ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

Niente di che,.. ultimamente sono molto impegnato e il socio vola poco.

Non si vede piö niente,.. campi arati e spianati, dalle mie parti non c'è forma di vita che possa interessare un astore,.. poi le tante doppiette provvedono a "sterilizzare" il territorio all'alba,.. alle 9 del mattino è già  "tabula rasa".. e io in genere, per evitare le nuvole di pallini di piombo, vado a caccia verso le 12:00, quando ormai non vola piö nulla di dimensioni superiori al passero..  :( ..
Inoltre non ho il cane... vado a vista.

Devo inventarmi qualcosa di nuovo,.. o trasferirmi dalla parti di Tulipano, (luoghi che ben conosco) dove i campi "pullulano" di gazze e cornacchie.. e avvicinandosi ai confini di uno dei 4 parchi c'è di tutto,.. ci sono aree dove puoi arrivare a 20 m. da tanti leproni (per chi avesse il falco adatto),..
E' proprio vero,.. chi ha il pane non ha i denti.

Per ora procedo con 2 o 3 rilasci settimanali,.. cosa noiosa, ma in mancanza d'altro..  :( .

Ma tutti gli altri che fine hanno fatto? E non parlo solo di astori.
Tutti quelli che fino ad un giorno prima dell'apertura della caccia erano tanto entusiasti e pieni di buoni propositi,.. quelli che si lamentavano di leggere di rilasci e che volevano solo leggere di caccia vera,.. quelli che non trovavano il tasto "logout" (peraltro così facile da trovare),.. perchè lamentavano la carenza di cacciatori e racconti di caccia,..
E pensare che (a caccia ancora chiusa) erano in tanti ad "alzare la voce" sui nuovi arrivati per ribadire il concetto di FALCONERIA = CACCIA CON IL FALCO.. tutti bravissimi a fare "cazziate" in stile Toscano,.. ma adesso che la caccia è aperta cosa fanno??? Leggono i fumetti davanti al camino perchè piove e tira vento?

Ciao, Dom.

Oggi finalmente ho incontrato un selvatico :)
Esco verso le 13.15 con il mio cane e l' astore Tyger in cerca della beccaccia visto il bel cambiamento meteo (finalmente!):wink:
Dopo un po' di tempo senza trovare nulla :( mi emoziona una ferma di Zara che pero' dura solo un paio di secondi :( quindi non c' e' nulla, ma qualcosa li' c' e' stato.
Ancora un po' e faccio un piccione d' allenamento che si rivela buono e si salva, recupero l' astore che si bagna un po' le ali tra l' erba sul logoro.
Dopo 10 minuti mentre Zara sta facendo un fosso comincia a sentire ma non fa in tempo a fermare..............sfrulla e parte una.............quaglia :eek: ..........Tyger scatta e...... per 20 metri sembra una cosa possibile..............ma poi la quaglia si rivela selvatica e mette una marcia in piu' :lol: ............lasciando di stucco il mio astore :(
Non ha potuto seguire neanche la rimessa, perche' si e' messa a volare come un missile 8O chissa dove e' arrivata.
Non so cosa ci facesse una quaglia vera adesso qui, ma ritengo che si possa prendere solo con smeriglio e pellegrino, e con la sparviera se parte vicino.
Effetivamente se avevo Nikita (sparviera) sul pugno in quei primi 20 metri lei gli metteva le mani addosso :p
Beh, niente di che',...........pero' almeno qualche piccola emozione l' ho avuta :wink:

Saluti
Claudio

Dom, guarda che puoi trasferirti qui se vuoi, hanno finanziato la costruzione di una metropolitana esterna che collega velocemente sulmona a pescara, se parliamo con il capo cantiere potrebbe aprire anche un canale dal mare e tu saresti a posto :lol:  :lol:  :lol:
Come vorrei invece stare io dalle tue parti, avete di tutto, io ho problemi anche a trovare della selvaggina di rilascio, senza parlare della legge regionale per il volo libero tutto l'anno... e tu mi invidi le cornacchie :D

Bene Claudio, brava Zara...  :wink: .

.."ritengo che si possa prendere solo con smeriglio e pellegrino"..

Questo è sicuramente vero se:
- in quel momento il pelle sia in volo,.. nei 5 minuti o poco piö di autonomia;
- in quel momento il pelle sia centrato sul falconiere e attento alla ferma del cane,.. non in giro per i fatti suoi,.. e nemmeno a cinquanta metri dal falconiere per cercare di far quota,.. ma proprio lì.. SUL FALCONIERE;
- inoltre in quel momento il pelle deve trovarsi alla giusta altezza,.. perchè se è bassino, come alcuni soggetti che "tagliano l'erba" potrebbe non farcela;
- Anche il mitico smeriglio, in quel momento deve trovarsi in volo,.. lanciato nella giusta direzione,.. proprio sul cespuglio da dove è partita la preda,.. non deve essere in volo da molto perchè se stanco potrebbe non avere il fiato per l'inseguimento tirato,...

Quindi, a mio avviso, è piö facile fare un terno al lotto che il verificarsi fortuito di tutte queste condizioni contemporaneamente,..

Morale della favola,.. preferisco avere un accipiter (...magari cooper o sparviere vista la preda).. sul pugno o sull'albero pronto a giocarsela in ogni momento in accelerazione, sempre pronto anche per ore.. piö che sperare nel miracolo di tutte le altre condizioni indispensabili.. affinchè un falcone abbia la possibilità  (e non la certezza) di catturare,..

Ciao, Dom.

PS: Max potremmo trattare per un cambio periodico di abitazione,..  :wink: .. la cornacchia è la mia preda per eccellenza,... ma da queste parti, le poche rimaste, sono impossibili da avvicinare ..  :(

Dom, lo so :wink: , anche secondo me e' piu' probabile avere pronto per ogni eventualita' un accipitrino che il verificarsi di tante condizioni che permettano al veloce falcone di predare.
Ma oggi purtroppo Nikita era rimasta a casa :(
E' sempre stata una mia convinzione, che se si vuol provare a far caccia pratica il basso volo e' piu' attuabile, poi ci sono le eccezioni di chi ha territori e prede adatte al piu' veloce alto volo (pellegrina).

Claudio

via via che arano campi dietro dietro si formano veri supermarket di prede, l'altro giorno il mio ibrido è partito a razzo, è salito tipo di 30m nn di piö pero ha iniziato a fare delle "passate" sopra al nugolo di uccelli x farne staccare almeno uno, è partito un piccione che andava come le fucilate, e lui dietro, l'aveva quasi preso, ma dopo l'ennesimo scarto repentino del piccione, ha preferito rientrare, il tutto nn è durato 5' ma circa 20' e il successivo recupero altri 10' .
sabato invece avevo fretta e col colombo di allevamento volevo farlo alzare e fare gozzo pieno ma nn è riuscito a prenderlo, troppo veloce, sto allevando piccioni fulmine, bene xchè i primi erano lenti, tra le altre volevo consigliarvi il ricciuto italiano, volatore eccezionale, veramente veloce, piccolo ma veramente tosto.
buon volo

...sabato invece avevo fretta e col colombo di allevamento volevo farlo alzare(...)  sto allevando piccioni fulmine...

1 domanda:

Ma si possono allevare piccioni x fare rilasci? e se si quali altri animali(prede)?

Grazie.

Ma si possono allevare piccioni x fare rilasci?
Grazie.
[/quote]

Si possono allevare, basta dargli acqua e qualcosa da mangiare!!!!

Giusto :)

Ma io intendevo dire se è legale far allenare il falco con i piccioni visto che mi sembra di aver capito che i rilasci non si possono fare.

Scusate se le mie domande sono banali.

huntingu";p="29619 ha scritto:
Ma si possono allevare piccioni x fare rilasci?
Grazie.

Si possono allevare, basta dargli acqua e qualcosa da mangiare!!!![/quote]

io lo faccio, nn sono torraioli, ma di allevamento. ne ho anche da carne ma quelli li mangio io
buon volo

Complimenti Ste, non ho mai visto un falco di alto volo cacciare restando 20 minuti in aria,.. evidentemente è molto allenato il ragazzo  :wink: .. bravi.

Ciao, Dom.

ebbene si sto scrivendo in astori a caccia, lo faccio per non scrivere sognando astori a caccia; comunque, ieri in compagnia di Roberto "fulmie" e due dei miei figli siamo andati a perlustrare due dei miei posticini minileprosi, il primo si è rilevato ancora abbastanza buono abbiamo visto 3 mini a postata di ala e di artigli di un rapace come l'astore  :cry:  "non l'haris per mancanza di alberi", mantre il secondo posto conosciuto benissimo da brando, l'abbiamo trovato tristemente spoglio con impronte di volpe che ha gironzolato dentro, li vi ho tovato una famigliola di mini tutti ancora di taglia piccola;ma le altre dove saranno andate???
comunque un uscita rilassante in previsione dei nuovi arrivi  :twisted:  :twisted:

sabato il falco è stato in altovolo, circa 1h e mezza, ha litigato con una coppia di poiane, ha inseguito un piccione, alla fine è soffiato un gran vento s'è allontanato e nn piö tornato.....serata passata a cercarlo, si spostava in continuazione, la mattina dopo l'ho cercato gli ero arrivato vicino ma alle mie spalle sono partite una serie di fucilate verso tordi di passo, il falco è scappato s'è infilato in una riserva dove nn cacciavano x fortuna, e l'ho ripreso il pomeriggio sotto la pioggia che ancora volava, comunque si vedeva che era stravolto dalla stanchezza, ha preso il piccione che gli ho servito praticamente a terra. in macchina è stato buono buono scappucciato.
buon volo

sabato il falco è stato in altovolo, circa 1h e mezza, ha litigato con una coppia di poiane, ha inseguito un piccione, alla fine è soffiato un gran vento s'è allontanato e nn piö tornato.....serata passata a cercarlo, si spostava in continuazione, la mattina dopo l'ho cercato gli ero arrivato vicino ma alle mie spalle sono partite una serie di fucilate verso tordi di passo, il falco è scappato s'è infilato in una riserva dove nn cacciavano x fortuna, e l'ho ripreso il pomeriggio sotto la pioggia che ancora volava, comunque si vedeva che era stravolto dalla stanchezza, ha preso il piccione che gli ho servito praticamente a terra. in macchina è stato buono buono scappucciato. nota x gli astorieri ad averne avuto uno in macchina si sarebbe riempito il bagliaio, avro contato almeno 30/40 fagiani e  viste 5 lepri. una vera goduria
buon volo

nn molto distante da casa mia. pero è off limit, x così dire. xchè ci fa cacciare solo chi vuole lui.
buon volo

Stefano, secondo me tutti quegli animali erano in Z.R.C. :wink:
Senno' se una riserva privata ha tutte quelle prede prendi il cane e diventa socio! :p
Naturalmente anche un astore femmina :!:  :lol:

Claudio

Ste per me eri in qualche oasi o zrc  :wink: .

Questi post sul tuo sacro spostali in un topic dedicato,.. sicuramente saranno piö facili da rintracciare in futuro ai nuovi ragazzi interessati a questo ottimo falco..  :wink:.. chi vuoi che vada a cercare di leggere le azioni di un sacro a caccia in un topic intitolato "Astori a caccia"  ?

Il socio ultimamente si è beccato uno 0 domenica su fagiana e un altro 0 lunedì su fagiana (entrambe da allenamento),.. mi è venuta voglia di annegarlo rispettivamente nel Metauro e nel Conca,.. peraltro in piena,.. è inaccettabile che un falco con quell'allenamento si comporti in quel modo...

Oggi invece, sempre su fag. da allenamento (peraltro velocissima), e allo stesso peso di ieri (ma nel suo campo di volo).. mi ha fatto un volo da 9 pieno,.. per mio errore l'ho trattenuto un istante di troppo, (facendogli inoltre perdere il vantaggio dello scatto di coscia).. piö che sufficiente per dare una quarantina di metri di vantaggio alla forte preda che ormai davo per persa (sarebbe stata la 3° in 3 giorni),.. invece recupera in modo impressionante lungo il fianco in discesa della collina, continua a pompare di potenza in salita.. sempre raso terra.. e sparisce dietro il crinale.
L'ho trovato con la radio dopo oltre 200 m. che spiumava, fag. morta.

Di Astori ne ho visti e ne vedo parecchi,.. so bene quanto va forte il socio e quanta resistenza abbia,.. ma oggi, onestamente,.. sono rimasto A BOCCA APERTA..  8O .. ha raggiunto una velocità  impressionante in pochissimo tempo,.. peccato che sia lunatico.. ste cose le fa solo quando gli gira.

Ciao, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto