ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

Domenico
si vede che non conosci bene "la gente" di cui mi circondo !!! come ho accennato, devo sempre fare da trascinatore, rompere le balle a piö non posso, dire questo consigliare quest'altro, ma fattostà  che...quando la testa è dura è un po' difficile da ammorbidire  :wink:
l'astore in questione non è "pronto"  :evil:  o che ti devo dire? a ciascuno il suo, caro Domenico !!  :wink:

toscano1";p="18007 ha scritto:
Domenico
si vede che non conosci bene "la gente" di cui mi circondo !!! come ho accennato, devo sempre fare da trascinatore, rompere le balle a piö non posso, dire questo consigliare quest'altro, ma fattostà  che...quando la testa è dura è un po' difficile da ammorbidire  :wink:
l'astore in questione non è "pronto"  :evil:  o che ti devo dire? a ciascuno il suo, caro Domenico !!  :wink:

ce lo avessi un rompiballe vicino casa  :wink:

Mah... e pensare che Gianni ed Enrico mi sembrano 2 tipini dal "grilletto facile"..  :roll: .
Giovà  se ti trasferisci da queste parti,.. non ti do neanche il tempo di chiudere il telefono che già  mi trovi pronto sotto casa con fuoristrada e astore,..  :wink: .

Oggi trovo il socio a peso di volo,.. quindi piuttosto lontano dal peso di caccia,.. ma nonostante cio prendo baracca e burattini e parto lostesso..  :) .
Non ha mai cacciato così alto di peso,.. e quindi avevo seri dubbi... Il socio sul fag. caccia abbastanza tirato,.. quindi a questo peso ho messo anche in conto una falsa partenza mirata all'albero piö che alla preda,.. e non sarebbe la prima volta che fa un lavoro del genere.. (il socio non puo ancora essere paragonato ad astori ben piö anziani ed esperti... che a prescindere dal peso, partono su tutto quello che vola,.. come riportato nel post di Giovanni).
Scappuccio.. e dopo un centinaio di metri noto che non è ancora entrato in "modalità  caccia",..un po' perchè distratto dal freddo vento teso,.. un po' per via del peso alto  :( ... fatto sta che non ha la solita concentrazione.
Allora lo lancio sull'albero e da una cinquantina di metri lo richiamo al logoro,.. ma gli faccio fare un paio passate strette a vuoto,.. e tolgo il logoro. Torna sull'albero,.. stavolta è piö concentrato, richiamo nuovamente e lancio il logoro altissimo,.. presa al volo,.. lascio mangiare i pochi grammi di carne,.. e via.. adesso è entrato in "hunting mode"  :wink:  (ormai lo conosco bene il mio pollo,..   :)  ).
Oggi lo mando sugli alberi, mi segue benino,.. ad un certo punto faccio partire una fag. nera, mentre lui era su un ramo di circa 4 o 5 metri, ad una quindicina di metri da me. La preda fa una partenza esplosiva,.. battito potente,.. in un attimo è già  alta in cielo. Ormai di fag. ne ho visti parecchi e ad "orecchio" ho stimato, nella migliore delle ipotesi, un lungo inseguimento,.. come l'ultimo,.. anche oltre i 300 m. ma stavolta invece del campo aperto c'è boscaglia e roveto,.. quindi il fag., penso, ha ottime possibilità  di cavarsela semplicemente buttandosi a terra,.. ma le cose vanno diversamente.
Il socio parte fulmineo,.. batte con forza verso terra,.. arriva a sfiorare il suolo ad alta velocità ,.. in un attimo è sotto la fag... in un'altra frazione di secondo cabra e cattura al volo a circa 6 o 7 m. da terra,.. per un istante perde la presa, la preda si butta giö come un sasso,.. ma Ax picchia ad ali chiuse e riaggancia ad un metro da terra,.. e non molla piö.. GAME OVER  :wink: ... in 20 metri.

Partendo dall'albero l'astore ha un vantaggio enorme,.. l'efficienza sale alle stelle,.. e la cattura fulminea non da tempo alla preda di pensare,.. il tutto si chiude in 2 secondi.. nulla a che vedere con la classica partenza dal pugno.

CHE SPETTACCOLO,.. anche se il recupero nel folto roveto si rivela tutt'altro che facile,.. ho messo a dura prova giacca e pantaloni anti-strappo,.. pare che funzionino..  :lol: ..

Ciao, Dom.

PS:

bel lavoro Domenico, io purtoppo ho l'esperienza opposta sia su pelo che su fagiani "quelli di Ceresole" e ho notato che Morgana, per lo meno, dall'albero non combina nulla grandi inseguimenti picchiate ma risultati inesistenti, dal pugno tutt'altra cosa, anche se ad onor del vero l'unica fagiana presa da un astoriere in austria cane in ferma lancia l'astore sull albero e con questo metodo ha catturato 8O   8O bah vacci a capire qualcosa 8O

ciao Jago

dom, non resta che riprovare... se i risultati continuano ad essere eccellenti come oggi vuol dire che "quella" è la sua configurazione ottimale di caccia  :wink:

Molto bene, bravi a Giovanni e Domenico, vedo che siete attivi! :wink:
E' certo che anche l' astore trae molto vantaggio se parte da un posatoio elevato, il mio caccia sempre dal pugno ma va bene anche dall' albero, dipende cosa si vuole fare.
Io preferisco che rimanga calmo sul pugno senza sbattere per andare sugli alberi, anche per ore mentre il cane cerca, anche perche' ci sono posti buoni senza alberi.

Ciao
Claudio

DIAVOLACCIO DI UN DOMENICO!!!!!! :twisted:  :twisted:  :twisted:

ciao Jago

grande dom!

-D-

ps. ragazzi, la "traduttrice" dallo spagnolo (o inglese), è disponibile se vogliamo tradurre qualche testo (non per altro  :wink: )!

Oggi bell'attacco in campo aperto a prede veloci, nessuna cattura ma ha pompato al massimo per oltre 100 m.
Poi in atv,... il socio attentissimo appena uscito dalla macchina,...
Parte fagiana vicina... inseguimento breve ma veloce in pendio,..  altro STRIKE,.. in scioltezza..
Ormai il socio, per muscolatura, ore di volo e numero di catture non ha nulla da invidiare ad un astore selvatico ...  :wink:

Ciao, Dom.

io preferisco quando lo fai cacciare di giorno  :wink: ... per il resto non so chi è piö diavolo se tu o il socio  :D  :D  :D

ale

Oggi Dom io e Nikita..............che numeri!!!
Strike !!! :D
Che divertente la sparviera!!! :wink:

Claudio

barboniiiii.... non si racconta nulla??????? :)  :) io sto cercando di mettere in pista morgana per domenica, vediamo cosa riesco a combinare :roll:

ciao Jago

Sta mattina mi sveglio e penso... Ax è reduce dal gozzone di ieri, povera bestia lasciamola riposare un giorno su 10... Claudio e Guglielmo non danno notizie... oggi niente voli...finalmente un po' di relax.. quasi quasi vado a fare 2 tiri con l'arco e un giro in mountain-bike..
Non faccio in tempo a scendere dal letto che squilla il telefono,.. è Claudio,.. mi dice che ha la sparviere a peso..
come dirgli di no ...  :lol: .

Poi con la sparviere la cattura è assicurata..  :wink:

Ciao, Dom.

beh, allora? tutto top secret??
lo sapete che a me interessano le avventure di Nikita  :wink:  :D  :D

eh già ! ma la paura di raccontare eventi nn di stagione frena gli animi. xcio accontentiamoci di immaginare voli mozzafiato prese mancate aggangi al volo penne e piume scintillio di artigli e becchi.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto