Re: Astori a caccia
Mah... e pensare che Gianni ed Enrico mi sembrano 2 tipini dal "grilletto facile".. Â :roll: .
Giovà se ti trasferisci da queste parti,.. non ti do neanche il tempo di chiudere il telefono che già mi trovi pronto sotto casa con fuoristrada e astore,.. Â :wink: .
Oggi trovo il socio a peso di volo,.. quindi piuttosto lontano dal peso di caccia,.. ma nonostante cio prendo baracca e burattini e parto lostesso.. Â

.
Non ha mai cacciato così alto di peso,.. e quindi avevo seri dubbi... Il socio sul fag. caccia abbastanza tirato,.. quindi a questo peso ho messo anche in conto una falsa partenza mirata all'albero piö che alla preda,.. e non sarebbe la prima volta che fa un lavoro del genere.. (il socio non puo ancora essere paragonato ad astori ben piö anziani ed esperti... che a prescindere dal peso, partono su tutto quello che vola,.. come riportato nel post di Giovanni).
Scappuccio.. e dopo un centinaio di metri noto che non è ancora entrato in "modalità caccia",..un po' perchè distratto dal freddo vento teso,.. un po' per via del peso alto Â

... fatto sta che non ha la solita concentrazione.
Allora lo lancio sull'albero e da una cinquantina di metri lo richiamo al logoro,.. ma gli faccio fare un paio passate strette a vuoto,.. e tolgo il logoro. Torna sull'albero,.. stavolta è piö concentrato, richiamo nuovamente e lancio il logoro altissimo,.. presa al volo,.. lascio mangiare i pochi grammi di carne,.. e via.. adesso è entrato in "hunting mode" Â :wink: Â (ormai lo conosco bene il mio pollo,.. Â

).
Oggi lo mando sugli alberi, mi segue benino,.. ad un certo punto faccio partire una fag. nera, mentre lui era su un ramo di circa 4 o 5 metri, ad una quindicina di metri da me. La preda fa una partenza esplosiva,.. battito potente,.. in un attimo è già alta in cielo. Ormai di fag. ne ho visti parecchi e ad "orecchio" ho stimato, nella migliore delle ipotesi, un lungo inseguimento,.. come l'ultimo,.. anche oltre i 300 m. ma stavolta invece del campo aperto c'è boscaglia e roveto,.. quindi il fag., penso, ha ottime possibilità di cavarsela semplicemente buttandosi a terra,.. ma le cose vanno diversamente.
Il socio parte fulmineo,.. batte con forza verso terra,.. arriva a sfiorare il suolo ad alta velocità ,.. in un attimo è sotto la fag... in un'altra frazione di secondo cabra e cattura al volo a circa 6 o 7 m. da terra,.. per un istante perde la presa, la preda si butta giö come un sasso,.. ma Ax picchia ad ali chiuse e riaggancia ad un metro da terra,.. e non molla piö.. GAME OVER Â :wink: ... in 20 metri.
Partendo dall'albero l'astore ha un vantaggio enorme,.. l'efficienza sale alle stelle,.. e la cattura fulminea non da tempo alla preda di pensare,.. il tutto si chiude in 2 secondi.. nulla a che vedere con la classica partenza dal pugno.
CHE SPETTACCOLO,.. anche se il recupero nel folto roveto si rivela tutt'altro che facile,.. ho messo a dura prova giacca e pantaloni anti-strappo,.. pare che funzionino.. Â :lol: ..
Ciao, Dom.
PS: