ASTORI A CACCIA stagione venatoria 2009/2010

oggi a 1/2 giorno esco con Erin vado nel solito posto alla ricerca di mini ma purtoppo solo un incontro senza nessun' inseguimento, cosi ripiego sulle gallinelle; ne vedo una che si sottrae di pedina sulla sponda opposta a dove siamo noi, Erin oggi è 1 kg tondo tondo è molto vocale e disattenta "penso sia ancora troppo presto per quel peso" continuo la ricetca, tiro una bastonata ad un rovo che è di sbalzo sul canale e parte una gallinella, parte anche Erin appena la vede in un attimo la raggunge e la ghermisce  :-P  continua il volo lungo il canale poi appena trova un ramo si posa.
E adesso mo dico "ADESSO COME FACCIO A RICHIAMARLA?????" il ramo è in mezzo al canale, provo a chiamarla con il logoro eeeee guarda che ti combina si sposta con in una zampa la gallinella e con l'altra saltella sul ramo avvicinandosi, poi perde l'equilibrio e va in acqua, così il pezzo rimanente lo fa a nuoto, la aiuto a venir fuori dall'aqua, copre molto e non incomincia a mangiare, indubbiamente è un po su di peso, sostituisco con la quaglia e poi via ritorno a lavoro.
vediamo questa sera con Torres

ciao Jago

EVVAI Giacomo  :!: Un' altra gallinella, BRAVI :D  :!:

Oggi sono andato alla vallata dei colombi, c' era vento forte e i piccioni stavano vicino alle case dove c' era meno vento.
Ho fatto un bel giro in auto per cercare posti nuovi e poi sono ritornato ancora li', ecco che vedo una sagoma in volo, e' un falcone che gioca con il vento..............ma ecco che attacca, ma fallisce alcuni piccioni a terra.
Il falcone si rialza in volo e gioca col vento..............si alza e si abbassa infastidito da un gheppio.......a volte mi e' vicino e vedo che e' un sacro :o maschio.............provo a tirare fuori il logoro ma non da retta :lol:.......ogni volta che il gheppio gli rompe le scatole il sacro si capovolge e allunga gli artigli...............il grosso falcone si alza molto in alto e sembra che se ne vada...............poi inizia un attacco col favore del vento IMPRESSIONANTE :!: su alcuni piccioni in pastura............4-5 scappano ma uno viene ghermito :-P .........CHE SPETTACOLO  :!:  :D

Il vento si calma leggermente e tiro fuori Tyger..............dopo un po' lo vedo che mette a fuoco, ogni volta che guarda verso le case dove ci sono piccioni e galline mi vengono i brividi :cry: , questa volta mette a fuoco tra le stoppie..........lo vedo anche io e' un piccione scuro a 15 metri da noi............Tyger parte rasoterra......arriva al bersaglio e aggancia appena il colombo tenta di alzarsi :!: PRESO :D
O era un piccione tonto o malaticcio o terrorizzato dalla visita del falcone, questi individui isolati sono quelli che non si salveranno mai.

Torno a casa col bel ricordo del falcone selvatico ? in azione di caccia..........ripeto IMPRESSIONANTE  :!:

Saluti
Claudio

bell'esperienza e bravo Claudio ben tornato alla caccia  :-P
pommeriggio con torres diversi voli ma le gallinelle l'hanno avuta vinta, purtoppo il buio arriva troppo presto  :(

ciao Jago

Ottimo Claudio !!

Si, immagino che è stato impressionante, anche io la settimana scorsa ho visto un sacro vicino casa e tirando fuori il logoro l'ho anche visto abbastanza incuriosito, anche perche ne è scappato uno pochi giorni prima.

Poi non ti ho piö risposto su Carletto, stà  benissimo ma ora è fermo perche abbiamo già  4 falconi in volo e non riusciamo a gestirlo al meglio, quindi abbiamo optato per ingrasso e ripooso, lui comunque sarebbe pronto sempre, è veramente un ottimo soggetto, tranquillo e molto reattivo allo stesso tempo.

PS: Oggi qui da noi cerano almeno 60 nodi di vento da sud est e i falchi hanno volato veramente bene, ma il lanario ha fatto la differenza, quelle sono proprio le sue condizioni di volo, anche se la tua (ex) sacra non è stata da meno

Bene bene,..  :D .. ottimo Giacomo e Claudio... finalmente si riparte..  :D

Un soggetto isolato l'ho bollato anch'io tempo fa,.. e ti assicuro che sono sanissimi,.. anzi spesso restando nascosti a terra salvano la pelle,.. in quel campo fra sparviera e pellegrini selvatici, il sacro,.. Asterix..  ed ora anche Tiger... quei colombi sono animali moooolto svegli,.. vanno in volo ad un minimo fruscio, tanto per complicarci la vita.. ma va bene così.

Domani torno "on air" a star fermo .. mi prudono le mani  :wink: .

Ciao, Dom.

Questa mattina..
ore 10:40.. "goshawk on air"..
..ore 10:42.. "goshawk on prey"..  :wink: .. STRIKE.. solite corse, salti e radio, .. e mezza preda già  spolpata al mio arrivo. (10:46..  :) )
Niente catture per il resto della mattina ma qualche altro attacco spettacolare..  :wink: .

Usa sempre piö strategia e sempre meno istinto,.. il freddo stratega calcolatore stà , gradualmente, sostituendo il primitivo ed istintivo accipiter,..
Grandioso controllo di campo..  :wink:

Ciao, Dom.

PS: per chi fosse interessato a "questo tipo" di caccia con il falco,.. consiglio una forma fisica veramente molto buona..  :) ...

bene Domenico quest'anno AX è ancora piu grande dell'anno scorso !!

io oggi con Erin a 1 kg e 10 esco ugualmente vado ad esplorare posti nuovi e finalmente ho trovato un posto con i requisiti idonei tante tracce di mini e  :cry: tanti rovi dovremo lavorarci molto per renderla cacciabile, comunque una mini siamo riusciti a cavarla dai rovi , inseguimento ma nulla di fatto.
In compenso i rovi mi hanno emolito !! :x
dopo Totter ho provato con le gallinelle ma anche li nulla imboscatissime nemmeno una messa in ala, peccato ci rifaremo sabato.

ciao Jago

grande AX, ha imparato ha usare l'istinto... grande intelligenza animale  :wink:
a te i complimenti non li faccio per non essere noioso  :D

Ciao Ale grazie  :) ...

Giacomo, per ora, almeno colombi e tortore riesco a trovarli, sicuramente non sono facili (ma in fondo nella caccia con il falco, non ho mai visto "cose facili".. per un motivo o per un altro ogni selvatico presenta determinate difficoltà ), ma finchè so che ci sono ci provo... fra poco quelle vallate saranno completamente arate, niente cibo, .. niente prede e tornero a fare svariati Km. al giorno, con la speranza di trovare qualcosa.

Asterix, volando sempre libero, studia dall'alto il territorio ed acquisisce un'ottima conoscenza dei campi in cui lo porto (svariati ettari) già  dalla 2° o 3° uscita,.. ed è un bel vantaggio, in genere parte anche se non vede perchè "presume" che ci siano prede, dove, per esperienza, in genere le ha trovate in passato.
Poi, e qui non c'è niente di nuovo, ogni cattura di "selvatico" impara qualcosa che sfrutterà  a suo vantaggio nel volo successivo.
Oggi ad un certo punto è partito verso un gruppetto di colombi a circa 150 m. da noi,.. solito volo ad un palmo da terra fra stoppie ed erba,.. osservo il gruppetto di prede,... è questione di secondi.. invece niente, restano a terra..  8O ..nessun attacco,..  8O .. trovo il falco a terra, nascosto fra le stoppie, in una posizione similile ad un cane in ferma..  :lol: .. in quel punto finivano le stoppie e doveva percorrere in volo una cinquantina di metri su arato e per di piö in contropendenza,.. sarebbe stato sicuramente avvistato, vanificando l'attacco,.. appena mi ha visto è saltato sul pugno continuando ad ignorare le prede,.. bene, mi ha chiaramente lasciato intendere che esperienza ed "intelligenza strategica" ormai, prevalgono sull'istinto del predatore..   :wink: .

Per quanto riguarda l'imprinting,.. ed il carattere.. la cosa è lunga, ci aggiorniamo per telefono..  :wink: .

Ciao, Dom.

oggi giornata molto faticosa ma interessante, la mattina con Erin ho fatto da decespugliatore, lei ha vatto diversi voli ma le mini non sono mai uscite dai rovi per poter sperare in una catura.
Pommeriggio con torres prima proviamo una zona per gallinelle ma nulla poi andiamo in zona minileprosa, dove ancora non ero andato,  la tenevo come emergenza e vi dico che ci siamo divertiti, non sono riuscito a tenere il conto dei voli, ma piu volte è andato vicino alla cattura un inseguimento bellissimo nel pulito la mini era gia a 20 m da noi parte torres la raggiunge ma al momanto giusto, la mini scarta e va a imboscarsi nella vegetazione, volo da circa 50 m poi alla fine altro bell'inseguimento con una mini bella grossa, e lui dietro con la solita generosita.

domani so dove andro a cercare anche con Erin  :mrgreen:

Ieri sera mi chiama Alessandro, piove che è un piacere ci mettiamo daccordo comunque per un uscita lampo "la moglie ha bisogno ddella macchina  :cry: "
Puntuale conme un orologgio svizzero Alessandro si presenta davanti casa PIOVE !!! non ha mai mollato tutta la notte di ioggia  :evil: .
Mettiamo tutto in machina e ci aviamo per la mitica colazione ma visto che ritarda l'apertura decidiamo di rinunciare.
arriviamo in loco, prepariamo Erin e incominciamo la battuta, incomincia molto bene parte una mini, bell' inseguimento ma nulla di fatto, ad un tratto arrivo a un roveto altissimo decido di bypassarlo, lo aggiro e prendo il costone dalla finie a risalire  :-P  è un continuo di avvistamenti e brevi voli, ad un tratto finalmente una mini si allontana dai rovi l'inseguimentoo è lungo Erin tenta l'aggancio ma fallisce continua l'inseguimento la mini va in un cespugio d'erba erin si posa li a fianco e la mini schizza e trova rifugio nuovamente nei rovi, brava erin e onore alla mini che con astuzia si è salvata,
Eein adesso pesa almeno 100 gr in piu è zuppa ha è sempre attentissimo, Proseguiamo, parte una bella mini parte nuovamente questa è grossa e il volo è abbastanza corto, si mette in salvo prima !!!
Io continuo ormai siamo a quel roveto e decido di aprire la via e proprio alla fine parte una mini costeggia sul pulito il roveto dove siamo noi parte immadiatamente con un volo molto pesante dovuto a tutto il piumaggio bagnato, malgrado queto la raggunge poi piccola virata non la vedo piu Ale dice "PRESAAA" io corro attivo pi o meno su luogo e non li vedo sento la mini l'individuo e vado ad aiutare Erin è magnifica si fa servire bene come un volta a mani nude apro la preda e lei posa una zampa sulla mano in modo delicato lascio che mangi poi sostituisco, buon gozzo l'ha meritato !! proprio non ci credevo e nemmeno ci speravo  :-P  GRAZIE ERIN.
Mentre fa gozzo, Ale va a preparare Torres ma questo lo racconterà  lui.

Dopo andiamo a fare anche noi meritata colazione torniamo a casa e rivediamo le scene visute insieme con una buona tazza di teah  :-P

la macchina fotografica non funzionava  :cry: mi hanno rubato le pile, i soliti ladri domestici hhihihih :cry:

Il "pre caccia" l' ha già  raccontato Giacomo....
Prearo Torress, piove e non da cenno di smettere anzi aumenta.
Ricomincio a battere i rovi da dove è partito Jago, cosi proprio per togliersi ogni dubbio.... Torress è attentissimo, ecco che parte la mini, la insegue, bellissimo e lungo l' inseguimento che termina con la mini rifugiata tra i rovi, richiamo Torress al logoro e si ricomincia.... chi va a pensare che nello stesso punto battuto poco prima da Jago era tornata a nascondersi una mini :o .
Decido allora di rifare lo stesso percorso appena fatto da Jago, piove l' erba è scivolosa e c' è fango, non aiutano certo a sorpassare il primo "canale" per arrivare al costone da battere....
Riparto a battereparte un altra mini ma Torress non la vede, corrono sotto i rovi, si sono creati dei veri e propri tunnell... continuo a battere Torress parte vede una mini,  la insegue fino all ultimo ma è inzuppato...è pesante e la mini ha ancora la meglio :evil: Finisce con Torress in pianta, decidiamo che non ha piö senso continuare, richiamo al logoro , Torress fa gozzo e si va a fare colazione.
I  ragazzi hanno avuto molte possibilità , hanno fatto parecchi voli sia sabato che domenica.

si è rivelato un ottimo posto, difficile e scomodo da raggiungere...forse è proprio per questo che si è rivelato ottimo :wink:.

Un saluto.
Alex.

Anche oggi niente in vista,..
un bell'attacco veramente lungo,.. parte da metà  pioppeto verso fondo valle, striscia sull'arato, entra nel vigneto restando bassissimo fra 2 filari,.. percorre quasi tutti i 150 metri di vigneto in discesa, ha raggiunto un'elevata velocità  e se la puo giocare anche se la posizione delle prede è scoperta ed avvantaggia sicuramente i colombi,.. ma poco prima di raggiungerle, i soliti 2 gheppi individuano l'astore e attaccano con picchiate e pipipipipi,...  :lol: .. anche oggi mi hanno rovinato la giornata costringendo l'astore a star fermo sul palo ..  :)

Dopo circa mezz'ora l'astore parte e va a finire in una veccchia stalla destinata a rimessaggio macchine agricole,.. sono ottimista,.. le numerose granaglie a terra possono aver attirato le tortore,..  :wink:
Da lontano lo vedo "pinzare" con gli artigli,.. una tavola di legno ed un po' di fieno a terra non mi consentono di vedere bene, ma considerato l'impegno che ci mette potrebbe essere qualcosa di piö grosso di una tortora,...
lo raggiungo...  :lol: ..

... lo trovo su una capra morta da 2 giorni,.. (il contadino mi ha poi spiegato di aver messo la capra in quel locale prima di eliminarla..),.. che delusione..  :lol: ... e pensare che il fenomeno era li a stringere a piö non posso,.. per uccidere l'enorme preda,..  :lol: .
Per un istante ho pensato alla faccia che avrebbe fatto mia moglie se mi fossi presentato a casa con una capra di 30 kg. sulle spalle,..  :lol: .. da sventrare in cucina..  :lol:

Beh,.. succede anche questo..  :wink: ..

Ciao, Dom.

heheheh la tua capra vale tutte lemie mini !!!! altro che gazzelle nel deserto  :wink:

ciao Jago

si è fatto furbo...ha pensato che non c'era niente da catturare e che se voleva impressionarti doveva fare qualcosa di fuori dal comune....avrà  pensato..."magari non si accorge che era già  morta..."

il 2009 per me ed i miei falchi, in generale, è un anno da dimenticare  !!!

ecco i miei Blacksparrowhawk...vedasi la fine che hanno fatto !!!

maremma maiala..piö merda di così si muore !!!!!!!!!!!!!!!!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto