ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

.."lunga vita agli ASTORI ed alla CACCIA"..

.. :D .. :wink: .

E bravi al "gatto e la volpe" (Tosco ed Enrico),.. vedrai che la prossima non gli sfugge 3 volte,..  :wink: .

allego una foto di Ax,.. tanto per restare in tema  :wink:

Ciao.

Ottimo Giovanni, bel colpo!
Salutami Enrico, ma la sua astorella non ha cacciato?

x Domenico: Non fare il furbo! Questa foto è vecchia... era la mini del piatto di pomodorini  :p   :lol:  :lol:  :wink:

:lol: ... si è quella finita al forno..  :lol:  :wink:

Ho allegato questa vecchia foto perchè si avvicina molto alla cattura di Giovanni.. "astore maschio su mini".. non ho mica scritto che l'ho catturata ieri,.. fra l'altro era una preda da "allenamento"  :wink:

Ciao.

Oggi grande Ax,.. qualche grammo in meno, .. grande controllo di campo, buona aggressività , perfetto al richiamo..
Fra gli alberi mi anticipa di poco, mi segue senza farsi chiamare, praticamente è stato sempre "nel posto giusto" per picchiare su qualsiasi cosa avessi alzato... sempre attento.. nulla gli sfugge.. peccato che non ho nulla di vivo da far partire per ricompensare tale lavoro..  :( .. lo meriterebbe alla grande.
Dopo quasi un'ora, una coppia di ghiandaie allarmate si muove tra gli alberi,.. sono molto piö in alto di noi, in cima alla collina, non c'è speranza, ma Ax parte.. batte in salita e raggiunge una bella velocità ,.. i due corvidi, che ci avevano visto già  da un po', si fiondano in un roveto, ma il socio gli arriva ad un paio di metri dalle chiappe,.. dovevate sentire le urla di terrore..  :wink: .. se la sono vista brutta, ma si sono salvate.
Dopo un po' sento il tipico verso di un merlo allertato, anche il socio lo sente e senza vederlo si fionda nel roveto impenetrabile.. anche il merlo si è salvato.. stasera festeggerà  con le ghiandaie  :wink: .

Altra mezz'ora, il socio continua ad anticiparmi in maniera perfetta,.. stavo decidendo di fargli fare buon gozzo sul logoro per premiare il "field control" da manuale, quando da un palo parte battendo con decisione, in discesa ripida.. verso valle.
Capisco subito che quello non è un volo di ricognizione, ma un attacco deciso, sparisce velocissimo tra gli ulivi,.. non lo vedo piö.
Lo richiamo con il solito verso,.. simile a quello della taccola,.. non uso piö il fischietto in azione, ormai i selvatici hanno capito il gioco.. se si sente il fischio, vuol dire.. "GOSHAWK ON AIR" e fanno le valigie o quanto meno allungano il collo allertati.
Niente, non rientra, provo con il fischietto,.. niente.. l'amico ha catturato  :wink: .. non ho dubbi.

Volo sempre senza campanello, quindi fuori la radio,.. intercetto subito,.. un paio di metri all'interno di un cespuglio facilmente raggiungibile.. spenna un piccione.. preda difficilissima..

Altro S T R I K E .. complimenti socio  :wink: ,.. mangia quello che vuoi ragazzo,.. intanto faccio una foto alla vittima (purtroppo con il cellulare).. e faccio un paio di squilli ai soliti ignoti.

A casa segno a penna rossa l'uscita n° 174,.. e la cattura n° 124.. sicuramente da ricordare.

Ciao, Dom.

X Fra, questa cattura te la dedico perchè rientra pienamente nel tuo stile di caccia,.. falco pronto sulla testa,..di albero in albero.. oggi ho visto un astore con la testa dell'harris..  :) .. MA LA VELOCITA'.. RESTA QUELLA DELL'ASTORE ..  :wink: .

:p  :p  :D  :mrgreen:  :wink:
goditi questo momento di gloria hehehehe l'anno prossimo annebbieremo la scena  :twisted:  :twisted:  :twisted:

sono proprio contentone per voi :wink:

Grazie per la dedica e complimenti vivissimi.Da un occhiata sui PM e vedi cosa ha fatto un harris incrociato con uno sparviere . :D  :D  :D
Ancora complimenti   francesco

Cavolo voglio partire anche io, oggi 2 logori da un decina di metri ha risposto bene.
Complimenti ragazzi

ieri pomeriggio col mio compare Enrico decidiamo di fare allenamento su fagiani alla sua femmina di astore che al momento non è molto convinta di fare inseguimenti..li abbandona troppo presto..forse perchè troppo introdotta su mini, conigli e lepri ed i fagiani li conosce poco?

durante il tragitto per arrivare al "campo volo" decidiamo di provare il mio astorello a tenerlo sul pugno in auto ed eventualmente provare qualche lancio...una volta nella vita (dell'astore) va provato...
il piccoletto sta tranquillo sul pugno...guarda fuori incuriosito il panorama...spesso lo vedi allungare il collo per scrutare qualcosa da lontano ecc...ad un tratto grande dibattimento dell'astore, sembrava quasi impazzito..mi giro e scorgo gazze che si erano involate al momento...il piccolo le aveva viste molto prima e sembrava così molto interessato  :wink:

decidiamo di provare il lancio dall'auto in corsa qualora si presentasse l'occasione giusta...
girovaghiamo un po e scorgiamo una gazza vicina alla strada intenta a beccare nel campo...rallentiamo la corsa, abbasso il finestrino ed una volta al punto giusto lancio...l'astore si invola deciso, pompa bene ed insegue la gazza che pero, da scaltra com'è, schiva l'attacco gettandosi a corpo morto a terra...l' astore si impenna e vira picchiando a terra ma nuova schivata della gazza che si dirige pertanto verso un filare di allori con l'astore ad un metro..entrano entrambi nel folto degli allori..sento le altre gazze gracchiare incazzate...corro verso gli alberi per vedre il risultato ma trovo solo l'astore appollaiato su un ramo ansimante..chiamo al pugno e dopo due o tre inviti si decide a scendere ( 660 g di peso contro i 630 g del suo peso effettivo di caccia).
Mi è piaciuto...è uscito bene dal finestrino, ha dimostrato interesse verso le gazze, non sbatte troppo in auto..direi quasi promosso !!

Continuiamo il giro per nuova opportunità ...nessuna gazza vicina alla strada degna di lancio, altre vicine ma sotto gli olivi, non opportuno il lancio dato che sono le prime volte e vorrei che nessun ostacolo o rifugio disturbasse l'inseguimento...i primi lanci dovrebbero essere ipoteticamente i piö facili onde dare fiducia all'allievo.
Ad un tratto nuovo imbestialito dibattimento durante il cammino in auto...gazze involate in una vigna..non lancio, troppi rifugi.
Per farla breve, scorgiamo delle gazze sopra un isolato ulivo..non è molto idoneo ma provo a lanciare urlando per far fuggire le gazze...buon inseguimento con 4 - 5 buoni attacchi con altrettante ottime schivate del corvide...entrano entrambi dentro una quercia..cattura fallita.
Chiamo l'astore al pugno ma ogni volta che arriva mi fa le passate..mi allontano, lo chiamo, arriva, passata, nuova pianta...torno indietro, lo chiamo, passata, nuova pianta...è un po altino di peso pero denoto la volontà  di venire quasi subito e con la volontà  di seguirmi...buono questo.
Si sta facendo tardi, non ho piö pazienza..prendo un piccione in mano, svolazzata..astore sul pugno  :wink:

Decidiamo di far volare la femmina recalcitrante su fagiana...questa volta fa un ottimo inseguimento sempre pompato per almeno 150 metri con cattura in volo...si sarà  sbloccata? io credo di si...buon gozzo

Faccio io con il maschio due lanci su piccione premarcato..allenamento ci vuole..inseguimento deciso con abbandono dopo 100 poco piö metri..ansima..riposo di 15 minuti e nuovo piccione premarcato...ottimo inseguimento con cattura di "penne della coda" !!!

si imbrocca in pianta, richiamo, passata, pianta...richiamo, passata, pianta...richiamo con 1/2 gozzo

oggi piove a dirotto...il pomeriggio sarebbe l'ideale per insidiare gazze e cornacchie..dovrebbero essere meno manovriere e piö facili visto che dovrebbero essere bagnate

.."Mi è piaciuto...è uscito bene dal finestrino"..

E ci credo,.. dopo aver ascoltato il remix di Orietta Berti,.. in giro per le campagne maremmane.. anch'io sarei USCITO BENE DAL FINESTRINO..  :lol: .. anche con l'auto a 150 Km/h..  :wink:

.."si imbrocca in pianta, richiamo, passata, pianta...richiamo, passata, pianta...richiamo"..

..Questo effetto è tipico di chi vede il video del cantante postato da Giacomo,..  :lol:
..Giovà  non mi dire che hai messo la tele LCD in macchina,.. collegata al giradischi anni 30..  :wink:

Ciao, Dom.

Sono convinto che in settimana ci darai notizie di acchiappi comlimenti.
Giovanni rispondi al mio PM
Ciao Eugenio

è solo un astorello come hai detto, ma a leggere sembra che abbia la grinta di 5 astori adulti messi insieme

Anche oggi un' ora e mezzo con astore e cane a caccia di nulla, non c' e' niente :(  ho finito con un piccione d' allenamento.  :roll:
Mi sa che mi tocca andare in Z.R.C. per incontrare selvatici :cry:  :roll:  
Prima ho volato la sparviera e con questi pomeriggi corti il tempo e' poco, perche' il basso volo prende molto tempo in particolare con gli sparvieri.

Saluti
Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto