Autorizzazione al volo senza predazione

Rob, a mio parere ti conviene avere due righe scritte da parte del proprietario del terreno..... visto che non è caccia, dubito che tu possa stare sul suo terreno senza che lui ti autorizzi.
 
Non mi e' mai successo di avere problemi col proprietario del terreno in quanto tutte le volte (quelle pochissime volte) che incrocio i contadini nei campi costoro mantengono un atteggiamento di tolleranza nei miei confronti ,probabilmente perche' constatano che mi mantengo sempre al di fuori dei campi coltivati e comunque rimango sui bordi dei terreni per breve tempo....
se la provincia mi concede l'autorizzazione come ad altri amici milanesi non credo di poter avere problemi....ovviamente mi dovro' comportare da ospite....massima cordialita' e rispetto dei proprietari.
 
Ciao rob, probabilmente l'amministrazione si cautelerà  nel concenderti l'autorizzazione al volo riportando nel documento una liberatoria a fronte di possibili contenziosi aperti dal proprietario del campo. In sostanza ti dirà : ok, vola ma solo se il proprietario è d'accordo. Non sono un legale ma dubito fortemente che un'amministrazione possa disporre di un bene non suo a favore di un terzo e quindi non per pubblica utilità  :wink:
Comunque in ogni caso è un buon punto di partenza  :wink: ; io, come avrai letto, l'ho richiesta da piö di un anno e ancora non l'ho ricevuta :(
 
als";p="32552 ha scritto:
Ciao rob, probabilmente l'amministrazione si cautelerà  nel concenderti l'autorizzazione al volo riportando nel documento una liberatoria a fronte di possibili contenziosi aperti dal proprietario del campo. In sostanza ti dirà : ok, vola ma solo se il proprietario è d'accordo. Non sono un legale ma dubito fortemente che un'amministrazione possa disporre di un bene non suo a favore di un terzo e quindi non per pubblica utilità  :wink:
Comunque in ogni caso è un buon punto di partenza  :wink: ; io, come avrai letto, l'ho richiesta da piö di un anno e ancora non l'ho ricevuta :(


tutto giusto...ma c e da dire che il terreno dovrebbe essere recintato perche il proprietario si "autorizzato" a cacciarti altrimenti il passaggio non puo impedirlo a nessuno....x di piu c e da ricordare che dopo 20 anni ( ma non sono sicuro sul periodo, e cmq documentando la cosa) si acquisisce il passo su qualunque terreno ( se non recintato ) poi cmq sta nel buon senso e nell' educazione NOSTRA in primis ma di tutti ( cosa che non esiste piu a sto mondo ) in genere, sapersi comportare in maniera adeguata su terreni altrui....
io fin ora non ho avuto problemi con nessuno giro su terreni altrui addirittura in periodo di raccolta delle olive con i proprietari che effettuano la raccolta sul posto, naturalmente avendo rispetto delle reti tese e delle olive a terra, dei campi coltivati e soprattutto attenzione agli animali domestici altrui!!!!!!!!!!
 
ciao alberto, l'educazione è un bene raro oramai ma mi sembra che rob abbia già  espresso attenzione in merito  :)
Per il resto, tanto per cazzeggiare un po'  :wink: , ritengo che sia cosa diversa la libertà  di passaggio su un campo non recintato rispetto all'utilizzo per uso specifico (e specificato da un atto) di un bene di cui non siamo proprietari e nemmeno possessori.
Credo che l'amministrazione voglia sapere e individuare univocamente in quale zona verrà  fatto il volo (per facilitare futuri controlli) ma non definirà  mai con precisione il campo di volo. Questo è stato anche l'orientamento espresso dalla mia provincia che voleva sapere in quale zona sarei andato a volare.
 
[quote="yabba";p="32558
tutto giusto...ma c e da dire che il terreno dovrebbe essere recintato perche il proprietario si "autorizzato" a cacciarti altrimenti il passaggio non puo impedirlo a nessuno....x di piu c e da ricordare che dopo 20 anni ( ma non sono sicuro sul periodo, e cmq documentando la cosa) si acquisisce il passo su qualunque terreno ( se non recintato ) [/quote]

yabba, ti sbagli di grosso!!
il tuo discorso vale (forse) se passi per una strada di campagna (non accatastata) per accedere ad un tuo terreno o proprietà , per 20 anni ecc, puoi acquisire il diritto, ma nel caso che tu passi per una proprietà  privata per le tue passeggiate ludiche, stai tranquillo che NON ACQUISISCI NESSUN DIRITTO |!!!

in piö, il proprieterio puo CACCIARTI  dalla sua proprietà , anche se non recintata, sempre e comunque (è proprietà  privata, come la tua casa ed il tuo giardino) a meno che (art. 841 codice civile) non sei in possesso della licenza di caccia e vai a caccia passando per la sua proprietà , ovviamente nei periodi consentiti. In tutte le altre situazioni NON possiamo andare nelle proprietà  private
 
toscano1";p="32563 ha scritto:
[quote="yabba";p="32558
tutto giusto...ma c e da dire che il terreno dovrebbe essere recintato perche il proprietario si "autorizzato" a cacciarti altrimenti il passaggio non puo impedirlo a nessuno....x di piu c e da ricordare che dopo 20 anni ( ma non sono sicuro sul periodo, e cmq documentando la cosa) si acquisisce il passo su qualunque terreno ( se non recintato )

yabba, ti sbagli di grosso!!
il tuo discorso vale (forse) se passi per una strada di campagna (non accatastata) per accedere ad un tuo terreno o proprietà , per 20 anni ecc, puoi acquisire il diritto, ma nel caso che tu passi per una proprietà  privata per le tue passeggiate ludiche, stai tranquillo che NON ACQUISISCI NESSUN DIRITTO |!!!

in piö, il proprieterio puo CACCIARTI  dalla sua proprietà , anche se non recintata, sempre e comunque (è proprietà  privata, come la tua casa ed il tuo giardino) a meno che (art. 841 codice civile) non sei in possesso della licenza di caccia e vai a caccia passando per la sua proprietà , ovviamente nei periodi consentiti. In tutte le altre situazioni NON possiamo andare nelle proprietà  private[/quote]



TOSCO...scusa ma non credo sia cosi...un terreno perche sia definito proprieta privata con divieto di passo deve essere recintato e deve essere apposto il cartello proprieta privata altrimenti tu che ti trovi a passeggio x campi o boschi come fai a saperese se stai commettendo un reato???
detto questo il proprietario del fondo ( non recintato) non puo cmq vietarti il passaggio sullo stesso xche se per recarmi dove devo andare devo passare sul tuo terreno tu non puoi impedirmelo....
Per quanto riguarda l uso capione...tu prova a far passre qualcuno sui tuoi terreni x 20 anni magari anche con un trattorino piccolo, o fagli accaastare qualcosa sul terreno  poi vedi se non ti "espropria" quel pezzo di terreno rendendolo di passaggio....certo difficile da dimostrare ma guarda che tanta gente si attacca a tutto.......
Cmq questo non e il mio campo vedro di leggermi qualcosa in merito col tempo....ma resto della mia idea......e cmq incasinato com e il sistema giuridico italiano avremo sicuramente ragione/torto in due, faremo ingrassare qualche avvocato civilista e poi non si capirebbe ugualmente chi dicesse il giusto xche magari a canicatti un altro giudice in fase di udienza sulle medesime discussioni emettera sentenza opposta alla nostra con tutt altro risultato......mah tutto da capire...

se ci fosse qualcuno esperto in materia e ci illuminasse un po in merito alla discussione non sarebbe male....
 
yabba
stai dicendo immani inesattezze !!!

NON è come sostieni tu
prova a documentarti e vedrai!!

nel mio terreno posso cacciare chi voglio (altrimenti, che proprietà  privata è? mica siamo in regimi comunisti!!) escluso i cacciatori, sempre che non arrechino danno alle colture

i campi ed i boschi dove vai a camminare, sono di un proprietario, giusto? non sono tuoi!!
per cui, non c'è bisogno di mettere cartelli.la proprietà  privata esiste..ripeto, non siamo a cuba!!!!

comq,è inutie star quì a scozzarsi
 
anche sec me è cm dice toscano... ma cmq... chi è quel pazzo che gira per il suo bosco tt il giorno a cacciare via la gente?  :lol:
 
Consegnata la domanda per addestramento falchi al di fuori del periodo di caccia, allegata fotocopia porto d'armi e cartografia 1:10000 del terreno dove volo , 2 marche da bollo da 14,62 euro.
Mi hanno detto che subito dopo il sopralluogo delle guardie provinciali sul terreno in questione mi consegneranno l'autorizzazione....
credo abbia ragione Toscano a riguardo della possibilita' di entrare nei terreni altrui: e' solo consentito ai cacciatori che siano in regola col pagamento delle concessioni governative ed iscritti all'Ambito Territoriale (con relativo pagamento dell' assicurazione); diversamente e quindi anche al di fuori del periodo di caccia il proprietario puo' teoricamente cacciarti dal suo terreno.... speriamo che non succeda ....
 
Per usucapire un terreno non basta accatastare roba o passarci per 20 anni, ma occorre che tale tempo trascorra dal momento in cui l' occupante con atti inequivocabili esprima la volontà  di appropriarsi del bene quì il proprietario del fondo deve comunicare con  formali all' occupante che se ne deve andare, se quest' ultimo fa lo gnorri ed il proprietario non procede e lo lascia stare e passano appunto 20 anni  la proprieta' viene usucapita.
Questo in sintesi e' l' usucapione
 
Per esercitare l'usucapione di un bene immobile bisogna averne il possesso continuato e non aver avuto nessuna comunicazione formale di rivendicazione della proprietà  da parte di terzi per almeno vent'anni.

Il transito temporaneo in terreni di terzi è consentito anche al di fuori dell'esercizio venatorio se il terreno risulta libero nel passaggio ossia non recintato.

durante l'esercizio venatorio nei terreni non in attualità  di coltivazione anche se recintati è consentito l'accesso perchè la legge impone al proprietario di mettere ogni x metri le scale di passaggio. per vietare l'accesso anche ai cacciatori bisogna fare la richiesta per il "fondo chiuso" nel quale è vietata la caccia anche per al proprietario.

X Tosco, in un terreno non recintato dimostrare a parole di esserne il proprietario non è cosa agevole...purtroppo....sei sempre convinto che esista ancora la proprietà  privata in Italia?.....

Un Saluto

Vincenzo
 
toscano1";p="32575 ha scritto:
yabba
stai dicendo immani inesattezze !!!

NON è come sostieni tu
prova a documentarti e vedrai!!

nel mio terreno posso cacciare chi voglio (altrimenti, che proprietà  privata è? mica siamo in regimi comunisti!!) escluso i cacciatori, sempre che non arrechino danno alle colture

i campi ed i boschi dove vai a camminare, sono di un proprietario, giusto? non sono tuoi!!
per cui, non c'è bisogno di mettere cartelli.la proprietà  privata esiste..ripeto, non siamo a cuba!!!!

comq,è inutie star quì a scozzarsi



ART. 843 codice civile: IUl proprietario deve permettere l accesso ed il passaggio nel suo ondo sempre che ne venga riconosciuta la necessita al fine di costruire o riparare un muro o eltra opera propria del vicino oppure in comune.
Se l accesso cagione danno e dovuta un adeguata indennita.
Il proprietariodeve parimenti permettere l accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l animale che vi si siariparato sfuggendo alla custodia.
Il proprietario puo impedire l accesso restituendo la cosa o l animale ( art 896 924--637 C.P.)

Come dicevo se io ho necessita di attraversare il tuo terreno per recarmi ltre non puoi impedirmelo.....di conseguenza posso passare sul terreno col falco in volo...oltretutto se quest ultimo va su terreno di altrui persona (sempre non recintato altrimenti occorre informare la persona - trattasi di fondo chiuso) posso recarmi su altro terreno attraversando nuovamente il tuo in ogni direzione naturalmente setrattas di campo coltivato devofare attenzione a non provcare anni alle colture......
cmq questo e lavoro per avvocati dal quale non ne usciremo ugualmente....

X quanto riguarda l uso capione e chiaro che intendevo n passaggio continuativo ed e vero che il proprietario deve far si con atti scritti che colui che utilizza ilterreno peril passo o x l accatastamnto di oggetti cessi tale comportamento altrimenti passati 20 anni ( di utilizzo continuativo ma che non implica debba essere giornaliero!!!!)  subentra l' uso capione
 
allora
leggete bene cio che dice l'art 843 !!!

si puo passare se vi sono le condizioni per passare (costruire muro, recuperare oggetto od animale ecc ecc)
ma NON per andare a passeggio per cavolo propri o altre menate ludiche!!

chiaro il concetto???
 
caro giovanni, yabba ha ragione, lo so bene anch'io sto discorso. la recinzione deve inoltre rispettare molti criteri x essere considerata PP, senza entrare nel discorso fonodo  chiuso che è soggetto ad un'altra regolamentazione ancora. le recinzioni di confine e nn di proprietà  devono essere in ogni caso accessibili.
buon volo
 
ricordiamoci che tutto è iniziato con l'autorizzazione al volo rilasciata dalla provincia; se la provincia vuole definire un preciso campo di volo (plausibile per futuro controllo) ritengo che sia indispensabile l'autorizzazione del proprietario altrimenti vorrebbe dire che dispone unilateralmente di bene non proprio.

Questo, secondo me, ha poco a vedere con il libero accesso su fondi privati... se il falco fugge posso attraversare il fondo per il suo recupero (nel ripetto della proprietà  altrui) ma non posso utilizzare quel fondo per il suo regolare addestramento (al proprietario verrebbe meno il godimento pieno della proprietà ).


ale
 
toscano1";p="32607 ha scritto:
stefano, yabba
non c'è piö sordo di chi non vuol capire !!!!

cambiamo discorso

Ai proprio ragione difatti non per altro gli "ambientalisti" hanno sempre contestato ai soli cacciatori il diritto di accedere ai fondi privati.Ergo il proprietario pöo proibire l'accesso per QUALSIVOGLIA attività  tranne quella venatoria(nel rispetto delle leggi vigenti)
Diverso è il discorso se sulla proprietà  insistono delle servitu di passaggio(l'uso capione non credo c'entri nulla)
Francesco
 
scusa giovanni allora x favore spiega meglio il tuo punto di vista, sii piö esplicito.
grazie.
buon volo
 
yabba scrive:

Come dicevo se io ho necessità  di attraversare il tuo terreno per recarmi oltre non puoi impedirmelo.....di conseguenza posso passare sul terreno col falco in volo....Il proprietario puo impedire l accesso restituendo la cosa o l animale ( art 896 924--637 C.P.)

NON puoi passare dal mio fondo se vuoi recarti oltre!! prendi la strada comune a tutti e vai dove devi andare!! SOLO in caso di possesso di regolare licenza di caccia puoi attraversare detto fondo senza che il proprietario te lo impedisca!! ovviamente in tempo regolare di caccia. Se fai volare il tuo falco ma non sei in possesso della licenza sopradetta, NON puoi attraversarlo se non hai l'autorizzazione del proprietario!! Come recita l'articolo 843 de codice civile, puoi recarti nel fondo altrui per recuperare il tuo animale sfuggito, ma se il proprietario non vuole tu non passi, ma deve restituirtelo lui.

Non sto dicendo fregnacce!! basta saper LEGGERE attentamente cio che yabba ha riportato riguardo i vari articoli del c.c e c.p.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto