ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

complimenti dom:
un falco che si comporta così denota di essere "maturo", di conoscere il vento e di saperlo sfruttare, di essere ben muscolato e aperto psicologicamente.

Oggi ho tentato un attacco da lunga distanza su una coppia di gazze in pastura, ma le furbe partono appena il falco lascia il guanto.. ci hanno visto, niente, Ax torna indietro.

Il vento è calato un po' ma comunque consente qualche "fun flight"..   :wink: ..  provo ad andare oltre le 2 passate, evitando che si posi subito.
Lego al logoro 2 cosce di quaglia e chiamo il socio controvento,.. fa 3 passate.. poi si allarga per tornare sull'albero,.. a questo punto fischio e logoro a terra,.. il socio vira e ci si fionda sopra, visibilmente soddisfatto dalle 2 cosce (ottimo rinforzo positivo).
Lo lascio riposare mezzo minuto e rilancio,.. albero.. riarmo il logoro con un bel petto di quaglia e lo richiamo,... arriva a 7 passate senza posarsi .. logoro lanciato in aria.. gozzo.
:lol: .. le 2 cosce hanno funzionato.. l'amico ha capito subito che la posta in gioco era alta.. e si è messo a fare il pellegrino...  :lol: .

Mah.. basta con i giochi.. (pero mi sono proprio divertito..  :lol: ) chiudo qui il mini topic "astori al circo",.. continua il topic "astori a caccia"  :wink: .

Bas, piö che "maturo" il socio è un "affarista"... pensa troppo per essere un astore .. :wink:  

Ciao, Dom.

Bene bene! Si basta con questo astore al circo noi vogliamo inseguimenti con cattura  :lol:   :wink:

in ogni caso denota una spiccata intelligenza, ha associato subito volo al logoro e ricompensa, sarà  l'ambiente di casa
buon volo

Oggi quasi 2 ore sotto la pioggia,.. un solo attacco sui piccioni, fallito per un pelo, ma bello comunque.

Dopo pochi minuti sul campo il socio osserva e mette a fuoco in direzione di un vigneto, ... è libero di partire anche se io non vedo nulla,.. dopo qualche secondo, ad una quarantina di metri da noi, partono 2 grossi maschi di capriolo, senza troppa fretta e dopo avermi osservato con attenzione per un paio di secondi.
Si sono recati nel vigneto per cibarsi di alcuni grappoli d'uva lasciati lì, ormai secchi, ma dolcissimi  :) ... che animali eleganti..  :wink: ... (ovviamente il socio è rimasto a guardare sul pugno).

A fine giornata, ormai in macchina, mi taglia la strada uno scoiattolone scuro.. accosto e lo seguo con il binocolo finchè posso, salta da un ramo all'altro con un'agilità  veramente impressionante..

Nonostante la pioggia ed il carniere vuoto, questi incontri hanno reso indimenticabile una grigia giornata autunnale..

Ciao, Dom.

pagherei per poter fare incontri simili, pultroppo da noi non esistono ne caprioli ne scoiattoli, l'unico incontro bellissimo quasi giornaliero è l'airone cenerino e molto piö raramente la bonelli che mi sora sulla testa.

E' sempre piacevole incontrare caprioli e scoiattoli :) ...............ma io preferirei incontrare una beccaccia, un fagiano, una gallinella, un porciglione etc. :(
Questi mi mancano molto quando cammino con Tyger e la mia pointer. :(

Claudio

x Eugenio: abito a pochi Km da Riccione, questa mattina sono andato in zona collinare dove le colture agricole si alternano ad ambiente boschivo,.. di scoiattoli se ne vedono parecchi ed anche i caprioli non mancano.

x Luca: di aironi ne vedo quasi quotidianamente (abito ad 1 Km. dall'oasi),.. mentre la Bonelli la vedo solo ad Oltremare,.. nelle falconiere di Guglielmo.

Ciao, Dom.

io frequento una zona dove ogni giorno vedo gallinelle, ma in realtà  non mi sono mai riuscito ad avvicinare per averle a tiro, certo che con il cane sarei molto aggevolato per stanarle dai canneti, mi sa che il prossimo anno prendero un quattrozampe.

x zagor
Dubito che con il cane le cose migliorerebbero.
L'unico sistema è insegnare all' harris, se ci sono posatoi che sovrastano le gallinelle ,ad andarci da molto lontano.Solo con la sorpresa si puo averne ragione.
Se non ci sono posatoi adatti ci vuole il cane ma anche l' astore (e non basta) perche il tempo che si mostrano è estremamente breve.
Francesco

fra";p="28586 ha scritto:
x zagor
Dubito che con il cane le cose migliorerebbero.
L'unico sistema è insegnare all' harris, se ci sono posatoi che sovrastano le gallinelle ,ad andarci da molto lontano.Solo con la sorpresa si puo averne ragione.
Se non ci sono posatoi adatti ci vuole il cane ma anche l' astore (e non basta) perche il tempo che si mostrano è estremamente breve.
Francesco

lo vedremo lo vedremo  :twisted:  :twisted:  :twisted:

già , la gallinella è una preda difficilissima, io quando passo in macchina sul ponticello, sotto ne vedo tre quattro, quando posteggio e torno a piedi non ce n'è neanche una, sono già  imboscate.

ero invidioso in qs giorni...dddnnn con il socio sui piccioni, francesco con l'harris a gallinelle e mini...ed io? o icchè sono piö scemo degli altri?  :wink:

finalmente anche per me uno STRIKE!!!!!!!!!!!!!

non racconto per filo e per segno tutta la trafila e le preparazioni del pre-falconaggio...il pomeriggio ero insieme al compare Enrico..escursione per i prati e cespugliati che costeggiano il fiume con i nostri astori sul pugno..io con il maschietto da 650 g (in mio possesso dal 9 ottobre!!!) ed il compare con la femmina imprintata incazzosa da 1000 g...per farla breve, schizza via veloce una mini dai nostri piedi...io lancio prontamente...non sento seghe quando siamo a caccia...io lancio !!!! poi si vedrà  quel che succede...prontezza ci vuole in qs casi..il successo o l'insuccesso spesso dipende dalla prontezza dell'astoriere che catapulta l'accipiter per dargli quel benedetto vantaggio dell'ordine di decimi di secondo i quali sono spesso la causa del buon esito. Il maschietto si lancia verso la mini la quale si nasconde dietro dei grossi ciuffi d'erba selvatica..l'astore si impennna, chiude le ali e picchia da 3-4 metri di altezza...artiglia la mini ma le sfugge...l'astore rimane a terra sorpreso mentre la mini cerca rifugio verso dei falaschi...mi dico a me stesso che non avendo l'astore mai visto una mini o coniglio ha fatto anche troppo ad andarci diretto...sono 3 - 4 secondi interminabili..la mini dirigendosi verso il falasco incontra sulla sua strada Enrico il quale cerca di spaventarla ma le passa tra le gambe pero fa l'effetto voluto...la mini cambia pure direzione e si dirige verso altri falaschi...improvvisamente l'astore spicca il volo e decisissimo e velocissimo insegue la mini che oramai era ad una ventina-trenta metri...riesce ad artigliarla..le sfugge...nuovo breve inseguimento, nuova artigliata con maggiore violenza ma nuova fuga con l'astore che cerca di impuntare la coda a mo di freno lasciandosi trascinare per qualche metro...pronto nuovo inseguimento di 4-5 metri e stavolta riesce a fermarla magistralmente al collo e dorso...la mini scalcia e salta ma il terzuolo non molla la presa, anzi, allenta e comprime come sua caratteristica...corro e afferro le zampe posteriori...è fatta!!! buon gozzo !!!  :wink:

nota dolente...timoniera centrale spezzata a metà , altre due spezzate, ma di pochi cm...inconvenienti della caccia. Difficilmente un astore da pelo a fine stagione riesce a portare la coda in muda in modo perfetto come un astore da penna...ma questo è il bello della caccia...lunga vita agli ASTORI ed alla CACCIA

Che dire Giovanni............OTTIMO !!!! :)
Complimenti :!:  :D

Io domani pomeriggio andro' a vedere in un posto (A.T.C.) dove oggi Dom ha alzato un fagiano maschio selv.:)  ma domattina sai quanti cacciatori passeranno di la' :cry:

Claudio

:D  :D era ora di parlar di caccia!!!bene giovanni ottimo risultato, siete riusciti a far volare solo il tuo??? comunque ottimo battesimo per il tuo terzuolo :mrgreen:  :mrgreen:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto