Astore a caccia 2012-2013

toscano1 ha scritto:
era una cazziata generale !! :wink:

ok, deve essere l'estrema ratio... e come volevasi dimostrare era proprio il caso tuo e quello di demmy :wink:

doppia cazziata:
se NON doveva volare quel giorno, NON doveva volare!! perchè lo hai fatto?????? :evil: :evil: :evil:

il muscolatore va sempre portato come scorta..non dimenticarlo MAI , specialmente se viene fatta la caxxata di liberarlo quando non è in condizioni!!

per condizione intendo NON tirato al massimo, ma che abbia fame !! è ben diversa la cosa :wink:

Vabeh via ti devo dare ragione e chiudere qui, altrimenti mi tocca spiegare che il volarlo libero non era nei miei programmi quel giorno :p
 
demmy78 ha scritto:
Imparate tre cose nuove:l'astore non apprezza la mia giacca a vento.. e neanche il bip bip della ricevente...anche se si e' in ritardo l'astore si pesa...Alle 9 di mattina lo faccio volare scappuccio una folata di vento forte sotto la pioggia mi fa svolazzare la giacca a vento e l'astore scappa e si mette a fare l'alto volo...ok prendo la radio e comincio a cercarlo tra filari di pioppi e boschetti di bambu'...ogni volta che mi avvicino e sente il rumore della radio scappa terrorizzato..tra l'altro incredibile come si nasconda e si mimetizzi nei posti piu' impensati e strisciare per raggiungerlo nel bambu' non e' una cosa che lui apprezza particolarmente..niente da fare scappa dapperttutto appena mi vede facendo zig zag tra le vigne..fischio e chiamo con il logoro per tre ore arrampicandomi sulle colline fino a che non lo trovo su un palo di vigna mano in borsa..e mi accorgo di aver lasciato il logoro 500 metri piu' in la' per terra..lui scappa io bestemmio...ok si sono fatte le 13 tra fughe e contadini che mi vedono con la radio e mi chiedono se ci sono orsi in Valpolicella e signore terrorizzate che non mi fanno entrare nei loro giardini vedendo la mia faccia torno a casa a sistemare i tre harris che avevo in macchina e ritorno sul posto..il segnale me lo da' nei boschi sulle colline..provo a raggiungerlo scavalcando recinzioni e lo trovo in un bosco impervio e ripido con alberi alti e rovi sul fondo...e lo trovo che ha cominciato a cacciare...incredibile provare a inseguire un astore in un bosco in salita..un fantasma velocissimo...e tra l'altro appena il segnale me lo da relativamente vicino devo spegnere la radio e cercarlo alla cieca per non spaventarlo...ok ad un certo punto lo trovo su un pino alto con una ghiandaia tra le zampe e penso..e' finita..ma la ghiandaia non e' agganciata bene(solo per un ala)e gridando e dibattendosi si libera...a quel punto Castigo comincia a ricordarsi che il poveraccio che lo insegue dalla mattina e quello che di solito gli da' da mangiare e comincia a guardarmi..lo chiamo lo chiamo ma ancora niente..ad un certo punto lascio il logoro per terra a cui avevo legato una quaglia intera e mi giro per allacciarmi una scarpa..e lui sceglie quel momento per lanciarsi come un pazzo agganciare il logoro(pesa 200 gr) e portarlo in volo giu' per il bosco in mezzo ai rovi..nooooooooo...prendo la radio..lo cerco frino a che sento il suo dibattersi..e lo vedo in fondo in fondo a una discesa con il logoro arrotolato su un ramo e lui appeso per una zampa a testa in giu' ma deciso a non mollarlo..mi lancio per la discesa e mi non mi accorgo di un filo spinato..casco anzi volo e rotolo fino a travolgere logoro astore e tutto il resto lui ovviamnete scappa..io mi rialzo mi meraviglio di essere ancora intero e lo cerco..era a una decina di metri da me che mi guardava sconvolto...prendo il logoro lo lancio lui sta per lanciarsi quando smuovo un masso di una ventina di kg che rotola e finisce tra lui e il logoro lui si ferma salta sul masso lo scavalca e eggancia il logoro..mi avvicino piano piano presento il pugno lui ci salta sopra.Recuperato......oggi lo desensibilizzo alla radio e gli metto un fottuto campanello....



Demmy per il solo fatto che hai avuto l'umiltà  di descrivere un tuo errore, a mio avviso, sei degno di lode :) Sai a quanti accade e nessuno dice nulla :wink:
 
Si l'intento era proprio quello di far capire soprattutto ai neofiti che pensano che la falconeria sia facile a cosa ti porta commettere una serie di c......e una dietro l'altra.La prima:quello di non averlo pesato perche' ero in ritardo per arrivare in tempo sul posto di lavoro...la seconda:di averlo messo in stress con una situazione nuova per lui..la terza: di aver lasciato il logoro a terra senza tenere la corda.L'avventura e' finita bene ma se la caccia fosse gia' aperta il mio astore finiva male e rimetterci un animale per degli errori ignobili mi avrebbe fatto sentire piccolo e indegno....Chiarisco che per me far volare un astore non e' questo,le avventure rocambolesche possono capitare ma e' raro finiscano bene.Assolutamente per me l'astore deve seguirti e venire al logoro appena sente il fischio non sono io a doverlo inseguire..altro erroraccio.E' un animale che vola di solito sui 630 gr(cioe' a quel peso faccio fatica ad allontanarmi per tirare fuori il logoro perche' lui e' gia' li ma cosi' voglio l'astore all'inizio)penso vedendo il suo comportamento che quel giorno fosse 650 se non 660,infatti verso sera dopo aver volato tutto il giorno e avendo perso peso e' venuto e rimasto sul logoro pur avendone passate di tutti i colori.Lo so che e' piu' comodo scrivere solo delle belle giornate che ci capitano..ma la realta' e' diversa e anche con esperienza gli errori si commettono.
 
demmy78 ha scritto:
la seconda:di averlo messo in stress con una situazione nuova per lui.


Quello che dici è vero. Inoltre ho avuto modo di vedere che il peso con gli accipiter in particolare ha sempre la priorità . Il mio spar ad esempio in stato di yarak non calcola nemmeno un trattore che passa a pochi metri...quando invece è a peso di volo(6-7gr. di differenza) si spaventa anche di cose che vede tutti i santi giorni da quando aveva pochi giorni di vita!
 
il peso di volo dovrebbe secondo me corrispondere al peso di caccia. i falchi volano normalmente anche a peso di muta!!!!
buon volo
 
ste gli astori sono un altra cosa... non è che non volano ma hanno comportamenti diversi in base all'animale, se saeba vola sovrapeso cattura in maniera spettacolare, ma lo fa abbastanza autonomamente (troppo) ed arriva a comportamenti anche abbastanza aggressivi (la famosa zona problematica) a tornare torna da sola ma con aggressività , a cercare il suo posatoio di caccia, a peso di caccia è piö tranquilla invece sotto nella zona calda teoricamente è piö incavolata ma certamente piö gestibile in quanto si conosce la reazione preferisco volare 10-20 grammi in piö del peso di caccia in cui non manifesta troppo la zona problematica e c'ha quel tanto di benzina in piö che gli da la forza. per chi non lo sapesse parlo di una femmina imprintata di astore, pertanto totalmente un animale diverso da quello di demmy.
inoltre volevo aggiungere, che ovviamente il peso è una costante variabile no solo in base alle temperature ma anche ai periodi (sto constatando anche il lato ormonale) e alle situazioni, se vado sempre a caccia da solo o con la stessa gente anche in posti nuovi, non sarà  la stessa cosa che andare la prima volta con gente nuova /cani nuovi /cavalli nuovi quindi altre variabili, al raduno di barone credevo fosse troppo bassa, invece era perfetta troppe novità  l'avrebbero potuta distrarre invece il giusto grado di fame ha fatto il suo lavoro, al raduno di arcioni invece era poco sotto il peso che la volavo a casa, la situazione troppo diversa... e quel cavolo di cappuccio, scappucciata troppo tardi, per un animale che il cappuccio non lo porta mai...
demmy io ti vorrei parlare al telefono di alcune cose che ho pensato, ti ho mandato il mio numero di cell su fb
 
...che storia !!...comunque sempre il campanello al tarso..io alla mia ne ho messi DUE , sia mai uno si dovesse sganciare. !!
 
ste gli astori sono un altra cosa... non è che non volano ma hanno comportamenti diversi in base all'animale, se saeba vola sovrapeso cattura in maniera spettacolare, ma lo fa abbastanza autonomamente (troppo) ed arriva a comportamenti anche abbastanza aggressivi (la famosa zona problematica) a tornare torna da sola ma con aggressività*, a cercare il suo posatoio di caccia, a peso di caccia è piö tranquilla invece sotto nella zona calda teoricamente è piö incavolata ma certamente piö gestibile in quanto si conosce la reazione preferisco volare 10-20 grammi in piö del peso di caccia in cui non manifesta troppo la zona problematica e c'ha quel tanto di benzina in piö che gli da la forza. per chi non lo sapesse parlo di una femmina imprintata di astore, pertanto totalmente un animale diverso da quello di demmy.
inoltre volevo aggiungere, che ovviamente il peso è una costante variabile no solo in base alle temperature ma anche ai periodi (sto constatando anche il lato ormonale) e alle situazioni, se vado sempre a caccia da solo o con la stessa gente anche in posti nuovi, non sarà* la stessa cosa che andare la prima volta con gente nuova /cani nuovi /cavalli nuovi quindi altre variabili, al raduno di barone credevo fosse troppo bassa, invece era perfetta troppe novità* l'avrebbero potuta distrarre invece il giusto grado di fame ha fatto il suo lavoro, al raduno di arcioni invece era poco sotto il peso che la volavo a casa, la situazione troppo diversa... e quel cavolo di cappuccio, scappucciata troppo tardi, per un animale che il cappuccio non lo porta mai...
demmy io ti vorrei parlare al telefono di alcune cose che ho pensato, ti ho mandato il mio numero di cell su fb

E' esattamente ciò che riscontro anche io, ed anche io ho un imprintato, benché non sia imprintato "da manuale", anche io mi trovo a preferire pesi un pò piu alti quando usciamo soli, allora si impegna in inseguimenti lunghi ma fa il bullo a casa quando vuole da mangiare, piu tirato diventa opportunista sulle prede, magari è micidiale da vicino, nel fitto, tramite piccoli spostamenti si avvicina alla preda e la frega, ma mi posso dimenticare che si metta ad inseguire a lungo raggio.

Penso di aver ancora tanto da capire in questo senso...
 
Piano piano il peso della mia femmina di astore sta scendendo. dai 1200 appena presa siamo calati ai 1100 di oggi. Questa discesa lenta ha il pregio di non renderla eccessivamente nevrotica e non debilitarla, ed allo stesso tempo mi consente di relazionarmi con lei per farmi accettare come nuova entità della sua vita. Di contro smanio dal desiderio di portarla a caccia.... Oggi pomeriggio ho trascorso molto tempo con lei, leggendo un libro, scrivendo al pc, il tutto gesticolando molto per farle passare il terrore delle mani che la caratterizza.
 
Piano piano il peso della mia femmina di astore sta scendendo. dai 1200 appena presa siamo calati ai 1100 di oggi. Questa discesa lenta ha il pregio di non renderla eccessivamente nevrotica e non debilitarla, ed allo stesso tempo mi consente di relazionarmi con lei per farmi accettare come nuova entità della sua vita. Di contro smanio dal desiderio di portarla a caccia.... Oggi pomeriggio ho trascorso molto tempo con lei, leggendo un libro, scrivendo al pc, il tutto gesticolando molto per farle passare il terrore delle mani che la caratterizza.

Quando un astore femmina perde dai 7 ai 10 gr al giorno, va piu che bene.
Sbrigati a portarlo a caccia, non vedo l'ora che racconti di qualche cacciata, bravo jaco.
 
scusate l'ignoranza, ma il tirante a che scopo lo si usa? muscolatura del collo? oppure ammansimento? dato che se lo mangia al pugno gli ci vuole parecchio tempo e magari si attacca più velocemente.. queste sono le mie ipotesi, però se toscano ha detto che la coda di bue fa benissimo il suo lavoro per il suo scopo cosa intende?
 
scusa giova, ma cosa dovrei notare in particolare oltre alla bellezza del soggetto? :confused: da questa foto ho notato, becco perfetto, buon piumaggio e dall'occhio direi anche abbastanza tranquillità..
 
È visto che si tratta di un astore non é che hai detto tre così e a caso.... sono i primi fondamentali risultati,moda ottenere ma ci vuole del manico!
 
Ciao a tutti. Forse i miei interventi per ora erano migliori in un tread "addestramento Astore" ma spero a breve di trasformarli in caccia!:mad::mad: Sono due giorni che trascorro una media di 6 ore con l'astore al pugno in mezzo alla gente. Risultato: ha massacrato il tirante ma mi ha consentito di eliminare il terrore delle mani e ha iniziato a farsi toccare zampe e petto. Introdotto il cane. Scruta con attenzione ogni suo movimento ma ancora spalanca le ali se si avvicina troppo. Sessione al logoro con scambio. Un po' aggressiva ma può andare. E'ancora sui 1075gr ma fuori ieri pomeriggio ed oggi c'erano ancora 18 gradi!!!!!
Vedi l'allegato 3587
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto