Autorizzazione al volo senza predazione

A differenza della pesca, dove senza licenza si puo comunque pescare in laghetti privati, nella caccia cio non è consentito.

Anche nelle AFV o in ATV, quindi (in quest'ultimo caso) in aree private che possono essere anche recintate, resta comunque obbligatoria la licenza di caccia che ti viene richiesta subito e deve essere riportata sull'autorizzazione all'accesso.


Ciao, Dom.
 
Nelle aree recintate, quindi "fondo chiuso", quindi dove è interdetta la caccia col fucile NON si puo MAI cacciare, neppure il proprietario stesso!!! pertanto, anche con un falco o rapace che sia NON si puo!!

ragazzi, capisco il problema dei fucilieri, del pericolo ecc ecc, pero occhio a quello che facciamo...non si puo andare in una zona di ripopolamento o altra zona interdetta alla caccia col nostro rapace perchè così siamo sicuri dai pallini...chi vuole andare ci vada ma sappia bene che rischia MOLTO !! sarà  sicuro dai pallini ma non sicuro da altre problematiche
 
Scusami reartu, è risaputo che l'Italia sia il paese dove anche per fare pipì a casa tua, prima o poi ti faranno pagare ma da qui a fare diventare "povero" il  nonno con la minima che  nn riesce a trovare un ca..o a cui sparare ce ne vuole!!!!
Io penso che se non si trovi nulla a cui sparare è colpa di quelli che in passato hanno abusato e nn sto qui ad elencare i modi.

Concordo a pieno con Giovanni, tranne per la normativa nn lacunosa.
Mi spego meglio: se si deve andare a cacciare con il falco, all'esame di abilitazione, anzichè esserci la parte teorico-pratica sul fucile, ci dovrebbe stare un falconiere per valutare le conoscenze teoriche e pratiche del candidato. E nn è fantascienza.
Per esempio per il porto d'armi per difesa personale, la licenza fa distinzione fra armi lunghe o corte e se si ha la licenza per l'una, nn si puo portare l'altra anche se il fine è lo stesso, "difesa personale".
La legge è lacunosa perchè, ci puo stare ad equiparare il falco ad un arma, ma nn a generalizzarlo come arma comune. Una cattiva gestione di un rapace di una certa mole ad esempio potrebbe causare danni a cose e a persone. Di certo per gestire correttamente un rapace nn necessita sapere sparare e smontare e rimonatre un fucile. Ben vengano cmq i permessi per volare tutto l'anno ma nn al fine di aggirare gli ostacoli.
Io per adesso, considerato che in Sicilia, si spara al cespuglio che si muove, senza sapere se dietro ci sia un falco, un cane o una persona, vado a volare con la licenza di difesa personale al fine di salvaguardare me e il falco, cmq pago :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
 
Vladimir

hai ragione quando dici che per far volare un falco non necessita saper smontare un'arma ecc ecc pero il discorso è un'altro: alcuni anni fa il falco non era contemplato tra i mezzi di caccia...finalmente, tramite le associazioni ecc ecc riuscimmo a farlo inserire! ecco, fu solo inserito tra i mezzi di caccia, e questo è per me la cosa piö IMPORTANTE di tutto il resto...le varie opzioni cercheremo di farle inserire con la nuova modifica della legge. Altra cosa, per cacciare col falco occorre il porto di fucile ad un solo colpo, quindi meno onoroso rispetto al tre colpi.

Ovvio che è un controsenso sapere smontare un fucile quando non serve per far volare il falco, ma questo che problematiche porta? nessuna!! vai, studi, ti fai l'esame anche sulle armi, e poi cacci regolarmente col falco!!
Qui invece, molti dei nuovi, non vogliono prendersi la licenza perchè debbono spendere dei soldi, mica per altri motivi!! tu non far pagare e poi vedrai che TUTTI la vorranno avere la licenza e non perchè sono contrari ideologicamente alla caccia!!
Chi ideologicamente è contrario all'uccisione di un animale selvatico dovrebbe essere contrario anche all'uccisione del selvatico a mezzo di un rapace, anche se si dice che è ecologicamente compatibile, e pertanto ripiegare su altre attività  e passioni ludiche
 
Giovanni non intendevo zone di ripopolamento....non ci penserei mai.
Per il nonno con la minima ho pensato a mio nonno che ha lasciato "scadere" la licenza, che aveva da una vita, perchè non trovava piö stimolo ad andare a caccia "inutilmente" infatti prima di morire andava solo fuori per fare una passeggiata tra i campi e far passeggiare i cani tanto diceva che con la licenza era diventata solo una passeggiata, e lui non pensava solo a far pieno il carniere. E' da lui che ho preso la passione per la caccia,ma dopo la sua delusione e le sue parole non mi viene piö la voglia di fare la licenza e portare soldi allo stato o chi per lui !!!
Almeno dalle mie parti è così...obbligassero a fare dei boschetti a piantare alberi lungo le rive dei fossi ecc... e forse la selvaggina aumenterebbe.Quì ormai hanno tolto tutti gli alberi !!! proprio sabato ho fatto un giro per campi con il babbo e abbiamo scoperto che hanno tagliato ancora alberi... per guadagnare qualche metro quadro da coltivare...cose da pazzi !!!
Comunque non ho detto che non la faro è solo che adesso, dopo tutto questo, non mi viene voglia di mettermi a studiare...e così saprei già  di non passare.
 
la discussione sulla caccia è sempre aperta allora, dopo le varie proposte x modificare la legge 157, e di conseguenza ritengo che sia inutile stare a scrivere e riscrevere sempre le solite cose. nn è che nn ho capito un tubo, forse giovanni ti sei espresso male con quelle affermazioni. certo che col tempo le idee si possono rivedere come le posizioni su molte cose, e persone pero quel che è scritto è scritto, tutto la il discorso.
la mia poteva sembrare una provocazione, ritenevo si trattasse solo di una constatazione, pare di no.
si puo stare a scrivere x decine di post, pero alla fine nn si arriverà  ad una posizione finale. se il falco è strumento di caccia, purtroppo, attenendosi alla regola, nn potrebbero volare altro che quelli menzionati, di fatto l'articolo nn prevede l'harris gli ibridi le aquile i gufi reali ecc ecc, quindi comunque chi va fuori a caccia con specie nn previste è fuori legge, ad essere pignoli.
buon volo
 
Salve ragazzi!!
Allora, sono stato ieri mattina a parlare con il tipo della Provincia e sono rimasto positivamente sorpeso dalla disponibilità : la cosa sembra fattibile anche perchè ho portato a suffragio della mia idea l'autorizzazione al volo di dddnnn.
Mi ha detto che la legge sulla caccia della Toscana non ha per ora una regolamentazione per la falconeria come l'Emilia Romagna, ma udite udite: visto che la legge è attualmente in fase di revisione si adoprerà  per portare anche la legge toscana al pari di quella emiliana inserendo proprio la mia richiesta di volo libero senza assoluta predazione.
Mi sembra già  un ottimo traguardo anche perchè in questo modo si potrebbero volare tutti i rapaci in qualsiasi periodo dell'anno e in qualunque luogo.
Io ho fatto pressione dicendo che un falco non è come un fucile che a fine stagione si ripone nella fuciliera e si riprende a ottobre. Il falco soffre a stare al chiuso (cosa vera tra l'altro) e soprattutto questo particolare mi è sembrato abbia colpito nel segno come speravo.
Insomma le premesse son buone. Ho un nuovo appuntamento per lunedì mattina.
Vi faro sapere.
Ciao ciao
Max.
 
che un falco non è come un fucile che a fine stagione si ripone nella fuciliera e si riprende a ottobre. Il falco soffre a stare al chiuso (cosa vera tra l'altro) e soprattutto questo particolare mi è sembrato abbia colpito nel segno come speravo.

Ste cosette le ho già  sentite da qualche parte...  :wink: .. non mi sembrano nuove...



Ciao, Dom.
 
toscano1";p="29577 ha scritto:
Vladimir

hai ragione quando dici che per far volare un falco non necessita saper smontare un'arma ecc ecc pero il discorso è un'altro: alcuni anni fa il falco non era contemplato tra i mezzi di caccia...finalmente, tramite le associazioni ecc ecc riuscimmo a farlo inserire! ecco, fu solo inserito tra i mezzi di caccia, e questo è per me la cosa piö IMPORTANTE di tutto il resto...le varie opzioni cercheremo di farle inserire con la nuova modifica della legge. Altra cosa, per cacciare col falco occorre il porto di fucile ad un solo colpo, quindi meno onoroso rispetto al tre colpi.

Ovvio che è un controsenso sapere smontare un fucile quando non serve per far volare il falco, ma questo che problematiche porta? nessuna!! vai, studi, ti fai l'esame anche sulle armi, e poi cacci regolarmente col falco!!
Qui invece, molti dei nuovi, non vogliono prendersi la licenza perchè debbono spendere dei soldi, mica per altri motivi!! tu non far pagare e poi vedrai che TUTTI la vorranno avere la licenza e non perchè sono contrari ideologicamente alla caccia!!
Chi ideologicamente è contrario all'uccisione di un animale selvatico dovrebbe essere contrario anche all'uccisione del selvatico a mezzo di un rapace, anche se si dice che è ecologicamente compatibile, e pertanto ripiegare su altre attività  e passioni ludiche


Giovanni ha pienamente ragione!!!!!il passaggio nella legge fra i mezzi di caccia ha ridato dignità  al falco,alla sua natura, è al suo utilizzo....senza equivoci.!

Chi è interessato lo utilizzi...come crede...ma non si possono stravolgere le regole per esigenze e convincimenti personali...se dovessero allargare il concetto di utilizzo del falco, ben venga... basta ricordarsi di fargli comunque un torto notevolissimo...

tralascio qualunque considerazione sulla maggiore o minore "eticità " di una predazione eco-compatibile del falco rispetto al fucile nella misura in cui cio basti a tacitare la coscienza di chi discute sul metodo ma accetta comunque il fine......

la caccia,...TUTTA...per apprezzarla bisognaconoscerla a fondo...

Vincenzo
 
MAX...ciao tutto bene??? allora il 25 riusciamo a prenderci sto caffe :) :)

ascolta oggi ho parlato con il sig. M........INI comandante della Polizia Provinciale di Pistoia il quale mi ha illusarte un po di cose in merito a queste richieste...second lui tra l' altro occorre avere un autorizzazione alla "detenzione" di questi animali poiche selvatici....ove per "SELVATIVCI" non intendono presi in natura (cosa vietata e penale) ma bensi come specie...ma che cmq il tutto non e ben legiferato (come e sempre stato detto tutti fin ora) comq domani chamero il sig C......NI Paolo responsabile dell' ufficio caccia della provinca col quale vedro di prendere un appuntamento per risolvere questa cosa......cmq il comandante M.....INI mi sembra mooolto disponibile a questo tipo di attivita non credo ci facciano problemi in merito....speriamo bene.....inoltre ho chiesto se fosse possibile il rilascio di prede autosctone ( fagiani, quaglie) acquistate da rivenditori autorizzati per far si che il nostro rapace mantenga la sua indole intatta (e per far si di non snaturi) ma mi ha detto che anche per questa cosa occorre l' autorizzazione al rilascio di prede....
cmq vedremo come finira....

TI HO CHIAMATO ma non rispondi......se per lunedi hai appuntamento visto che io ho presi 3 giorni liberi vedo di essere presente a pistoia presso il comando polizia provinciale cosi magari in due facciamo piu pressioni....FAMMI SAPERE....cositi pago sto caffe :) :)
 
Bhe, Yabba credo che come autorizzazione alla detenzione basta avere il certificato di cessione gratuita o il Cites a seconda dell'allegato di appartenenza della specie posseduta.
Quando hai questi documenti per la Forestale sei a posto.
Ciao.
A.
 
Ciao DOM...ehhh...sì...ho un po' copiato le tue "pressioni"...ma ... in guerra e in amore tutto è lecito no?  :lol:  :lol:

Yabba, come ti ho detto ero a sviluppare il mio possente fisico in piscina ieri sera  8)  8)  8) ahahahah  :lol:  :lol:
Fammi sapere, e ovviamente per il caffè speriamo che questa sia la volta buona!!
Ciao ciao a tutti
Max.
 
Quest'anno per la prima volta ho richiesto presso la Provincia di Milano l'autorizzazione per l'addestramento e l'allenamento di falchi al di fuori del periodo di caccia;
sono andato a chiedere informazioni e mi e' stato detto di compilare unicamente una domanda con i miei dati, n.ro licenza di caccia, ambito territoriale di appartenenza, cartografia 1:10000 dell'area in cui si intende addestrare il falco e , dulcis in fundo,l'autorizzazione da parte del proprietario del terreno in questione.
Quest'ultimo documento credo rappresenti una vera forzatura e potrebbe rappresentare un vero ostacolo per l'autorizzazione stessa se il proprietario del terreno si opponesse alla firma
 del nulla osta in questione.
Desiderei sapere se e' questa la stessa documentazione richiesta anche in altre province italiane ed il vostro parere in merito.
Vi ringrazio e......buon volo a tutti!
 
x rob22 io sono di Cremona,quando ho chiesto l'autorizzazione alla mia provincia,non mi hanno
fatto tante complicazioni,poi la cosa è decaduta,perchè l'harris, in lombardia,non è previsto x la caccia,quindi mi è stato detto che posso farlo volare liberamente,come portare a spasso
un cagnolino mi hanno raccomandato solo di evitare zone di ripopolamento o oasi
ciao miki
 
Miki io mi farei firmare comunque una carta dove dichiarino quello che ti hanno detto....
 
Sono un cacciatore che va a caccia con fucile, carabina, cani da ferma e da cinghiale, una femmina di astore ed un maschio gyrsacro. Ho seguito con molto interesse la discussione che interessa tutti i falconieri, perchè falconeria significa caccia col falco e non far svolazzare un falco, ma non posso fare a meno di dire due cose. La legge sulla caccia è molto approssimativa per quanto riguarda la falconeria e spesso ci troviamo davanti ad interpretazioni contrastanti, anche da parte delle autorità . Intanto il falco viene considerato come mezzo di caccia e non come ausiliario (come un cane per intenderci) e si puo cacciare solo con quattro razze di falchi e non con tutti gli idigeni come qualcuno ha riferito. E allora mi domando se il mio gyrsacro, che è bravissimo sul selvatico ma non è incluso nei falchi da caccia, puo essere fatto volare tutto l' anno come un Harris, o una civetta o un papagallo. In pieno accordo con Toscano1 ho un' altra opzione per chi non vuole ottenere la licenza di caccia: licenza di pesca, che è piö facile da ottenere, e Pandion haliaetus o piö comunemente falco pescatore:lol:
 
E' interessante sapere come ogni Provincia riesca ad inventarsi sempre qualcosa di novo e di creativo per rilasciare permesi ecc.. (mappe al 10000, autorizzazioni dei proprietari...)
La triste realtà  e che non c'è normativa adeguata e ognuno si inventa qualcosa.
Ho letto un abbozzo di proposta della nouva legge che si intende fare sulla caccia e naturalmente la falconeria non viene menzionata.
Siamo troppo pochi e ancora di meno quelli a cui interessa la predazione, per cui nulla cambierà  nei prossimi anni e dovremo inchinarci alle richieste assurde di intrapprendenti funzionari che dal canto loro non sanno neppure come comportarsi per cui si affidano alla loro inventiva. Se abbiamo fortuna e incappiamo in persone intelligenti e ragionevoli riusciremo ad ottenere i nostri permessi (magari superando un po di ostacoli burocratici) altrimenti niente.
 
imonedas";p="32524 ha scritto:
... e si puo cacciare solo con quattro razze di falchi e non con tutti gli idigeni come qualcuno ha riferito.

Dipende dalla normativa regionale e provinciale, in alcune zone non ci sono restrizioni aggiuntive alla normativa nazionale come invece accade ad esempio nel Lazio (se non ricordo male).
Se il gyr non è menzionato allora ritengo che tu non lo possa far volare così come non puoi far volare un harris.
Il rischio è semplice: atteggiamento venatorio con mezzo non consentito.

Per ora non ho ancora novità  da parte della mia provincia... dopo piö di un anno non sono ancora in possesso della autorizzazione per l'allenamento del mio falco oltre il periodo di caccia. :(
 
Finalmente una buona notizia!
Sono ritornato in Provincia di Milano per protestare riguardo a quella richiesta della autorizzazione da parte del proprietario del terreno ove addestrare il falco...
fortunatamente sono stato indirizzato ad un dirigente dell'ufficio caccia "illuminato" che ha recuperato il faldone di tutte le autorizzazioni al volo al di fuori del periodo di caccia;
mi ha quindi comunicato che la domanda non dovra' contenere quella famosa autorizzazione del proprietario agricolo e su mia indicazione mi ha fornito la cartografia del posto dove io volo.
Domani ritornero' in provincia per consegnare la domanda.... mi hanno detto che ci vorra' qualche settimana per l'autorizzazione in quanto e' prevista una ispezione del campo di volo da parte delle guardie provinciali ; mi hanno assicurato che non ci dovrebbero essere problemi.
Vi terro' informati sugli sviluppi....... dimenticavo....per la provincia di Milano la specie di falco con cui si caccia non importa... tutti i falchi vanno bene e questi non sono menzionati nelle autorizzazioni!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto