Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
A me invece per quello che possointendere non avendolo mai visto piace e parecchio.toscano1";p="42746 ha scritto:no Dom, non ho mai visto astori da falconeria cacciare come lo fai cacciare tu
ho solo visto un filmato di allevatore ed astoriere inglese che in certe condizioni orografiche ed in certe situazioni specifiche di caccia ha insegnato al suo astore una specie di "volo a monte"...devi considerare che nelle brulle colline scozzesi spira spessissimo una bella brezza e forse viene naturale che possa alzarsi sfruttando il vento ecc ecc.
in lunghi anni di falconeria (astoreria) ho sempre visto, anche validissimi ed espertissimi astorieri di mezza europa, cacciare secondo lo "stile" classico, ovvero dal pugno..sia sotto la ferma del cane sia a lepri e/o conigli
per quanto mi riguarda, ammettendo pure sinceramente che come fai tu si ottiene un carniere finale piö pingue, non mi piace quel tipo di volo...per il mio "sentire" mi piace l'azione fulminea e diretta..voglio vedere, voglio sentire la stretta degli artigli sul guanto, voglio vedere lo sguardo e l'attenzione dell'astore che scruta il terreno e si "impala" ad ogni fruscio sospetto dei cespugli ecc ecc
Domenico, non voglio dire che il tuo Ax non sia valido, anzi, è fenomenale, ma non mi soddisfano quei tipi di voli...sono troppo "indipendenti", troppo "anarchici"..non siete un tutt'uno (tu e Ax) ma è solo Ax con te come semplice "recuperatore"..
per risponderti all'altra domanda..ovvio che non essendo l'astore un cacciatore con caratteristiche di "alto volo", alterni entrambe le "posizioni" durante lo stesso volo ..eppoi, pure essendo dei "primitivi", una volta acquisita padronanza del territorio, del bosco e dei cespugliati prevalentemente, tutto memorizza (sono pure intelligenti!!)..ogni angolo piö recondito, ogni cespuglio, ogni luogo dove prima ha catturato ecc ecc; in natura sono "ripetitivi", ovvero, fa sempre delle puntate nei luoghi dove ha catturato..basti pensare a quando prima si potevano catturare..una volta "scoperto" un pollaio o colombaia con cibo facile, ogni due-tre giorni al max sempre vi tornava a farci visita..era il giusto momento per la cattura con cappottino  :wink: !!
una volta imparato (in pratica glielo hai insegnato tu) che con quel tipo di volo ed in quella zona "se magna" esso lo ripeterà sempre e sempre vi farà visita
in natura cacciano prevalentemente d'imboscata e da aspetto...poche volte caccia in inseguimento diretto
futura moglie... :lol: :lol: :lol:dddnnn";p="42786 ha scritto:Davide.. "Hai in mano un' eccezione".. no, ho semplicemente in mano un pennuto un po' piö furbo della media.. Â :lol:..
Eugenio.. hai ragione avevo già pensato di "tirare un po' le briglie".. Â :wink: ..
Ryo.. lascia perdere l'astorellegrino.. Â :lol: .. con un bravo astore "normale" catturi lo stesso e non ti spari Km di corse in giro per la Val di Sangro.. Â :lol: .. intanto convinci tua moglie per il nuovo acquisto.. :wink: .
Saluti a tutti,.. Dom.