Re: Astori a caccia
Oggi un'ora e mezza girando in macchina fra campi e boschetti,.. qualche tratto con la trazione integrale inserita,.. con il socio sul sedile anteriore, incappucciato, ma "pronto al fuoco".
Cercavo qualche cornacchia.. il mio obiettivo per eccellenza, preda astuta e forte.. ne vedo complessivamente 5 .. tutte fuori tiro, inutile tentare, qui la boscaglia è veramente folta e per quanto Ax fosse affidabile non sarebbe facile individuarlo, senza campanello, mentre insegue nel folto.
Torno dalle mie parti ed individuo un bel gruppo di colombi in pastura,.. qui il socio gioca in casa.. conosce bene il territorio  :wink: .
Solite incursioni silenziose,.. il socio, nonostante gli oltre 20 fallimenti consecutivi su questi formidabili volatori, collezionati in questi ultimi giorni, non demorde e tenta l'ennesimo attacco,.. la tecnica è sempre migliore, la massa muscolare aumenta gradualmente,.. è un vero spettacolo vedere le varie strategie adottate per cercare di guadagnare qualche metro,.. ma niente .. 2 attacchi a vuoto.. Â

.. seguo con lo sguardo dove vanno a rimettersi le prede.. una vallata vicina, ultimo tentativo, poi si torna in macchina per recuperare l'ennesimo fagiano "da allenamento".
Avvistato il gruppo delle prede, in pastura su stoppie di girasole, tentiamo un avvicinamento, non è facile bisogna che il socio parta da quasi un centinaio di metri.. io non posso avvicinarmi ancora.. allerterei tutto il gruppo.
Con lo sguardo Ax prende le misure.. valuta qualche secondo.. parte.. per qualche metro in direzione delle prede, poi vira, rallenta l'andatura e si va a posare su un lontano albero.. Azzarola, penso, si è demotivato.. dopo tutti i fallimenti di questi giorni ho previsto un tale atteggiamento.
Lo richiamo, da lontanissimo, solo alzando il pugno.. non posso fischiare.. vanificherei l'azione.
Niente, mi ignora,.. preparo il logoro.. ma il socio riparte in direzione dei bersagli, sta volta non si butta rasoterra, ma dalla cima dell'albero sale qualche metro battendo rapidamente.. e si avvicina ai colombi a fondo valle,.. adesso è quasi su di loro, ad una ventina di metri dal suolo.. in stile pellegrino chiude a goccia e picchia.. correggendo la traiettoria con la coda, .. il gruppo si alza .. ma il socio ne colpisce uno ad un metro dal suolo,.. mazzata violentissima, sia sul piccione che sulle zolle sottostanti.
Mi preoccupo, corro a vedere,.. a giudicare dall'impatto si sarà rotto qualcosa,.. intanto da lontano si avvicina un gruppo di ragazzi a cavallo,.. vuoi per il casino che facevano i tali, vuoi per la mia corsa frenetica, l'amico, spaventato, si porta con disinvoltura la preda, tenuta con un solo piede (e priva di sensi o morta a causa della mazzata) in un vicino boschetto... volando in salita (6 etti di astore porta a spasso, in volo, 4 etti di piccione in ripida salita  :wink: .. che potenza sti accipiter).
E qui subentra il "lato negativo" del volo senza campanelli,.. ma per fortuna la preda è quasi completamente bianca,.. io ho i miei 11/10 di vista.. e recupero subito.. Â

 :wink: .
MITICO ..S U P E R  S T R I K E... IN PICCHIATA VERTICALE... questa mi resterà scolpita nella memoria  :wink: .
Super gozzo, qualche foto (con il cellulare purtroppo), telefonata agli amici, e poi a casa.. socio in ammollo in vasca.. (se continua così gli installo idromassaggio e sauna in falconiera..  :lol: ).. per me buon sigaro  :wink: .. mentre segno "a penna rossa" la spettacolare cattura n°
122.. Â

 :wink: .
Ciao.