ASTORI A CACCIA stagione venatoria 2009/2010

bene giovanni finalmente!!!!! rileggere delle tue avventure è troppo divertente; ti immagino con la palta fin dietro le orecchie  :lol:  :lol:

ciao Giacomo

Oggi sono tornato a volare Tyger qui da me, com' e' dura la realta' nell' ATC di Rimini  :!:  :cry:
DESERTOOOOOOOOOOO :!:  :cry:

Altre foto in quel di Trezzano............... :wink:

In questa foto ci sono tre uomini felici di essere in centro a Milano............anziche' andare a caccia coi falchi.  :wink: :lol:

Per non perdere la linea............... :wink:

Qui siamo al posto giusto............. :-P

Claudio

beh.. 2 righe son d'obbligo anche da queste parti..
intanto faccio i dovuti complimenti a Giacomo e Giovanni per le rispettive catture e progressi negli allenamenti..  :) ..

l'amico ultimamente caccia a 650 g., da Giacomo a 630 g. andava benone (altro ambiente, altre prede, tanta gente, bastonate,.. quei 20 g. in meno ci son voluti tutti..),. ieri a 625 g. ha fatto i numeri pur non catturando,.. il mio obiettivo è di tenerlo un po' a questo peso perchè "cambia testa", ma oggi, per errore, me lo trovo a 606 g.,.. nonostante do solo piccione ultimamente,..  8O .. (finite le quaglie).

Primi 2 attacchi lunghi a colombi,.. falliti.. rientro immediato in salita,.. cielo azzurro e sole rendono quasi impossibile la caccia a queste veloci prede in campo aperto..
.. ad un certo punto si allontana, vola deciso seguendo il costone, senza alzarsi troppo,.. forse ha visto qualcosa (piccioni o gazze) in lontananza che io non ho visto,.. fatico a seguirlo con lo sguardo.. è un puntino,.. risale la valle.. noooooo ..  :( .. scollina dove non dovrebbe,.. inizia la corsa,.. salite, discese e salti fra campi e rovi nei fossi,.. con la radio in mano..  :( .
Scollino anch'io e lo inviduo subito 200 m. piö a valle,.. fagiano maschio che ancora tenta di salvare la pelle,.. ma la presa collo-testa lascia poche possibilità ,.. poi ha già  aperto il collo.. STRIKE..  :wink: .
Tanto per curiosità  mi ridisegno il percorso su Google e noto che l'amico si è fatto + o - 1200 m. di volo prima di catturare..

Il socio sa per esperienza che in quella "zona" qualche fag. c'è sempre.. ed è andato dritto dritto lì,.. inoltre conosce esattamente dove sono i vecchi casolari con piccioni,.. ha una mappatura dei posti in cui ha volato veramente impressionante e se mi fa questi lavori dovro cambiare posto,.. ma so già  di non risolvere molto.. in un posto nuovo, le prime volte va in alto e impara,.. nel giro di 3 o 4 uscite conosce a memoria ettari di terreno,.. sono "punto e a capo".

Premesso che Asterix è stato volutamente addestrato ai voli "long range" perchè a mio parere, da queste parti, non ci sono alternative,.. ma ora sto "range" sta diventando troppo "long" anche per me che sono sportivo...
..  chiedo a Giovanni,.. che di astori ne ha visti veramente tanti,.. ti risulta che in giro ci siano soggetti che cacciano su queste distanze con una certa frequenza ??
La cosa comincia ad essere stancante e poco piacevole...

Altra domanda.. anche a Milano, senza colline e senza un filo di vento,.. si è andato a fare un giro "in alto" per "acquisire" eventuali bersagli e conoscere il territorio,.. ma mentre lì si è limitato a non oltrepassare i 15 - 20 m... da queste parti, con le condizioni favorevoli dei crinali,.. mi sale molto piö in alto e poi sorvolando la sottostante vallata si ritrova anche ad un centinaio di metri da terra..  8O .. e da li parte con picchiate o scivolate,..
.. conosci altri astorieri che spesso vedono questi voli "a monte".. alternati ai soliti voli a mezzo palmo da terra ?? ..

Saluti a tutti,.. Dom.

no Dom, non ho mai visto astori da falconeria cacciare come lo fai cacciare tu

ho solo visto un filmato di allevatore ed astoriere inglese che in certe condizioni orografiche ed in certe situazioni specifiche di caccia ha insegnato al suo astore una specie di "volo a monte"...devi considerare che nelle brulle colline scozzesi spira spessissimo una bella brezza e forse viene naturale che possa alzarsi sfruttando il vento ecc ecc.

in lunghi anni di falconeria (astoreria) ho sempre visto, anche validissimi ed espertissimi astorieri di mezza europa, cacciare secondo lo "stile" classico, ovvero dal pugno..sia sotto la ferma del cane sia a lepri e/o conigli

per quanto mi riguarda, ammettendo pure sinceramente che come fai tu si ottiene un carniere finale piö pingue, non mi piace quel tipo di volo...per il mio "sentire" mi piace l'azione fulminea e diretta..voglio vedere, voglio sentire la stretta degli artigli sul guanto, voglio vedere lo sguardo e l'attenzione dell'astore che scruta il terreno e si "impala" ad ogni fruscio sospetto dei cespugli ecc ecc

Domenico, non voglio dire che il tuo Ax non sia valido, anzi, è fenomenale, ma non mi soddisfano quei tipi di voli...sono troppo "indipendenti", troppo "anarchici"..non siete un tutt'uno (tu e Ax) ma è solo Ax con te come semplice "recuperatore"..

per risponderti all'altra domanda..ovvio che non essendo l'astore un cacciatore con caratteristiche di "alto volo", alterni entrambe le "posizioni" durante lo stesso volo ..eppoi, pure essendo dei "primitivi", una volta acquisita padronanza del territorio, del bosco e dei cespugliati prevalentemente, tutto memorizza (sono pure intelligenti!!)..ogni angolo piö recondito, ogni cespuglio, ogni luogo dove prima ha catturato ecc ecc; in natura sono "ripetitivi", ovvero, fa sempre delle puntate nei luoghi dove ha catturato..basti pensare a quando prima si potevano catturare..una volta "scoperto" un pollaio o colombaia con cibo facile, ogni due-tre giorni al max sempre vi tornava a farci visita..era il giusto momento per la cattura con cappottino  :wink: !!

una volta imparato (in pratica glielo hai insegnato tu) che con quel tipo di volo ed in quella zona "se magna" esso lo ripeterà  sempre e sempre vi farà  visita

in natura cacciano prevalentemente d'imboscata e da aspetto...poche volte caccia in inseguimento diretto

toscano1";p="42746 ha scritto:
no Dom, non ho mai visto astori da falconeria cacciare come lo fai cacciare tu

ho solo visto un filmato di allevatore ed astoriere inglese che in certe condizioni orografiche ed in certe situazioni specifiche di caccia ha insegnato al suo astore una specie di "volo a monte"...devi considerare che nelle brulle colline scozzesi spira spessissimo una bella brezza e forse viene naturale che possa alzarsi sfruttando il vento ecc ecc.

in lunghi anni di falconeria (astoreria) ho sempre visto, anche validissimi ed espertissimi astorieri di mezza europa, cacciare secondo lo "stile" classico, ovvero dal pugno..sia sotto la ferma del cane sia a lepri e/o conigli

per quanto mi riguarda, ammettendo pure sinceramente che come fai tu si ottiene un carniere finale piö pingue, non mi piace quel tipo di volo...per il mio "sentire" mi piace l'azione fulminea e diretta..voglio vedere, voglio sentire la stretta degli artigli sul guanto, voglio vedere lo sguardo e l'attenzione dell'astore che scruta il terreno e si "impala" ad ogni fruscio sospetto dei cespugli ecc ecc

Domenico, non voglio dire che il tuo Ax non sia valido, anzi, è fenomenale, ma non mi soddisfano quei tipi di voli...sono troppo "indipendenti", troppo "anarchici"..non siete un tutt'uno (tu e Ax) ma è solo Ax con te come semplice "recuperatore"..

per risponderti all'altra domanda..ovvio che non essendo l'astore un cacciatore con caratteristiche di "alto volo", alterni entrambe le "posizioni" durante lo stesso volo ..eppoi, pure essendo dei "primitivi", una volta acquisita padronanza del territorio, del bosco e dei cespugliati prevalentemente, tutto memorizza (sono pure intelligenti!!)..ogni angolo piö recondito, ogni cespuglio, ogni luogo dove prima ha catturato ecc ecc; in natura sono "ripetitivi", ovvero, fa sempre delle puntate nei luoghi dove ha catturato..basti pensare a quando prima si potevano catturare..una volta "scoperto" un pollaio o colombaia con cibo facile, ogni due-tre giorni al max sempre vi tornava a farci visita..era il giusto momento per la cattura con cappottino  :wink: !!

una volta imparato (in pratica glielo hai insegnato tu) che con quel tipo di volo ed in quella zona "se magna" esso lo ripeterà  sempre e sempre vi farà  visita

in natura cacciano prevalentemente d'imboscata e da aspetto...poche volte caccia in inseguimento diretto
A me invece per quello che possointendere non avendolo mai visto piace e parecchio.
Non amo un "fucile diminuito" o meglio un "arco teso" in mano ma un falco nel pieno delle sue capacità  intellettive e fisiche che ,in collaborazione con me le escogita tutte per catturare.
Dom ha quadrato il cerchio caccia con un harris veloce come un astore.
Ripeto non lo ho mai visto in azione e probabilmente avrà  qualche difetto(da quello che ho capito non ama il maschio di fagiano),ma la tecnica mi piace ed inoltre è frutto di un ottimo lavoro di dom .Avendo solo da poco"divorato" Dermott apprezzo ancora di piö il lavoro di corretto imprinting effettuato.
Mi scuso anticipatamente con i puristi ma d'altronde le mie eresie sono giustificate poiche non volo un falco ma un harris :lol:  :lol:
Bravo dom :wink:

non sono eresie francesco
si vede che sei abituato all'harris  :wink:

cmq, se vuoi una caccia "selettiva", tipo solo fagiani e starne, oppure lepri o conigli ecc, lavori meglio con astore sul pugno

poi, ragazzi, dovete volare con voli che piö vi danno emozione soggettiva  :D

Intanto grazie a Giovanni per il puntuale chiarimento e a Francesco per il parere,... (e un abbraccio all'amico Sean  :wink: .. che spesso interviene..  :) ).

Giovà  non va solo in alto, anzi le azioni iniziano sempre con falco sul pugno,.. anch'io apprezzo lo stringere il pugno e gli attenti movimenti della testa finalizzati ad individuare la preda,.. e circa un quarto delle catture le ha fatte proprio partendo dal pugno,.. anche se solo in 3 casi (fagiana di milano inclusa), si è trattata di tipica azione da astore con cattura su inseguimento entro qualche decina di metri,.. negli altri casi si tratta di partenze per sorprendere la preda,.. in genere di almeno un centinaio di metri,.. dopo di che inizia l'inseguimento vero e proprio che il piö delle volte dura pochissimo, (a prescindere dall'esito).. ma oltre tutto non posso fare diversamente,.. difficilmente riesco ad avvicinare colombi, tortore e gazze a meno di un centinaio di m.
Se poi l'azione lo richiede richiamo sul pugno e si riparte,.. come nel caso di gazze messe alle strette.. oppure si continua cacciando da alberi o tetti a poche decine di m. da me.. (in stile harris),.. ed anche questa tecnica (come sottolinea Francesco) ha un suo fascino in quanto consente di vedere all'opera un predatore libero di muoversi ed ingegnarsi al meglio al fine della cattura, sfruttando l'effetto sorpresa come in natura,.. comunque, come detto, a pochi m. o decine di m. da me.
La novità  di quest'anno, (l'anno scorso l'ha fatto pochissime volte) e qui la cosa inizia ad essere un tantino problematica,.. è invece il volo a monte (per fortuna non così frequente,.. ) che gli consente di vedere ed arrivare lontano, .. a volte, "un po' troppo" lontano,.. pur di scannare qualcosa..  ed effettivamente è poco pratico inseguire un astore che non ha problemi a passare il chilometro in volo battuto,.. decisamente poco piacevole..  :( .. e come giustamente dice Giovanni per forza di cose diventano voli...
.." troppo "indipendenti", troppo "anarchici"..non siete un tutt'uno (tu e Ax) ma è solo Ax con te come semplice "recuperatore"..
mentre sento fortemente quel "tutt'uno"  :wink:  quando parte dal pugno o mi "segue - anticipa" di pianta in pianta,..
Mi sarebbe piaciuto scambiare pareri con qualche altro astoriere "altovolista" ma a quanto pare sono l'unico di questa specie,..  :lol: .. (la prossima volta che mi fa il pellegrino gli tiro il collo,..  :lol: ).

Mahh,.. qualche volta ho pensato di venderlo e ripartire da 0 con un altro soggetto,.. per ora lo tengo.. poi si vedrà ..  :)

Di nuovo grazie a tutti per gli interventi in merito..    :wink: .

Dom.

Dom e tu pensi di vendere il SOCIO solo perchè non si comporta come tutti gli astori del globo?? 8O
Hai in mano un' eccezione,bellissimo esemplare (visto dal vivo e fotografato :mrgreen:) sano, abilissimo cacciatore,ecc.
Sicuramente ti farà  tribulare nelle sue scorribande, ma un duro come il Dom non demorde per ste piccolezze.
Sfrutta l'eccezione fino in fondo. Un giorno fai alto volo e il giorno dopo basso volo,il tutto con un falco :roll:
C'è chi pagherebbe oro colato :D  :D  :lol:  
Saluta il socio.
Ciao
Davide

Prova a correggerlo, facendolo partire solo dal pugno, se nn prende lo richiami, e ricominci dal pugno e cosi via
Un saluto.

Domenico i brocchi si vendono, i campioni si tengono.
Un saluto

a dom non mi dire cosi che se no mi prenoto  :lol:  :lol:  :lol:
io ho preso il tuo come esempio piö divertente di tipologia di caccia con astorellegrino, non demordere che se riesco a convincere chi devo l'anno venturo saremo in 2 e ti confronti con me  :lol:  :lol:  :lol:
forza dom grande il socio :wink:

Davide.. "Hai in mano un' eccezione".. no, ho semplicemente in mano un pennuto un po' piö furbo della media..  :lol:..

Eugenio.. hai ragione avevo già  pensato di "tirare un po' le briglie"..  :wink: ..

Ryo.. lascia perdere l'astorellegrino..  :lol: .. con un bravo astore "normale" catturi lo stesso e non ti spari Km di corse in giro per la Val di Sangro..  :lol: .. intanto convinci tua moglie per il nuovo acquisto.. :wink: .

Saluti a tutti,.. Dom.

dddnnn";p="42786 ha scritto:
Davide.. "Hai in mano un' eccezione".. no, ho semplicemente in mano un pennuto un po' piö furbo della media..  :lol:..

Eugenio.. hai ragione avevo già  pensato di "tirare un po' le briglie"..  :wink: ..

Ryo.. lascia perdere l'astorellegrino..  :lol: .. con un bravo astore "normale" catturi lo stesso e non ti spari Km di corse in giro per la Val di Sangro..  :lol: .. intanto convinci tua moglie per il nuovo acquisto.. :wink: .

Saluti a tutti,.. Dom.
futura moglie...  :lol:  :lol:  :lol:

Oggi altra giornata faticosa, di mini ne abbiamo viste ma solo 2 hano dato la possibilità  ai rapaci di cattura.
Incominciamo a battere i soliti rovi erin parte e fa spirito santo, noi non abbiamo visto nulla ma conoscendola siamo sicuri della presenza dell silvilago,
continuiamo e erin riparte si fa un volo di circa 100 m sorvolando dei rovi tentando un affondo e ripartendo, probabilmente quella mini si è allontanata e avendo il falco alle costole si è allontanata piu di quanto facciano solitamente, ora si vede sotto i rovi.
Con Erin sul guanto continuiamo l'attivita di bacchiature dei rovi, dove Erin aveva fatto spirito santo parte una mini la ribattiamo diverse volte ma non siamo riusciti a mandarla all'aperto, ormai sanno cosa li aspetta fuori dai rovi.
Arriviamo alla fini e finalmente una mini parte al pulito Erin a tutta maneta parte tenta la cattura, riparte ma è in salvo nei rovi :(
diventa sempre piu dura !!!! :x  continuiamo la perlustrazione ma nulla Erin ormai è muta e sempre pronta a partire.
Costeggiamo il famoso canale e vediamo dei cerchi d'acqua sotto dei rovi, incominciamo a battere io da una parte e alex dall'altra parte una gallinella, erin si alza poi ricade nel canale con gran tuffo PRESAAA adesso cerca di uotare verso di me ma ci sono i rovi che ci dividono allora decide di andare sulla sponda pulita, dopo piccoli pastcicci di alex cerreggi ma nulla di grave con la preda negli artigli torna al logoro faccio mangiare e via tocca a torres.

ma come al solito lascio il racconto ad alessandro, solo una cosa, oggi era basso 560 gr dopo avergli fatto fare gozzo non l'ho piu sentito e adesso E' A GIARDINARE AL SOLE FELICE E CONTENTO MA SOPRATTUTTO  MUTOOOOOO  :-P

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto