ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

porca miseria als perchè i conigli ti inorridiscono, io ques'anno ho fatto solo 2 fagiani farlocchi, il resto della stagione di caccia tutti voli su selvaggina VERA, magari catture poche, ma quelle poche che soddisfazione!!!

ciao Jago

... ed infatti alcune mie parole erano riferite a te  :wink: che hai selvatici a disposizione.

ciao
ale

Dom, mi fai "sbligare" dal ridere. :lol:  :lol:  :lol:
Dai, che qualche falconiere (caccia col falco) c' e' anche qui da noi in Italia. :wink:

Claudio

Alessandro (als) occhio che metto pure tu sul libro nero eh !!!

simbolo de che?

le vere azioni di caccia non di certo si vengono a raccontare quì, o quantomeno, raccontiamo "cio" che noi vogliamo raccontare !

Spesso mi chiedo se ha senso raccontare quì...a chi? per cosa? per far che?

A Lucca, prendi l'auto e vai nei posti dove possono esserci selvatici idonei x il tuo astore...non di certo in Via Fillungo, oppure dietro l'uscio di casa...troppo comodo !

Non si puo cacciare tutti i giorni ma solo tre volte a settimana

I selvatici ci sono..basta saperseli "inventare"

X ALS PRIMA DI SAPERE SE Cè O No la selvaggina purtroppo bisogna essere cacciatori ,ci vogliono anni ed anni e non si impara nel PC ma solo nel territorio.PER cacciare con il fucile io faccio dai 200 ai 300km a volta considera lo faccio circa 60 volte all' anno per la caccia vera e propria,e un'altra ventina a caccia chiusa per studiare nuovi posti,fare capanni aerei x colombi,per ispezioni o addestramenti vari.In pratica non si salta mai un sabato o domenica(salvo raduni)piu ferie ecc ecc.GRANDE sacrificio,vita assolutamente condizionata,ma ancora anche grandi soddisfazioni(é brutto fare i numeri anche perche piu si invecchia e meno contano.)Per concludere tornando agli astori (meravigliosi) non dimenticare le gazze le cornacchie e i fagiani in riserve SERIE come ancora ce ne sono tante. In umbria ove risiedo ci sono anche tanti minilepri tanti ma anche tanti fucili e quindi tanti rischi.

saluti    francesco

tutti quelli che hanno rapaci in generale fanno sacrifici, chi ci va a caccia è costretto a variare molto zona x nn spopolarla, e x nn fare territorio, x tanti motivi che si conoscono.
ha ragione giovanni quando dice che nn si racconta tutto, è ovvio.
conoscere il territorio è utile ma nn indispensabile secondo me. quando hai il falco in volo sopra di te, qualsiasi preda lecita che si alza è passibile di cattura, se poi nn c'è niente allora pace, logoro a terra e si torna a casa.
con gli accipiter è ancora piö facile, infili in un uliveta e cammini, qualcosa salta fuori stanne certo.
buon volo

esatto francesco il problema di chi diventa cacciatore solo in seguito alla falconeria penso sia handicappato in quanto non ha una minima idea di cosa sia la caccia in realtà , ormai i media ci hanno sempre etichettato come puri fruitori delle risorse naturali, fino alla distruzione di essa, mentre non sanno che a monte ci sono grossi impegni e sacrifici, oltre anche a studi.
io ho conosciuto grandi falconieri, mà  messi a cacciare facevano pena!! per lo meno come intendo io la caccia, io sono sempre stato abituato a sudarmelo il selvatico cercarlo scovarlo e spesso vederlo andar via.
tutti e molti che leggono su questo sito pensano che andare a caccia è facile, esco con il falco o con il fucile e ammazzo molti animaletti indifesi, troppi cartoni animati!!! Quante volte le uscite sono infruttuose, quante volte si prede un gran freddo e pioggia, vento, dormire poco, effettivamente è meglio far fare un volettino al proprio falco vicino a casa che se piove ci rifugiamo subito, che essere ad ore di cammino dalla macchina dove un aquazone ci prende all'improvviso.
La cosa che ci manda avanti nelle avversità  si chiama passione e non solo.

ciao Jago

Giacomino
mi hai stupefatto..in senso positivo neh  :wink:
non ti facevo così poetico...ovvia, è proprio vero, piö stai a contatto con una persona piö la impari sempre a conoscere di piö nel proprio intimo...ottime frasi, sia Giacomo che Francesco!!!

Io credo che cacciatori si nasce, non si diventa...se non ce l'hai nel sangue, nel tuo DNA, dopo è quasi impossibile perchè, come tutte le mode, finiscono o passano...la caccia e tutto il suo contorno, dentro di te non passeranno mai, anche se puoi scoglionarti per tanti motivi, rimarrà  sempre addosso, indelebile come un tatuaggio....

a proposito di tatuaggi...da coglione che sono anni ed anni fa mi feci tatuare un rapace sulla spalla eehhehehe ....come dice qualcuno: "per non dimenticare"  :)

Stefano, si sente che non sei un cacciatore!! non ha importanza conoscere il territorio? ma stai scherzando!! come le abitudini dei vari selvatici...se non le conosci mai potrai avere buoni risultati...è come andare a ricercare beccaccini nel bosco, nella macchia mediterranea!!!

Con gli accipiter è piö facile cacciare? hai detto bene..l'astore ti è oscuro !!!

Il post di dddnnn mi e piaciuto un sacco :) bravo con molto umorismo ha acceso una bella discussione fra noi....
Vorrei dire 2 cose in merito..

1) Purtroppo si parla sempre dei nostri "amici" (x chi ce l ha  :cry: )per i piccoli o grandi problemi che ci possono sembrare avere (nella maggior parte dei casi a causa dell' inesperienza di chi scrive) e questo, secondo me, x colpa degli amministratori di questo sito, poichè troppo ben fatto e di troppo aiuto per tutti noi neofiti che, avvicinandoci a questa disciplina/arte, incontriamo ogni sorta di problema...ovvio che così sia!!!!per cui, cari amministratori ed esperti,...CONTINUATE COSI NON ABBANDONATECI  :cry:   :cry:    :cry:

2)beh le ragioni per cui non vengono postate determinate argomentazioni le sappiamo piu o meno tutti, pero dai, un po di coraggio da parte dei Cacciatori (quelli con la C maiuscola) nel raccontare qualcosa, perche è proprio da questi racconti, che noi principianti, cominciamo a sognare ed entrare sempre piu in questo fantastico mondo :)

Un saluto a tutti in attesa di nuovi consigli da principiante :) :)

X ALS: ale dalle mie parti è pieno di minilepri magari un guorno quando saremo all' altezza..........

mi sono preso un warning da giovanni, una sorta di cartellino giallo  :( ... permaloso  :lol:  :lol:

Comunque a me farebbe piacere leggere le vostre esperienze di caccia (quella che io reputo caccia vera pero  :wink: ) perchè per me è interessante. Ovvio che se venissi con te un giorno intero sul campo vivrei esperienze ed emozioni che mai il forum puo darmi.

Per quanto riguarda l'astore, a parte la passeggiata in fillungo  :lol: (per chi non lo sapesse è una nota via del centro storico di lucca dove abbonda per altra nobile preda  :D  :D  ), ci rifletto su e poi ne riparliamo  :wink:

fra, io non sono nato cacciatore e forse non diventero nemmeno falconiere ma oggi come oggi pensare di dover fare molti km per far cacciare il mio rapace mi sembra un idiozia (non ho detto che sei un idiota  :wink: ).... preferisco affinare la tecnica di caccia con un rapace adatto alla mia terra.

Se ho detto fregnacce pace e bene, nei prossimi anni migliorero  :wink:

ale

BENE ALS ....massimo rispetto ,ognuno deve fare cio che lo realizzae lo diverte!!!
Pero ,attento,è un idiozia per te proprio perche non sei cacciatore.Ricorda che cè gente che vola in un' altra nazione per vedere giocare a palla !!!é UN IDIOZIA ANDARE IN AUSTRIA? COME HANNO FATTO E FARANNO I NS AMICI? IO sono arrivato 3 anni fà  sul delta del Danubio, i primi giorni di marzo,dove ho visto :eek:che cigni anatre di ogni specie.Certo a quelle consentite ho sparato.Una esperienza indimenticabile poichè siamo vissuti in un barcone per giorni sullo sterminato delta ,lontano centinaglia di km dal primo centro abitato.Al ritorno lo spettacolo piö bello 10ore di lentissima navigazione trainati dà  un piccolo rimorchiatore dove si aveva tutto il tempo per ammirare ogni specie vegetale(mai viste canne palustri alte8-10 metri)ed animale (anche tanti rapaci che per mia incompetenza non sono riuscito a catalogare.Puo essere questa un' idiozia?.Vuoi sapere quale è la vera idiozia? é vivere come se avessimo 10 vite dà  vivere e non una sola .Correre come gli scemi per telefonini  piö moderni o vestiti di moda ecc ecc .
SALUTI francesco

ciao fra, non voglio stare troppo in OT quindi ti mando un messaggio privato  :wink:
Non sono contro la caccia ma ho un'idea tutta mia... chiuso OT

Tornando invece a parlare dell'astore mi fa piacere leggere le vostre risposte perchè mi fate capire che mi ero fatto un'idea sbagliata.... l'astore lo si puo sfruttare perchè ci sono reali condizioni di caccia in molte zone di italia.

ale

mio padre mi portava a caccia fin da quando nn sono riuscito a tenere un remo in mano, o il fucile, nn x vantarmi ma ho imparato ad andare in barca prima che in bicicletta.........e poi a sparare. caccia in palude, in barca o a piedi. anatre marzaiole moriglioni folaghe e trampolieri insomma 30 anni fa sparavano a tutto, xchè c'era di tutto. anche se abito in zona montana sono nato veneziano e a caccia ci sono andato x molti anni.
se sai riconoscere i segni lasciati dagli animali selvatici sai anche dove trovarli, nn mi serve conoscere ogni cespuglio di una determinata zona x capire se li è un posto adatto a reperire selvaggina. la conoscenza del territorio la intendo come generale nn limitata al locale. se cacci in altre zone come fai a conoscerle x tempo? mi spiego. conoscere la zona è una cosa, conoscere le abitudini e gli habitat adatti alla vita del selvatico è determinante. questo tipo di conoscenza ti porta a poter cacciare in tutti quei territori che corrispondono ad un determinato tipo di selvatico. se vai a caccia di lepri in austria o qui da me, mica conosci la zona, o le tane riconosci invece le caratteristiche del terrritorio, ti fidi della muta di cani, è questo che intendo.
buon volo

Mi spice stefano ma non è proprio così. Ilcacciatore che dovrebbe"fidarsi" della muta si chiama conduttore, esattamente come quello che conduce un solo cane ( anche dà  ferma)proprio perche conduce ha quindi parte attiva ed assolutamente determinante nella
azione di caccia
.Non ha un grande olfatto ma dovrebbe avere cervello ed esperienza. Come si fà  a cacciare con il cane senza conoscere ogni sentiero e passaggio?Dove sì attraversa il rovereto? ..iltorrente?  MA soprattutto dove si farà  la posta? (LEPRE) dove una volta involato attraversera il fagiano? DOVE SONO I CONFINI DEL TERRITORIO OVE SI Puo CACCIARE? ecc   ecc  

Francesco

Avete entrambi detto cose giuste, occorre conoscere il territorio ma anche le abitudini etc.......io cominciai a seguire mio zio a caccia con il cane tutte le domeniche mattine, circa sin dall' eta' di 10 anni; quante beccacce, tordi.................che c' erano a quei tempi! :(  :(  :(  (30 anni fa)
Oggi pom. Nikita ha fatto gli ultimi voli, adesso riposo e mute per tutti i miei falchi, una pausa anche per me che ci vuole. :wink:

Buone mute e riproduzione a tutti!!!

Claudio

Bella stagione Claudio,.. complimenti  :wink: .

Sei riuscito ad ottenere ottimi voli da tutti i tuoi "ragazzi",..
.. indimenticabili i voli alti e centrati della pellegrina,.. spesso seguiti da picchiate da manuale.. ed è solo alla sua prima stagione.. puo solo migliorare..
.. infallibile l'astore,.. ormai nulla gli sfugge.. con quell'espressione fiera ed aggressiva ,.. un killer esperto ed efficiente.. ingrado di interpretare alla perfezione ogni movimento del cane..
.. emozionanti i voli della sparviera,.. sempre pronta a far "esplodere" tutta la sua energia al minimo movimento di probabili prede.. e peraltro dimostratasi di grande affidabilità ,.. lasciandosi recuperare immediatamente anche da luoghi difficili..
.. infine, ma non di certo per importanza, bravissima ed infaticabile Zara (pointer),.. che ci ha consentito di individuare o recuperare prede..

Ottimo lavoro.

Ciao, Dom.

come è andata l'ultima uscita in riserva???

ciao Jago

Ora basta dddnnn !!! mettilo immediatamrnte in muta  :evil:

il primo anno non lo massacrare oltre...in piö, con tutta la coda ridotta a brandelli è auspicabile, almeno la prima muta, di fargliela fare ad hoc, con tutti i crismi...per cui, smettetela subito di fare gli scemi in riserva e riposatevi !!!!!!  :wink:  :D

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto