Re: Astori a caccia
Oggi qualcuno mi ha fregato... è arrivato prima di me,.. mooooolto piö velocemente di me... era un cacciatore troppo esperto,.. Â :wink: ..
Arrivo fra i campi, prendo il socio, mi avvio a bordo campo, quando ad un tratto parte una nuvola di piccioni,.. poi parte un altro gruppo,... nel giro di pochi secondi tutti i piccioni della zona erano in volo,.. anzi tentavano una fuga disperata tirando sempre al massimo fino a sparire dall'orizzonte,.. qualcuno si è buttato nel letto di un torrente prosciugato.. qualche altro si è schiantato nei rovi,.. e dal tonfo che ho sentito si sarà fatto anche male... ghiandaie e gazze urlavano nel canneto senza tentare di volare..
Un istante piö tardi capisco il motivo... una pellegrina selvatica attaccava le vallate, una dopo l'altra,.. picchiate ed inseguimenti lunghissimi.... Â

Â

.. UN VERO SPETTACOLO.. da restare a bocca aperta.
Nulla di lontanamente paragonabile alle picchiate che ha fatto ieri il socio.. il pelle è plasmato dal vento.. scivola con una velocità impressionante,.. sembra che non risenta dell'attrito con l'aria.. è l'indiscusso signore del cielo.
In falconeria si va alla disperata ricerca dell'altezza,.. la selvatica invece, che caccia per sopravvivvere ed ha una muscolatura che il pelle "domestico" non avrà mai, è arrivata sfiorando le colline,.. passando ad un pelo dai roveti,.. pettinando l'erba medica..
Tengo stretto il socio,.. stavolta in aria c'è qualcuno che puo spezzargli la schiena per poi farlo al forno con le patate,..
La zona è ormai deserta, ripiego per un fagiano di rilascio,.. mai a causa del peso piö alto che mai, la scarsa determinazione di Ax, il caldo-umido (da sudare dopo 2 passi in pianura).. è venuta fuori una scena pietosa.. Â

.. :lol: .
Voto 2 al falconiere  ..

.. che nonostante il caldo-umido e la preda grossa prevista per oggi, ultimamente sta alzando il peso del socio di 10 g. al giorno,..
Voto 3 al falco, che prima di attaccare è rimasto a pensarci 2 minuti,.. in natura un fagiano in 2 minuti fa 4 chilometri fra volo e pedina.. Â :wink: .. Comunque si è dimostrato affidabile nel rientro al logoro nonostante il peso ed il caldo.
Voto 7 alla pellegrina (ho capito chi è l'autore delle tante spiumate a bordo campo  :wink: ).. anche se non ha catturato... è sempre spettacolare, dimostrando grande intelligenza tattica..  :wink: .
Ciao, Dom.