bene Giacomo.. bel lavoro Â

.
Mercoledì bella giornata di caccia al coniglio,.. ottima cena e buon vino, in un rustico casolare di campagna sito in un tranquillo ed incantevole angolo dell'alta collina emiliano-romagnola,.. fra campi e boschi... da tanto tempo non vedevo un cielo stellato così nitido..
Come recita la pubblicità di un noto amaro.. "il gusto pieno della vita.......".. Â :wink: .
L'astore al crepuscolo non "brilla",.. ma lo capisco, in un ambiente mai visto, diverso dal suo, con gente, tanti falchi e cavalli,.. con metodi di caccia molto diversi dal suo "tipico stile",.. infondo la ricerca e successiva battuta dei rovi per stanare i conigli son "quasi" cosa nuova, ed i pochi attacchi non mi sono sembrati proprio all'altezza delle sue capacità .. ci rifaremo  :wink: .
A seguire i bravi harris, esperti conoscitori di luoghi e prede,.. con "diversi anni di caccia sulle ali" e "tanti conigli sotto gli artigli", ci hanno donato belle emozioni,....pur non catturando, ma bravi comunque,.. un elogio in particolare agli scaltri e veloci conigli, che ben conoscono volpi, astori ed harris e che quindi ben sanno come "salvare la pelle".. Â

.
Ieri mattina il socio a caccia cercava fra i rovi in basso,.. ma purtroppo da queste parti i conigli non ci sono.
Lo vedo piö "arzillo" del solito,.. e non esita ad attaccare un paio di galline a fondo valle che comunque sottraggo sane e salve,.. Â

.
La mattina quindi non inizia bene,.. a seguire il gheppio maschio viene a ricordarci che in quella zona "comanda lui".. Â

.. ma sta volta si becca un tanto inaspettato quanto breve inseguimento dell'astore partito da un alto albero,.. piö che un tentativo di cattura mi è sembrata una dimostrazione di accelerazione da 0 a 100 Km/h fine a se stessa,.. per il resto della giornata il gheppio non si è visto piö.
A fine giornata l'astore, fingendo uno strano disinteresse e svolazzando lentamente riesce ad avvicinare un gruppetto di colombi allarmati, che lo osservavano dal tetto di un vecchio casolare abbandonato,.. lui ben in vista su di un palo con leggero vantaggio d'altezza .. a 25 m. i colombi sul tetto tutt'altro che rilassati.
Stavo per chiudere e quindi il socio si era già pappato i suoi 90 g. di quaglia,.. ha volato molto ed ormai non lo vedo piö di tanto interessato .. ed infatti si liscia le penne,.. una sistemata all'ala sinistra,.. io intanto cerco fra le tante tasche le chiavi della macchina ormai raggiunta e spengo il sigaro,.. conosco il mio pollo,.. in genere a questo punto mezzo fischio, ultima beccata e rientra nel bagagliaio..
Sta volta invece le cose vanno diversamente,.. l'attore si è finto scazzato ed in relax,.. evidentemente il suo atteggiamento ha parzialmente tranquillizzato le veloci prede,.. in un attimo parte con tutta la potenza.. velocità .. e cattiveria che madre natura ha generosamente donato all'astore,.. i colombi lo vedono e partono,.. inseguimento DI POTENZA ,.. O MEGLIO DI PREPOTENZA.. Â 8O ... lo seguo per pochissimo poi casolari e alberi non mi consentono di vedere,.. lo chiamo .. non torna.. 50 m. piö a valle...
STRIKE.. Â :wink: .
Ciao, Dom.