento messo a disposizione da Cesare, il simpaticissimo e venatoriamente competentissimo direttore dell'azienda...il piö anziano di quel gruppetto ero io e...udite udite, TUTTI i giovani con il loro pigiamone invernale nemmeno fossimo in Norvegia !! il toscano invece tutto ignudo nel sacco a pelo di Lupin III ... ovviaaaaaaaaa che gioventö "debole", allevata a pellets !! :lol: :lol:

Chiedo scusa pubblicamente a Gianluca Barone e consorte (oltre ai suoi collaboratori) per non averli ringraziati per l'ottima scelta della riserva e per tutta l'organizzazione, diciamo perfetta e per tutto il resto.

Ho pure scoperto che Lupin III è organizzatissimo in tutto..chiedete qualsiasi cosa a lui che ha tutto a disposizione!! inoltre è una piö che simpatica e goliardica persona...all'uopo pure incazzereccio, ma non credevo che, pur avendo compagna, tendesse anche verso "l'altra sponda" (la foto è inequivocabile) !! :lol: :lol:

A Grandi voli abbiamo assistito, anche quelli fuori-gara...super Alessio, super Margotto, super Fagan, super il cast di Harris della mia squadra...catturo una fagiana selvatica dopo un ottimo inseguimento; ottimo il volo di Barone seppur disturbato da un inizio di attacco a fagiano lontanissimo e non previsto.

Altre giornate simili ci vorrebbero a scadenza settimanale !!
 
Toscano, per forza che ci siamo tutti messi il pigiamone, senno chissà  che veniva fuori!!! :lol: :lol: :lol: ....hai provato a tentarci con il tuo fisico statuario, ma solo LupinIII proprio non è riuscito a trattenersi dal finire nel tuo letto (per fragranza cosa intendi Emiliano??? :lol: ). Io voglio dire solo una cosa, che tutto il gruppo è stato fondamentale, ma avendo vissuto il tutto dalla nascita dell'idea, alla scelta della riserva, della selvaggina, Gianluca, che amo profondamente per tutti i sogni realizzati che mi regala, è un uomo che sta raccogliendo il frutto di cio che ha seminato in 20 anni di cinofilia e falconeria, e che non ha mai mollato una sola volta anche davanti a critiche poco ortodosse, e che a differenza di quanto si possa pensare, i suoi silenzi e la sua riservatezza nascondono un profondo legame con le passioni che lo accompagnano da sempre, e l'affetto ed il rispetto che ha verso le persone che le condividono con lui. Io ringrazio mille volte lui.

p.s. io non ho volato per non umiliare gli ospiti :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
umilmente voglio dire la mia,da poco anzi direi da pochissimo sono entrato nel mondo della falconeria,ma ho avuto la grande fortuna di conoscere e frequentare il gruppo di barone,e posso aggiungere dopo gli elogi fatti da tutti,che sono persone straordinarie e non lo dico per farmi vedere bellino nei suoi confronti,ma è così ,alessio,emiliano,ecc.ecc ti mettono a tuo agio sempre, sono disponibilissimi hanno la battuta pronta e non c'è da dire altro ,questa è la falconeria che piace al mesca,uniti ed in armonia dove il piö bravo va a passeggio con il piö negato (cioè io ) :lol: :lol:
GRANDE BARONE il tuo cognome rispecchia la tua persona,sei veramente un SIGNORE ma di quelli veri

P:S poi mi dirai come hai fatto a far cambiare direzione al falco che si era buttato sul primo fagiano e lo hai mandato sul secono :twisted:
 
Sapevo che il Barone era er meglio!!!!!!!!!!!!! :) tutto sboccio' quando lo vidi in foto la prima volta nel manuale pratico di falconeria che stilo' Alduino & co...... :roll: ... che dire..........finalmente!!! :)
 
oooooo mi dimenticavo,ma i tosco è sempre il numero 1,sutpendo con il suo fare :D
Ooooo emiliano e tu ma fatto troppo bello, abbozzala di usare photoshop,e so piö vicino al mio avatar che alla foto :lol: :lol: :lol:
e i mi citto che ganzo :D
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto