ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

Ragazzi...che bello parlare e leggere di astori.....
Mina ed io, abbiamo un appuntamento con delle anatre e delle mini! :)
Vi faro sapere tutti i dettagli piö in la! :wink:

hai detto MINI????????? hehehe solo a nominarle mi fanno venire il pizzicorino al guanto :p  :p

ciao Jago

Complimenti a Toscano e a Wapity  x le catture sui fagiani e sulle mini  :wink:
Un saluto Iuri

x Zagor: non sono offeso affatto  :) , ma seguo con interesse cosa riuscite ad ottenere dagli harris,... sono veramente rapaci dalle 1000 risorse,... se poi mi dici che (evidentemente dopo un gran lavoro di muscolamento ed un costante allenamento) una femmina riesce a catture al volo quaglie veloci,.... la cosa si fa interessante a punto tale da non escludere un futuro (ma molto futuro) acquisto.

x Giacomo: ...grande Sean che richiama Morgana,..  :D .. il ragazzo ha la stoffa  :wink: .

x Fede: attendiamo notizie,.. in bocca al lupo  :wink: .

Ciao, Dom.

Domenico...tu è un po che non ti si legge...o che hai già  appeso il "socio" al chiodo?  :wink:

:D ... no no, il socio è a dieta ...  :wink:
l'ho fermato per una quindicina di giorni, ha festeggiato il Natale a casa di Claudio (che me l'ha gentilmente tenuto per una settimana), adesso lo sto abbassando in modo graduale e quando mangia in falconiera non gli fornisco direttamente il cibo,.. glielo nascondo come ai vecchi tempi,... e per ora tutto liscio,... non mi ha mai chiamato (anche se a dire il vero in un paio di occasioni a casa di Claudio si è fatto sentire), ma qui da me niente  :) .
Oggi passeggiato e richiamato in filagna,.. è ancora un po' cicciotto.. domani se a peso si riparte  :wink:

Ciao, Dom.

MERLI con una certa frequenza con HARRIS femmina !!! :eek:  8O  :eek:  8O  :?
GAZZE con una certa frequenza con HARRIS femmina !!! :eek:  8O  :?

Inviterei gentilmente i fortunati possessori di questi ottimi Harris ad aprire un Topic dal nome "Harris a caccia" dove scrivere queste belle azioni di caccia...........
Perche' in questo nostro Topic i nostri veloci ASTORI fanno una fatica del diavolo per catturare qualcosa.........

Cordiali Saluti
Claudio

gli astori son troppo veloci, superano la preda e questa rimane indietro e si fa una grassa risata? l'harris è un rapace come gli altri forse piö adattabile alle situazioni rispetto ad altri. e la femmina è molto piö lenta del maschio.........la morfologia dell'harris tu lo sai è a metà  tra una poiana e un astore, quindi va da se che sia versatile, da bosco e da riviera!
c'era un topic mi sembra nel passato su gli harris a caccia, c'ho scritto anch'io quando era vivo il mio.
il video? a me sembra norvegese, forse mi sbaglio.
buon volo

Bello il documentario Giacomo, peccato per la lingua incomprensibile..

Per il resto mi state confondendo un po',... e tenete presente che il forum è letto da tanti ragazzi che cercano di capire qualcosa sui rapaci, anche se poi a scrivere siamo sempre gli stessi.

Onde evitare di dare informazioni scorrette, che possano portare ad acquistare rapaci con caratteristiche moooooooooolto diverse rispetto alle aspettative,... magari perchè sul forum si legge di quel paricolare animale fenomenale, ma comunque ben lontano dalla media della specie, vi prego di fare chiarezza.

Se Zagor parla di una femmina che cattura in 30 m. quaglie che sembrano "SAETTE" e la femmina del suo amico cattura con una CERTA FREQUENZA,.... MERLI E GAZZE il neofita che legge immagina che gli harris siano animali estremamente rapidi ed efficaci,.. se poi aggiungiamo tutte le altre caratteristiche tipiche di questo falcho si deduce che sia il migliore in ogni campo,.... peraltro facile da addestrare a punto da essere consigliato a tutti a prescindere dall'esperienza.

Poi pero il principiante legge su tutti i libri del settore che gli harris sono fra i falchi piö lenti,.. Stefano (che ha volato con gli harris tutti i giorni) aggiunge che la femmina è molto piö lenta del maschio,... Claudio in oltre 10 anni (di esperienza con falchi di tutti i tipi) non ne ha mai visto uno veloce,..  Guglielmo di Oltremare, che ne possiede una decina,.. non li prende neanche in considerazione per la caccia,..  :roll:  :?  :roll:  :? , Alessandro (Jery) con il suo grosso harris ottiene buoni risultati, ma se non sbaglio in genere cattura in rimessa prede taglia fagiano, giocando piö che altro d'astuzia (... ma quel falco ha veramente una marcia in piö rispetto agli altri harris che ho visto volare)

Per quella che è la mia breve esperienza posso affermare che la gazza non è preda facile,.. l'astore, anche se parte da vicino, deve dare il massimo sia in velocità  che in manovrabilità  per cercare di stargli dietro,....

Ciao, Dom.

t'appoggio in pieno domenico, la tua riflessione è buona. la mia piccola provocazione era solo x creare risposte. certamente un harris nn sarà  mai veloce come un astore o sparviere, xchè caccia all'agguato e mai partirà  dal pugno del falconiere x una cacciata, se nn in coppia alternando attacchi e rimesse, quindi cacciare con un astore è estremamente diverso. come diverso è il rapace in questione. io anche se affascinato mai mi ci riprovero!  
buon volo

Ho visto centinaia di falchi volare e tutti ma anno dato una emozione, l'harris per il suo comportamento è molto brillante ma non si puo neanche paragonare ad un astore a caccia, così come non si puo paragonare un astore ad un harris che vola praticamente ovunque.

Io credo nella mia esperienza che i cacciatori sono 3: pellegrino, astore e sparviero.

Quindi cacciamo con questi falchi e divertiamoci con gli altri, non che sono completamente da escludere per la caccia ma per quanto possano impegnarsi, i 3 sopracitati sono sensaltro migliori.

PS. Grazie Dom per gli apprezzamenti a Max, ma io avendone avuti molti non ho posso dire che lui è un'eccezione.

Buoni voli

Oggi pom. Dom, Melk e io siamo andati in ATV con i nostri due astori adulti, Dom perche' il suo e' ancora un po' alto ha fatto ...........il portatore e............il cane........... :lol:
Primo volo del mio "Tyger" su una fagiana che vola veloce e molto in alto, il mio falco parte a razzo e recupera quasi tutti i 30-40 metri di svantaggio e si porta fino a un metro dalla preda...........i due si trovano molto in alto (almeno 20 metri) e sarebbe una gran bella presa a quell' altezza ma non ce la fa..........l' inseguimento prosegue fin dentro un bosco..........dove trovo l' astore con la fagiana nei potenti artigli gia' morta.......lo premio con due ali di quaglia perche' la caccia prosegue.
Torno indietro da Pier e Dom con il mio cane, tocca al maschio di Melk........ecco che Zara va in ferma..........parte un velocissimo fagiano maschio e l' astore scatta come una molla...........si porta fino a pochi cm dalla preda ma anche lui manca l' aggancio in volo e cattura in rimessa dentro un boschetto.
Pier recupera il suo bravo astore con un piccolo premio e siamo pronti a ripartire, Zara e' in fondo alla valle un po' lontano da noi (il mio cane oggi non era in gran forma) e allora Dom con un bastone batte un boschetto finche' all' improvviso parte una veloce e inaspettata fagiana :eek: .......a questo punto per incomprensione nostra e paura di fare danni, da due astori che abbiamo non ne facciamo partire neanche uno :lol: ......mentre ci spieghiamo tra di noi ecco che dallo stesso punto ne parte un altra :eek: ........incredibile 8O  noi facciamo come prima 8O ........e poi, ma troppo tardi lascio il mio ormai fiacco a forza di dibattersi dal pugno che naturalmente non riesce a catturare.
Andiamo avanti e lo troviamo su alti alberi con poca voglia di scendere al logoro, vorrebbe che il mio cane gli trovasse la preda.........poi l' astore di Pier si dibatte sul pugno e subito vedo che Tyger parte per attaccarlo e avviso Melk che evita a pelo la passata :eek: ........poi recupero il mio astore.
Poi, chiarendo a chi sta, cerchiamo di ritrovare le due fagiane, ma Zara non e' in gran vena e non abbiamo piu' la fortuna di incontrare finche' giunge la sera e torniamo alle auto belli stanchi.
Scusate il papiro, tanti saluti.
Claudio

:lol: ,... saro pure scarso come falconiere,..  :(  ... ma come springer,... SONO UN FENOMENO  :lol: !!!
Ho ALZATO 2 fagiani ed un merlo in poco tempo,...
.. ho persino RIPORTATO un fagiano ferito dall'astore, ma riuscito a fuggire per qualche metro tra rovi e rami,...
.. per adesso non riesco molto bene nella FERMA,.. ma mi sto allenando..  :lol: ..
.. se continuo di questo passo vado a fare le gare con Beppe..  :lol: .

Ciao, Dom.

ehi Dom, per me sei piö da galoppo che da ferma  :D  :D

Accidenti, Tyger in assenza di preda ha attaccato un suo simile? Attacco di difesa, di territorio o proprio come "preda"?

ale

l'importante è progredire. pensare come un selvatico da la dimensione giusta della tempistica
se poi riporti il fagiano bene basta che nn vuoi troppe carezze, xchè nn te le fanno.
buon volo

:lol: ... niente carezze, nemmeno un caffè mi hanno offerto..  :lol: .

Als, anche in presenza di preda, ma con il suo simile piö vicino, avrebbe probabilmente attaccato l'altro astore se solo avesse battuto le ali,.. e li non era questione di difesa o territorio,... gli voleva proprio tirare il collo.
Tempo fa l'harris di un amico è partito sparato per far fuori Ax,.. e pensare che non è mai stato introdotto alla caccia...
Sono predatori,.. e non abituati da piccoli a cooperare con altri falchi,... quindi simile o non simile si fiondano su tutto quello che si muove e che reputano,... eliminabile ..  :twisted: .
Se quest'anno prendi lo sparviere vedrai,... come la pensano gli accipiter  :wink: .

Ciao, Dom.

sono proprio curioso Dom  :wink: .... oramai sono abituato al mio "ciuffolotto" e mi eccito quando lo vedo inseguire un pettirosso  :D  :D
Non credo che riusciro a prendere un accipitrino la prossima primavera ma non è detto.... vediamo come riesco ad organizzarmi con il lavoro ma le previsioni "fortunatamente" non sono buone (come tempo a disposizione).

Non pensavo che riuscissero a predarsi tra loro simili per taglia mentre mi aspetto una predazione su "falco" piö piccolo dove è chiaro chi è la preda e chi il cacciatore.

Ci vediamo a livorno il 20?

ciao
ale

Non credo di farcela causa lavoro  :( .. per il 20,.. sarei venuto proprio volentieri,.. piö che altro per rivedere i vostri paffuti faccini  :D .
La predazione sul falco piö piccolo l'aspetto anch'io,...  se uno di quei ciuffolotti, come li chiami tu, continua a fargli le picchiate a pochi centimetri dalla testa,... prima o poi il socio allunga la zampetta ..  :twisted: .. e ne infilza uno.. poi vagli a spiegare che è una specie protetta..

Ciao, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto