ASTORI A CACCIA stagione venatoria 2009/2010

Per quanto riguarda Asterix, Ale (jery) per un motivo, Claudio (tyger) per un altro,.. hanno entrambi ragione..  :) .

Per il collegamento con il falconiere,.. non si discute..  
Domenica mi sono permesso il lusso di rimanere sul crinale di un colle e lui ha effettuato diversi attacchi a fondo valle "long range" il piö lungo dei quali è arrivato sin alla parte opposta della vallata,.. e, che ci crediate o meno, ad ogni fallimento è tornato al fischio o al logoro,.. parlo di attacchi tra i 150 ed i 530 m..(CINQUECENTOTRENTA metri.. inizialmente lo seguo con il binocolo,.. poi rilevo la sua presenza dalle nuvole di piccioni in fuga.. :) ),.. non sparo "ad occhio", semplicemente uso Google Earth per pianificare prima,.. e per il "debriefing" poi... e ai 530 m. dell'andata dopo un attacco fallito, si aggiungono i 530 m. del rapido ritorno,.. parte dei quali in ripida salita,.. mai visto (ne sentito dire) di un astore che facesse un tale lavoro,.. difatto non 1 volta sono dovuto scendere dal crinale per recuperarlo.. e vi pare poco ???.

Ieri stesso lavoro, partito per attaccare tortore e colombi in campo aperto (vi assicuro che è roba difficilina  :wink: ).. ma questa volta, considerati gli interi ettari di sorgo sfalciato,.. individuava continuamente gruppetti di tortore e colombi,.. ovviamente, con preda in vista, ignora il richiamo e tenta la cattura ad ogni costo.
La differenza pero, tra l'astore medio usato in falconeria ed il socio, sta nel fatto che il 1° riparte su preda entro un raggio di 50 - 100 m.,.. mentre Ax parte senza limiti di distanza,.. fosse pure all'orizzonte, o sul cucuzzolo del monte bianco,.. lui parte e se lo puo permettere perchè se esco con lui, in 2 ore, sta 2 minuti sul pugno ed 1h e 58m. in aria.. in alto o basso volo.. su tetti o alberi,.. in questo modo, ovviamente, la resistenza di quell'animale non è paragonabile a quella dell'astore medio da falconeria che passa 1h e 58m. sul pugno e, forse, 2 minuti in aria.. la cosa mi sembra semplice..  :wink: .
Fatto sta che che attacco dopo attacco l'ho ritrovato, attratto da una piccionaia, dopo oltre 2 Km. (fra l'altro tutti in salita  :( ) all'interno di un pollaio, a gozzo pieno, e con una gallina di 2 Kg. morta tenuta con un piede,.. mentre con l'altro piede, le ali ed il becco fronteggiava un gallo di 3 Kg, (qualche giorno fa, in un altro posto, l'ho trovato mentre spiumava un gallo di 2,5 Kg)... non vi dico la ricerca radio (elogio alla piccolissima marshall micro  :) , che in genere uso con la sparviera),.. le corse, i guadi, i salti, i roveti,.. spine e fango fin nei capelli... alla fine .. CON TANTA FORTUNA.. recuperato astore senza un graffio, gallina morta,.. 20 euro e tante scuse al gentile contadino.
E qui il discorso di Claudio non fa una piega,.. un astore che arriva a percorrere Km. pur di vedere "scorrere sangue" soprattutto da queste parti,.. è molto pericoloso.. potrebbe finire in un pollaio o piccionaia a Km di distanza,.. potrei ritrovarlo fra i denti di un dobermann, sotto la zappa di un contadino,.. o con un centinaio di pallini addosso,.. potrei avere problemi e denunce per svariati motivi,.. prima o poi me lo ammazzano, ne sono coscente, accetto il rischio .. che piaccia o meno.. fa parte del gioco... del mio gioco..  :wink: .

Per quanto riguarda lo stile di volo,...... anni fa Ale (Jery), mi raccontava di una coppia di astori selvatici da lui osservati in molte occasioni,.. mi parlava di attacchi raso terra,.. di trasferimenti veloci e battuti su lunghe distanze,.. di sorate stile poiana,.. di scivolate e picchiate (qualche giorno fa in questo modo ha fregato il merlo nel canneto).. di picchiate "ulteriormente spinte" da battiti d'ala..  :-P ,....
Allora ero rimasto fra lo scettico ed il titubante,.. oggi,.. semplicemente,.. AX VOLA COSI',.. contro ogni "standard" usato in falconeria,.. molti "storcono il naso" quando parlo del "mio" modo di volare l'astore,..
.. ma a me "brillano gli occhi" quando va in alto e "cerca",.. quando sfrutta termiche e dinamiche,.. quando attacca a centinaia di metri e a fatica lo seguo con il binocolo,.. quando picchia dall'alto .. o fila ad un palmo da terra,.. ed anche "sottoterra" (piö di una volta ha sfruttato i canali di scolo,.. volando di fatto sotto il livello dei campi adiacenti,.. per tentare l'attacco).  
Prima o poi ci lascia le penne lo so.. ma "fin che la barca va, lasciala andare".

Veniamo ad oggi,.. sul campo la pelle selvatica da spettacolo, è sempre un piacere osservarla e finchè non decide lei di abbandonare cerco di non infastidirla,.. non cattura, adesso tocca al socio  :wink: .
Primo attacco, i forti colombi che hanno appena fregato la pelle, fregano anche l'astore,.. un fischio e risale sul colle  :wink:,.. altro attacco, una sorta di partita a scacchi con le gazze tra cespugli ed arbusti,.. come ieri,.. gli astuti corvidi danno scacco al predatore,..
In un vigneto, lo tengo sul pugno per evitare il vicino pollaio,.. zoomma fra l'erba ..  li non dovrebbero esserci galline e lascio fare,.. solita partenza esplosiva,.. il colombo, da una decina di metri, lo vede e tenta di fuggire,.. percorre in volo gli ultimi 5 metri della sua vita,.. raggiunto al volo e messo a tacere per sempre.. STRIKE..  :wink: .

Scusate il papiro, Dom.

PS: Bravi Sean e Giacomo  :) .

bellissima foto e posso capire la tua soddisfazione...spero di riuscire a trasmettere la mia passione anche a mio figlio e tra qualche anno di potervi mostrare una foto simile.... :) ...per ora io mi accontento che voglia sempre andarli a vedere e che sappia fare il verso solo dicendogli i nomi... :D

Giacomo,
bella foto con Sean :!:  :D

Bravo Dom :!:
Si ricomincia di piccioni :wink:.

Oggi pom io ho volato prima la sparviera e poi l' astore perche' ho il cane infortunato :( , ma adesso i pomeriggi sono corti e' meglio volare SOLO UN falco di basso volo al giorno. :wink:

Saluti
Claudio

Veramente una bellissima foto jago. Sicuramente lo avrai già  in mente,ma se non fosse ti consiglio di incorniciarla!!!

Complimentoni anche al socio :wink:

Ciao
Davide

Spero che il cuore di babbo di wapity non me ne voglia, perchè nulla voglio togliere al quadretto di cui è logico e bene sia orgoglioso, ma su un forum di falconeria, dopo un post come quello di ddnn, tutti commentano la foto?????????????
Ehhhhhh???????????

nura1978 mi sa che hai fatto un pochino di confusione con i nomi :wink:  e comunque trattasi sempre di foto di VERA caccia visto che è stata scattata in austria durante i giorni passati.
Per quanto riguarda Asterix, ormai sappiamo bene di che pasta è fatto forse tu non hai seguito le sue avventure l'anno scorso !!!!! era uno strike dieto l'altro e vedrai se sbaglio o no ma quest' anno sarà  ancora piu grande  :wink:

dico bene Domenico ??? :-P

ciao Jago

Giacomo, la foto è STRAORDINARIA, non solo per quello che significa ma anche per colori ed espressioni dei protagonisti.....la sua bellezza và  anche al di là  del suo grandissimo significato.

per Dom, il binomio con Asterix e le tue descrizioni sono ormai da " INCURSORI" volalo come credi, io lo trovo normale che un animale sia ad immagine e somiglianza del propio artefice.... :wink:

in bocca al lupo per la stagione....

Vincenzo

le considerazioni fatte riguardo ad ax si sa nn valgono con un astoriere come domenico, sicuramente ecclettico nel suo modo di volarlo, e quindi cosciente dei rischi che corre, ha già  messo in conto anche il peggio come ha detto. di conseguenza ognuno ha il suo modo di volare i falchi, se i risultati ci sono xchè preoccuparsi?
la foto del padre e il figlio e i due spiriti liberi sul pugno è veramente eccezionale, sarà  un caro ricordo sicuramente.
buon volo

Aspettando che arrivino le foto dell'austria, io nel frattempo non mi sono certo fermato  :twisted:  :twisted: oggi uscita pausa pranzo esco con erin oggi piu concentrata parte una mini ma si inbosca subito tra i rovi, andiamo nel boscetto arriviamo a metà  dove da dei roci parte una mini il tempo di sorvolarti poi arriva sulla mini con una violenza mai vista, è proprio indemoniata io arrivo e non ci sono storie è agitatissima, guardo per servirla ma non è possibile ha gia i due artigli conficcati totalmente nella preda che dopo qualche secondo è morta sostituisco è ancora èresto decido di continuare, finisco di perlustrare il boschetto ma nulla, ad un tratto la sveglia del cell inesorabilmente mi richiama all'ordine ho ancora mezzora vado vicino alla roggia e parte una gallinella bell'inseguimento e SPLASHHHHHH vado a vedere dov'è Erin mi prodigo nel recupero e vedo tra gli artigli la gallinella adesso erin è sulla riva molto piu tranquilla.
Sera torno con Torres fa dei bei inseguimenti ma nulla purtoppo adesso diventa buio troppo presto.

Adesso erin è a quota 20 catture mentre torres 10 non ho mai preso tanto !!!! e siamo a metà  stagione !!! :-P  :wink:

ciao Jago

Ieri la giornata non inizia per il meglio e per una mia leggerezza, ho rischiato di far danni,.. la sparviera parte sull'astore ma per fortuna la lunga la ferma ad 1 cm. da questo,.. in un'istante stringo i geti ed evito per un pelo la reazione del socio... mai abbassare la guardia.

Il socio è inc....to per i 15 g. in meno del solito,.. bene  :wink: .
Scesi dalla macchina, non faccio 10 passi che parte,.. "a filo di suolo" .. dopo qualche secondo, a quasi 200 m. da noi, in una ripida vallata, un gruppetto di colombi si alza terrorizzato,.. fischio, logoro,.. niente.. ho una mezza idea ..  :wink: ,.. radio, triangolo in fretta la marshall scout all'interno di un boschetto a meno di 200 m. dal punto di partenza.. STRIKE .. e oltre mezzo gozzo già  pieno..  :wink: ..

.. sono appena arrivato e non intendo chiudere già ,.. mentre sottraggo la preda sento gracchiare 150 m. piö a valle,.. nonostante l'avvicinamento a "passo di leopardo"..  :) .. le 2 gazze vedono me, vedono l'astore .. e con la solita astuzia si defilano,.. le vediamo sbucare oltre i 50 m già  in volo e per di piö in salita,.. penso "non è il caso.." intanto il socio parte, recupera in modo veramente ..IMPRESSIONANTE.. (e per impressionare me che, praticamente, ci vivo in simbiosi, immagino l'effetto che farebbe su un ipotetico "apprendista" un volo del genere..  :) )a tal punto da raggiungerle in breve e costringere una a buttarsi nel folto,.. ma la perde subito di vista e si limita a "tenere il punto" sull'albero piö vicino,.. arrivo di corsa e inizio il mio lavoro da springer,.. il socio è attentissimo,. se avanzo io a terra.. avanza lui sull'albero.. e di tanto in tanto va a controllare a terra con brevi ma rapide corsette fra i rovi.
La furba "gioca a scacchi" per 5 minuti fra canne , fosso e siepi,.. la vediamo 10 m. avanti,.. un attimo dopo 5 m. dietro.. quella strega sembra un fantasma,... alla fine ci frega, quando il socio è a terra per "un controllo" ,.. 20 m. piö in alto parte, anche lei da terra, tentando di raggiungere un vicino boschetto,.. il socio a seguire .. è troppo svantaggiato, oltre ad essere a terra è anche in un avvallamento piö in basso,.. ma recupera.. la gazza, messa alle strette, sale in verticale (già  vista la strategia),.. il socio "pompando" come un dannato,.. raggiunge ed aggancia mentre il corvide tenta una picchiata verso il canneto,.. STRIKE..
Stavolta il senso di "rispetto ed ammirazione" per un tale validissimo avversario prevale sulla gioia della cattura,.. provo a recuperarla in fretta,.. ma la stretta dell'astore non perdona..

Quest'anno ha iniziato tardissimo a volare è vero,.. ma il piumaggio è comunque ancora perfetto,.. non è da me ..  :lol:

Ciao, Dom.

grande domenico questo è l'anno delle rivincite; per me le gallinelle e per te le gazza  :wink:

ciao Jago

Bravo Domenico sempre grande questo Astore, complimenti anche a te mi fai una cifra (d'invidia Buona) l'anno prox riprendero sicuramente un altro astore, vediamo se è la volta buona.
Continua cosi.
Un saluto :)

GRANDE Giacomo :!:
Quest' anno vai alla GRANDEEEEEEEEEEE :!:  :D

GRANDEEEEEEEEEEEEEE DOM E AX :!:  :D
Solo un "occhi gialli" puo' recuperare cosi' su una gazza :!:  :wink:
Ti ricordi?
Te lo dissi che in quella zona li' si poteva fregare una gazza :wink:.

Quando arrivo io al pomeriggio (ieri) e' troppo tardi ed era pieno di cacciatori coi cani  :( , un solo attacco sullo stormo a 150-200 metri (difficile) e poi non sono piu' tornati. (neanche uno :( )
Ancora non e' freddo e la fame e' poca, piu' avanti se lasciano ancora quelle stoppie sara' meglio.
Comunque, in quel posto ci sono varie "controindicazioni", ma al momento c' e' solo quello ed ho ancora il cane indisponibile :( .

COMPLIMENTISSIMI di nuovo a tutti e due :!:  :D

Claudio

Eugè, il socio si stabilizza in muta a 760g.,.. a 650 g. vola benissimo, ha energia in abbondanza per cacciare oltre 2 ore (a modo mio),. al fischio ti cerca lui anche se non ti vede,.. a 630 g. ti segue anche sott'acqua..  :lol: .. e se vede il logoro risale le montagne,..   :lol: .. pero inizia ad essere pericoloso in quanto non ci pensa 2 volte .. ad andare in alto volo e poi tirare su un gallo, piccione, cagnolino,..  a qualuque distanza si trovi... fregandosene dei richiami.
"Oltre il tramonto" invece, a 620 g. lavora bene..  :wink:  .. pero inizia a "farsi sentire con una certa insistenza" in falconiera, sul campo sempre muto, ed ovviamente va armato con campanello e starlight.. la sola radio non basta  :wink: .

Claudio hai ragione, quella vallata va bene,.. ma le "controindicazioni" scoraggerebbero chiunque,.. solo un pazzo lancerebbe l'astore a pochi m. da 2 cacciatori, 4 cani, (attratti dalla vicina zrc) case, strade a pochi metri, case con pollame libero,.. e fra il pollame ci sono 3 cani da guardia,.. te l'ho detto, prima o poi me lo ammazzano... ma purtroppo non ho scelta,.. o così, o chiudo baracca e burattini,.. passeggiate nel campone e rilasci mi mandano in paranoia..  :? .

Vincenzo, crepi il lupo..  :wink:

Sean,.. occhio che papà  fa il furbo,.. dice che Erin cattura piö di Torres,.. io non cicredo, fagli vedere di che "pasta sei fatto",.. complimenti ancora  :D .

Ciao e grazie, Dom.

nn posso parlare di astori ma un mschio di reale vale lo stesso? sono i primi voli su preda di rilascio e quindi bene o male si sa dove si va a parare pero, vederlo fremere d'eccitazione sentire la potente mano stringerti la tua e il braccio assieme l'arrivo al pugno impetuoso e il suo pigolio di giovane imprintato, sono emozioni che ogni volta mi lasciano sempre con rammarico quando a volte mi capita di rimettrlo in voliera. si parte x la zona prevista una riserva, facciamo volare tutta una serie di falchi, e prima delle 17 partiamo con piccolo sul pugno e andiamo a spasso, un paio di richiami al pugno sulla lunga distanza, pesa 3.2kg, il grosso coniglio è già  stato sistemato ovviamente tutti liberi da impedimenti x evitare che la reale si danneggi la coda se cattura bene altrimenti lo chiameremo con la traina. lo tengo sul pugno mi avicino alla zona di rilascio lui vede la preda si sente allo scoperto e inizia a scappare. reale in volo batte forte e deciso si alza tipo aquilone e ricade con mani protese, colpisce forte e tiene stretto, bell'azione. viene ripreso sul pugno gozzo pieno.
so che nn è spettacolare ne vere come le azioni di astori veterani e addestrati ma ci vogliamo provare, solo con tempi piö lunghi vista la mole e la difficolta di maneggiare il piccolo
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto