astori !!!!! che mestiere !!!!

secondo mè è un ottimo diversivo per tenere in forma i falchi anche quando si ha poco tempo per andare in posti idonei alla cacci, dopotutto basta uscire di casa e si trova subito un posto frequentato da corvi, io naturalmente parlo delle mie parti, ideali per questo, traffico limitatissimo e ampi spazi alberati e facilmente raggiungibili, ovviamente in città  la cosa si complica di molto.
 
Scusate se faccio una domanda da ignorante, ma perchè negli altri stati si imprintano gli astori e da noi da come leggo non si riesce? Cosa c'è che non va?
 
SI roberto certo che c'è qualcosa che non và ; la supponenza e anche l'ignioranza, e la non conoscenza della lingua :cry:  :cry:
ah doimenticavo i luoghi comuni UCCIDONO!!!

ciao
 
Mancano esperienza e conoscenza in merito. se l'astore è imprintato male sono guai, per cui da esperienze sbagliate si è deciso che è meglio non rischiare e seguire la tradizione.
 
esperienze negative, mancanza di comunicazione tra falconieri, ha fatto si che si instaurassero questi luoghi comuni, oltre a tanti errori non impotabili direttamente all' imprinting ma ad altri fattori, uno tra tutti l'abbassamento del peso!!!
 
Roby, da noi ci sono anche allevatori che mettono i bastoni tra le ruote,...

So di un tale che si è fatto in 4 per ritirare il pullo di 8 giorni,... ma nonostante 3 viaggi ad Assisi (2 per cercare di ritirare il pullo in tempo,... ed 1 per chiedere l'intervento divino di S. Francesco,..) gli è stato consegnato di 20 giorni, perchè tecnicamente impossibile prima...

Non mi ci fare pensare,.. a distanza di un anno,... ancora mi girano le pal.. come un Dremel (a 33.000 g/min....  :evil: )

Ciao, Dom.
 
zagor";p="21305 ha scritto:
sembra detto in maniera molto ironica, puo darse che sia una mia interpretazione dovuta ai limiti che questo mezzo di comunicazione ci impone.
Ci hai azzeccato zagor, non c'è nessuna ironia in quello che ho detto  :wink:
Quoto melk, che dice che è un tipo di caccia che a molti non piace, ecco cosa intendevo io e che è sembrata una bestemmia  :)  Pero quegli inseguimenti a zig zag tra gli alberi mi piacciono molto.
 
Questo "tale" lo conosco anch'io.

Comunque anche se di 20 gg. il suo Astore è venuto veramente bene :wink:
 
certo che come scenario è triste, ma si fà  quello che si puo :cry:
Domenico io sto provando a baipassare il problema di ottenere i pulli dell'età  giusta senza problemi di sorta!! :wink:
 
Giacomo perchè non ti metti ad allevare astori?
Così si potrebbe avere un cambiamento di questa situazione ed entrare in una nuova era :wink:   :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
 
Roberto non varrebbe la pena, non vedi che l'astore non interessa anessuno!!!!
inoltre non è così semplice!!

ciao Jago
 
Lo immagino che non sia semplice, come qualunque cosa in falconeria, ma sono convinto che valga sempre la pena!
Adesso non è che ti obbligo a farlo, pero chissà  magari in futuro cambierai idea.
Oppure aspetti che finisco l'uni e mi indirizzo dove ho dei progetti e lo facciamo assieme  :wink: chissà  cosa ci riserva il futuro...

Che non interessi a nessuno non ne sono sicurissimo, ma credo che si abbia timore ad addestrare un astore visto la difficoltà  e ci si dirotta su Harris o altri falchi piö semplici, anche per adare a caccia. Sono giunto alla conclusione, dopo alcuni mesi di meditazione che se dovessi scegliere un falco per il basso volo e caccia sceglierei l'astore, anche se prima "non mi piaceva", al contrario ora lo sto apprezzando sempre piö, considerando anche il nostro territorio e le prede.

Comunque forse ci vorrà  ancora molto tempo, ma credo che si possa ottenere qualcosa o comunque cercare di incentivare questo tipo di rapace seppur difficile.
Sono un sognatore? Forse ma ci credo  :wink:
 
Ragazzi, tutti gli anni Arcioni ha tutti i maschi prenotati e non riesce a soddisfare le richieste, A QUALCUNO PIACCIONO!!!
Non c' e' falco migliore per il basso volo :!:  (a parte lo sparviere) :lol:

Claudio
 
fulmine, non sono daccordo sul dirottamento, io ho scelto l'harris per una vera passione verso questo rapace, sia di estetica che di territorio di caccia, d'altra parte è vero che un'astore come primo rapace non è una scelta da tutti, sicuramente bisogna sentirsi davvero preparati, comunque se li comincia a riprodurre wapity io ne prenoto uno, a patto che che me ne ceda un esemplare di non piö di otto giorni.
 
Forse ho sbagliato il termine, dirottamento è troppo esagetato. Certo se uno fa una scelta consapevole come la tua e sceglie l'harris va benissimo, io dicevo che si cerca sempre di proporre l'harris o altri falchi invece dell'astore, questo perchè, a mio parere, chi li ama e li ha, sa quanto è difficile tenerli e addestrarli e quindi giustamente pensa che sia adatto a persone piö esperte. Pero c'è gente che magari non puo permettersi piö di un falco e quindi il suo primo falco lo sarà  anche per molti anni e in base a quello che ho detto prima, sceglie l'harris.
Per arrivare all'astore credo ci voglia un cammino mentale e sopratutto qualcuno che ti mostri tutti gli aspetti di questo predatore, perchè difficilmente una persona da sola sceglierebbe appunto l'astore.
Non so se mi sono spiegato bene  :D
 
condivido pienamente, apparte pochi casi, nella stragrande maggioranza chi compra un astore ha seguito persone che già  lo hanno o comunque ne hanno visti molti in raduni etc., chi sceglie l'harris, spessisomo lo fà  perchè gli è stato consigliato e perchè di piö semplice gestione, io in tutta onestà  ho avuto una folgorazione alla vista, poi considerando il tempo a disposizione e il territorio di caccia, il cerchio si è chiuso perfettamente.
 
Alessà , troppo gentile,.. ma il "tale" ed il suo astore di pane ne devono mangiare ancora parecchio,..

Roby,..  :lol:  :lol: .. Giacomo ha le idee chiarissime... (fino a ieri 28 minuti di telefonata  :wink: ).

Come dice Claudio l'astore interessa... forse anche troppo,... ed il motivo non è difficile da trovere.. hai visto con che velocità  vola la femmina del filmato dietro le cornacchie??? E pensa che il maschio è piö rapido e manovriero..

Ogni anno gli allevatori nazionali fanno l'impossibile per esaudire le richieste,.. per un maschio devi farti "raccomandare",.. a novembre fai fatica a trovare qualcosa per l'anno successivo,.. all'estero i prezzi sono saliti di 100 euro rispetto allo scorso anno  per un maschietto..
Ti farei leggere le e-mail che mi hanno mandato,.. per una femmina di buteoides si parte da 2500 euro,... e si arriva a 5000  8O  8O  8O .. sempre se sei fortunato a trovarne una...
Per "accontentare" il cliente si importa anche qualche soggetto proveniente,.... lasciamo perdere ..

Quello che proprio NON RIESCO A CAPIRE,.. E' COME MAI SU QUESTO SITO, SU 1780 UTENTI, GLI ASTORIERI SI CONTANO SULLE DITA DI UNA MANO,..  8O  8O  8O .. per il resto, tranne qualche altovolista,.. tutti harris e notturni... Bohhhhhhhhhh!!!!


Ciao, Dom.
 
dddnnn";p="21339 ha scritto:
Quello che proprio NON RIESCO A CAPIRE,.. E' COME MAI SU QUESTO SITO, SU 1780 UTENTI, GLI ASTORIERI SI CONTANO SULLE DITA DI UNA MANO,..  8O  8O  8O .. per il resto, tranne qualche altovolista,.. tutti harris e notturni... Bohhhhhhhhhh!!!!

Ciao, Dom.

Perchè al sito giungono persone che dopo aver visto spettacoli o altro vogliono informasi, e come sempre negli spettacoli quello che attira di piö sono notturni e harris...
Purtroppo molti astorieri italiani se ne fregano del forum e se ne stanno per i fatti loro a fare la loro falconeria, credo che questo sia il motivo.
E poi di questi 1780 utenti quanti sono realmente interessati e attivi, io direi i soliti 20 o 30 utenti non di piö.

P.S Ti dico questo perchè l'unico raduno a cui ho partecipato, sono stato riempito di foto e sopratutto il mio barba, questo perchè?! perchè l'astore è ritenuto cattivo (visto lo sguardo penetrante), mentre i notturni si pensa siano dei batuffoli per le coccole........ (commenti sentiti tra le persone che stavano guardando lo spettacolo)
Cmq io il barba non l'ho preso xchè visto in spettacoli o altro ma per altre circostanza  :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto