astori !!!!! che mestiere !!!!

il ragionamento fatto fino ad ora nn fa una grinza, chi si avvicina alla falconeria di solito parte con rapaci "semplici" e si ferma!
gli astorieri sono pochi xchè gli astori costano e ne riproducono pochi, ma se nn ricordo male a gorizia l'altro anno, ce n'erano in vendita parecchi è che li hanno venduti in 30', basta muoversi, spagna germania olanda danimarca, li allevano e a ben cercare si trovano basta spendere.
scusate ma l'alto volo è l'arte della falconeria, come dici ci sono pochi "altovolisti" xchè è ancora piö difficle secondo me,  ed è quella che federicoII prediligeva e praticava, dei gentili (astori) ne parla, e descrive molti bei passaggi descrivendo modi e tattiche di caccia. nn credo che tutti gli iscritti siano animalisti lav lipu ecc ecc, curiosi e basta vedono appunto lo spettacolo in piazza e cercano in rete qualche cosa solo x curiosità . chi scrive nel forum in qualche maniera fa una sua "falconeria" che a ben guardare è adattata alle proprie esigenze e credi religiosi..........
buon volo
 
bah per il prezzo non mi sembra che i pell puri costino molto meno, in proporzione, sicuramente ci sono + altovolo che astori.
Per il resto federico II è sepolto da qualche secolo e le cose fortunatamente per molti sono cambiate.

ciuaoooo Giacomo
 
Stefano, devi dire che gli astori sono piö teste di c...o rispetto ad un pellegrino; il loro costo è come un pellegrino (femmina)..non è che ci sono pochi astorieri perchè il loro costo è elevato...tu ne sei un esempio vivente: hai dichiarato che per te l'astore è off limit perchè ha un carattere che con il tuo non collima, giusto?
 
Gli astori costano...  8O  8O  8O ??? Perchè gli altri falchi te li regalano???

.."scusate ma l'alto volo è l'arte della falconeria"..
Quindi il basso volo cosa serebbe??? .. una forma di relax,.. un hobby,.. un passatempo ??? Far volare un astore o farsi una partita a briscola sono piö o meno la stessa cosa ???

Federico II praticava l'altovolo,.. mio nonno Ambrogio praticava il bassovolo,.. 1 a 1  palla al centro.. :wink: !

Ciao, Dom.
 
verissimo il carattere schivo e timoroso dell'astore nn è adatto a me, ma la tentazione si era riprensentata proprio l'altro giorno, con una proposta indecente, una femmina di astore di 9mesi imprintata pronta caccia, d'allevamento spagnolo,certificata. pero un po' x la penuria di euri un po' x l'esperienza passata, ho detto no grazie. è vero che federicoII è morto sepolto ma i suoi scritti mi pare siano sempre attuali così come tutti i testi che parlano di falconeria piö o meo antichi, rimangono pietre miliari della tradizione e a saper bene leggere, contengono informazioni sempre attualibili e valide. certo è che nel tempo le cose si sono modificate con la scomaparsa della nobiltà  l'alto ed il basso volo si sono equiparate. democraticizzate x così dire, adesso come adesso si sta attuando un nuova trasformazione, ovvero la massificazione.
buon volo
 
dispiace dissentire ma del libro di federico salvo ben poco "mi riferisco al basso volo" sono cambiate totalmente le situazioni agropastorali di un tempo, i selvatici e sono progrediti molto i metodi di addestramento. cio non toglie che storicamente sia un capolavoro, ma sinceramente par l'astore non ne ho seguito neanche un versetto.

:wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto