Campionato Italiano di Falconeria a Regioni

che spettacolo... peccato essermi perso questi spettacoli...
giovà  ma con un harris no :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Bene, io sono andato solo il sabato e provo a dire la mia......

Inanzitutto devo dire che il raduno era molto ben organizzato e che a differenza degli altri, qui si era alla stregua della caccia vera, cosa che con gli accipiter e molto comune, ma con i falconi no....
Il modo di volare dei falconi che ho visto, SECONDO ME avvalora la mia tesi che troppi rilasci e fatti male rovinino i falchi a caccia.
Ho visto la pellegrina di Eugenio, molto attenta e ben muscolata, ma sempre secondo me..quando ha visto quel missile di fagiano ha pensato "bè, questo è quello che devo solo inseguire, poi arriva l'andiccappato"
Non so se mi sono spiegato, ma fare tanti rilasci, tipo i piccioni, il falco sa perfettamente che dopo il secondo o il terzo, arriva il bendato, questo nun vuol dire che non va bene farli, ma secondo me con questo sistema si hanno bei falchi da raduno classico e belle altezze e picchiate, ma la caccia vera con i falconi è tutt'altra cosa.
Io come al solito non esco mai di casa senza almeno un paio di falchi e sabato avevo con me 2 pellegrini, un lanario e max, sarebbe stato interessante vedere un pellegrino che anche se non altissimo non si sarebbe risparmiato per cercare di prendere la preda visto che sa che ha UNA sola occasione.....
Comunque ho volato in un campo a qualche chilometro con "l'alternativo" :D che mi ha fatto compagnia...
Ragazzi, non prendete per oro colato il mio scritto, ma un pellegrino che caccai il selvatico non si sogna neanche di abbassarsi per cercare di prendere un fagiano a terra, ma aspetta che lo si involi.
A parte tutto c'era dell'ottimo vino, e delle prede che onestamente non ho mai visto ai raduni..... ma veri e propri bolidi con estrema conoscenza del territorio.
Molto belli i voli di mazzetti e pasquariello.
spero che l'anno prossimoriesco a comporre una squadra ed a partecipare, ottimo lavoro....
 
Appena ho un minuto vi racconto un po' come e' andata e mettiamo un po di foto, ma prima di tutto volevo scusarmi con gli ospiti, Lanticovolo Jery ecc..... di non essere riuscito nemmeno a scambiare due chiacchiere con tutti voi, ma la cosa piu' importante era volare e seguire i falconieri. Grazie infinite ancora a tutti.
 
Bravi ragazzi :!: :D
Peccato per il bruttissimo meteo :evil: :!:
Giovanni, come sei messo :?: :!: :?: :!: 8O

Claudio
 
Ciao a tutti vorrei ringraziare Gianluca Letizia Alessio Lanatà  Emiliano e tutti quelli che collaborando con loro (scusate se ho dimenticato qualcuno) hanno permesso di organizzare questo splendido raduno.
La spettacolarità  era infatti tentare di prendere animali veri che stavano lì anche da anni.Complimenti a chi c è riuscito e a chi c ha solo provato.
Io personalmente ho goduto come non mai nel veder fare anche 5-6 attacchi in un unica sessione a maschi di Fagiano veri che vedendo scendere il falco passavano da un volo di 3 metri (alcuni ne hanno fatti anche 10 d altezza superando gli alberi) a 50 centimetri dal suolo per non farsi stoccare.
La differenza non l ha fatta a parer mio la velocità  del Fagiano o della Pernice..(per un falco in picchiata o 50 o 80 km/h di un fagiano o pernice sono sempre pochi) ma il fatto di conoscere perfettamente il territorio,le rimesse, l' essere totalmente smaliziati e saper perfettamente cosa fare contro un falco, essendo abituati agli attacchi dei falchi selvatici.Vedi verie Sparviere e Albanelle incontrate mentre pattugliavano il terreno.Comunque bene molto molto bello e sicuramente particolare.Alla fine il tutto è stato condito da ritrovare vecchi amici averne conosciuti di nuovi ottima colazione e pranzo... che dire di piö...Gianluca il prossimo mese lo rifacciamo ??
Magari per i dettagli tecnici dei vari voli le mosse giuste e quelle sbagliate che si sono fatte ne riparliamo piö avanti.
 
jery ha scritto:
Bene, io sono andato solo il sabato e provo a dire la mia......

Inanzitutto devo dire che il raduno era molto ben organizzato e che a differenza degli altri, qui si era alla stregua della caccia vera, cosa che con gli accipiter e molto comune, ma con i falconi no....
Il modo di volare dei falconi che ho visto, SECONDO ME avvalora la mia tesi che troppi rilasci e fatti male rovinino i falchi a caccia.
Ho visto la pellegrina di Eugenio, molto attenta e ben muscolata, ma sempre secondo me..quando ha visto quel missile di fagiano ha pensato "bè, questo è quello che devo solo inseguire, poi arriva l'andiccappato"
Non so se mi sono spiegato, ma fare tanti rilasci, tipo i piccioni, il falco sa perfettamente che dopo il secondo o il terzo, arriva il **Censured**, questo nun vuol dire che non va bene farli, ma secondo me con questo sistema si hanno bei falchi da raduno classico e belle altezze e picchiate, ma la caccia vera con i falconi è tutt'altra cosa.
Io come al solito non esco mai di casa senza almeno un paio di falchi e sabato avevo con me 2 pellegrini, un lanario e max, sarebbe stato interessante vedere un pellegrino che anche se non altissimo non si sarebbe risparmiato per cercare di prendere la preda visto che sa che ha UNA sola occasione.....
Comunque ho volato in un campo a qualche chilometro con "l'alternativo" :D che mi ha fatto compagnia...
Ragazzi, non prendete per oro colato il mio scritto, ma un pellegrino che caccai il selvatico non si sogna neanche di abbassarsi per cercare di prendere un fagiano a terra, ma aspetta che lo si involi.
A parte tutto c'era dell'ottimo vino, e delle prede che onestamente non ho mai visto ai raduni..... ma veri e propri bolidi con estrema conoscenza del territorio.
Molto belli i voli di mazzetti e pasquariello.
spero che l'anno prossimoriesco a comporre una squadra ed a partecipare, ottimo lavoro....

Ciao Ale, mi fa piacere che hai notato il volo delle mia pellegrina, ma come te l'ho visto anche io, e ti posso dire che alla mi pellegrina nn gle ne puo fregar di meno se un rilascio, o un selvatico fa 50, o 150 all'ora, una pellegrina che fa una picchiata da una certa altezza, come minimo scende a oltre 200 all'ora, quindi se nn è andata sul fagiano è solo xe nn gli andava di cacciare, sono il primo che conoscendola, ha detto che nn era in giornata, animale scollegato e distratto.(faceva il punto su una voliera di fagiani)
i rilasci possono solo far crescere un pellegrino in muscolatura. affinare tecniche di caccia, e furbizia
la mia pellegrina, a volte fa anche 5 viaggiatori, e l'impegno che mette x prenderli, e identico dal primo a l'ultimo, xe poi nn arriva il (cenzured,) ma se nn cattura arriva il logoro.
Un abbraccio :)

PS in un bel deserto come vediamo in alcuni video, i falkoni che si alzano a ottime altezze, vedi femmina di Andrea, nn ne scappa neanche una
 
Inizio con il ringraziare oltre i nomi già  citati, anche Alessio gu , Simona (Saimon), Irene, Tiziano, Mesca ed Efrem che sono stati fondamentali con la loro presenza. E poi vi posto alcune foto.....
 
Immagino che 2 bellissime giornate possano essere state...mi spiace un sacco non essere venuto...Giovanni...ma sai che l'harris ti dona... :lol: :lol: :lol:
 
Volevo ringraziare pubblicamente per la "bellissima " giornata di caccia organizzata magistralmente da Gianluca e Alessio che ho conosciuto ad una loro visita nella mia azienda.Questa cacciata ho notato la grande passione dei falconieri presenti e il loro corretto comportamento nel rispetto delle regole che sono state date.I voli ,purtroppo sono stati funestati da una continua pioggia ,ma cio non ha impedito di divertirci e conoscere altri falconieri.Io ritengo che queste giornate devono essere prese come esempio per le cacciate future.Un grazie di nuovo.Cordialmente Carlo Malavasi
 
sono contento che l'evento sia andato bene... a parte il meteo che ci sta martellando come non mai!
Bravi!!

ale
 
Felice di leggervi Contenti!!!! :)
Questi sono momenti di Falconeria che vorremmo tutti vivere piö spesso, che aggregano e che, oltre a rimanere indelebili tra i nostri ricordi, tengono alto il nome della Falconeria Italiana!
Complimenti per l'inziativa!!
 
GIORNNATA BELLISSIMA,mi sono divertito ho fatto nuove conoscenze e rivisto vecchie
peccato di non essere stato domenica...........
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto