ASTORI, NUOVI ARRIVI 2010

Re: NUOVI ARRIVI 2010

Sono convinto che la signorina ti volerà  a 800-850 gr cmq complimenti x la pazienza che hai.
Un saluto :)
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

Grande Rok71. Sono molto contento per te :p
Ti stai impegnando molto e vedrai che i risultati ( anche se sudati :lol: ) ti pagheranno caro :wink:
Un saluto :)

Davide
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

leggo con piacere che i nuovi arrivi cominciano a dare le prime soddisfazioni, :) anche se con questo caldo,resta un po faticoso, :( comunque volate gente volate :D io aspetto e aspetto, :(
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

sanremo61 ha scritto:
Sono convinto che la signorina ti volerà  a 800-850 gr cmq complimenti x la pazienza che hai.
Un saluto :)
mi sembra poco per una bestia di 1300gr se ti riferisci a quella di rocco
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

sanremo61 ha scritto:
Sono convinto che la signorina ti volerà  a 800-850 gr cmq complimenti x la pazienza che hai.
Un saluto :)

8O 8O

a me sembra un peso ridottissimo !!

scommettiamo che volerà  tra i 920 ed i 950 ? :D
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

Se una femmina di astore che a 70 giorni pesa 1300 gr viene fatta volare a 800, non acchiappa neppure i panini imbottiti !!! :) :)
Sanremo1 che cosa stai dicendo ???? :evil: :evil:
Il peso finale di volo (a gennaio, febbraio) dipende dal carattere dell'astore, ma anche dal manico dell'astoriere.
Per ora Rocco è partito male, a mio parere e senza offesa, lasciando troppi giorni a digiuno un astore ancora troppo giovane, ma puo darsi che con un po' di esperienza si metta sulla buona strada.
Comunque io rialzo il peso e scommetto che a Gennaio potrebbe volare sopra il chilo (1030, 1050 gr ) pesata con la girella (circa 20gr) e senza cappuccio. Pero, Rocco, vacci piano con l'abbassamento e lo stress, vai con calma, se si indebolisce il sistema immunitario e esce una patologia (aspergillosi o tricomonas) sono affari amari...
In bocca al lupo.
Amedeo

toscano1 ha scritto:
sanremo61 ha scritto:
Sono convinto che la signorina ti volerà  a 800-850 gr cmq complimenti x la pazienza che hai.
Un saluto :)

8O 8O

a me sembra un peso ridottissimo !!

scommettiamo che volerà  tra i 920 ed i 950 ? :D
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

980 secondo me che non ne capisco niente (tanto per scommetere)
grande rok mi fa piacere.
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

magari eugenio si riferiva ad altro
la mia della grandezza di quella di rocco a 970 era feroce non dava il tempo di alzare il pugno
col freddo era arrivara tra i 1080 e 1100 erotto
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

Eugenio (sanremo) conosce gli astori e sa che partendo da 1300 g. e togliendo approssimativamente un 20% (260 g.), con molta probabilità  l'astore volerà , fra qualche mese, a + o - 1040 g., e sa pure che a fine stagione, se ben muscolata,.. potrà  guadagnare un'altra ventina di grammi,.. sono convinto che si sia semplicemente trattato di una banale svista,.. :wink: .

La cosa che invece, leggendo, mi ha fatto venire i capelli bianchi,.. è stata la settimana di digiuno.. :eek: :eek: 8O 8O .. da un lato,.. ed il fatto che nessuno si sia messo le mani nei capelli dall'altro,..

Onestamente, non pensavo che un animale con il metabolismo degli accipiter riuscisse a sopravvire tanto tempo,.. ne sono veramente sorpreso,.. so che se l'astore resta immobile, in una sorta di apatia, campa con un pulcino o poco meno al giorno,.. ma mai avrei scommesso su 7 giorni di fila a panza vuota... 8O ..
Peraltro è un giovane e non dovrebbe avere carenze di sostanze nutrive,...
... per di piö è in addestramento.. quindi paura e "sbattocchiare" sul pugno dovrebbero accelerare il metabolismo..

Chiedo a Lanticovolo che è un veterinario o a chiunque sia in grado di fornire una valida spiegazione,.. come sia riuscita a sopravvivere e a quanto pare senza problema alcuno, l'astore di Rocco per ben 7 giorni consecutivi.. :eek:


Ringrazio in anticipo.
Dom.
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

Si forse ho esagerato un pokino, alzo un pokino il tiro e mi affianco a Giovanni, 900 gr xe io parlavo x i prossimi voli sia al pugno che in filagna, sicuramente a dicembre, e in pieno inverno il peso salirà  anche ad una kilata dipende poi dall'animale
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

Dom e' il dilemma dei falconieri di tutta la galassia!!!! :eek: una settimana di digiuno e' a dir poco terrorizzante ma , nel centro di recupero che gestiamo in collaborazione ecc...prima di darci uno squillo , un pellegrino in voliera libero di starnazzare ha digiunato per 5 giorni!!!!!
come sai la verita' sta nel mezzo e..onestamente anche se di astori ne so quanto di pantere rosa ....penso che qualcosina abbia spiluccato , altrimenti poi le carenze si vedono anche se nn subito!!io...nella mia poca , pochissima esperienza hoil problema opposto e spesso recito rosari al contrario dietro a rapaci un po' sovranutriti ma...questa e' una mia debolezza!!
se fosse vero la storia del 7 giorni di diguno diciamo che ....io avrei provato a farlo mangiare bene prima di sottoporlo a tale addestramento..ma ripeto io ne so poco....qui nn ci vuole un vet..la sai anche tu la storia del somaro che portava i sacchi anche senza mangiare e bere...... :)
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

gennaio e febbraio sono altri mesi e tutt'altra storia visto che in quei mesi dovrebbe essere di gran lunga muscolata, introdotta bene alla selvaggina, ben condizionata ecc ecc, in pratica dovrebbe sapere il fatto suo !!

qui si parlava di pesi estivi, di "sblocco" ecc ecc

anche io ho volato in gennaio febbraio una femmina a 1050/1080 quando il suo peso di muta oscillava tra i 1200 ed i 1250 g !!!

a parte che quei pesi erano eccessivamente alti seppur la potenza dell'azor in questione era al massimo e non falliva un inseguimento...il problema veniva dopo se per caso non catturava...ci voleva un po di tempo affinchè si decidesse a scendere di pianta, oltre al fatto che a tali pesi ci volava dal suo secondo anno in poi, non prima !!!

riguardo ai "fatidici" 7 giorni in questione...ora non so se effettivamente sono 7 giorni "reali" o con un "intermezzo", ma a volte accade, come è accaduto, che un soggetto ben "gordo" si rifiuti di mangiare sul pugno per ben 5 gg !!
Voi che fate in quel caso? gli lanciate in falconiera qualche pezzo di carne oppure desistete?

ma a parte questo particolare, bisognerebbe ben indagare su come effettivamente è stato l'approccio iniziale con l'accipiter...come è stato prelevato, come tenuto e quanto sul pugno, quali "movimenti poco consoni" sono stati fatti e quindi quanto "terrore" della mano libera, quanti "sguardi diretti" sono stati lanciati, quanti errori di incappucciamento (se messo con la "forza", se fatta inizialmente mangiare attraverso il cappuccio oppure mantenuto solo ed esclusivamente per tenere calmo il soggetto), quanti errori di sbagliato orario (se tenuta in mano di giorno o di sera), se portato troppo presto fuori senza prima averci fatto accettare all'interno di una stanza in penombra, se è stata introdotta la vista del cane in momento sbagliato (quando non ancora abituata a mangiare sul pugno) e tantissimi altri particolari i quali, sommati insieme, potrebbero aver prolungato le prime fasi di ammansimento ecc ecc.

Fin quì ho letto molto spesso di persone che sono convinte che l'astore sia un soggetto per iniziare, consigliato pure a gran voce...beh, io ho sempre sostenuto il contrario..ho sempre sostenuto che l'astore non è da principianti..troppe sottigliezze, troppi accorgimenti anche impercettibili bisogna adottare..troppa pazienza, troppo di tutto!!
con questo non voglio scoraggiare nessuno ne ergermi a "saccente di turno"...fate come volete...pero, lasciatemelo dire, tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare !!
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

7 gg di digiuno... Ce la possono fare, anche se come ho detto, non si deve arrivare a tanto.
In natura sarebbe impensabile perchè il consumo energetico di un astore che ha bisogno di muoversi e catturare lo penalizza molto prima dei 7 gg, ma in cattività , se pur dibattendo, il consumo è minimo ed alla fine si mangia senza fatica. Poi Rocco dice che l'astore aveva acqua a disposizione, il che aiuta.
Comunque ci sono grandi differenze di metabolismo fra una specie ed un''altra. Mentre un'aquila reale puo stare 15 gg senza mangiare, uno spaviere non va oltre i tre gg... con tutti gli stadi intermedi.
L'astore è abbastanza robusto, ma non per questo va tirato all'osso.
Il peso e la percentuale di abbassamento sono due fattori molto soggettivi.
Intanto, come ho detto, quando un falconiere dice: "il mio astore pesa tot", bisogna vedere quando lo ha pesato (a quante ore dall'ultimo pasto), se l'astore ha sempre l'acqua a disposizione (talvolta beve anche 20 o 30 grammi e non si vede il gozzo) e come lo ha pesato (con girella o senza, con cappuccio o senza... cappuccio e girella sampo grossa sono circa 45-50 gr...).
Per cui si fa presto a fare 70-80 gr e relativa percentuale in piö o meno.
Una borra ed una bella "spruzzata" di feci possono arrivare a 15 grammi...
Se poi l'astore si è bagnato, inzuppando magari geti, allora cambia ancora il peso...
Insomma tutto è molto relativo, ma i 7 giorni di digiuno, quelli sono un dato di fatto... ahi, ahi, ahi ...


lanticovolo ha scritto:
Dom e' il dilemma dei falconieri di tutta la galassia!!!! :eek: una settimana di digiuno e' a dir poco terrorizzante ma , nel centro di recupero che gestiamo in collaborazione ecc...prima di darci uno squillo , un pellegrino in voliera libero di starnazzare ha digiunato per 5 giorni!!!!!
come sai la verita' sta nel mezzo e..onestamente anche se di astori ne so quanto di pantere rosa ....penso che qualcosina abbia spiluccato , altrimenti poi le carenze si vedono anche se nn subito!!io...nella mia poca , pochissima esperienza hoil problema opposto e spesso recito rosari al contrario dietro a rapaci un po' sovranutriti ma...questa e' una mia debolezza!!
se fosse vero la storia del 7 giorni di diguno diciamo che ....io avrei provato a farlo mangiare bene prima di sottoporlo a tale addestramento..ma ripeto io ne so poco....qui nn ci vuole un vet..la sai anche tu la storia del somaro che portava i sacchi anche senza mangiare e bere...... :)
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

Dice il "Tosco"...

riguardo ai "fatidici" 7 giorni in questione...ora non so se effettivamente sono 7 giorni "reali" o con un "intermezzo", ma a volte accade, come è accaduto, che un soggetto ben "gordo" si rifiuti di mangiare sul pugno per ben 5 gg !!
Voi che fate in quel caso? gli lanciate in falconiera qualche pezzo di carne oppure desistete?


Io con i nuovi acquisti lavoro "all'antica"...
Innanzi tutto chiedo all'allevatore di sospendere il cibo il giorno prima di andare a prenderlo, così sporca meno nella scatola ed è piö "ricettivo" all'arrivo.
Il primo problema arrivati a casa è possibilmente di non farlo rompere di penna. Ognuno ha i suoi attrezzi, non sto qui a dire, ma si cerca di fare il meglio.
Alla sera lo prendo e vedo che cosa mi dice. E anche qui non c'è nulla da dire, ma solo da "sentire".
Lo incappuccio e lo peso (ha due gg di digiuno). Alla sera tardi mi metto comodo in un ambiente chiuso, sulla mia poltrona da "fatica", mi gratto tutto quello che potrebbe prudermi e lo scappuccio alla luce di un lampadina coperta e posizionata dietro le mie spalle, così non mi vede direttamente in faccia. Se si comporta in un certo modo e sta sul guanto, gli offro un pezzo di carne che mi sono preparato, altrimenti, se si butta troppo (5 - 10 volte max) lo incappuccio e lo tengo sul guanto finchè non ci sta dritto e composto (si sa l'astore incappucciato tende a "pendere", ma poi ci si riesce...). Poi provo a farlo beccare la carne con il cappuccio. Se becca ( e spesso beccano dopo pochi minuti) lo faccio tirare un po' usando il fischietto da cani (non quello ad ultrasuoni) mentre mangia.
Prima sera fine e via in pertica (quella a prova di rottura di penna), spegni la luce e stop.
Il giorno dopo, mattino, cappuccio e tutto il giorno incappucciato.
La sera, stessa manfrina della sera precedente, ma questa volta di solito al tocco della carne ed al suono del fischietto, l'astore, tranquillo perchè incappucciato da tutto il giorno, becca quasi subito, cercando la carne. Se si comporta bene (parametro empirico ed indescrivibile) dopo qualche beccata provo a scappucciarlo di colpo mentre sta beccando. Tutto questo sempre in semi oscurità , sulla poltrona etc etc. Appena scappucciato l'astore si blocca si guarda intorno e spesso si butta, ma poi rimonta e guarda voi e la carne. Non bisogna neppure respirare, solo fischietto a tratti e quasi sotto voce! Quando comincia a mangiare niente mosse, appena sta per prendere l'ultimo boccone si mette il cappuccio velocemente senza indugi e stop.
Voliera e scappuccio per la notte (se è troppo nervoso farlo dormire con cappuccio, imparano subito). Il giorno dopo stesso andazzo e vedrete che velocemente appena sente il fischio anche incappucciato stringe e becca il guanto. Appena abbassa il becco via il cappuccio e si comincia a toccarlo mentre mangia, fischiando e muovendo un po' il guanto.
Poi si comincia a passeggiare nella stanza (sempre mentre mangia poi cappuccio e via), poi si aumenta la luce etc etc. Eventualmente si usa il tirante per farlo tirare tanto e mangiare poco (io uso le orecchie di coniglio, tutta cartilagine, tirano, tirano e non prendeno un grammo, in piö si sentono sazi e fanno ottime borre).
In 7 giorni, senza digiuno particolare, nè stress, vi garantisco che ci sono astori che vanno piö in fretta di voi.
Il fischietto, di cui non ho ancora sentito parlare sul forum, è per me uno strumento importante quanto il logoro. L'astore è sensibilissimo ai rumori e li associa fortemente alla predazione. Lo schiocco della lingua prima di entrare in voliera o il fischietto per richiamarlo hanno un valore molto importante. L'astore deve riuscire (ed è piö facile di quanto sembri) a venirvi a cercare nel bosco seguendo soltanto il vostro fischio, ma è importante cominciare subito per associarlo a voi ed al cibo.
Io faccio così, come facevano gli antichi con gli haggard... e funziona anche con gli astori nati in voliera...
Poi si comincia con il logoro...
Salutoni.
Amedeo.
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

infatti Amedeo, volevo proprio arrivare li !
spesso l'astore recalcitrante si puo avere, carattere soggettivo a parte, se noi commettiamo errori gestionali...ok che ognuno ha i propri metodi di ammansimento ecc ecc, ma come hai spiegato tu è perfetto, rispecchia ne piö ne meno cio che dovremmo fare e come dovremmo comportarci durante quella fase !!

Io mi chiedo: se i nostri "avi" da secoli si comportavano nell'ammansimento di astori come ha spiegato Amedeo, qualcosa vorrà  dire, o no? perchè divagare?

Ok, siamo nel 21° secolo, alcune cose sono cambiate, ma i sistemi, metodi e comportamenti di ammansimento e quant'altro, sono e rimarranno tali per sempre !!

pensate che abbia "bestemmiato" a sostenere cio?
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

bene bene bene molto interessante :D
una domandina da neofita, non potrebbe essere piö conveniente lasciarlo sempre incappucciato nei primissimi giorni? a che pro si scappuccia per la notte? va incappucciato in modo forzato all'inizio?(immagino di si) una volta che ormai si alimenta al pugno, perchè farsi vedere gradualmente e non direttamente con la stanza illuminata?
per quanti giorni o fine a che punto dell'addestramento si ritiene necessario agire nel buio cioè di notte?
altra cosa, tanax cosa significa quando dici che lo fai "tirare" con il fischietto da cani?
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

Sapevo di animali che hanno retto 4 o 5 giorni,.. e già  pensavo che questi fossero .. "con un piede nella fossa".. ma 7 son tanti per davvero,.. 8O ..
Comunque, tutto bene quel che finisce bene.

Resta il fatto che quell'animale è molto,.. forse troppo .. spaventato, forse qualcosa non quadra..

Rocco, Giovanni ti ha elencato alcuni accorgimenti,.. Amedeo ha riportato il da farsi "come da manuale",.. hai seguito alla lettera quello che hanno scritto in questi ultimi post sin'ora?

.."L'astore deve riuscire (ed è piö facile di quanto sembri) a venirvi a cercare nel bosco seguendo soltanto il vostro fischio"..

Quoto pienamente,.. volando spesso in luoghi in cui perdo di frequente il contatto visivo con l'astore,.. vi assicuro che vederlo "cercarvi" magari spuntando da dove meno ve lo aspettate,.. è sicuramente di grande utilità .


Saluti a tutti, Dom.
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

Dice Ryosaeba:

una domandina da neofita, non potrebbe essere piö conveniente lasciarlo sempre incappucciato nei primissimi giorni? a che pro si scappuccia per la notte? va incappucciato in modo forzato all'inizio?(immagino di si) una volta che ormai si alimenta al pugno, perchè farsi vedere gradualmente e non direttamente con la stanza illuminata?
per quanti giorni o fine a che punto dell'addestramento si ritiene necessario agire nel buio cioè di notte?
altra cosa, tanax cosa significa quando dici che lo fai "tirare" con il fischietto da cani?[/quote]


Si potrebbe lasciare incappucciato nei primi gg, ma io sono per i metodi "accondiscedenti" almeno finchè possibile (come si dice in cinofilia: pugno di ferro e guanto di velluto...) per cui quello che indico come un metodo (cappuccio etc etc), è sensibile a tutte le varianti che l'esperienza ed i soggetti che maneggi ti indicano, caso per caso. Ci sono astori che rimangono incappucciati per giorni ed altri che dal primo giorno stanno abbastanza bene scappucciati. Quello che assolutamente è da evitarsi è il rischio che nei primi giorni si rovinino il piumaggio in modo pesante, semplicemente perchè ancora non condizionati. Io tendo a scappucciare prima possibile perchè l'astore cominci subito a prendere fiducia del nuovo ambiente, ma tutto va deciso caso per caso.
L'astore non accetta facilmente il cappuccio, all'inizio, per cui deve essere per forza incappucciato a forza, ma c'è un semplicissimo movimento (che potrei farti vedere se fossimo "di persona") per cui si incappuccia in un secondo, anche se appeso al guanto, senza sbattacchiamenti o decine di frustranti tentativi. L'importante è fare prestissimo e con una mossa veloce e non stressante. Quando poi mangia sul guanto, si incappuccia prima che finisca per cui nessun problema.
Una volta che mangia sul gua si deve farsi vedere bene, ma solo quando l'astore mangia bene.
La semi oescurità  ve bene solo i primi due o tre gg, dipende da come reagisce l'astore, come ho detto il metodo da me illustrato è fortemente legato all'empiricità  della situazione, soprattutto nei tempi e nella manualità  delle operazioni da compiere. Stessa cosa vale per il giudizio sui pesi e le condizioni dell'astore.
Far "tirare" un falco significa dargli il "tirante"... Il "tirante" (che McDermott aborre !!!! :oops: ) era in passato (si usa da millenni, ma ci voleva McDermott per capire che non serve... :wink: 8O :cry: ) un pezzo di carne semi esiccata, oppure una zampa di gallina, insomma qualsiasi pezzo di carne di poca consistenza nutritiva, che pero occupasse il falco a "tirare" sul guanto cercando di mangiarlo e nello stesso tempo prolungasse la sensazione piacevole di cibarsi ad una lunga permanenza sul guanto. Io uso l'orecchio di coniglio (credo sia un mio brevetto di circa 20 anni fa... :wink: ). E' evidente che se per mangiare un pulcino una femmina di astore affamata impiega 20 secondi, la sua positiva permanenza sul vostro guanto sarà  subito esaurita, ma se "tira" per 10 minuti, mentre passeggiate lentamente e la toccate con la mano destra, la femmina avrà  tutto il tempo di associarvi ad una situazione positiva prolungata. Il tirante non serve "sempre", ma con alcuni soggetti è fondamentale per superare i primi giorni di condizionamento. Per esempio per portare un astore nervoso dalla voliera al campo dovo lo chiamerete in filagna, magari distante 200 metri, anzichè incappucciarlo o arrivarci con l'astore appeso al guanto, usando il tirante l'astore arriverà  tranquillo ed anzi sarà  anche già  "predisposto" al richiamo verso di voi.
Il fischietto va usato SEMPRE durante la nutrizione. L'astore deve arrivare ad associare il fischio al fatto che "fra un po' si mangia", in modo assolutamente istintivo. Chi non usa il fischietto con l'astore perde il 50% della sua potenzialità  di collegamento all'astoriere. Se ben condizionato al fischio, l'astore cerca l'addestratore e non il contrario. E' divertente far tenere l'astore da un amico ed andarsi ad infilare in un campo di mais alto anche per un centinaio di metri. Poi dopo qualche minuto cominciare a fischiare dall'interno del campo. L'astore sorvola il campo con volo di ricerca fino ad arrivarvi sulla testa e scendere al richiamo. Sono giochetti, ma insegnano all''astore a venirvi a cercare.
Salutoni.
Amedeo.
 
Re: NUOVI ARRIVI 2010

noor1978 ha scritto:
Che spasso leggervi!

Spasso?... non credevo di fare cabaret..., pensavo a qualcosa di piö serio e costruttivo, comunque sono contento che ci si diverta anche.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto